GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA CUCINA DEL RICICLO

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LA CUCINA DEL RICICLO

Messaggio da R2D2 » 19 nov 2011, 19:52

crikorki ha scritto:
R2D2 ha scritto:crikorki, se sono ancora buoni puoi fare una torta allo yogurth.
torta fatta..gli yogurt erano ancora buoni e pure la torta....
ottimo :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 nov 2011, 16:04

eleonora77 ha scritto:io con gli avanzi di pollo, allo spiedo o quando lo disosso, preparo un brodo insieme a carote, pomodoro cipolle e sedano, poi ci cuocio in mezzo il riso, sfiletto il pollo e ci faccio il timballo. qui si leccano i baffi!
lo proverò! :ok

io quando non fa troppo freddo, con gli avanzi del pollo allo spiedo faccio l'insalata di pollo (specie col petto che è sempre secco e non piace a nessuno). sfiletto il tutto, taglio a pezzetti se necessario, aggiungo quello che c'è :prr insalata, cetrioli, olive, carote....olio sale maionese :fischia
e buon appetito

ieri sera ho fatto una specie di torta salata con: una verdura a foglie, cotta, che non voleva nessuno (non piaceva neanche a me...) patate al forno, carote lesse, cubetti di prosciutto, ricotta e cubetti di formaggio. tutto in un guscio di pasta sfoglia surgelata, sempre in freezer :spiteful: tranne il prosciutto, la ricotta e la sfoglia, tutto il resto erano avanzi.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 23 nov 2011, 15:37

Stellina è semplicissimo fare le lasagne di pane, è una ricetta della Parodi: Io uso o il pan carrè avanzato o il toscano (o montanaro o simili) tagliato a fette. In una pirofila metti sul fondo un po' di salsa di pomodoro, le fette di pane e bagnale con brodo (io ho sempre in casa quello pronto o nel surgelatore quello fatto da me), metti altra salsa, mozzarella a dadini, parmigiano e di nuovo pane e bagna ancora col brodo. Fai almeno 3 strati di pane, termina col pomodoro , mozzarella e parmigiano (questi 2 li metterei a metà cottura per non bruciarli) e inforna a 180° fino a che vedrai che si gonfia e fa un po' di crostina.
Il lesso lo uso per le polpette (insieme a pane secco bagnato nel latte), per torte salate o insalata di pollo.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 nov 2011, 11:27

ammollo il pane nel latte, aggiungo zucchero, tante mele a pezzetti, uvetta e cannella, metto in una teglia (tale che lo spessore sia di un paio di cm al massimo) e cuocio per un'oretta. viene un dessert strepitolo (Valerio lo adora)
Scusa ma nn ho capito lo cuoci in forno? ma diventa un corpo unico? a fine cottura resta disomogeneo? hai detto cottura per un'ora ma nn è tanto? si deve fare la crosta? Ma la consistenza finale è di un dolce da mangiare con il cucchiaino?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 nov 2011, 0:22

Si alla fine il tutto si lega abbastanza e fa un po di crosticina, ma si deve mangiare col cucchiaio. Cotto 1 ora a 180 gradi mi pare. Puoi anche diminuire se ti pare troppo, bisogna provare.

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 29 nov 2011, 16:15

scopro soltanto ora questo post molto interessante!! :-D
mi interessa e ho a casa un libro che parla proprio di questo: Avanzi Popolo, di Letizia Nucciotti :ok tantissimi spunti utilissimi per non buttare niente
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 nov 2011, 17:50

non so se può essere considerato un riciclo....

ma se vi avanza della torta tipo ciambellone o margherita o al cacao o allo yogurt (insomma semplice e senza creme) sbriciolatela con le dita, aggiungete 3 cucchiai di mascarpone e 3 di nutella, amalgamate, mettete in frigo un'ora per rassodare e poi fate delle palline da arrotolare o nelle noci tritate o nei pistacchi tritati o nella farina di cocco o da ricoprire con cioccolato fuso (scegliete voi quale) :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 29 nov 2011, 18:25

caspita Ransie che bella idea :-D
Visto che spesso quando faccio la torta dopo un giorno non la vuole più nessuno e tocca sempre a me :che_dici
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 2 dic 2011, 12:54

val978 ha scritto:Si alla fine il tutto si lega abbastanza e fa un po di crosticina, ma si deve mangiare col cucchiaio. Cotto 1 ora a 180 gradi mi pare. Puoi anche diminuire se ti pare troppo, bisogna provare.
:perplesso ok allora mi sa che ho sbagliato qualcosa...a me e' venuto tipo focaccia!!...e una seconda volta l'ho fatta tipo torta di mele. pane, latte, zucchero uvette e mandorle sotto. fette di mele sopra e spolverata di zucchero x caramellare. la prox volta mettero' anche un po' di marmellata sotto le mele. cmq e' venuta buona!
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 3 dic 2011, 22:22

Ransie ha scritto:non so se può essere considerato un riciclo....

ma se vi avanza della torta tipo ciambellone o margherita o al cacao o allo yogurt (insomma semplice e senza creme) sbriciolatela con le dita, aggiungete 3 cucchiai di mascarpone e 3 di nutella, amalgamate, mettete in frigo un'ora per rassodare e poi fate delle palline da arrotolare o nelle noci tritate o nei pistacchi tritati o nella farina di cocco o da ricoprire con cioccolato fuso (scegliete voi quale) :sorrisoo
Io faccio una cosa simile anche con fette biscottate o biscotti che si sono ammorbiditi a forza di stare lì....sbriciolo e aggiungo philadelfia e marmellata (o nutella), faccio i tartufini e li passo o nel cacao amaro o nel cocco o nelle codette di zucchero....
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 6 dic 2011, 18:46

domanda:dolci con le fette biscottate?
Mio marito le apre e poi....ciccia :che_dici
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 dic 2011, 19:23

eleonora77 ha scritto:
val978 ha scritto:Si alla fine il tutto si lega abbastanza e fa un po di crosticina, ma si deve mangiare col cucchiaio. Cotto 1 ora a 180 gradi mi pare. Puoi anche diminuire se ti pare troppo, bisogna provare.
:perplesso ok allora mi sa che ho sbagliato qualcosa...a me e' venuto tipo focaccia!!...e una seconda volta l'ho fatta tipo torta di mele. pane, latte, zucchero uvette e mandorle sotto. fette di mele sopra e spolverata di zucchero x caramellare. la prox volta mettero' anche un po' di marmellata sotto le mele. cmq e' venuta buona!
buono il secondo tentativo! :ok

sul primo tentativo non so che dirti, a me viene tipo focaccia ma molto morbida, con crosticina.

ma a forma di torta di mele è più slurposa! :-D

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 dic 2011, 10:54

teacher ha scritto:domanda:dolci con le fette biscottate?
Mio marito le apre e poi....ciccia :che_dici
Io un paio d'anni fa feci questa ed era buona:

Torta al cioccolato
1 etto di burro
4 uova
2 etti di zucchero
da 50 a 80 grammi di fette biscottate ridotte in polvere
1 etto di mandorle in polvere
150 gr di cioccolato fondente

Lavorare il burro per renderlo morbido aggiungere 4 tuorli e lo zucchero, unire le mandorle, le fette biscottate e la cioccolata sciolta con un po’ di caffè. Aggiungere alla fine i bianchi montati a neve. Usare uno stampo di circa 20-22 cm e il forno a 180 per mezz’ora se statico, se ventilato a 160.
Volendo farsi ancora più male, si può ricoprire con una glassa al cioccolato e servire con un pò di panna montata.

Se non vuoi fare la torta, piuù semplicemente puoi ridurle in polvere e mescolarle a quello che hai (Nutella o ricotta e farina di cocco, più un pò di rum per quelle a cioccolato), fai delle palline e le passi nel cacao o farina di cocco. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 7 dic 2011, 15:21

Ragazze, avete idee per il riciclo degli albumi? Sto facendo il panettone e mi servono 12 tuorli...Poi tutte le settimane faccio i biscottini e anche lì sono minimo 4 tuorli.
Insomma butto sempre un sacco di albumi e mi piange il cuore considerato anche che sono delle galline ruspanti del suocero :sorrisoo
Accetto volentieri anche ricette salate!

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 7 dic 2011, 15:26

beh, quale modo migliore per riciclare gli albumi se non facendone: meringhe!!!!! :slurpatona: io le adoro! però non è facile farle bene, ci vuole una cottura molto lunga e una temperatura bassissima (in pratica si devono asciugare, e non cuocere). se trovo la ricetta te la posto.
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 7 dic 2011, 16:11

skritch ha scritto:beh, quale modo migliore per riciclare gli albumi se non facendone: meringhe!!!!! :slurpatona: io le adoro! però non è facile farle bene, ci vuole una cottura molto lunga e una temperatura bassissima (in pratica si devono asciugare, e non cuocere). se trovo la ricetta te la posto.
Skritch le meringhe le ho già fatte e sono venute anche buone :-D Peccato che a noi non piacciano e le regalo alle varie zie!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2011, 16:49

katia78 ha scritto:Ragazze, avete idee per il riciclo degli albumi? Sto facendo il panettone e mi servono 12 tuorli...Poi tutte le settimane faccio i biscottini e anche lì sono minimo 4 tuorli.
Insomma butto sempre un sacco di albumi e mi piange il cuore considerato anche che sono delle galline ruspanti del suocero :sorrisoo
Accetto volentieri anche ricette salate!
tu sai quanti albumi consuma al giorno una persona che segue la dieta a zona?
dalli a lui/lei e lo/a farai felice :ahaha

cmq, ci puoi fare delle frittatine dolci o salate, sbattendo gli albumi con un po' di latte mescolato a farina (per 4 albumi un cucchiaino di farina e latte qb per stemperarla), sale o zucchero (un pizzico) a seconda se le vuoi dolci o salate. e poi le farcisci con formagigo e prosciutto, ricotta e prosciutto, tonno... per il dolce con marmellata, frutta fresca o nutella
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2011, 16:51

oppure per dolci tipo ciambelloni o plum cake, puoi usare gli albumi al posto delle uova intere (2 albumi al posto di un uovo)
l'impasto ti sembrera' molto chiaro non essendoci il tuorlo che da' colore, ma il sapore e' ottimo lo stesso :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 7 dic 2011, 20:43

Grazie Chiarasole! Proverò sicuramente le frittatine salate! E proverò anche la variante per un ciambellone!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 dic 2011, 10:03

infatti katia, anche io ti conseglierei di usarle come le uova intere! :ok
per le frittate, il ciambellone o per le polpette o qualsiasi sformatino di verdure!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”