GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COZZE 2004... SIAMO GIUNTI ALLA FASE FILOSOFICA :-)

Bloccato
Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: COZZE 2004... SIAMO GIUNTI ALLA FASE FILOSOFICA :-)

Messaggio da Giuliale » 28 ott 2008, 11:24

PITA ha scritto:buongiorno,
c'è una nuova collega in ufficio, dorme da piedi :che_dici
cioèèèèèè?? sbiscia, sbiscia pure :hi hi hi hi
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 ott 2008, 12:01

Buongiorno!
Sì va bè tra un po' è pomeriggio :che_dici ...
Sono sempre più infognata :buuu mi hanno appena cominicato il calendario delle trasferte :urka

Pita che vor dì??? Che dorme in piedi??? :domanda O che dorme in fondo ai tuoi piedi :ahah :ahah

La mia cozza ha imprato a fare una cosa nuova, adesso ripete parola per parola tutti i servizi del TG :che_dici , ieri sera ero in cucina che stavo sistemando la lavastoviglie, mentre lei finiva la frutta a tavola a un certo punto è venuta da me mi ha detto: mamma, ma sai che un uomo è stato legato e poi la polizia l'ha preso??? E io: ma l'ha legato la polizia :urka???? E lei: no, la cosca! :che_dici
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 12:08

xeniya ha scritto:Pita che vor dì??? Che dorme in piedi??? :domanda O che dorme in fondo ai tuoi piedi :ahah :ahah
tiè, beccate il pippone ! :ahah
dormire da piedi.La locuzione è tipicamente toscana e ben nota in area labronica. Essa trae origine dall'uso e dalla necessità, un tempo assai frequente nelle famiglie numerose, di dividere il letto con più persone e quindi di disporsi in esso in modo alterno, l'uno con la testa in corrispondenza dei piedi dell'altro, allo scopo di economizzare lo spazio; tale positura, presentava non pochi inconvenienti per coloro i quali si trovavano, per così dire 'da piedi' e cioè con il capo dalla parte opposta della testiera del letto, in quanto - non fruendo dell'appoggio della medesima finivano con il naso sulle estremità del vicino e se, com'era probabile, a costui puzzavano esageratamente i piedi oppure soffriva di flatulenze intestinali, i tapini ne potevano anche riportare traumi psico-fisici incancellabili. (cfr.: O. LEZZO, Puzzi di casa mia, Coteto 1932).
Da questo costume è nata la convinzione che il dormire da piedi sia indice di scarsa perspicacia e ha dato luogo alla creazione della forma figurata in oggetto, usata come antifrasi; «...e tanto si dorme da piedi!» dirà il gentiluomo livornese per evidenziare la propria abilità in operazioni quali il parcheggiare a retromarcia o telefonare da una cabina pubblica senza gettone.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 12:12

xeniya ha scritto:La mia cozza ha imprato a fare una cosa nuova, adesso ripete parola per parola tutti i servizi del TG :che_dici , ieri sera ero in cucina che stavo sistemando la lavastoviglie, mentre lei finiva la frutta a tavola a un certo punto è venuta da me mi ha detto: mamma, ma sai che un uomo è stato legato e poi la polizia l'ha preso??? E io: ma l'ha legato la polizia :urka???? E lei: no, la cosca! :che_dici
ho capito tutto, la cozzina è una Little Reporter, tessora della zia :bacio

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 28 ott 2008, 12:19

OH mamma PITA ci capisco ancora meno... :domanda

:ahaha :ahaha :ahaha
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 12:26

anadgia ha scritto:OH mamma PITA ci capisco ancora meno... :domanda

:ahaha :ahaha :ahaha
immagina un letto matrimoniale in cui dormono più di due persone ( cosa tipica delle famiglie numerose di inizio secolo )
circa 4 dormono uno accanto all'altro posizionando la testa dal lato della testiera
gli altri si posizionano da piedi, cioè in orizzontale rispetto alla testiera e con i piedi di 4 persone in faccia, per cui si becca la puzza dei piedi e pure le flautolenze ( = cattivi odori che fuoriescono dall'ano ).
QUINDI, dormire da piedi è sinonimo di mancanza di sagacia.
TE CAPì? :prrrr

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 28 ott 2008, 12:28

CErto ceh se scrivevi subito MANCANZA DI SAGACIA facevi prima... :ahaha

sam04
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sam04 » 28 ott 2008, 12:28

oddio PITA!!??

forse è meglio chiedere a maia di CSEN se ci aiuta con la traduzione!!

BUON APPETTITO DONNE COZZE!

ho appena finito il panino e ora mi sto dedicando allo yoghurt
con le ali ferme senza vento, bestemmiando al firmamento

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 ott 2008, 12:36

Pita sei un pozzo di informazioni!!! :ahah
Ma come fai a sapere un modo di dire tipicamente toscano???!!!

Ma l'avete capita quella della cosca??? No perchè io ci sono arrivata dopo mezz'ora :che_dici lei ha sentito che era legato alla cosca e ha pensato che la "cosca" l'avesse letteralmente legato!

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 28 ott 2008, 12:40

XEN mi sembra che è stata brava già a capire la maggior parte del discorso... :ok

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 12:53

xeniya ha scritto:Pita sei un pozzo di informazioni!!! :ahah

Ma l'avete capita quella della cosca??? No perchè io ci sono arrivata dopo mezz'ora :che_dici lei ha sentito che era legato alla cosca e ha pensato che la "cosca" l'avesse letteralmente legato!
vedete che i modi di dire sono importanti assai :hi hi hi hi e poi rimandano alla saggezza popolare che io ADORO :prrrr

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 ott 2008, 13:00

PITA ha scritto:
xeniya ha scritto:Pita sei un pozzo di informazioni!!! :ahah

vedete che i modi di dire sono importanti assai :hi hi hi hi e poi rimandano alla saggezza popolare che io ADORO :prrrr
Allora avresti adorato mia nonna! :hi hi hi hi Sembrava Pasquale Laricchia :ahah :ahah

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 28 ott 2008, 13:13

Pita, ma che ti sei mangiata oggi, un'enciclopedia?? :urka Mai sentito prima questo modo di dire!

Xen, che forte Maia...cmq io non l'avevo capita! :ahah Giulia mi ha fatto invece morire ieri sera: dov'è il mio papà? E io: da un collega. E come si chiama la collega? e io: è maschio, cara, si chiama Stefano. Dopo un pò mi fa: il mio papà è da un collegO? E io: si dice collegA! e lei: ma allora è femmina!! :prrrr
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 13:14

io starei ore ed ore ad ascoltare i vecchietti che parlano dei tempi andati ....sono esilaranti,specie i racconti di contadini e transumanti, il problema è che parlano solo il dialetto :ahaha

Xen, ma come mai vai così tanto in trasferta? Avevo capito che eri più stanziale......

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 ott 2008, 13:18

PITA ha scritto:io starei ore ed ore ad ascoltare i vecchietti che parlano dei tempi andati ....sono esilaranti,specie i racconti di contadini e transumanti, il problema è che parlano solo il dialetto :ahaha

Xen, ma come mai vai così tanto in trasferta? Avevo capito che eri più stanziale......
Seeeee! Questo è anno di congressi per la nostra associazione, quindi dalla prossima settimana andrà un po' a zonzo, fortunatamente sono trasferte di una giornata, ma devo comunque muovermi in macchina, poi andrò il 23 (domenica :che_dici ), 24 e 25 a Modena, ma anche lì, a parte il primo giorno, farò avanti e indietro. Il 4-5-6 dicembre invece sono a Viareggio!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 13:25

Giuliale ha scritto:Pita, ma che ti sei mangiata oggi, un'enciclopedia?? :urka Mai sentito prima questo modo di dire!
Aò...... io ho sempre sostenuto che l'Italia è troppo grande , troppi dialetti , troppi usi e costumi , unan babele....:ahaha eppure la toscana è fra me e te :ahaha

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 13:32

saltando di palo in frasca..... :fischia
mi rivolgo soprattutto alle sposande
1 ) il regime giuridico di figli nati ante matrimonio è lo stesso di quelli nati post matrimonio? Ovviamente parlo di due persone che DOPO aver generato figli e dato loro il cognome dicidono di sposarsi
2 ) chi porta la sposa al comune? Il papà ? Oppure i coniugi entrano insieme? E , se insieme, entrano con figlie al seguito?
3 ) la notte prima del matrimonio: gli sposini dormono nella loro casa e poi si preparano nella loro casa ?

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 ott 2008, 13:40

1) Sì, dovrebbe essere esattamente identico.
2) Mi sa che i coniugi entrino insieme (non mi ricordo bene perchè mia mamma si è sposata 15 anni fa, ma mi sembra sia così), la figlia (mia sorella) è stata con me che avevo 19 anni e con mia nonna.
3) Io la notte prima del matrimonio dormirò a casa mia con Luca, poi magari manderò lui a preparasi da suo padre, sai com'è io ho la parrucchiera/truccatrice che abita al civico dopo il mio... non posso spostarmi :fischia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 ott 2008, 13:44

e poi ? Luca viene a prenderti a casa ed andate insieme?
e Maia entra con voi al comune?

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 28 ott 2008, 13:47

1) credo che lo stato giuridico dei figli cambi da naturale a legittimo
2) accompagnata dal papà ma dietro c'era mia suocera con Giulia
3) alla mattina, io sono andata a prepararmi da mia sorella, il socio da sua madre (accompagnato da Giulia)! però la notte l'abbiamo dormita tutti e 3 insieme!

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”