Vorrei consigli e dosi collaudate da chi è esperta!!!!

Messaggio da ily » 4 gen 2013, 17:34
Messaggio da Boomie75 » 4 gen 2013, 23:34
Messaggio da Boomie75 » 5 gen 2013, 13:51
Messaggio da ily » 6 gen 2013, 21:13
Messaggio da Boomie75 » 6 gen 2013, 21:31
Messaggio da R2D2 » 7 gen 2013, 10:07
quello a lievitazione istantanea fa schifo in effetti. Io uso l'altro tipo della mastro fornaio, quello secco in polvere specifico per pane e pizza. Ottimo.Boomie75 ha scritto:Lievito mastro fornaio a lievitazione istantanea????![]()
Messaggio da val978 » 7 gen 2013, 12:08
Messaggio da R2D2 » 7 gen 2013, 12:15
Messaggio da Ransie » 7 gen 2013, 19:07
Boomie75 ha scritto:Lievito mastro fornaio a lievitazione istantanea????![]()
Io per la pizza uso solo lievito di birra fresco (anche congelato).
Per 2 teglie da forno:
500 gr farina e un pizzicone di sale (10 gr)
265 gr acqua tiepida dove dentro sciolgo mezzo cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero
Amalgamo tutto, formo una palla e stendo subito sulle teglie, lasciò lievitare minimo 4 ore in forno chiuso e spento.
Poi tiro fuori accendo forno a 200 statico, condisco la pizza con passata di pomodoro, olio, sale, origano, inforno per 5 minuti, tiro fuori e aggiungo mozzarella + condìmenti vari e termino la cottura per 10 minuti.
La faccio minimo una volta a settimana e difficilmente delude.
Messaggio da ily » 9 gen 2013, 20:26
anche io doppia lievitazione x il pane!!!Boomie75 ha scritto:Ily, per il pane faccio così anche io, ma faccio sempre la doppia lievitazione.
Impastò, palla, lievitazione 2 ore, faccio forme pane, rilievitazione x altra ora.
Le teglie con la pizza stesa le metto a lievitare a forno riscaldato a max 50 gradi. (Scaldo il forno e poi lo spengo e ci infilo le teglie) così lievitano benissimo, poi quando le tiro fuori per accendere il forno per cuocerle
le copro con un canovaccio per non farle afflosciare o seccare.
Messaggio da ily » 12 gen 2013, 16:30
Messaggio da chiarasole » 12 gen 2013, 17:04
con 500 gr di farina io faccio una teglia grande (leccarda) e una da pizza.ily ha scritto:Boomie75, ma che teglie usi??
ho fatto 500 gr di farine a ho steso in 2 teglie: una tonda da pizza e una rettangolare (quella classica da lasagne x intenderci)....... le ho messe in forno un ora fa circa a lievitare, ma sono già cresciute tantooooooooooooo!!
tu le fai in teglie grandi tipo la leccarda???
Messaggio da ily » 12 gen 2013, 17:13
ecco appunto...........vabeh, prima di condire le allargo!!!!chiarasole ha scritto:con 500 gr di farina io faccio una teglia grande (leccarda) e una da pizza.ily ha scritto:Boomie75, ma che teglie usi??
ho fatto 500 gr di farine a ho steso in 2 teglie: una tonda da pizza e una rettangolare (quella classica da lasagne x intenderci)....... le ho messe in forno un ora fa circa a lievitare, ma sono già cresciute tantooooooooooooo!!
tu le fai in teglie grandi tipo la leccarda???
Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”