GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?
grasssie 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- RoB
- Expert~GolGirl®
MILA...UGUALE...UGUALE a quello che succede a casa mia con Ben....Mila75 ha scritto:Io mantengo la calma la 1MA ORA poi sbotto e vado di crisi isterica (IO). Ho letto OVUNQUE che occorre stare calmi ma dopo ORE in cui NO vuol dire SI, SI vuol dire NO ma tu devi capire che voglio dire SI anche se dico NO, di pianti PER NULLA, di scene isteriche per: mangiare-cambiarsi il pannolino-vestirsi, voglio fare da solo-piango perchè non ci riesco-piango perchè non mi aiuti-piango perchè mi aiuti-piango perchè non mi ricordo più perchè ho iniziato a piangere.. vi assicuro che se rimango calma è solo perchè mi viene un ictus
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Ora almeno mi sento più una "famiglia normale" visto che capita a tutti 

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Non lo so leggendo tutti i vostri post mi sento ancora più confusa, Matilde 21 mesi, quasi 22 credo sia già entrata in questa fase, e cmq da quando è nata è sempre stata una lagna per tutto, ora invece è solo e sempre "NO" urla, painge, capricci a più non posso ( CI PICCHIA PURE), non ci fa mangiare in pace, si sveglia e vuole che le diamo noi il latte altrimenti urla...insomma, cosa facciamo noi?
Cerchiamo di parlarle con calma, di non urlare, "amore guardami e ascolta la mamma" e lei appena faccio così cosa fa? Urla ancora di più e si fa venire gli attacchi isterici, se non ci ascolta allora passiamo alla fase "IGNORIAMOLA" praticamente tutte le sere a cena, e lei va avanti a piangere per mezz'ora ...perchè? VUOLE MANGIARE IN BRACCIO A ME O SUO PADRE, ODIA IL SEGGIOLONE...(ora mangia seduta al tavolo e cmq appena ha finito lei di mangiare inizia la solfa dei capricci), e alla fine la fase "TI SGRIDO" perchè le abbiamo provate tutte e siamo stufi di dover sopportare tutti i suoi capricci, a quest punto lei piange perchè la sgridata è moooolto seria e in toni severi, dopo un pò smette e fa finta di niente...da vera ruffiana si avvicina e cerca un bacio...
Insomma siamo arrivati alla conclusione che ci vuole un pò il polso fermo e far capire che proprio così non funziona, non so se otterremo risultati, ma la paura è che lei se ne approffitti e che ci gestisca come vuole lei, ha davvero un caratterino pazzesco...ah dimenticavo AL NIDO E' UN ANGELO...
Io e mio marito siamo ex educatori, ho lavorato 7 anni con gli adolescenti, la differenza è che se trovi la giusta chiave d'accesso e si fidano di te, la comunicazione divanta ricca e riesci a confrontarti, io continuo a pensare che con i piccini il fatto di non riuscere ad asprimersi come vorrebbero e la difficoltà di gestire le emozioni sia un grosso ostacolo che si risolve solo col tempo, e cmq è davvero molto molto difficile...
Cerchiamo di parlarle con calma, di non urlare, "amore guardami e ascolta la mamma" e lei appena faccio così cosa fa? Urla ancora di più e si fa venire gli attacchi isterici, se non ci ascolta allora passiamo alla fase "IGNORIAMOLA" praticamente tutte le sere a cena, e lei va avanti a piangere per mezz'ora ...perchè? VUOLE MANGIARE IN BRACCIO A ME O SUO PADRE, ODIA IL SEGGIOLONE...(ora mangia seduta al tavolo e cmq appena ha finito lei di mangiare inizia la solfa dei capricci), e alla fine la fase "TI SGRIDO" perchè le abbiamo provate tutte e siamo stufi di dover sopportare tutti i suoi capricci, a quest punto lei piange perchè la sgridata è moooolto seria e in toni severi, dopo un pò smette e fa finta di niente...da vera ruffiana si avvicina e cerca un bacio...

Insomma siamo arrivati alla conclusione che ci vuole un pò il polso fermo e far capire che proprio così non funziona, non so se otterremo risultati, ma la paura è che lei se ne approffitti e che ci gestisca come vuole lei, ha davvero un caratterino pazzesco...ah dimenticavo AL NIDO E' UN ANGELO...
Io e mio marito siamo ex educatori, ho lavorato 7 anni con gli adolescenti, la differenza è che se trovi la giusta chiave d'accesso e si fidano di te, la comunicazione divanta ricca e riesci a confrontarti, io continuo a pensare che con i piccini il fatto di non riuscere ad asprimersi come vorrebbero e la difficoltà di gestire le emozioni sia un grosso ostacolo che si risolve solo col tempo, e cmq è davvero molto molto difficile...
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909
- chinawhite
- Master~GolGirl®
grazie ragazze, mi avete proprio confortata stasera!!!

alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))
- Makotina
- Gold~GolGirl®
bah, io nn lo definirei così.
è un periodo, una tappa come tante altre.
ogni tappa ha la sua caratteristica.
qto il momento in cui acquisiscono più autonomia, il momento della scoperta e tirano fuori il proprio IO.
riconoco diana in tutto quello che descrivi ed io mi diverto un mondo

qto il momento in cui acquisiscono più autonomia, il momento della scoperta e tirano fuori il proprio IO.
riconoco diana in tutto quello che descrivi ed io mi diverto un mondo

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Kimik
- Original~GolGirl®
Secondo me hai proprio colto nel segno .. sto notando che irrigidirsi di fronte ad un piccolo che sta cercando di dimostrarti (spesso sbagliando , ma che importa) che sta crescendo e cercando a tutti i costi di imporgli il tuo punto di vista che è si è costruito nel tempo è controproducente.Makotina ha scritto:bah, io nn lo definirei così.
riconoco diana in tutto quello che descrivi ed io mi diverto un mondo![]()
Non intendo con questo dire che si debba adottare la tecnica dello stato brado .. alcune regole rimangono fisse, ma tutto ciò che per un bambino è nuova esperienza accende la curiosità e la voglia di riuscire a viversela quell'esperienza. Parlo anche delle piccole cose del quotidiano; Michele ha imparato ad allacciarsi le scarpe, per riuscirci i primi tempi ci metteva un quarto d'ora; d'istinto mi veniva da assillarlo dicendogli sbrigati, ti aiuto, dai facciamo tardi!! Poi mi è venuto da pensare a quanto da fastidio a me sentirmi qualcuno che mi rompe le scatole con il fiato sul mio collo, ed ho allentato la presa. L'ho lasciato fare con i suoi tempi ed il nervosismo è passato, lui ha imparato ed io mi sono divertita un mondo nel guardarlo e commossa nel pensare che passo passo sta diventando un ometto.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Kimik ha scritto:Secondo me hai proprio colto nel segno .. sto notando che irrigidirsi di fronte ad un piccolo che sta cercando di dimostrarti (spesso sbagliando , ma che importa) che sta crescendo e cercando a tutti i costi di imporgli il tuo punto di vista che è si è costruito nel tempo è controproducente.Makotina ha scritto:bah, io nn lo definirei così.
riconoco diana in tutto quello che descrivi ed io mi diverto un mondo![]()
Non intendo con questo dire che si debba adottare la tecnica dello stato brado .. alcune regole rimangono fisse, ma tutto ciò che per un bambino è nuova esperienza accende la curiosità e la voglia di riuscire a viversela quell'esperienza. Parlo anche delle piccole cose del quotidiano; Michele ha imparato ad allacciarsi le scarpe, per riuscirci i primi tempi ci metteva un quarto d'ora; d'istinto mi veniva da assillarlo dicendogli sbrigati, ti aiuto, dai facciamo tardi!! Poi mi è venuto da pensare a quanto da fastidio a me sentirmi qualcuno che mi rompe le scatole con il fiato sul mio collo, ed ho allentato la presa. L'ho lasciato fare con i suoi tempi ed il nervosismo è passato, lui ha imparato ed io mi sono divertita un mondo nel guardarlo e commossa nel pensare che passo passo sta diventando un ometto.
Sono d'accordo con voi, ma è anche vero che spesso se ne approfittano, io e mio marito abbiamo fin da subito creduto nell'importanza di sviluppare la sua indipendenza e in questo sono d'accordissimo con te, ma è anche vero che Matilde vuole fare l'indipendente quando vuole lei e la DIPENDENTE esattemente allo stesso modo e in questo modo io e suo padre stiamo diventando matti. Per intenderci, al mattino la mattiamo seduta sulla sua sedia e intanto le faccio il suo latte e lei che fa? Inizia a fare i capricci perchè vuole stare in braccio e pretende che faccio il latte in questo modo...che scherziamo? Una volta fatto il latte, con le sue grida di sottofondo le metto la tazza sul tavolo e lei che fa? Piange perchè vuole che glielo do io seduta sul divano con lei in braccio...

Ora quando vengono chiamati e i terribili due credo si riferisca a questo, a questi momenti in cui tua figlia fa di tutto per creare caos intorno a te per soddisfare un suo bisogno, in questo caso egoistico (parlo del latte in braccio).
Poi se penso a tutto quello che sta imparando, parla che è un piacere, adora disegnare ed è bravissima, mangia da sola (a parte quando attacca col capriccio), si lava da sola, ha imparato a dire il suo nome e via dicendo, credo che questa età sia fantastica perche ogni giorno c'è qualcosa di nuovo che imparano e sono felici di mostrartelo, e noi gioiamo con lei ad ogni suo sorriso e soddisfazione...
I Terribili DUE come vengone definiti, credo siano l'altra parte della medaglia...
-
- Expert~GolGirl®
io lo sapevo che la fase di calma non poteva durare a lungo, e di fatti ci siamo di nuovo nel periodo sclero totale all'ennesima potenza. Sarà lo spannolinamento che la fa sentire grande, sarà che all'asilo (lei ci va 3 ore il pomeriggio, da settembre farà la mattina) è rimasta lei ad essere tra i più grandi e rispetto agli altri bimbi che vanno la mattina è più fresca, ma è diventata una furia... è proprio prepotente in certi momenti.
Io mi stupisco di come stavolta riesca a non perdere la calma ma a volte mi chiedo se sono troppo dura. Tipo oggi siamo andate come ogni mattina al parco giochi sopra casa, è un parco piccolo e la porto la mattina presto così è praticamente vuoto e può sfogarsi come vuole. C'è uno scivolo con il percorso col ponte di corda che lei fa sempre da sola, oggi ha trovato una bimba della sua età che non faceva il ponte quindi la madre la metteva a metà scivolo e scendeva; vista l'alternativa pure silvia ha iniziato ad arrampicarsi fino a metà scivolo e scivolare giù, peccato che non volesse più far andare anche l'altra bimba. Prima le ho detto di fare una volta per uno, che era il turno dell'altra, poi le ho proposto di fare tutto il giro col ponte (che lei adora), poi le ho detto di cambiare gioco e andare sull'altalena (sulla quale di solito ci perde ore), ma dopo che mi ha ignorata e detto no tutte le volte, e aveva iniziato lo sclero, l'ho presa e l'ho portata a casa dicendole che i giochi sono di tutti, si fa una volta ciascuno, poteva cambiare gioco e non l'ha fatto ecc ecc ovviamente ho fatto tutta la strada con lei piangente.
L'altra mamma non mi sembrava particolarmente infastidita da silvia, solo che visto che a noi capitano bimbi grandi prepotenti che la fanno pure cadere, non vorrei che diventasse così quindi tampono in partenza. Me ne sono andata convinta (e sono tuttora convinta) della serietà del motivo per cui siamo tornate a casa, però ho il dubbio che le altre 2 3 mamme lì non si fossero poste nemmeno il problema.. non sarà che esagero? Mio marito la pensa come me, solo che per fortuna quando lui propone alternative lei accetta, quindi raramente arrivano alle scenate.
Speriamo passi presto
Io mi stupisco di come stavolta riesca a non perdere la calma ma a volte mi chiedo se sono troppo dura. Tipo oggi siamo andate come ogni mattina al parco giochi sopra casa, è un parco piccolo e la porto la mattina presto così è praticamente vuoto e può sfogarsi come vuole. C'è uno scivolo con il percorso col ponte di corda che lei fa sempre da sola, oggi ha trovato una bimba della sua età che non faceva il ponte quindi la madre la metteva a metà scivolo e scendeva; vista l'alternativa pure silvia ha iniziato ad arrampicarsi fino a metà scivolo e scivolare giù, peccato che non volesse più far andare anche l'altra bimba. Prima le ho detto di fare una volta per uno, che era il turno dell'altra, poi le ho proposto di fare tutto il giro col ponte (che lei adora), poi le ho detto di cambiare gioco e andare sull'altalena (sulla quale di solito ci perde ore), ma dopo che mi ha ignorata e detto no tutte le volte, e aveva iniziato lo sclero, l'ho presa e l'ho portata a casa dicendole che i giochi sono di tutti, si fa una volta ciascuno, poteva cambiare gioco e non l'ha fatto ecc ecc ovviamente ho fatto tutta la strada con lei piangente.
L'altra mamma non mi sembrava particolarmente infastidita da silvia, solo che visto che a noi capitano bimbi grandi prepotenti che la fanno pure cadere, non vorrei che diventasse così quindi tampono in partenza. Me ne sono andata convinta (e sono tuttora convinta) della serietà del motivo per cui siamo tornate a casa, però ho il dubbio che le altre 2 3 mamme lì non si fossero poste nemmeno il problema.. non sarà che esagero? Mio marito la pensa come me, solo che per fortuna quando lui propone alternative lei accetta, quindi raramente arrivano alle scenate.
Speriamo passi presto

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Mik anche Matilde con il padre ubbidisce prima, con me fa più la monella, ma credo sia la classica """guerra""" mamma-figlia che a quanto ho potuto appurare è iniziata da sempre...
Secondo me hai fatto benissimo, per me il rispetto prima di tutto e la prepotenza non esiste, è giusto che capiscano che ogni gesto ha un suo effetto, così imparano a rendersi conto che non esistono solo loro ma che devono sapersi relazionare, ovviamente sempre spiegando ogni cosa, come hai fatto tu!
Anche per noi è nun momento di grande difficoltà!
Secondo me hai fatto benissimo, per me il rispetto prima di tutto e la prepotenza non esiste, è giusto che capiscano che ogni gesto ha un suo effetto, così imparano a rendersi conto che non esistono solo loro ma che devono sapersi relazionare, ovviamente sempre spiegando ogni cosa, come hai fatto tu!
Anche per noi è nun momento di grande difficoltà!
- francyede
- Master~GolGirl®
Parlando con colleghe ed amiche non golline mi sono resa conto che nessuno parla dei t2, almeno non come noi! le mie colleghe mi dicono che ogni età è critica in qualcosa e scoprirò che ci sono i terribili 2, i terribili 3, i terribili 4 e così via. Il problema dei bambini secondo me è che a 2 anni, ma anche poco prima cominciano davvero a relazionarsi con gli altri, hanno loro idee sulle cose, su ciò che vogliono fare e no; insomma iniziano inesorabilmente a fare i capricci. Non se ne salva uno, ma non è che sono i terribili 2, è una fase secondo del loro sviluppo psicologico-sociale.
comunque qualche settimana fa' alice ogni giorno paingeva senza un motivo apparente, non mi chiedeva nulla, non diceva 'na parola, stava in corridoio magari a frignare. Mi innervosivo e non sapevo che fare. Allora ho pensato "se i terribili 2 sono tutti cosi' sono rovinata"; poi guardando un libro di omeopatia ho trovato il rimedio omeopatico per l'irrequitezza IGNATIA 30CH; le ho dato quello 3 volte al giorno per 2-3 giorni, e soprattutto siamo andati al mare in ferie e quindi ho rotto la routine e questi momenti di frignamento sono passati.
comunque qualche settimana fa' alice ogni giorno paingeva senza un motivo apparente, non mi chiedeva nulla, non diceva 'na parola, stava in corridoio magari a frignare. Mi innervosivo e non sapevo che fare. Allora ho pensato "se i terribili 2 sono tutti cosi' sono rovinata"; poi guardando un libro di omeopatia ho trovato il rimedio omeopatico per l'irrequitezza IGNATIA 30CH; le ho dato quello 3 volte al giorno per 2-3 giorni, e soprattutto siamo andati al mare in ferie e quindi ho rotto la routine e questi momenti di frignamento sono passati.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- almachiara
- New~GolGirl®
noi ci siamo dentro..però comincio a vedere un po' di via d'uscita!però credo che ci si un momento critico per ogni età..sono ancora dei cucciolotti e gli vengono chieste un sacco di cose...comportarsi decentemente, stare con altri bambini, condividere i giochi....
Martino fa tutto quello che giremy scriveva all'inizio...si lagna, si fa venire le crisi isteriche quando gli viene detto di no..però almeno ora (da poco eh!)..cominicia a capire quando esagera, perche dopo l'immancabile sgridata di fine pazienza...viene subito a cercare perdono, invece prima erano mezzore di crisi buttato per terra...
non so io cerco di resistere, e se scelgo una strada di non cedere..ma alle volte ci vuole davvero troppa pazienza!

Martino fa tutto quello che giremy scriveva all'inizio...si lagna, si fa venire le crisi isteriche quando gli viene detto di no..però almeno ora (da poco eh!)..cominicia a capire quando esagera, perche dopo l'immancabile sgridata di fine pazienza...viene subito a cercare perdono, invece prima erano mezzore di crisi buttato per terra...
non so io cerco di resistere, e se scelgo una strada di non cedere..ma alle volte ci vuole davvero troppa pazienza!

MAMMA DI MARTINO 19.09.2006 2.58 pm, 3,3KG
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- almachiara
- New~GolGirl®
ps neyla 79 il mio Martino è nato lo stesso giorno della tua Maty... un anno prima 

Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Almachiara, resistere credo sia la parola giusta, torno in ufficio desolata, siamo andati a prendere Matilde al nido per portarla dalla nonna come facciamo sempre, e questa volta per questioni di tempo ci siamo trattenuti per un boccone al volo...beh lei ha voluto fare la pappa (ovviamente non aveva fame, aveva appena mangiato al nido) e come fa a casa, dopo essersi mangiata una fettina di prosciutto cotto...che ha fatto? Piangere e urlare per stare in braccio.
Questa cosa mi manda in tilt, lo fa apposta appena finisce di mangiare lei chiede di essere presa in braccio e noi dovremmo mangiare tenendola in braccio...
Io e mio marito siamo esausti da questa situazione che si ripete costantemente...e noi la lasciamo piangere, le spieghiamo che mentre si fa la pappa non può stare in braccio, che ognuno ha il suo posto a sedere e che mamma e papà hanno diritto a pranzare-cenare in modo tranquillo come fa lei...ma nulla, piange e grida e noi mangiamo così tra le sue urla....NON CE LA FACCIAMO DAVVERO PIU'...
Questa cosa mi manda in tilt, lo fa apposta appena finisce di mangiare lei chiede di essere presa in braccio e noi dovremmo mangiare tenendola in braccio...
Io e mio marito siamo esausti da questa situazione che si ripete costantemente...e noi la lasciamo piangere, le spieghiamo che mentre si fa la pappa non può stare in braccio, che ognuno ha il suo posto a sedere e che mamma e papà hanno diritto a pranzare-cenare in modo tranquillo come fa lei...ma nulla, piange e grida e noi mangiamo così tra le sue urla....NON CE LA FACCIAMO DAVVERO PIU'...

- almachiara
- New~GolGirl®
Neyla... coraggio!
ti racconto solo questa, Martino l'estate scorsa quindi alla stessa età della tua piccola ogni sacrosanta volta che doveva salire sul seggiolino dell'auto cominciava a piangere urlare e fare scentae isteriche finchè non lo costringevo con la forza a sedersi...questo è durato tre quattro mesi...poi abbiamo ceduto all'alzatina!
non esauritevi,perchè quando smettera di fare capricci per questo troverà qualcos'altro...
purtroppo mi sa che noi mamme e papà dobbiamo munirci di taaanta pazienza!
e nei giorni in cui sembra che non ce la facciamo più cercare di ricordarci le cose belle dei nostri pargoli..anche se è difficile!

ti racconto solo questa, Martino l'estate scorsa quindi alla stessa età della tua piccola ogni sacrosanta volta che doveva salire sul seggiolino dell'auto cominciava a piangere urlare e fare scentae isteriche finchè non lo costringevo con la forza a sedersi...questo è durato tre quattro mesi...poi abbiamo ceduto all'alzatina!
non esauritevi,perchè quando smettera di fare capricci per questo troverà qualcos'altro...

purtroppo mi sa che noi mamme e papà dobbiamo munirci di taaanta pazienza!
e nei giorni in cui sembra che non ce la facciamo più cercare di ricordarci le cose belle dei nostri pargoli..anche se è difficile!
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Almachiara hai ragione, diciamo che qui colgo l'occasione per sfogare tutto lo stress di queste situazioni assurde!
Ma sbagliamo a lasciarla paingere per questa cosa dei pasti?
- almachiara
- New~GolGirl®
lo so Neylia questo posto è stupendo per lsciarsi un po' andare.. non so tu nma se dico cose di questo tipo a gente fuori che non sia mio marito..mi guardano come una pazza!
secondo me non sbagliate a lasciarla piangere...quando stabilisci una regola devi cercare di portarla avanti!e la tua è una regola prorpio giusta!!!
...l'esempio del seggiolino...io ho ceduto perchè cmq alla fine poi l'avrei preos lo stesso ..ma in realtà tornassi indietro aspetterei ancora un po!
magari è il segno zodiacale che ci frega!
facciamoci compagnia ok?anche perchè la strada per farli crescere è proprio lunga e nessuno ti dice se quello che fai è giusto o no....
secondo me non sbagliate a lasciarla piangere...quando stabilisci una regola devi cercare di portarla avanti!e la tua è una regola prorpio giusta!!!

...l'esempio del seggiolino...io ho ceduto perchè cmq alla fine poi l'avrei preos lo stesso ..ma in realtà tornassi indietro aspetterei ancora un po!
magari è il segno zodiacale che ci frega!

facciamoci compagnia ok?anche perchè la strada per farli crescere è proprio lunga e nessuno ti dice se quello che fai è giusto o no....
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- chinawhite
- Master~GolGirl®
neyla, se lei ha giá mangiato magari si annoia a stare a tavola. avete provato a tenerla impegnata, magari facendola colorare o facendola giocare con qualcosa? se andiamo a mangiare fuori con noi funziona

alessandra e michelle nata il 15/06/2007
- zanchese
- Master~GolGirl®
Se piange ogni sera per lo stesso motivo, secondo me, per lei è una cosa importante, che la tocca particolarmente. Io cercherei di capire come mai in quel momento ha così bisogno di voi, magari appunto basta un gioco che le piace, perché si annoia, i bimbi non resistono a tavola per più di 15 minuti di solito. Passata la fame devono fare qualcosa e gli scoccia vedere che gli altri continuano a mangiare e non gli prestano attenzione.Neyla79 ha scritto:
A mio figlio, dopo quei 10/15 minuti, accendo la tele e ne resiste altri 5/10

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!