cioèèèèèè?? sbiscia, sbiscia purePITA ha scritto:buongiorno,
c'è una nuova collega in ufficio, dorme da piedi
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COZZE 2004... SIAMO GIUNTI ALLA FASE FILOSOFICA :-)
- Giuliale
- Master~GolGirl®

Re: COZZE 2004... SIAMO GIUNTI ALLA FASE FILOSOFICA :-)
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- xeniya
- Master~GolGirl®

Buongiorno!
Sì va bè tra un po' è pomeriggio
...
Sono sempre più infognata
mi hanno appena cominicato il calendario delle trasferte
Pita che vor dì??? Che dorme in piedi???
O che dorme in fondo ai tuoi piedi :ahah :ahah
La mia cozza ha imprato a fare una cosa nuova, adesso ripete parola per parola tutti i servizi del TG
, ieri sera ero in cucina che stavo sistemando la lavastoviglie, mentre lei finiva la frutta a tavola a un certo punto è venuta da me mi ha detto: mamma, ma sai che un uomo è stato legato e poi la polizia l'ha preso??? E io: ma l'ha legato la polizia
???? E lei: no, la cosca! 
Sì va bè tra un po' è pomeriggio
Sono sempre più infognata
Pita che vor dì??? Che dorme in piedi???
La mia cozza ha imprato a fare una cosa nuova, adesso ripete parola per parola tutti i servizi del TG
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- PITA
- Master~GolGirl®

tiè, beccate il pippone ! :ahahxeniya ha scritto:Pita che vor dì??? Che dorme in piedi???O che dorme in fondo ai tuoi piedi :ahah :ahah
dormire da piedi.La locuzione è tipicamente toscana e ben nota in area labronica. Essa trae origine dall'uso e dalla necessità, un tempo assai frequente nelle famiglie numerose, di dividere il letto con più persone e quindi di disporsi in esso in modo alterno, l'uno con la testa in corrispondenza dei piedi dell'altro, allo scopo di economizzare lo spazio; tale positura, presentava non pochi inconvenienti per coloro i quali si trovavano, per così dire 'da piedi' e cioè con il capo dalla parte opposta della testiera del letto, in quanto - non fruendo dell'appoggio della medesima finivano con il naso sulle estremità del vicino e se, com'era probabile, a costui puzzavano esageratamente i piedi oppure soffriva di flatulenze intestinali, i tapini ne potevano anche riportare traumi psico-fisici incancellabili. (cfr.: O. LEZZO, Puzzi di casa mia, Coteto 1932).
Da questo costume è nata la convinzione che il dormire da piedi sia indice di scarsa perspicacia e ha dato luogo alla creazione della forma figurata in oggetto, usata come antifrasi; «...e tanto si dorme da piedi!» dirà il gentiluomo livornese per evidenziare la propria abilità in operazioni quali il parcheggiare a retromarcia o telefonare da una cabina pubblica senza gettone.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- PITA
- Master~GolGirl®

ho capito tutto, la cozzina è una Little Reporter, tessora della ziaxeniya ha scritto:La mia cozza ha imprato a fare una cosa nuova, adesso ripete parola per parola tutti i servizi del TG, ieri sera ero in cucina che stavo sistemando la lavastoviglie, mentre lei finiva la frutta a tavola a un certo punto è venuta da me mi ha detto: mamma, ma sai che un uomo è stato legato e poi la polizia l'ha preso??? E io: ma l'ha legato la polizia
???? E lei: no, la cosca!
- anadgiagiu
- Bronze~GolGirl®

OH mamma PITA ci capisco ancora meno...

ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)
- PITA
- Master~GolGirl®

immagina un letto matrimoniale in cui dormono più di due persone ( cosa tipica delle famiglie numerose di inizio secolo )anadgia ha scritto:OH mamma PITA ci capisco ancora meno...![]()
![]()
![]()
circa 4 dormono uno accanto all'altro posizionando la testa dal lato della testiera
gli altri si posizionano da piedi, cioè in orizzontale rispetto alla testiera e con i piedi di 4 persone in faccia, per cui si becca la puzza dei piedi e pure le flautolenze ( = cattivi odori che fuoriescono dall'ano ).
QUINDI, dormire da piedi è sinonimo di mancanza di sagacia.
TE CAPì? :prrrr
- anadgiagiu
- Bronze~GolGirl®

CErto ceh se scrivevi subito MANCANZA DI SAGACIA facevi prima... 
- sam04
- Master~GolGirl®

oddio PITA!!??
forse è meglio chiedere a maia di CSEN se ci aiuta con la traduzione!!
BUON APPETTITO DONNE COZZE!
ho appena finito il panino e ora mi sto dedicando allo yoghurt
forse è meglio chiedere a maia di CSEN se ci aiuta con la traduzione!!
BUON APPETTITO DONNE COZZE!
ho appena finito il panino e ora mi sto dedicando allo yoghurt
con le ali ferme senza vento, bestemmiando al firmamento
- xeniya
- Master~GolGirl®

Pita sei un pozzo di informazioni!!! :ahah
Ma come fai a sapere un modo di dire tipicamente toscano???!!!
Ma l'avete capita quella della cosca??? No perchè io ci sono arrivata dopo mezz'ora
lei ha sentito che era legato alla cosca e ha pensato che la "cosca" l'avesse letteralmente legato!
Ma l'avete capita quella della cosca??? No perchè io ci sono arrivata dopo mezz'ora
- anadgiagiu
- Bronze~GolGirl®

XEN mi sembra che è stata brava già a capire la maggior parte del discorso... 
- PITA
- Master~GolGirl®

vedete che i modi di dire sono importanti assaixeniya ha scritto:Pita sei un pozzo di informazioni!!! :ahah
Ma l'avete capita quella della cosca??? No perchè io ci sono arrivata dopo mezz'oralei ha sentito che era legato alla cosca e ha pensato che la "cosca" l'avesse letteralmente legato!
- xeniya
- Master~GolGirl®

Allora avresti adorato mia nonna!PITA ha scritto:vedete che i modi di dire sono importanti assaixeniya ha scritto:Pita sei un pozzo di informazioni!!! :ahah
Ma l'avete capita quella della cosca??? No perchè io ci sono arrivata dopo mezz'oralei ha sentito che era legato alla cosca e ha pensato che la "cosca" l'avesse letteralmente legato!
e poi rimandano alla saggezza popolare che io ADORO :prrrr
- Giuliale
- Master~GolGirl®

Pita, ma che ti sei mangiata oggi, un'enciclopedia??
Mai sentito prima questo modo di dire!
Xen, che forte Maia...cmq io non l'avevo capita! :ahah Giulia mi ha fatto invece morire ieri sera: dov'è il mio papà? E io: da un collega. E come si chiama la collega? e io: è maschio, cara, si chiama Stefano. Dopo un pò mi fa: il mio papà è da un collegO? E io: si dice collegA! e lei: ma allora è femmina!! :prrrr
Xen, che forte Maia...cmq io non l'avevo capita! :ahah Giulia mi ha fatto invece morire ieri sera: dov'è il mio papà? E io: da un collega. E come si chiama la collega? e io: è maschio, cara, si chiama Stefano. Dopo un pò mi fa: il mio papà è da un collegO? E io: si dice collegA! e lei: ma allora è femmina!! :prrrr
- PITA
- Master~GolGirl®

io starei ore ed ore ad ascoltare i vecchietti che parlano dei tempi andati ....sono esilaranti,specie i racconti di contadini e transumanti, il problema è che parlano solo il dialetto
Xen, ma come mai vai così tanto in trasferta? Avevo capito che eri più stanziale......
Xen, ma come mai vai così tanto in trasferta? Avevo capito che eri più stanziale......
- xeniya
- Master~GolGirl®

Seeeee! Questo è anno di congressi per la nostra associazione, quindi dalla prossima settimana andrà un po' a zonzo, fortunatamente sono trasferte di una giornata, ma devo comunque muovermi in macchina, poi andrò il 23 (domenicaPITA ha scritto:io starei ore ed ore ad ascoltare i vecchietti che parlano dei tempi andati ....sono esilaranti,specie i racconti di contadini e transumanti, il problema è che parlano solo il dialetto![]()
- PITA
- Master~GolGirl®

Aò...... io ho sempre sostenuto che l'Italia è troppo grande , troppi dialetti , troppi usi e costumi , unan babele....Giuliale ha scritto:Pita, ma che ti sei mangiata oggi, un'enciclopedia??Mai sentito prima questo modo di dire!
- PITA
- Master~GolGirl®

saltando di palo in frasca.....
mi rivolgo soprattutto alle sposande
1 ) il regime giuridico di figli nati ante matrimonio è lo stesso di quelli nati post matrimonio? Ovviamente parlo di due persone che DOPO aver generato figli e dato loro il cognome dicidono di sposarsi
2 ) chi porta la sposa al comune? Il papà ? Oppure i coniugi entrano insieme? E , se insieme, entrano con figlie al seguito?
3 ) la notte prima del matrimonio: gli sposini dormono nella loro casa e poi si preparano nella loro casa ?
mi rivolgo soprattutto alle sposande
1 ) il regime giuridico di figli nati ante matrimonio è lo stesso di quelli nati post matrimonio? Ovviamente parlo di due persone che DOPO aver generato figli e dato loro il cognome dicidono di sposarsi
2 ) chi porta la sposa al comune? Il papà ? Oppure i coniugi entrano insieme? E , se insieme, entrano con figlie al seguito?
3 ) la notte prima del matrimonio: gli sposini dormono nella loro casa e poi si preparano nella loro casa ?
- xeniya
- Master~GolGirl®

1) Sì, dovrebbe essere esattamente identico.
2) Mi sa che i coniugi entrino insieme (non mi ricordo bene perchè mia mamma si è sposata 15 anni fa, ma mi sembra sia così), la figlia (mia sorella) è stata con me che avevo 19 anni e con mia nonna.
3) Io la notte prima del matrimonio dormirò a casa mia con Luca, poi magari manderò lui a preparasi da suo padre, sai com'è io ho la parrucchiera/truccatrice che abita al civico dopo il mio... non posso spostarmi
2) Mi sa che i coniugi entrino insieme (non mi ricordo bene perchè mia mamma si è sposata 15 anni fa, ma mi sembra sia così), la figlia (mia sorella) è stata con me che avevo 19 anni e con mia nonna.
3) Io la notte prima del matrimonio dormirò a casa mia con Luca, poi magari manderò lui a preparasi da suo padre, sai com'è io ho la parrucchiera/truccatrice che abita al civico dopo il mio... non posso spostarmi
- PITA
- Master~GolGirl®

e poi ? Luca viene a prenderti a casa ed andate insieme?
e Maia entra con voi al comune?
e Maia entra con voi al comune?
- Giuliale
- Master~GolGirl®

1) credo che lo stato giuridico dei figli cambi da naturale a legittimo
2) accompagnata dal papà ma dietro c'era mia suocera con Giulia
3) alla mattina, io sono andata a prepararmi da mia sorella, il socio da sua madre (accompagnato da Giulia)! però la notte l'abbiamo dormita tutti e 3 insieme!
2) accompagnata dal papà ma dietro c'era mia suocera con Giulia
3) alla mattina, io sono andata a prepararmi da mia sorella, il socio da sua madre (accompagnato da Giulia)! però la notte l'abbiamo dormita tutti e 3 insieme!