GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pasta frolla collaudata......

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pasta frolla collaudata......

Messaggio da yoga » 8 mag 2009, 20:51

PIPA ha scritto:
yoga ha scritto:
PIPA ha scritto:
yoga ha scritto:Boomie, io la stendo con un po' di zucchero a velo sul tavolo e sul mattarello perche' non si appiccichi, poi siccome anche a me si rompe trasportandola sulla tortiera la metto a pezzi che poi unisco direttamente sulla tortiera, sia sul fondo che sui bordi. Quando ho unito tutti i bordi poi taglio la parte superiore con la rotella e la ripiego sul ripieno. Ho fatto la pastiera napoletana proprio ieri con questo metodo ed e' venuta perfetta!
Ma perchè non la tirare direttamente sulla cartaforno? :hi hi hi hi
La cartaforno non la uso sulla tortiera a cerniera, mi incasina i bordi!
Anch'io uso spesso quelle a cerniera per le crostate, ma i bordi mi vengono bene comunque. In che senso te li incasina?
I bordi mi ricadono in avanti invece di stare attaccati alla tortiera (li devo fare molto alti per la pastiera) e quindi ho difficolta' poi a rifinirli con la rotella. Per me comunque questo non e' un ripiego, e' proprio un metodo con cui mi trovo bene e collaudato :ok
E 2006

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 mag 2009, 21:22

Yoga forse ho quasi capito...quasi...ma probabilmente perchè al momento mi sfugge come sia la pastiera napoletana...viene bene anche una crostata così o si vedono i rattoppi?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 8 mag 2009, 22:23

PIPA ha scritto:Yoga forse ho quasi capito...quasi...ma probabilmente perchè al momento mi sfugge come sia la pastiera napoletana...viene bene anche una crostata così o si vedono i rattoppi?
No no non si vedono assolutamente perche' la pasta frolla dopo aver unito i pezzi risulta uniforme, poi comunque ci sbatti il ripieno sopra quindi si vedono solo i bordi, che io rifinisco con la rotella direttamente sui bordi della teglia e quindi e' perfetta! Praticamente la pastiera e' una crostata alta con molto ripieno :ok
E 2006

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 mag 2009, 22:52

Slurp...mi hai fatto venire la curiosità...come mai non l'ho mai mangiata? Mah...adesso faccio una ricerca che voglio vedere se m'ispira la cosa...
Grazie!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 mag 2009, 2:47

PIPA ha scritto:Slurp...mi hai fatto venire la curiosità...come mai non l'ho mai mangiata? Mah...adesso faccio una ricerca che voglio vedere se m'ispira la cosa...
Grazie!
Se vuoi ti do la ricetta che uso io, quella originale ha troppe uova per i miei gusti, infatti faccio anche la pasta frolla senza uova e nel ripieno ne metto solo 2 invece delle 4 richieste dalla ricetta che mi ha passato la mia ex suocera napoletana :sorrisoo
L'ingrediente fondamentale e' il grano cotto, che e' venduto in lattina e non e' facilissimo da trovare, infatti quando l'ho visto al supermercato qui prima di Pasqua mi e' pigliato un colpo :-D
E 2006

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 mag 2009, 11:25

Yoga grazie per la tua ricetta...comunque ho guardato un po' in giro e mi ispira eccome! Certo che dev'essere una botta calorica non indifferente...e trovare il grano cotto...qui da noi non l'ho mai visto sinceramente...ma prima o poi proverò, alla faccia della dieta! :hi hi hi hi

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 mag 2009, 13:39

Pipa qua vendono proprio il kit per la pastiera con il grano cotto, i canditi e l'acqua di fiori d'arancia (mi sembra...)... è della Rebecchi, altrimenti anche solo il grano cotto. :ok
ah eccolo:..
http://www.rebecchi.com/sito/torta_pastiera.html
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 mag 2009, 15:03

Wow pure il kit vendono!
Io l'acqua di fiori d'arancio l'ho dovuta ordinare via internet ma alla fine ho trovato anche quella! In alternativa si puo' usare l'acqua millefiori, entrambe sono parecchio intense e ne bastano poche gocce.
Oltre alla pastiera io faccio spesso anche le sfogliatelle frolle (ne faccio una dozzina e le congelo cosi' all'occorrenza ho sempre una pastarella da leccarsi i baffi), la ricetta e' simile ma invece del grano si usa il semolino con la ricotta; eventualmente si potrebbe provare a fare la pastiera con questo ripieno se non si trovasse il grano (spero che non mi ascolti qualche napoletana, ih ih)
E 2006

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 mag 2009, 15:21

Yoga come fai a fare il "guscio" delle sfogliatelle???
io ho guardato su internet e ho trovato la ricetta originale ma è da :impiccata:
G.(MMVII) & G.(MMX)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 mag 2009, 16:05

Boomie75 ha scritto:Pipa qua vendono proprio il kit per la pastiera con il grano cotto, i canditi e l'acqua di fiori d'arancia (mi sembra...)... è della Rebecchi, altrimenti anche solo il grano cotto. :ok
ah eccolo:..
http://www.rebecchi.com/sito/torta_pastiera.html
:-D grazie!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 mag 2009, 18:47

Boomie75 ha scritto:Yoga come fai a fare il "guscio" delle sfogliatelle???
io ho guardato su internet e ho trovato la ricetta originale ma è da :impiccata:
Boomie, faccio le frolle, non le ricce, che sono praticamente impossibili da fare in casa.
Faccio una pasta frolla senza uova che poi divido in pezzetti, spiano i singoli pezzetti, ci metto il ripieno, chiudo et voila' :ok
Ho adattato una ricetta che ho trovato su cooker.net raddoppiando la dose di ricotta perche' mi piacciono con molto ripieno.
E 2006

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 mag 2009, 18:52

quindi verrebbero tipo ravioli, o mezzelune??
metteresti la ricettuola please??? :thank_you:
se no mi tocca venire ad assaggiarle a new york!!! :prr :spiteful:
G.(MMVII) & G.(MMX)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 mag 2009, 20:17

Boomie, l'ho messa nel post dei dessert:
forum/viewtopic.php?f=23&t=2977&p=3270077#p1634569
E 2006

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 mag 2009, 21:09

Io la faccio la sera prima e la metto nella pellicola trasparente già appiattita e tonda, così il giorno dopo la devo spianare meno con il mattarello leggermente infarinato (non toccarla con le mani perché il calore riscalda di nuovo il burro).
la metto anche io tra due fogli cartaforno leggermente infarinati e poi capovolgo sulla tortiera imburrata e infarinata.

Se invece la si deve usare per i biscotti è utile una volta fatte le formine rimettere in frigo per mezz'ora prima di mettere in forno affinché la forma rimanga bella compatta :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 14 mag 2009, 17:53

ce l'ho fattaa!!
ho usato questa ricetta come base della lemon meringue pie:
350 gr di farina
180 gr di burro freddo di frigo,
100gr di zucchero
un pizzico di sale,
un po' di buccia di limone grattugiata
3 tuorli
premetto che per i miei gusti ha troppissimo burro però è venuta squisita.
l'ho fatta stamattina, impastata a mano velocemente e poi messa in frigo a forma di palla, l'ho tirata fuori alle 14 e per stenderla ho dovuto scaldarla nel microonde :che_dici neppure un pizzico di farina, nè carta forno, stesa con mattarello sul foglio in silicone e poi messa direttamente nella tortiera imburrata.
Non si è attaccata, non si è rotta, ed è favolosa (ho fatto 2 biscotti con gli avanzi...). :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 14 mag 2009, 19:32

Boomie75 ha scritto:ce l'ho fattaa!!
350 gr di farina
100gr di zucchero
un pizzico di sale,
3 tuorli
premetto che per i miei gusti ha troppissimo burro però è venuta squisita.
l'ho fatta stamattina, impastata a mano velocemente e poi messa in frigo a forma di palla, l'ho tirata fuori alle 14 e per stenderla ho dovuto scaldarla nel microonde :che_dici neppure un pizzico di farina, nè carta forno, stesa con mattarello sul foglio in silicone e poi messa direttamente nella tortiera imburrata.
Non si è attaccata, non si è rotta, ed è favolosa (ho fatto 2 biscotti con gli avanzi...). :sorrisoo
E il resto della ricettina? Premetto che la settimana scorsa ho fatto la crostata con la tua frolla e il marito si è sperticato in lodi, ha detto che era la migliore mai fatta e che la rivuole sempre così. Ringrazia. :sorrisoo
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 14 mag 2009, 19:34

Woland sono di fretta sto uscendo a cena, appena torno metto la ricetta... intanto c'è la foto nell'album :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 mag 2009, 22:24

Boomie75 ha scritto:ce l'ho fattaa!!
350 gr di farina
100gr di zucchero
un pizzico di sale,
3 tuorli
La provo per la prossima crostata :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 mag 2009, 8:56

Woland praticamente la ricetta della lemon meringue pie è questa:
http://www.gennarino.org/lemonpie.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

però...
la crema è piuttosto aspra, a me piace perchè fa contrasto con la meringa per mio marito è troppo, quindi la prossima volta meno succo di limone (direi che il succo di 2 è sufficiente). :ok
Mi raccomando quando monti la meringa prima di mettere lo zucchero a velo monta quasi completamente gli albumi, io ho fatto la cavolata di mettere subito lo zucchero e per farli venire a neve ci ho messo 20 minuti di frullamento :x:
nel complesso per me è una buonissima torta, pensavo fosse + stancante invece rimane fresca e leggera :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 15 mag 2009, 9:14

Grazie! :bacio
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”