anche se rischio di ripetermigiremy ha scritto:Mia figlia ha quasi 27 mesi e siamo in pieno t2.
E' sempre stata un angelo ma ora comincio a non poterne pià e a sclerare.
1. Fa la lagna per tutto
2. Dice no a qualunque mia richiesta
3. Se non le concedo qualcosa si fa venire un attacco isterico
4. Mi chiede la stessa cosa finchè non gliela concedo (stasera voleva una caramella a cena e mi ha angosciato finchè non l'ha avuta ovviamente finito di mangiare ma è stata durissima)
5. Mi porta allo stremo delle forze finchè non esplodo e la sgrido fortemente.
Lei si fa un pianto liberatorio che dura pochi secondi e poi finisce tutto e torna quella di sempre (per un pò)
Mi chiedevo se qualcuna di voi sa dirmi quel'è il motivo di tutto questo, quale fase attraversano con i t2 e cosa cercano di apprendere.
Io so che non ce la posso fare e mi dispiace tanto urlare ogni volta ma veramente queste fasi durano anche tre/quattro ore di seguito ed estenuante e non capisco perchè dopo una bella sgridata passa tutto.

gli strilli, l'isterismo, i no ne fanno parte
è un tentativo di prendere le distanze
un tentativo di crearsi un IO diverso dal TU (mamma)
ed è proprio questo il punto di partenza che noi dobbiamo utilizzaare per aiutarli a vivere nel modo più sereno questa loro fase importante e difficile (sia per loro che comunque dipendono da noi, che per noi)
NON CEDERE AI RICATTI (vedi crisi isteriche) almeno cercare di non cedere

in proposito ne abbiamo parlato molto qualche tempo fa anche con esempi
prova a fare una rapida ricerca sicuramente troverai tante esperienze i merito da adattare, eventualmente alla situazione che stai vivendo
e, consentimelo,