GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli orrori della cucina "italiana"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Gli orrori della cucina "italiana"

Messaggio da lalat » 13 set 2013, 12:02

Ma la maionese è buona ... sul pesce bollito, sui gamberetti ... è che mi pare di capire che negli altri paesi venga usata al posto del comune olio di oliva. Il problema è quello. Mentre noi abbiamo l'olio di oliva in casa e lo usiamo per condire praticamente tutto ... in altri paesi usano solo salse e olio di semi che non ha sapore o non è buono.
Io mi ricordo che la bottiglia dell'olio sul tavolo dall'austria in su, non si trova praticamente mai nei ristoranti. Una volta Vienna, ho chiesto olio per condire l'insalata e mi hanno portato una bottiglietta con un liquido marrone scuro con su scritto olio per insalata ... e ancora adesso non so che tipo di olio fosse. :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 set 2013, 12:57

L'anno scorso, un'amica mi ha chiesto il segreto per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino...
Faccia mia: :domanda
Lei sostiene che proprio non le riescono, non sanno di niente, altro che quelli buonissimi che mangia in Italia....
Mistero risolto: usava l'olio di colza, che è del tutto insapore! Le ho regalato una bella bottiglia di olio EVO ligure.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 13 set 2013, 13:48

Sono stata poco all'estero ed ho poca esperienza...ma....

La carbonara con la panna l'ho vista anche in tanti ristoranti italiani....

Maionese e salame non li mangio, ma non mi sembrano così terribili..sono classici ingredienti da sandwich da festicciole!

Passata direttamente sulla pasta.. Presente! Se la faccio solo per noi (io e i bimbi) capita... Scolo la pasta, la rimetto nel tegame con un filo d'olio e la passata e la tiro un attimo.. Non sarà da gran chef, ma se la passata è buona (ed almeno UNA buona c'è), secondo me non è terribile.

Insomma, se faccio il sugo lo faccio con tutti i crismi, altrimenti perchè sporcare due pentole?! :fischia

Ah...spaghetti bolognesi..sì, non è tanto come viene fatto il ragù, è proprio il binomio che qua non esiste. O tagliatelle o pasta corta rigata con il ragù....con gli spaghetti scivola tutto!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 set 2013, 14:54

Lo dico? A me il capuccino dopo cena piace. Non lo prendo solo perché altrimenti devo correre in bagno stile flash gordon :tafazzi:
Però quando ancora digerivo il latte ogni tanto lo facevo...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 13 set 2013, 15:24

I condimenti che molto spesso all'estero mettono al posto dell'olio sull'insalata sono i salad dressing e le vinaigrette (miscele di olio, aceto con erbe aromatiche varie). Alcuni sono molto buoni. A me piacciono i dressing a base di yogurth, ma anche le più semplici vinaigrette. Certo, a casa anche io uso un buon olio d'oliva, ma al ristorante ho mangiato insalate molto buone con condimenti diversi. Io penso che bisogna anche essere un po' aperti e non pensare sempre che il nostro modo di condire un certo piatto sia l'unico possibile, o il più buono in assoluto.

Valentina

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 13 set 2013, 15:32

i dressing per insalata mi piacciono, ma me li faccio io con lo yogurt greco diluito con acqua, olio evo, sale, al limite aglio (tipo tzatziki insomma per chi conosce la cucina greca), solo il problema è che a mio marito non piace :pistole

una volta ero a klagenfurt e siamo stati in un ristorante italiano solo perchè anche la bimba doveva mangiare, e le abbiamo preso gli gnocchi con pomodoro e mozzarella. erano molto buoni (un po' scottini) ma erano di sicuro 4 salti in padella. :risatina:
comunque non so voi ma io capisco subito se un sugo è confezionato (tipo i sughi pronti barilla alle olive, al tonno ecc), c'è qualcosa nel gusto che non so definire ma che riconosco sempre, e che se posso evito. questo secondo me è un orrore della cucina italiana non all'estero ma a casa nostra. uno straniero viene qua, prende i sughi pronti e si, mangia quanto più vicino all'italiano possibile, ma sempre c'è quel retrogusto di qualche conservante che li rende...finti :sberla:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 set 2013, 15:46

lalat ha scritto:. Una volta Vienna, ho chiesto olio per condire l'insalata e mi hanno portato una bottiglietta con un liquido marrone scuro con su scritto olio per insalata ... e ancora adesso non so che tipo di olio fosse. :domanda
Se era scuro era olio di semi di zucca.. Non è malaccio, ma forse per noi ha un sapore molto intenso. In ogni caso sicuramente meglio dell'olio di Colza dell'amica di Dott!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 set 2013, 15:47

Confesso che salame e maionese mi ispira assai :ok :ok

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 13 set 2013, 17:29

Forse qualcuna di voi l'ha già detto ma, prima di leggere tutto quello che avete scritto, non posso trattenermi dal dire che mi vengono i capelli dritti quando vedo cose tipo gli spaghetti con le polpette. :vomitino
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 13 set 2013, 18:30

Memole1818 ha scritto:Forse qualcuna di voi l'ha già detto ma, prima di leggere tutto quello che avete scritto, non posso trattenermi dal dire che mi vengono i capelli dritti quando vedo cose tipo gli spaghetti con le polpette. :vomitino
ma invece io li mangio spesso e sono buonissimi!!! ovviamente con polpettine piccole e annegate nel sugo...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 13 set 2013, 19:29

Ma gli spaghetti con le polpette sono un piatto normale nella famiglia di mia nonna materna e lei e' italiana, forse e' una cosa a livello regionale? :domanda
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 set 2013, 20:05

kitty75 ha scritto:Ma gli spaghetti con le polpette sono un piatto normale nella famiglia di mia nonna materna e lei e' italiana, forse e' una cosa a livello regionale? :domanda
Da quel che so io e' un piatto che esiste nella cucina italiana ma con polpettine piccole, non gigantesche come si vedono qua (ovviamente gli americani devono fare tutto in grande...).
A me una delle cose piu' orripilanti che mi abbiano mai servito e' stata pasta scotta e non condita con niente (nemmeno olio o burro) come contorno di un piatto di carne :x:
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2013, 21:06

Memole1818 ha scritto:Forse qualcuna di voi l'ha già detto ma, prima di leggere tutto quello che avete scritto, non posso trattenermi dal dire che mi vengono i capelli dritti quando vedo cose tipo gli spaghetti con le polpette. :vomitino
beh se fai polpette grosse come un melone, fanno schifff pure a me (le ho viste con buddy e .. per carità!)
ma piccoline, diciamo come le nocciole o poco più, sono buone!
anche se preferisco o la pasta corta con salamella oppure il classico, tagliatelle e ragù. e poi ho visto che te l'hanno già detto :prr

salame e mayo beh.. pesantino. ma se lo mangi dopo 10km di montagna e dentro ci metti pure il radicchio di montagna.. miiiiiiiiiii solo per poterlo mangiare senza alcun senso di colpa, mi parte l'embolo e vado in tenda invece d'imbiancare domani!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2013, 21:07

yoga ha scritto: A me una delle cose piu' orripilanti che mi abbiano mai servito e' stata pasta scotta e non condita con niente (nemmeno olio o burro) come contorno di un piatto di carne :x:
beh dai, questo non è stravolgere o "modificare" la cucina italiana. è un piatto da wc immediato :x: :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 13 set 2013, 22:07

li fa mia suocera, le penne però non gli spaghetti. sono buonissimi!!!
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 13 set 2013, 22:08

Ari ha scritto:beh dai... mio fratello mangiava il wurstel cotto pucciato nel ketchup mentre beveva il latte con il nesquik :che_dici

io mi mangio le fragole con la maionese :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 13 set 2013, 22:11

e poi ditemi quel che volete ma la focaccia fatta in casa, presa il giorno dopo un po' durina (però deve essere bella bassa) e spalmata con un velo di nutella.. marò goduria...

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 13 set 2013, 22:44

yoga ha scritto:
kitty75 ha scritto:Ma gli spaghetti con le polpette sono un piatto normale nella famiglia di mia nonna materna e lei e' italiana, forse e' una cosa a livello regionale? :domanda
Da quel che so io e' un piatto che esiste nella cucina italiana ma con polpettine piccole, non gigantesche come si vedono qua (ovviamente gli americani devono fare tutto in grande...).
A me una delle cose piu' orripilanti che mi abbiano mai servito e' stata pasta scotta e non condita con niente (nemmeno olio o burro) come contorno di un piatto di carne :x:
Gli spaghetti con le polpette, annegati nel sugo, e chili di burro a disposizione come ulteriore condimento, io li ho visti in un rinomato ristorante italiano del New Jersey, alcuni anni fa. Titolare italiano, io credo che avesse dovuto adattare la cucina italiana al gusto locale.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 set 2013, 0:10

ValeBXL ha scritto:I condimenti che molto spesso all'estero mettono al posto dell'olio sull'insalata sono i salad dressing e le vinaigrette (miscele di olio, aceto con erbe aromatiche varie). Alcuni sono molto buoni. A me piacciono i dressing a base di yogurth, ma anche le più semplici vinaigrette. Certo, a casa anche io uso un buon olio d'oliva, ma al ristorante ho mangiato insalate molto buone con condimenti diversi. Io penso che bisogna anche essere un po' aperti e non pensare sempre che il nostro modo di condire un certo piatto sia l'unico possibile, o il più buono in assoluto.

Valentina
I dressing per insalate sono buoni, generalmente, almeno a me piacciono. Ma non sono un modo italiano di condire le verdure. Ricordo di aver visto un filmato in cui Orson Welles spiegava come preparare "l'insalata all'italiana": ci metteva dentro di tutto, comprese erbe aromatiche come basilico, origano e altre cose che singolarmente sono effettivamente usate nel preparare dei piatti italiani, ma non certo mescolate così e non di certo per condire l'insalata.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 set 2013, 0:18

Mio marito mette la passata, ma anche la polpa a pezzettoni ( :x: ), direttamente sulla pasta, senza neanche dare prima una scaldata. Sostiene che sia buona e si stupisce che io mi dia tanto da fare per preparare dei sughi... Io quando fa così, gli chiedo di mettermi da parte della pasta e me la condisco con l'olio.
E mette la maionese sul salame, ma leggo che non è l'unico a farlo. A me non piace.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”