GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo Nido

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mariannasch
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Asilo Nido

Messaggio da mariannasch » 1 set 2007, 11:39

Ciao ragazze volevo conoscere le vostre esperienze circa l'asilo nido;
Abbiamo deciso che dalla prossima settimana Paolo (17 mesi) comincerà a frequentare l'asilo, solo per metà giornata. L adecisione è stata peresa in quanto nonostante il mio lavoro molto part time lui è quasi sempre con persone adulte per lui il passatempo è mastricciare con il mause del computer, gridare gol quando lo zio vede la partita, e stare con la bis nonna di 90 anni.
Ora però comincia l'autunno (anche se da noi il tempo non è pessimo anzi forse per tuto settembre riusciremo anche quest'anno ad andare a mare) e quindi aumenterbbero sicuramente i tempi dei sui passatempi (da adulti) A questo punto al''asilo starà con bambini della sua età forse imparerà a difendersi dagli spintoni morsi e schiaffi dei sui coetanei e finalmente imparrà che esistono anche giochi da bambino (forse). Il mio timore è generato dalle chiacchiere dei parenti ora va all'asilo sarà sempre malto e giu di li. cosa fare.....
io penso che i bambini debbano stare qualche momento con in ambienti che non siano quelli dove passano la giornata e soprattutto stare con i loro simili quindi quale posto è più indicato dell'asilo dove dovrebbero esserci persone competenti a vrgliare se di loro ciao a tutte ed aspetto le vs esperienze in merito :sorrisoo

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Asilo Nido

Messaggio da asia75 » 1 set 2007, 11:55

stessa situazione.anche io lavoro part time e anche la mia bimba sta sempre con gli adulti.
Dovremmo iniziare lunedì, o cumunque la prossima settimana. speriamo bene! :incrocini :sorrisoo
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 set 2007, 12:22

MARIANNA al di la del discorso asilo ci sono diverse cose che volevo chiederti.
Comè è possibile che non ha passatempi da bambino?
tu in casa giochi con lui?lo porti al parco?sulle vostre spiagge ci sono aree gioco attrezzate?
perchè io credo che al di la nido ci sono tanti modi di far giocare un bambino anche con poco,anche con niente.

Desirèe dai nonni ha diversi giochi e poi loro sono abbastanza disponibili a farla divertire,questo si!
però ha giochi a disposizione e poi pastelli,fogli su cui pasticciare!!!!
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 1 set 2007, 13:57

Guarda, io ho i miei genitori in gamba e disponibili, la portano pure al parco, al mare, sono sempre a giocare con lei. (Quando io sono la lavoro la tengono 10 ore il giorno)
Nonostante questo ho deciso di mandarla al nido (e' gia' dall'anno scorso) perche' in inverno, quando ci sono le giornate fredde e lunghe, con tutta la buona volonta e' difficile far passare la giornata a un bambino... mentre al nido fa tante attivita' che in casa non si possono fare, senza dover poi puilire per ore la casa, che ne so giocare con la farina gialla ,con la crema, oppure fare attivita' motoria in un ambiente attrezzato e sicuro , dove loro non possono farsi male . Beh si, metti in conto che si ammalera piu'spesso.... anche se non e' detto.
Io penso che hai fatto benissimo.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

mariannasch
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariannasch » 1 set 2007, 14:21

I giochi da bambino non gli piacciono la cosa con cui si appassiona un po di più è un pupazzo a forma di coccodrillo. Quando siamo insieme andiamo al parco è li lui corre dietro al pallone in casa però sia quando siamo a casa nostra che dai nonni non c'è verso per lui c'èsolo il pc.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 set 2007, 15:49

cristiana va al nido da quando ha 8 mesi, ora ne ha quasi 16) e la mia esperienza è molto positiva. Al nido lei ci è sempre andata volentieri e ha imparato a giocare nche un pochino a sola visto che le educatrici hanno anche altri bimbi da guardare, inoltre sta con gli altri bimbi cosa per me fondamentale ed lontana dalla tv. Non so i vostri, ma lei come arriva in sala chiede di vedere i teletubbies e siccome ovviamente la richiesta non viene sempre esaudita bisogna sempre inventarsi qualcosa per distrarla. Io tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 2 set 2007, 23:23

I MIEI HANNO INIZIATO IL NIDO A 7 MESI E SONO SEMPRE ANDATI MEZZA GIORNATA.

IL PRIMO ANNO E' STATO UN MEZZO DISASTRO, SOPRATTUTTO PER TOMMASO CHE OGNI MESE SI FACEVA 3/4 GIORNI A CASA (A VOLTE DI PIU').
IL SECONDO ANNO SI E' AMMALATO SECCO A OTTOBRE, E' STATO A CASA 2 SETTIMANE E POI NON HA PIU' FATTO UN'ASSENZA. ELETTRA NEANCHE UNA MALATTIA.

PER IL RESTO IO SONO ENTUSIASTA DELLE SCELTA.
ED ERO UNA DI QUELLE CHE PRIMA DI AVERLI DICEVO "NOOOOOOOO NIENTE NIDO!".

INVECE TROVO CHE SIA UN POSTO STIMOLANTE, IN CUI I BIMBI IMPARANO TANTISSIME COSE, POSSONO FARE ATTIVITA' CHE A CASA PER FORZA DI COSE NON SI POSSONO FARE, IMPARANO (SE VOGLIONO) A RELAZIONARSI CON GLI ALTRI BAMBINI, ED INIZIANO AD AVERE A CHE FARE CON LE REGOLE.
CHE NON E' CHE A CASA NON CI SIANO, MA SICURAMENTE AL NIDO LE MAESTRE SONO MOOOOOOLTO MENO CORRUTTIBILI DI MAMME, NONNE, ZII, ETC...
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 3 set 2007, 8:57

Stessa situazione....

fino ad ora mia mamma ha tenuto mia figlia senza alcun problema, se non un'eccessiva stanchezza da parte sua.....
X questo ed altri motivi ho deciso di mandare mia figlia al nido, che inizierà luned' prossimo. Credo che le piacerà molto, ogni volta che passeggiando passiamo davanti al nido si sbraccia x scendere dal passeggino!!!!
Quando abbiamo fatto l'iscrizione si è fiondata sui giochini, e non voleva poi + andare via... :fiore2

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 3 set 2007, 9:08

Anche Matteo ha iniziato il nido a 13 mesi l'anno scorso... sebbene io ho la fortuna di avere genitori ancora giovani ed in gamba che lo avrebbero tenuto: io mi sono opposta fin dal principio... un po' per tanti motivi... uno su tutto non volevo dare un impegno cosi' 'grosso ' ai miei che comuqnue hanno una loro vita.. fatta a volte di viaggetti al mare a cui avrebbero per forza di cose dovuto rinunciare...

Certo ti dico ... l'anno scorso da settembre a dicembre Matteo ha preso 5 volte l'antibiotico ( tonsillite otite ect niente di grave ma comunque ha fatto molte assenze... ) ma ti posso assicurare che da Dicembre 2006 non ha piu' avuto niente . Durante queste malattie i miei genitori sono stati fondamentali.. io ho un lavoro dal quale non posso prendere permessi/ferie e quindi santi genitori !!!

Oggi ha ricominciato l'asilo... ha fatto un paio di minuti di storie ma poi si e' convinto... e sono sicura che non si pentira' !! le cose che fa all'asilo ... i divertimenti i giochi ect ect.. gli stimoli ...

Certo per le emergenze sono felicissima di poter contare sui nonni.. ma solo per le emergenze !!!

In bocca al lupo vedrai che anche se fara' un periodo a prenderti un po' di malattie.. poi si fa gli anticorpi!! In fondo se non le prende al nido le prende alla materna o alle elementari !!!
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 set 2007, 9:13

Desirée ha iniziato l'asilo nido a 20 mesi.
L'inserimento è stato lunghino...tutto bene fino a mezzogiorno ma non riuscivamo a lasciarla per la nanna perchè erano pianti e non dormiva tranquilla.
Poi dopo natale ha inocminciato a paicerle e devo dire che si divertiva tantissimo!!!!
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mariannasch
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariannasch » 6 set 2007, 10:10

Ciao a tutte ormai Paolo sono 4 giorni che va al nido (mezza giornata) già il primo giorno è stato entusista della cosa, anche se ogni tanto cerca i sui spazi (vuole la penna e il foglio e non vuole essere scocciato dagli altri bimbi). Quando è in vena però gioca volentieri con tutti e la mattina quando gli chiediamo chi vuole andare all'asilo dice subito io io.
Non mi sarei mai aspettata che rimanese li senza nessuna protesta,il primo giorno alle 10 visto che lui era tranquillo le maestre mi hanno fatto allontanare e lui è stato li buono. Poi preso dal sonno verso le 11 ha fatto un po di capricci ma già ieri è stato bravo e sino ad ora ancora non mi hanno chiamato quindi credo che la situazione sia gestibile.

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 6 set 2007, 10:35

anche per alessandro che ha 14 mesi oggi è il quarto giorno di asilo, non sono mai rimasta con lui in aula perche al nido dove lo porto non permettono ai genitori di rimanere con i bambini, però alessandro è stato buono, piange solo quando sente qualche altro bambino piangere, io verso le 12,0 lo vado a prendere poi quando riprenderò a tempo pieno il lavoro dovrà restare di più e forse lo farò anche mangiare all'asilo.
mariannash ho visto che sei di salerno come me, il tuo bambino che asilo frequenta?
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

caterina69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da caterina69 » 6 set 2007, 11:14

ciao mariannash
io mando mia figlia al nido da quando aveva 10 mesi e fa tempo pieno
nonostante tutti mi raccontassere mezze tragedie sui nidi di loro conoscenza, abbiamo dovuto ricrederci
la bambina è contentissima e si sono create delle amicizie molto tenere con i diversi compagni di scuola
non si è mai ammalata (è stata molto fortunata in questo) e quando è a casa mi continua a parlare dei suoi amichetti.
dopo le vacanze estive le ho spiegato che il giorno dopo sarebbe tornata all'asilo. sai cosa mi ha risposto?
"vado a giocare con i miei amici"

è un ambiente molto sereno, tranquillo; fanno molte attività ma sempre nel rispetto delle esigenze del bambino.
se vedono che sono stanchi, se c'è un nuovo inserimento, non li forzano con attività ma li fanno stare assieme e socializzare magari facendo gioco libero...
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 6 set 2007, 12:57

I mie due figli ci sono andati il primo a 5 mesi e la seconda a 4 mesi. La seconda ha iniziato lunedì il secondo anno di nido e va tutto alla grande.
Io sono pro nido e lo ero anche prima di rimanere incinta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”