GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO SI O NO? (lungo)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

ASILO SI O NO? (lungo)

Messaggio da marygmgianni » 7 feb 2008, 16:42

Ciao a tutte, come sempre ho bisogno dei vostri consigli, ma questa volta sono venuta qui dai bimbi un pò più grandi (Mia ha 27 mesi).
C'è qualcuna di voi che per scelta o per necessità ha tenuto a casa il propio bimbo dall'asilo, o almeno ha saltato il primo anno?
Io ho questo dubbio da quando sono andata alla riunione per inscriveral all'asilo, che dovrebbe iniziare a settembre.
Vi spiego, nel nostro comune ci sono quattro asili, uno centrale e gli altri nelle frazioni limitrofe, il problema è ke di bimbi che dovrebbero iscriversi ce ne sono 83, e i posti sono 80 :che_dici
Io per comodità ho fatto richiesta per quello centrale, perchè tanto per farvi capire si trova esattamente a metà strada tra casa mia, quella di mia mamma che è quella che di solito andrà a prenderla al pomeriggio, e la luogo dove lavoro.
E' stata la scelta ideale, perchè ci si arriva in poco tempo (in media un km e mezzo da ogni luogo).
Due degli asili nelle frazioni sono uno vicino a dove abita mia mamma, e uno vicino al lavoro, (un paio di kilometri), quindi mi potrebbero stare bene.
Il problema è che tendono a mandare quelli che stanno nella mia zona ad andare nel quarto asilo a 7 km da casa mia, di cui quasi la metà in stradine di campagna.
E sinceramente sono tentata, se ci vorranno mettere lì, a lasciarla a casa fin che non trovano un buco negli altri, credo che tutti abbiano sentito della nebbia che abbiamo qui in lombardia, e sinceramente non mi và di rischiare tutte le mattine facendo stradine secondarie.
Il pulmino è out, uno perchè (sò ke è un mio problema :fischia ) secondo me lei è ancora troppo piccola, e come detto non mi fido a farle fare quelle strade d'inverno. E sopratutto perchè io lavoro part time in un ufficio con mia madre e in base alle nostre necessità ci alterniamo al mattino o al pomeriggio, quindi non avrei mai un luogo fisso dove farla scendere.
Insomma volevo sapere se qualcuno ha preso questa scelta, e com'è andata?
Grazie mille!
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ASILO SI O NO? (lungo)

Messaggio da marusca » 7 feb 2008, 17:11

mary da me c'è un solo asilo, a due km da casa mia in centro paese. cucciolo va lì e sinceramente sono stra contenta che vada all'asilo. ha fato un sacco di cambiamenti, è maturato molto in questi 5 mesi. certo si ammala (ora ha la varicella per esempio) ma a mio parere i benefici sono maggiori
per la tua scelta, non saprei proprio mi spiace
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 feb 2008, 17:30

Ma io non ho capito una cosa ... se lavorate sia tua mamma che tu con chi sta la bambina?
Comunque io la manderei all'asilo ... secondo me a 3 anni si annoia a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 feb 2008, 18:31

Mary, qui da me si può fare la domanda per un altro asilo rispetto a quello che ti assegnano in base alla residenza e se possono ti accontentano, prova a chiedere alla direzione didattica. :incrocini2
Altrimenti la mandi nell'asilo che ti tocca e dopo chiedi il trasferimento, credo si possa fare.
Dopodiché se decidi di lasciarla ancora un po' di tempo a casa, non è un problema. Tanti bambini inziano il secondo anno senza difficoltà, io e mio marito non abbiamo fatto la materna (io per problemi di salute, lui non sono mai riusciti ad inserirlo :fischia ) e siamo cresciuti ugualmente bene. In genere raccomandano di fare l'ultimo anno per prepararli alle elementari.

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 7 feb 2008, 22:21

L'asilo fa benissimo ai bimbi, e tutti questi problemi con il pulmino non li vedo.
Anche qui c'è nebbia, e noi avevamo la corriera da 60 posti, i bimbi si divertivano un sacco durante il viaggio, visto che c'erano la mamme che a turno facevano da accompagnatrici e li facevamo cantare, dire filastrocche e poesie.
Te lo dico per la mooolta esperienza: 4 anni come accompagnatrice sulla corriera ( gratis ma mi sono divertita tantissimo! Ne valeva la pena), e la mia mamma fa la cuoca nell'asilo del paesino dove abitavo prima di sposarmi.
I bambini imparano a stare insieme, confrontarsi, giocare in compagnia. Che farebbe a casa tutto l'inverno? La vedo lunga chiusa in casa tutto l'inverno.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 7 feb 2008, 23:14

mai preso in considerazione il fatto di non mandarcela, anzi le mie fanno anche il nido.... a prescindere che sono tutti asili vicino a casa, (anche 7 km non sono molti, al max in 10, 15 minuti ci sei) la bimba ha bisogno di stare con altri bambini, è un momento importantissimo per loro, di crescita ed interazione con altri bimbi e soprattutto di conoscenza.
posso essere onesta? mi sembrano un pò delle scuse perchè forse sei tu che non te la senti di mandarla alla materna, non so forse hai paura del cambiamento, del distacco..... scusa se mi sono permessa ma le tue motivazioni non mi sembrano molto importanti, poi non sai ancora dove te la prenderanno, quindi perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
vivila tranquillamente, aspetta che escano le liste e poi ci penserai :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 8 feb 2008, 0:38

frab ha scritto:mai preso in considerazione il fatto di non mandarcela, anzi le mie fanno anche il nido.... a prescindere che sono tutti asili vicino a casa, (anche 7 km non sono molti, al max in 10, 15 minuti ci sei) la bimba ha bisogno di stare con altri bambini, è un momento importantissimo per loro, di crescita ed interazione con altri bimbi e soprattutto di conoscenza.
posso essere onesta? mi sembrano un pò delle scuse perchè forse sei tu che non te la senti di mandarla alla materna, non so forse hai paura del cambiamento, del distacco..... scusa se mi sono permessa ma le tue motivazioni non mi sembrano molto importanti, poi non sai ancora dove te la prenderanno, quindi perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
straquoto!
I bimbi devono stare con gli altri bimbi e in ambienti stimolanti!
Ora x quante uno se ne possa inventare a casa alla fine si annoiano cmq!
Poi la socializzazione e' importantissima!
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 8 feb 2008, 0:41

frab ha scritto:mai preso in considerazione il fatto di non mandarcela, anzi le mie fanno anche il nido.... a prescindere che sono tutti asili vicino a casa, (anche 7 km non sono molti, al max in 10, 15 minuti ci sei) la bimba ha bisogno di stare con altri bambini, è un momento importantissimo per loro, di crescita ed interazione con altri bimbi e soprattutto di conoscenza.
straquoto!
I bimbi devono stare con gli altri bimbi e in ambienti stimolanti!
Ora x quante uno se ne possa inventare a casa alla fine si annoiano cmq!
Poi la socializzazione e' importantissima!
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 8 feb 2008, 11:01

frab ha scritto: la bimba ha bisogno di stare con altri bambini, è un momento importantissimo per loro, di crescita ed interazione con altri bimbi e soprattutto di conoscenza.
Anch'io mi sono fatta il problema dell'asilo a settembre 2007 perchè Ambra non aveva ancora compiuto 3 anni ed era arrivata la sorellina da 2 mesi. Ora invece sono strafelice: è cresciuta tantissimo...più responsabile e socievole. Prima era una mammona!!!!!!
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 feb 2008, 11:08

Quando avevo fatto la preiscrizione per la materna mi pareva impossibile che ci potesse andare Davide perché mi sembrava piccolissimo ... lui oltretutto è di dicembre ... mi veniva voiglia di fargli fare un'altro anno di nido ... poi invece a settembre è andato tranquillamente ... è cresciuto moltissimo in quei mesi. Vedrai che a settembre ti sembrerà già molto più grande e ti dispiacerà lasciarla a casa. Poi ovviamente ognuna ti porta la sua esperienza personale .. io non so che tipo sia tua figlia ... mio figlio è un terremoto e l'asilo è un bello sfogo per lui ... non rieco nemmeno ad immaginarmi di lasciarlo a casa tutto l'inverno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 8 feb 2008, 11:16

lalat ha scritto:Quando avevo fatto la preiscrizione per la materna mi pareva impossibile che ci potesse andare Davide perché mi sembrava piccolissimo ... lui oltretutto è di dicembre ... mi veniva voiglia di fargli fare un'altro anno di nido ... poi invece a settembre è andato tranquillamente ... è cresciuto moltissimo in quei mesi. Vedrai che a settembre ti sembrerà già molto più grande e ti dispiacerà lasciarla a casa. Poi ovviamente ognuna ti porta la sua esperienza personale .. io non so che tipo sia tua figlia ... mio figlio è un terremoto e l'asilo è un bello sfogo per lui ... non rieco nemmeno ad immaginarmi di lasciarlo a casa tutto l'inverno.
Ambra e Davide sono quasi coetanei e ci siamo posti lo stesso problema circa l'età.
In effetti i primi giorni in mezzo agli altri si vedeva che era la più piccola e mi faceva una tenerezza!!!!!
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 8 feb 2008, 15:30

Scusate ma ho potuto leggere solo ora!
Il punto è che io la VOGLIO mandare all'asilo, anche perchè non abbiamo modo di farla stare molto con altri bambini, quindi trovo giusto farcela stare, primo perchè le piace, e secondo perchè così diventerà un pochini più indipendente, e forse anch'io da lei...

Per Lalat io e mia mamma gestiamo l'uff della ditta di famiglia, e in base agli impegni e alle necessità una fà il pomeriggio (di solito io) e l'altra la mattina, e Mia stà ovviamente con chi è a casa.

Il punto è che nel mio comune si ostinano a tenere aperto quest'asilo (l'ho scoperto ieri sera), ma non ci và quasi nessuno per un discorso di scomodità, per farvi capire il pomeriggio c'è un solo bimbo, con una maestra e una bidella lì apposta per lui.
Lunedì sera sono stata invitata ad una riunione di un'associazione di genitori che gli anni precedenti ha avuto lo stesso problema, loro voglio chiedere che venga chiuso quest'asilo, fonte solo di lamentele, per mettere una sezione in più in quello centrale, risolvendo così i problemi di molti genitori nella mia situazione. Vedremo :incrocini :incrocini

Comunque mi avete dato la conferma di quello che pensavo, non è giusto tenerla a casa, ripeto ci tengo molto che frequenti, dovremo solo
discutere sul fatto che la mettano in uno dei tre asili a noi più consoni.
Grazie a tutte!
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 8 feb 2008, 17:26

anche noi eravamo indecisi se aspettare un'altro anno o iscriverla a settembre 2008 che, peraltro, dovrebbe arrivare un fratellino-sorellina...alla fine l'abbiamo iscritta si annoia a casa tutto l'inverno e poi ha bisogno, appunto, di socializzare :sorrisoo
AliceAlessioGiulia i miei amori

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”