GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Re: Terrible two: qual'è il motivo "scienitfico"?
Mik anche Matilde con il padre ubbidisce prima, con me fa più la monella, ma credo sia la classica """guerra""" mamma-figlia che a quanto ho potuto appurare è iniziata da sempre...
Secondo me hai fatto benissimo, per me il rispetto prima di tutto e la prepotenza non esiste, è giusto che capiscano che ogni gesto ha un suo effetto, così imparano a rendersi conto che non esistono solo loro ma che devono sapersi relazionare, ovviamente sempre spiegando ogni cosa, come hai fatto tu!
Anche per noi è nun momento di grande difficoltà!
Secondo me hai fatto benissimo, per me il rispetto prima di tutto e la prepotenza non esiste, è giusto che capiscano che ogni gesto ha un suo effetto, così imparano a rendersi conto che non esistono solo loro ma che devono sapersi relazionare, ovviamente sempre spiegando ogni cosa, come hai fatto tu!
Anche per noi è nun momento di grande difficoltà!
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909
- francyede
- Master~GolGirl®
Parlando con colleghe ed amiche non golline mi sono resa conto che nessuno parla dei t2, almeno non come noi! le mie colleghe mi dicono che ogni età è critica in qualcosa e scoprirò che ci sono i terribili 2, i terribili 3, i terribili 4 e così via. Il problema dei bambini secondo me è che a 2 anni, ma anche poco prima cominciano davvero a relazionarsi con gli altri, hanno loro idee sulle cose, su ciò che vogliono fare e no; insomma iniziano inesorabilmente a fare i capricci. Non se ne salva uno, ma non è che sono i terribili 2, è una fase secondo del loro sviluppo psicologico-sociale.
comunque qualche settimana fa' alice ogni giorno paingeva senza un motivo apparente, non mi chiedeva nulla, non diceva 'na parola, stava in corridoio magari a frignare. Mi innervosivo e non sapevo che fare. Allora ho pensato "se i terribili 2 sono tutti cosi' sono rovinata"; poi guardando un libro di omeopatia ho trovato il rimedio omeopatico per l'irrequitezza IGNATIA 30CH; le ho dato quello 3 volte al giorno per 2-3 giorni, e soprattutto siamo andati al mare in ferie e quindi ho rotto la routine e questi momenti di frignamento sono passati.
comunque qualche settimana fa' alice ogni giorno paingeva senza un motivo apparente, non mi chiedeva nulla, non diceva 'na parola, stava in corridoio magari a frignare. Mi innervosivo e non sapevo che fare. Allora ho pensato "se i terribili 2 sono tutti cosi' sono rovinata"; poi guardando un libro di omeopatia ho trovato il rimedio omeopatico per l'irrequitezza IGNATIA 30CH; le ho dato quello 3 volte al giorno per 2-3 giorni, e soprattutto siamo andati al mare in ferie e quindi ho rotto la routine e questi momenti di frignamento sono passati.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- almachiara
- New~GolGirl®
noi ci siamo dentro..però comincio a vedere un po' di via d'uscita!però credo che ci si un momento critico per ogni età..sono ancora dei cucciolotti e gli vengono chieste un sacco di cose...comportarsi decentemente, stare con altri bambini, condividere i giochi....
Martino fa tutto quello che giremy scriveva all'inizio...si lagna, si fa venire le crisi isteriche quando gli viene detto di no..però almeno ora (da poco eh!)..cominicia a capire quando esagera, perche dopo l'immancabile sgridata di fine pazienza...viene subito a cercare perdono, invece prima erano mezzore di crisi buttato per terra...
non so io cerco di resistere, e se scelgo una strada di non cedere..ma alle volte ci vuole davvero troppa pazienza!

Martino fa tutto quello che giremy scriveva all'inizio...si lagna, si fa venire le crisi isteriche quando gli viene detto di no..però almeno ora (da poco eh!)..cominicia a capire quando esagera, perche dopo l'immancabile sgridata di fine pazienza...viene subito a cercare perdono, invece prima erano mezzore di crisi buttato per terra...
non so io cerco di resistere, e se scelgo una strada di non cedere..ma alle volte ci vuole davvero troppa pazienza!

MAMMA DI MARTINO 19.09.2006 2.58 pm, 3,3KG
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- almachiara
- New~GolGirl®
ps neyla 79 il mio Martino è nato lo stesso giorno della tua Maty... un anno prima 

Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Almachiara, resistere credo sia la parola giusta, torno in ufficio desolata, siamo andati a prendere Matilde al nido per portarla dalla nonna come facciamo sempre, e questa volta per questioni di tempo ci siamo trattenuti per un boccone al volo...beh lei ha voluto fare la pappa (ovviamente non aveva fame, aveva appena mangiato al nido) e come fa a casa, dopo essersi mangiata una fettina di prosciutto cotto...che ha fatto? Piangere e urlare per stare in braccio.
Questa cosa mi manda in tilt, lo fa apposta appena finisce di mangiare lei chiede di essere presa in braccio e noi dovremmo mangiare tenendola in braccio...
Io e mio marito siamo esausti da questa situazione che si ripete costantemente...e noi la lasciamo piangere, le spieghiamo che mentre si fa la pappa non può stare in braccio, che ognuno ha il suo posto a sedere e che mamma e papà hanno diritto a pranzare-cenare in modo tranquillo come fa lei...ma nulla, piange e grida e noi mangiamo così tra le sue urla....NON CE LA FACCIAMO DAVVERO PIU'...
Questa cosa mi manda in tilt, lo fa apposta appena finisce di mangiare lei chiede di essere presa in braccio e noi dovremmo mangiare tenendola in braccio...
Io e mio marito siamo esausti da questa situazione che si ripete costantemente...e noi la lasciamo piangere, le spieghiamo che mentre si fa la pappa non può stare in braccio, che ognuno ha il suo posto a sedere e che mamma e papà hanno diritto a pranzare-cenare in modo tranquillo come fa lei...ma nulla, piange e grida e noi mangiamo così tra le sue urla....NON CE LA FACCIAMO DAVVERO PIU'...

- almachiara
- New~GolGirl®
Neyla... coraggio!
ti racconto solo questa, Martino l'estate scorsa quindi alla stessa età della tua piccola ogni sacrosanta volta che doveva salire sul seggiolino dell'auto cominciava a piangere urlare e fare scentae isteriche finchè non lo costringevo con la forza a sedersi...questo è durato tre quattro mesi...poi abbiamo ceduto all'alzatina!
non esauritevi,perchè quando smettera di fare capricci per questo troverà qualcos'altro...
purtroppo mi sa che noi mamme e papà dobbiamo munirci di taaanta pazienza!
e nei giorni in cui sembra che non ce la facciamo più cercare di ricordarci le cose belle dei nostri pargoli..anche se è difficile!

ti racconto solo questa, Martino l'estate scorsa quindi alla stessa età della tua piccola ogni sacrosanta volta che doveva salire sul seggiolino dell'auto cominciava a piangere urlare e fare scentae isteriche finchè non lo costringevo con la forza a sedersi...questo è durato tre quattro mesi...poi abbiamo ceduto all'alzatina!
non esauritevi,perchè quando smettera di fare capricci per questo troverà qualcos'altro...

purtroppo mi sa che noi mamme e papà dobbiamo munirci di taaanta pazienza!
e nei giorni in cui sembra che non ce la facciamo più cercare di ricordarci le cose belle dei nostri pargoli..anche se è difficile!
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Almachiara hai ragione, diciamo che qui colgo l'occasione per sfogare tutto lo stress di queste situazioni assurde!
Ma sbagliamo a lasciarla paingere per questa cosa dei pasti?
- almachiara
- New~GolGirl®
lo so Neylia questo posto è stupendo per lsciarsi un po' andare.. non so tu nma se dico cose di questo tipo a gente fuori che non sia mio marito..mi guardano come una pazza!
secondo me non sbagliate a lasciarla piangere...quando stabilisci una regola devi cercare di portarla avanti!e la tua è una regola prorpio giusta!!!
...l'esempio del seggiolino...io ho ceduto perchè cmq alla fine poi l'avrei preos lo stesso ..ma in realtà tornassi indietro aspetterei ancora un po!
magari è il segno zodiacale che ci frega!
facciamoci compagnia ok?anche perchè la strada per farli crescere è proprio lunga e nessuno ti dice se quello che fai è giusto o no....
secondo me non sbagliate a lasciarla piangere...quando stabilisci una regola devi cercare di portarla avanti!e la tua è una regola prorpio giusta!!!

...l'esempio del seggiolino...io ho ceduto perchè cmq alla fine poi l'avrei preos lo stesso ..ma in realtà tornassi indietro aspetterei ancora un po!
magari è il segno zodiacale che ci frega!

facciamoci compagnia ok?anche perchè la strada per farli crescere è proprio lunga e nessuno ti dice se quello che fai è giusto o no....
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- chinawhite
- Master~GolGirl®
neyla, se lei ha giá mangiato magari si annoia a stare a tavola. avete provato a tenerla impegnata, magari facendola colorare o facendola giocare con qualcosa? se andiamo a mangiare fuori con noi funziona

alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))
giugnetta2007, amica del 72 ;))
- zanchese
- Master~GolGirl®
Se piange ogni sera per lo stesso motivo, secondo me, per lei è una cosa importante, che la tocca particolarmente. Io cercherei di capire come mai in quel momento ha così bisogno di voi, magari appunto basta un gioco che le piace, perché si annoia, i bimbi non resistono a tavola per più di 15 minuti di solito. Passata la fame devono fare qualcosa e gli scoccia vedere che gli altri continuano a mangiare e non gli prestano attenzione.Neyla79 ha scritto:
A mio figlio, dopo quei 10/15 minuti, accendo la tele e ne resiste altri 5/10

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Oplà
- Active~GolGirl®
Se continua a piangere dopo diversi giorni forse una prova di una alternativa la farei.
Magari non hai davvero alternative, ma forse si può provare.
Anche Pietro quando ha finito di mangiare secondo lui (a volte prima che arrivi il secondo
devo essere molto veloce e e prepararmi tutto in anticipo), dice SENDEEEEEEE a gran voce e una volta "seso" deve salire in braccio a mamma e papà.
Allora faccio così: se quando è sceso vuole risalire gli faccio scegliere: vuoi stare sulla tua seggiolona e rubare la carne di papà
o stare sullo sgabello come un grande con un biscotto un pezzo di pane o vuoi preparare i pezzettini di pane a mamma
? oppure vuoi continuare a giocare un pochino qui con le pentole? con questa cosa dello scegliere... beh me la cavo, se poi dopo che ha scelto vuole cambiare, bene lo faccio cambiare, ma non in braccio a mamma e papà (che comunque oramai trangugiano tutto alla velocità della luce, almeno mamma
). Quando ho finito di mangiare, gli dico, andiamo a giocare a xxx, e lui a volte si siede per terra e aspetta guardando fisso il genitore che vuole portarsi via per giocare, e quando ha finito scatta il suo "ECCO! OA!" 'NITO!" (ecco ora hai finito). Mette un pò ansia ma si può fare.
A volte non funziona nulla, e allora sì lo lascio piangere, ma sono rari momenti di malumore terribile, non la routine. Ma prima di lasciarlo piangere gli ho proposto almeno 6 alternative, a due a due (non troppe tutte insieme se no si confonde e non mi segue, e mi dice "ancoa" come se gli avessi raccontato una storia
della serie mamma tu parli troppo, chi ti segue??? stavi raccontandomi una favola?)
Magari non hai davvero alternative, ma forse si può provare.
Anche Pietro quando ha finito di mangiare secondo lui (a volte prima che arrivi il secondo

Allora faccio così: se quando è sceso vuole risalire gli faccio scegliere: vuoi stare sulla tua seggiolona e rubare la carne di papà

A volte non funziona nulla, e allora sì lo lascio piangere, ma sono rari momenti di malumore terribile, non la routine. Ma prima di lasciarlo piangere gli ho proposto almeno 6 alternative, a due a due (non troppe tutte insieme se no si confonde e non mi segue, e mi dice "ancoa" come se gli avessi raccontato una storia

Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Primavera
- Master~GolGirl®
bhe.... forse la conquista dell'autonomia, che aumenterà di anno in anno 

Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte per i consigli, direi che probabilmente si annoia, o cmq dice di voler scendere perchè vuole giocare con noi, ma poi quando si accorge che noi dobbiamo finire allora vuole venire in braccio per atre li con noi...
Proverò a fare come dite, a proportle un gioco, o cmq un alternativa..vediamo che che fa...anche se non credo funzionerà, perchè penso che vorrà si giocare, ma con mamma o papà...ma non voglio provare scoraggiata...
Vi dico solo che sabato è stata una giornata pazzesca, ci sfidava su ogni cosa, siamo stati fermi e non abbiamo ceduto, ma che fatica e quanto piangere che ha fatto...ha fatto capricii per qualsiasi cosa, per metere il pannolino, per cambiarsi, al centro commerciale, insomma una giornata sfiancante...ricompensata da una domenica stupenda tutti e tre in piscina...valla a capire...
Proverò a fare come dite, a proportle un gioco, o cmq un alternativa..vediamo che che fa...anche se non credo funzionerà, perchè penso che vorrà si giocare, ma con mamma o papà...ma non voglio provare scoraggiata...
Vi dico solo che sabato è stata una giornata pazzesca, ci sfidava su ogni cosa, siamo stati fermi e non abbiamo ceduto, ma che fatica e quanto piangere che ha fatto...ha fatto capricii per qualsiasi cosa, per metere il pannolino, per cambiarsi, al centro commerciale, insomma una giornata sfiancante...ricompensata da una domenica stupenda tutti e tre in piscina...valla a capire...

- proferina
- Master~GolGirl®
ale come sempre ti dico che siamo persone umane e come tali sbagliamo;purtroppo samuele ha già iniziato,lo so che è un modo di esprimersi,io cerco di nn calcolarlo,se dico no è no,lui stringe i pugni e si fa venire certi nervi,in più cerca di provocarsi il vomito che per lui è molto facile dato l'RGE,ti giuro il pianot troppo lo reggo ma il vomitoscarlet ha scritto:in certi casi con pietro ed ele mi sembra di camminare sulle uova perché cmq ti rendi conto che stanno facendo un percorso tutto loro e noi siamo dei punti di riferimento importanti anche perchè dovremmo saper cogliere certe sfumature, saperli capire e cmq aiutare
a volte non mi sento di farlo bene, non per un capriccio o un periodo magari più delicato, ma perché istintivamente non pensi al distacco da te, ma a un percorso cmq lungo e complesso, ma molto bello per tutti
io non credo ai capricci, ma a modi di esprimersi un po' impacciati che avolte riesco a cogliere altri, presa dal tran tran quotidiano, meno e lì mi chiedo come stia influendo sulla crescita dei piccoli
faccio scelte, accettandone le conseguenze, cerco di aggiutare il tiro basandomi prevalentemente sulla loro serenità, ma se mi fermo un attimo mi viene un po' di paura di nn saper gestire bene le cose...
capita anche a voi?

GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Scarlet ieri sera continuavo a dirmi...c'è qualcosa che sci sfugge, la situazione sta peggiorando, ieri altra crisi post nido, siamo convinti che quando fa i 2 giorni al tempo proluingato, ci faccia pagare il fatto di averla lasciata per così tanto tempo...e la sera ci fa impazzire letteralmente.
Mentre quando va dalla nonna è meno arrabbiata, forse perchè la nonna e il nonno fanno parte della sua vita, li riconosce come parte importante della famiglia, ci sono sempre stati e la nonna in particolare l'adora.
Insomma ieri sera da quando siamo rientrati a casa, è stato il delirio, continuava a "menarci" per tutto, se le dicevo no per una cosa, prendeva la ricorsa e via una bella sberla alla mamma o al papà...noi inizialmente calmi, dicendole non si fa, fai male alla mamma...e via dicendo e poi appena la cosa stava peggiorando la mettavamo a sedere sulla poltroncina dicendole di stare li fiche non smetteva di paingere...e lei giù di crisi isterica....insomma la cosa è andata avanti fino a prima di dormire, menando pure il papà...
Insomma, chiamamli capricci, o espressione di un malessere, sta di fatto che noi non possiamo farle passare il messaggio che picchiare è giusto...e in questi casi è normale anche che dopo la pacatezza iniziale, mamma e papà si arrabbino, non abbiamo mai esagerato, ma siamo stati duri e fermi...ed io pensavo di imapzzire...la vedevo urlare, piangere...non vi dico come stavo...
e continuavo a dire che NON SAPEVAMO COME AFFRONTARE E GESTIRE QUESTA SITUAZIONE...
Mentre quando va dalla nonna è meno arrabbiata, forse perchè la nonna e il nonno fanno parte della sua vita, li riconosce come parte importante della famiglia, ci sono sempre stati e la nonna in particolare l'adora.
Insomma ieri sera da quando siamo rientrati a casa, è stato il delirio, continuava a "menarci" per tutto, se le dicevo no per una cosa, prendeva la ricorsa e via una bella sberla alla mamma o al papà...noi inizialmente calmi, dicendole non si fa, fai male alla mamma...e via dicendo e poi appena la cosa stava peggiorando la mettavamo a sedere sulla poltroncina dicendole di stare li fiche non smetteva di paingere...e lei giù di crisi isterica....insomma la cosa è andata avanti fino a prima di dormire, menando pure il papà...
Insomma, chiamamli capricci, o espressione di un malessere, sta di fatto che noi non possiamo farle passare il messaggio che picchiare è giusto...e in questi casi è normale anche che dopo la pacatezza iniziale, mamma e papà si arrabbino, non abbiamo mai esagerato, ma siamo stati duri e fermi...ed io pensavo di imapzzire...la vedevo urlare, piangere...non vi dico come stavo...
e continuavo a dire che NON SAPEVAMO COME AFFRONTARE E GESTIRE QUESTA SITUAZIONE...

- giremy
- Bronze~GolGirl®
Lo dico piano: sembra che la fase si sia un pò calmata 

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- zanchese
- Master~GolGirl®
Ecco, non per fare la guastafeste, ma... di solito i bimbi hanno parecchie fasi di questo tipo. Un periodo sono tremendi, poi si calmano, poi tornano ad essere tremendi.
Mio figlio fino a qualche mese fa faceva qualche giorno di terremoto e poi si calmava, ultimamente è un terremoto ed ogni tanto si calma per qualche giorno
Lo preciso per non lasciarvi impreparate
Mio figlio fino a qualche mese fa faceva qualche giorno di terremoto e poi si calmava, ultimamente è un terremoto ed ogni tanto si calma per qualche giorno

Lo preciso per non lasciarvi impreparate

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- farfalla
- Master~GolGirl®
confermo: sono fasi che vengono e vanno per poi tornare
noi la fase definita solitamente t2 l'abbiamo anticipata ed era anche passata, ma ora invece dei soliti capricci ci sfida facendo spericolate acrobazie sul letto e sul divano, e più gli diciamo di no, perchè rischia di farsi male (senza contare il male che fa a me, ma in questo caso finisce in secondo piano), più lui insiste e ci sfida.
però ho notato che tutte queste manifestazioni aumentano di intensità e frequenza quando io sono stanca e/o stressata e/o scazzata e/o inc*****a per motivi anche esterni alla famiglia.
per esempio ora che ho casini al lavoro e per la casa nuova, con ciucciolo è un delirio continuo (anche per questo non lo voglio spannolinare, non potremmo reggere).
per cosa fare e cosa no non saprei
non sono sicura che ignorarli e spiegare con calma sia sempre la soluzione migliore
penso che a loro serva anche vederci un po' arrabbiate (va bè, io vado molto oltre "un po") per capire quale è il limite e per vedere che anche la rabbia è un sentimento che si può vivere e in qualche modo controllare
noi la fase definita solitamente t2 l'abbiamo anticipata ed era anche passata, ma ora invece dei soliti capricci ci sfida facendo spericolate acrobazie sul letto e sul divano, e più gli diciamo di no, perchè rischia di farsi male (senza contare il male che fa a me, ma in questo caso finisce in secondo piano), più lui insiste e ci sfida.
però ho notato che tutte queste manifestazioni aumentano di intensità e frequenza quando io sono stanca e/o stressata e/o scazzata e/o inc*****a per motivi anche esterni alla famiglia.
per esempio ora che ho casini al lavoro e per la casa nuova, con ciucciolo è un delirio continuo (anche per questo non lo voglio spannolinare, non potremmo reggere).
per cosa fare e cosa no non saprei
non sono sicura che ignorarli e spiegare con calma sia sempre la soluzione migliore
penso che a loro serva anche vederci un po' arrabbiate (va bè, io vado molto oltre "un po") per capire quale è il limite e per vedere che anche la rabbia è un sentimento che si può vivere e in qualche modo controllare
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011