GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

polenta

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: polenta

Messaggio da nanachan » 3 gen 2010, 14:37

più che altro devo trovare un adepto che giri il mestolo per 40 minuti :buuu
ma la farina buona la si trova solo dove la polenta è un piatto tipico o in tutta italia nei maggiori supermercati?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 15:24

beh dipende a che polenta sei abituata e quindi a che farina.
i mulini grossi oramai mandano la farina ovunque. certe farine si trovano nei delicatessen o gastronomie
poi in alta italia le farine da polenta si trovano in ogni supermercato.
la mia farina no :hi hi hi hi :hi hi hi hi solo in alcuni :thank_you:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 3 gen 2010, 15:47

ely66 ha scritto:Cuocere mescolando frequentemente con la "trisa", il classico bastone di legno.
Come ..la trisa?e' un cucchiaio di legno normale?no vero?ovviamente reperibile solo dalle vostre parti immagino... :buuu

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2010, 15:58

clem77 ha scritto:
ely66 ha scritto:Cuocere mescolando frequentemente con la "trisa", il classico bastone di legno.
Come ..la trisa?e' un cucchiaio di legno normale?no vero?ovviamente reperibile solo dalle vostre parti immagino... :buuu
la trisa è un nome delle sue parti ( :prr )

usa un cucchiaio di legno col foro in centro altrimenti un cucchiaio di legno e basta

ma non hai il bimby?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 gen 2010, 16:21

nanachan ha scritto:ely66, :buuu
e io e io e io e io

ora ho voglia e dove la trovo la polenta qui??????????
porca paletta... insegnerò mio marito a farla :spiteful:
ma Nana, qui si fa la polenta, e se ne fa di tutti i tipi. Io l'ho mangiata anche per capodanno, con i funghi.
Tradizionalmente la polenta lucchese è di macinatura fine, fatta con granturco sessantino, viene cotta nel paiolo molto dura e poi viene tagliata con il filo. I condimenti sono:
Baccalà e bietola
Baccalà e porri
Funghi pioppini
Coniglio e olive
Però si trova anche la polenta "bramata" cioè a macinatura più grossolana.
Altre varianti sono: quando avanza il brodo con cui si è fatta la zuppa (o ribollita da voi) ci si cuoce dentro la farina di mais, il risultato è chiamato farinata. Buonissima, quando avanza è ancora più buona, scaldata direttamente in padella con olio extravergine :mangia_mai:
http://www.e-toscana.com/cucina/cucina- ... rinata.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Infine, fritta è esagerata :slurpatona:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 gen 2010, 16:29

Cavoli, mi dimenticavo le pallette, altrimenti dette matuffi
O nordiche, credete d'avere solo voi l'escusiva sulla polenta come tradizione??? :prr
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2010, 16:48

beh allora ci sono le frittelle di polenta.
si usa la polenta del giorno prima, si schiacciano, si friggono con l'olio e appena dorano, si tolgono, asciugano e cospargono di zucchero

clem, ho messo un link nell'altra pagina per il bastone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 3 gen 2010, 17:22

leggersi sto topic al secondo giorno di dieta è da idioti :buuu :buuu
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 3 gen 2010, 17:37

Kik,ho il bimby,ma non posso ottenere quel bruciacchiato sul fondo...
il cucchiaio di legno col buco ce l'ho.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 gen 2010, 17:58

mmm polenta con l'aringa arrostita
polenta con rosticciana in umido...
scusate, non ho spiegato le pallette
si fa una polenta piuttosto liquida (mia nonna metteva anche un po' di farina bianca mescolata con quella gialla) poi si mette uno strato di polenta direttamente nel piatto, poi uno strato di ragù, oppure sugo di funghi, e poi una spolverata di parmigiano, e si continua con gli strati finché non è pieno il piatto

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 gen 2010, 18:07

canirbas ha scritto:leggersi sto topic al secondo giorno di dieta è da idioti :buuu :buuu
ma la polenta non fa mica ingrassare!
sono i condimenti :buuu

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2010, 22:11

clem77 ha scritto:Kik,ho il bimby,ma non posso ottenere quel bruciacchiato sul fondo...
abbiamo trovato un difetto al bimby :ahaha
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2010, 22:14

frangela ha scritto:
canirbas ha scritto:leggersi sto topic al secondo giorno di dieta è da idioti :buuu :buuu
nessun alimento fa ingrassare se se ne mangia nelle giuste quantità
ma polenta e pasta sono più o meno sullo stesso piano quindi se è vero che 80 gr di pasta al giorno con semplice pomodoro non fanno ingrassare, due etti della stessa pasta ingrassano eccome :hi hi hi hi

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 3 gen 2010, 23:22

kik ha scritto:
frangela ha scritto:
nessun alimento fa ingrassare se se ne mangia nelle giuste quantità
ma polenta e pasta sono più o meno sullo stesso piano quindi se è vero che 80 gr di pasta al giorno con semplice pomodoro non fanno ingrassare, due etti della stessa pasta ingrassano eccome :hi hi hi hi
infatti,secondo me forse la pasta fa ingrassare di piu'..poi non s..vedremo :che_dici

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 4 gen 2010, 0:35

Secondo me la differenza è che la polenta, da bravo cibo per contadini, dà una maggiore sensazione di sazietà rispetto alla pasta, a parità di peso.

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 4 gen 2010, 10:11

altra fan della polenta a rapporto
dunque a me piace la polenta macinata fine, e a fine cottura deve rimanere un po' morbida.. quella bergamasca non mi fa impazzire...
il mio vicino di casa ha un campo coltivato e ci ha appena portato un bel sacco di farina fatta da lui..e che dire... è una cosa mondiale!! nulla a che vedere con le farine del super :fischia
cmq io ti consiglio anche polenta e latte: appena cotta la polenta la metti nella fondina e poi la bagni con una bella tazza di latte freddo o tiepido
oppure polenta e zucchero.. da piccola ne andavo matta
e quella che avanza buonissima il giorno dopo fatta abbrustolire sulla griglia e magari con una bella fetta di soppressa veneta sopra che si scioglie yuuumm..
se non ora quando?

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 4 gen 2010, 10:42

:slurpatona: Ma non si possono leggere questi post alle 10.40 del mattino e per di più incinta!!!!

Comunque....io di solito la faccio con il ragù, oppure con il brodetto di pesce o ancora quando faccio la caccia.....con il sughino è una favola :hi hi hi hi

oltre a quella gialla a me piace anche quella bianca (mio padre è veneto e lui preferisce quella)....ha un sapore quasi....mhhh...come definirlo... boh..affumicato...non saprei spiegarmi meglio....
ora voglio provare a fare la polenta taragna!!!!
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 4 gen 2010, 12:16

nella mia memoria lontana mi ricordo che mia madre mi parlava(solo parlava eh?)di polenta con la salsiccia...la conoscete?immagino si buona ..vero? :mangia_mai:

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 4 gen 2010, 12:18

kik ha scritto:
clem77 ha scritto:Kik,ho il bimby,ma non posso ottenere quel bruciacchiato sul fondo...
scusa l'Ot:ma quando cuocio la pastina,devo inserire la farfalla?perche' quando la faccio mi si attacca tutta?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 gen 2010, 13:01

clem77 ha scritto:
kik ha scritto:
scusa l'Ot:ma quando cuocio la pastina,devo inserire la farfalla?perche' quando la faccio mi si attacca tutta?
io non ho il bimby Clem quindi non saprei aiutarti
ho fatto la battuta perché tutti ne parlano bene e io lo sogno ! :disperato

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”