GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Bloccato
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da akane » 20 ago 2007, 14:49

ma perchè vedete polemiche ovunque? :domanda
era meglio dire "evvai! che bello il prete ha detto che va bene e allora vai di pmaaaaa?"
no non è così che funziona
quando ho iniziato nessuno mi ha dato consigli tanto è vero che ci ho messo 4 anni a decidermi e ci sono arrivata con la mia testa altrimenti non ce la avrei fatta ad affrontarla (e dire che sono stata pure fortunata a cavarmela con solo 3 inseminazioni intra uterine)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 ago 2007, 15:25

womby ha scritto:ci610...ti giuro che io non lo escluderò affatto! :prrrr
mmmmm... ne deduco che da cattolica osservante hai rapporti con tuo marito solo in determinati giorni del mese e solo ai fini della procreazione ma non per il piacere carnale, vero?
Eppure dalla faccina non si direbbe... :fischia

womby ha scritto:Se ti dico che non sono andata a votare, mi accuserai di non pensare con la mia testa e di fare tutto quello che dice la chiesa.
Se ti dico che ci sono andata, mi dirai che sicuramente sono una di quelle scellerate che ha votato male.
non che hai votato male ma che hai votato senza sapere cosa stavi facendo, il che è molto più grave e da scellerati, PMA o meno.
E che tu non sapessi cosa stavi votando lo si deduce dalla confusione che hai riguardo le posizioni della Chiesa in tema di PMA. Avrai presumibilmente votato (o evitato di farlo) secondo quanto ti ha chiesto di fare la Chiesa senza conoscerne le motivazioni.

Tu sei l'esempio perfetto di persona che riduce la fede a un'ideologia. Offendendo la vera fede e l'amore per la verità.

Da paura.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 15:52

E pensare che dopo aver letto tutti i Vs interventi l'unico che mi è rimasto davvero impresso è il primo scritto da Womby (Ho superato i problemi etici che mi affliggevano parlando con una persona speciale)...
Forse se non avessimo saputo chi era questa persona speciale non ce la saremmo presa tanto... io ringrazio il cielo (averlo scritto in minuscolo non è un errore) che ci sono preti così, che hanno una visione un po' più "umana" della vita e meno "teorica" come la maggior parte degli uomini di Chiesa la vedono. Quoto chi dice che la vita non è bianca o nera e che le idee si possono cambiare (non so chi diceva: non è un problema cambiare idea, ma è un problema se non si hanno idee da cambiare).
Dire a Womby: la Chiesa la pensa così sulla PMA e quindi se tu credi ai suoi dettami pensa direttamente all'adozione, lo vedo un po' provocatorio...
Insomma la vita è di Womby... la scelta sarà la sua (anche stare a sentire un prete, la chiesa o Dio è una sua scelta) certo è che le sue scelte sarebbe bello non interferissero con le nostre (cara Womby, se la legge 40 fosse stata diversa saremmo tutti un po' più liberi di scegliere)...
Come sempre penso che la verità sia nel mezzo, che ognuno di noi ha qualcosa di bello da insegnare e che ognuna di noi c'ha sempre qualcosa da imparare.
E scusata se mi sono dilungata un po' :fischia
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 ago 2007, 15:55

kika974 ha scritto:Dire a Womby: la Chiesa la pensa così sulla PMA e quindi se tu credi ai suoi dettami pensa direttamente all'adozione, lo vedo un po' provocatorio...
no è che lei ha sentito una campana di un uomo di chiesa che è una eccezione, siccome è credente è giusto che sappia quale è la vera posizione della chiesa al riguardo, tutto qui.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:16

AIUTO! Guarda cos'ho creato.
Mi dispiace un sacco, non volevo mettere zizzania fra credenti e non credenti.
In ogni caso condivido molte delle cose che avete detto:soprattuto quelle che dice ci610 quando fa riferimento alla coerenza. Se uno ha certe idee deve farsene carico e portarle avanti, qualsiasi sacrificio questo comporti. E' la stessa cosa che penso io, e che mi crea tante difficoltà. forse ha ragione quando dice che mi devo rivolgere all'adozione e basta. Può essere.
Se sono su questo forum è per chiarirmi le idee su alcune cose, esattamente come ho fatto quando sono andata dal Don.
Le vostre risposte e quelle del prete sono ugualmente importanti per me, ed insieme a tutto quello che io penso di mio, entrano in egual modo a far parte di un ragionamento che darà come risultato una risposta. Non posso basarmi solo su quello che penso io, perchè quello che io penso è che vorrei un figlio, che desidererei provare la magia del pancione, che vorrei attaccare al seno un bimbo mio e di mio marito, che vorrei tirarlo sù dandogli solo il meglio, e che vorrei un sacco di altre cose e che a causa di un difetto genetico, non posso averlo.
...a te che sei l'unica amica che io possa avere, l'unico amore che vorrei se io non ti avessi con me, a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 16:19

la cosa più triste womby è quella tua frase "non posso basarmi su quello che voglio io"
invece è solo su quello che dovresti basarti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:24

Io non lo trovo triste. Lo trovo prudente, perchè non ho la verità in tasca, nè sono onnisciente, è per questo che amo conforntarmi con gli altri. Mi arricchiscono.
...a te che sei l'unica amica che io possa avere, l'unico amore che vorrei se io non ti avessi con me, a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 20 ago 2007, 16:28

Ciao Womby, non conosco la tua storia, ma mi permetto di dirti una cosa: se tutti NOI credenti accettassimo senza discutere tutto quello che dice la chiesa, non ci sarebbe progresso. Oggi la chiesa accetta cose che 50 anni fa erano inammissibili. Un giorno la chiesa 'ufficiale' si renderà conto che la fecondazione assistita non è contro il cattolicesimo, ma tu pensi di poter aspettare?
Ma a te vanno bene e segui proprio tutti tutti i principi cattolici?
Io credo in Dio e lo prego tutti i giorni, ma sono a favore di divorzio, aborto, sesso prematrimoniale :prrrr e fecondazione assistita, anche se non ne ho avuto bisogno. Non per questo penso di avermi fatto una religione a mio uso e consumo. Altrimenti ciò varrebbe anche per il tuo Don (che ammiro).
Detto ciò, tanti :incrocini
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 16:32

Womby mi piace tanto come parli... sei umile e non fai la preziosa... è bello... sono sicura che arricchisci tutti coloro che ti stanno intorno... continua così! :ok
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:33

per kik: non sono una cattolica osservante. Sono una persona normale e, Dio mi perdoni (IN SENSO IRONICO; PER CARITA'), faccio l'amore quando mi pare e come mi pare.
Quello che ho vota, se ho votato o non votato, sono fatti miei e comunque è o sarebbe stato il risultato di grandi letture e visione di trasmissioni televisive, discussioni con laici e cattolici, medici e coppie infertili.
Non ho mai detto che la legge 40 è una buona legge o che non vada cambiata. Qui la legge non c'entra. Io ho un problema personale.
Se fossi una che offende la Fede, la metterei da parte e correrei all'ospedale senza farmi neanche una domanda. Io non ti giudico, tu non giudicare me.

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:37

finalmente un'altra che mi mette in crisi dopo ci610.
ELEDO!
Qua mi hai proprio bastonata. Hai ragione. Molte posizioni della Chiesa sono anacronistiche e decisamente non condivisibili. Sono a favore di tutto quello che dici a parte l'aborto e...no, non penso di poter aspettare fino a quando la Chiesa non si renderà conto che deve fare dei passi avanti. infatti sono una furbastra e frequento un prete troppo "avanti"! :ok

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:38

per kika974: ti ringrazio. Sei gentile.

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 16:38

Purtroppo Womby se hai votato o non hai votato non sono solo fatti tuoi (anche se hai tutti i diritti di non parlarne) perchè chi ha votato no o non è andato a votare ha scelto anche per gli altri!!!

betty72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da betty72 » 20 ago 2007, 16:42

Io sono credente e praticante ma al referendum ho votato "bene", senza lontanamente immaginare che io stessa avrei fatto ricorso alla pma e, sinceramente, quando ho iniziato questo percorso, non mi sono posta il problema che la chiesa approvasse o meno e se, così facendo, sarei stata una "cattiva cristiana"...
Faccio quello in cui credo, secondo la mia coscienza e me ne assumo ogni responsabilità.
Immagine

E miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare...

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 20 ago 2007, 16:42

Uè, mica ti volevo bastonare!
Guarda, anch'io non abortirei (se non proprio in casi di pericolo mio o del feto), quindi sono contraria all'aborto per quanto mi riguarda, ma non in senso generale, perchè è giusto lasciare agli altri la libertà di scelta, dato che non tutti siamo credenti.
Se frequenti un prete troppo avanti non sei furba, sei intelligente!
Scusate la banalità, ma se le cose sono sbagliate le dobbiamo cambiare noi, mica aspettare che 'scendano dal cielo' (e mai frase fu più adatta)
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:42

Hai ragione Kika, è solo che lo scopo di Kik non era farmi dire se ho votato o no, ma semplicemente attaccarmi.
E mi sono difesa.
Il mio voto o non voto ha influito su migliaia di persone. Ne sono consapevole. Pensa...ha influito anche su di me.

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 16:44

Grazie eledo, la "bastonata" era in senso ironico. Comunque mi hai dato un ottimo spunto, ed anche betty72.
Eledo...è tuo lo splendore nella foto?

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 16:48

womby ha scritto:Hai ragione Kika, è solo che lo scopo di Kik non era farmi dire se ho votato o no, ma semplicemente attaccarmi.
E mi sono difesa.
Il mio voto o non voto ha influito su migliaia di persone. Ne sono consapevole. Pensa...ha influito anche su di me.
Già... Non so se vale qualcosa, ma ti sono vicina... ci sono scelte difficili che ognuno deve affrontare come meglio crede, in fondo anche tu stai seguendo il tuo cuore (è sempre lui che ti dice chi e cosa ascoltare...)
In bocca al lupo x tutto! :bacio

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 16:50

ooooppppssss!!! volevo dire: in becco alla cicogna!!! :cicogna:

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 20 ago 2007, 16:55

womby ha scritto:Grazie eledo, la "bastonata" era in senso ironico. Comunque mi hai dato un ottimo spunto, ed anche betty72.
Eledo...è tuo lo splendore nella foto?
Ebbene si! Tutto mio

va bè, ci sono anche quei 10-15 minuti di 'lavoro' una sera nel lontano dicembre 2005 che devo a mio marito...... ma per il resto :well
Torniamo a noi...
E' la prima volta che partecipo a una discussione del genere, per il semplice fatto che in genere finiscono in rissa e vengono chiusi da Ely66 (non partecipo ma li leggo! :prrrr ), questa mi sembrava più civile.
Speriamo che duri. :cuore

Bloccato

Torna a “SOS CICOGNA”