GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vivere senza frigorifero

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Vivere senza frigorifero

Messaggio da kappa » 31 ott 2012, 18:52

a me l'asciugatrice manca...
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 20:42

Compra al momento? e la mattina che fa, si alza raggiunge il lattaio, torna a casa e fa colazione? Il latte è il primo alimento che si deteriora in 1 ora fuori dal frigo.
Secondo me ha detto una cavolata, non ci credo nemmeno un pò che si è tolta il frigo.

Se non sbaglio un paio di anni fa mi si ruppe il frigo e l'assistenza mi disse che il pezzo sarebbe arrivato dopo 1 mese, era maggio, ho tentato di sopravvivere mettendo un pò di roba sul balcone, poi alla fine ci siamo comprati un frigo piccolo, che ho conservato ora giu in cantina.
No non riesco a starci senza!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 31 ott 2012, 20:53

poi avrei troppa paura del deterioramento del cibo.....
e d'estate ?
immaginatevi un estate come quella passata, senza frigo..
compri il latte la mattina,hai il coraggio a berlo la sera? :x:
Samuele, nato il 30/03/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 ott 2012, 20:53

non so se ricordate Bigazzi della prova del cuoco di qualche anno fa. Era un sostenitore convinto della vita senza frigo. Raccontava che faceva la spesa tutti i giorni dall'ortolano di fiducia. Ecco una persona anziana che vive da sola in un piccolo paesino forse può vivere senza frigo, una famiglia media no. E' impossibile.
Io potrei rinunciare all'aspirapolvere, alla lavastoviglie, al phon, alla tv, al microonde ho già rinunciato, ma al frigo ed alla lavatrice assolutamente no.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 31 ott 2012, 22:08

Ma sapete che mi sono accorta che il latte fuori dal frigo non si guasta più?

Da bambina si guastava, questa estate ho lasciato il latte fresco mezza giornata fuori frigo e quando me ne sono accorta era ancora buona.

ALlora per curiosità ho ripetuto l'esperimento con gli avanzi del latte mattutino del piccolo e...
non si guasta.

Ci mettono i conservanti mi sa....
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 22:18

rossomela, da me si guasta, immagina che mi è capitato di trovare al mattino la ricotta nella tazza lasciata la sera :vomitino
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 31 ott 2012, 22:23

secondo me dipende dal latte.
Io in genere compro il latte nelbanco frigo, alle volte per errore prendo il microfiltrato e quello davvero non si guasta mai
Ma anche il fresco granarolo resiste a mezza giornata almeno nella mia cucina (che anche d'estate è fresca perchè abito in una villa e la cucina è a pian terreno sempre all'ombra)

Eppure sono certa che anni fa anche qui al nord si guastava prima

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ott 2012, 22:23

Certo che si può vivere senza frigorifero! In barca a vela l'ho fatto per periodi lunghi (15 giorni e più) in piena estate!
Si fa così: si compra tutto al momento, e se proprio proprio si deve conservare qualcosa si acquista il ghiaccio (che viene venduto in tutti i supermercati dei porti che servono i diportisti) e si usa la ghiacciaia, come una volta.
Il latte ovviamente va usato UHT in dosi "calibrate" perchè non ne avanzi, aprendo una nuova confezione ogni volta, si usa olio e non il burro, frutta e verdura durano 1-2 giorni, la carne e il pesce vanno consumati in giornata, meglio se cotti entro l'ora di pranzo e poi scaldati la sera. Le uova resistono di più, una decina di giorni. Non è impossibile... ma certamente è tutto fuorchè comodo!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 31 ott 2012, 22:35

Si anche io quando vado in barca uso poco il microfrigo,
ma sono in vacanza e posso comprare sul momento ( e compro quasi sempre il pranzo e la cena gà cucinati perchè cucinare in barca non mi entusiasma per nulla)

Ma nella vita vera, io piuttosto che andare al super tutti i giorni mi fidanzo col lattaio...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2012, 22:44

il latte a casa mia dura anche più di 24 ore fuori dal frigo, se è uht. scoperta fatta qualche settimana fa.
mia figlia ha aperto il mezzo litro e invece che in frigo io l'ho messo nell'armadio a muro. l'ho ripreso un paio di giorni dopo ed era ancora buono. c'è da dire che nell'armadio a muro, anche in piena estate la temperatura arriva al massimo a 9°.
però dai, il cotto senza frigo, dopo 24 ore è da schiaffare nell'umido :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 22:51

ely66, ma se tu vivi come heidi sulle cime dei monti, dove nel freezer trovi temperature piu miti, di che parli? :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2012, 23:25

no daiiiii... in val pusteria stanno anche peggio di me :ahah :ahah
solo stasera la pioggia è gelida, ma davvero gelida. è acqua da neve.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2012, 23:26

Io non potrei ... non sopporto il latte UHT, non faccio a meno del burro, sono pigra e non ho voglia di comprare le cose ogni giorno .... e anche se le compro, quando arriva il momento di cucinarle, mi passa la voglia di fare quello che avevo previsto, ordino la pizza e metto nel congelatore le cose che ho comprato per la cena :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2012, 23:28

e come fai con il latte? io prendo il mila, buonissimo. ma è a lunga conservazione.
il fresco che dura max tre giorni è pesante per Gaia.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 23:33

ely66 ha scritto:no daiiiii... in val pusteria stanno anche peggio di me :ahah :ahah
Mio marito ne sarà felice :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 23:35

mariangelac ha scritto:Compra al momento? e la mattina che fa, si alza raggiunge il lattaio, torna a casa e fa colazione? Il latte è il primo alimento che si deteriora in 1 ora fuori dal frigo.
Bè, comunque c'è anche gente che al mattino beve il the :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2012, 23:41

ottyx ha scritto:
ely66 ha scritto:no daiiiii... in val pusteria stanno anche peggio di me :ahah :ahah
Mio marito ne sarà felice :hi hi hi hi
diglielo, su sta nevicando. pare tenga... qui fa freddooooooo :buuu :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2012, 23:42

Ma io prendo il atte intero pastorizzato ad alta temperatura che dura una settimana (ma va tenuto in frigo); lo prendo a 3 -4 litri alla volta e mi piace. Ci sono diverse marche che non mi ricordo che costano in media 90 cent ormai lo hanno dappertutto: all'ekom, alla Pam, etc ... poi c'è quello di marca che costa di più ... il parmalat fresco blu per intenderci ... un salasso ... magari è meglio, sarà più giusto prendere quello sicuramente ... ma se devo pensare alla giustizia di tutti in questo periodo ... non si mangia ...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2012, 23:47

il parmalat fresco blu
questo è un microfiltrato se non ricordo male.

uht è quello pastorizzato a lunga conservazione. almeno, io ho sempre letto così.
se pastorizzano ad alta temperatura, dura anche 6 mesi eh??

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 nov 2012, 0:05

Oggi ho preso il latte Alpensilber dal banco frigo, scade il 10 novembre (e scade veramente), sta in frigo e c'è scritto pastorizzazione ad alta temperatura :domanda prezzo 89 cent ... come li chiami questi tipi di latte? Se lo tieni fuori dal frigo anche chiuso va a male ... quindi non è UHT ... è una via di mezzo: come sapore è buon quanto quello fresco.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”