GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Papa Ratzinger

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Stellinapiccolina_1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Papa Ratzinger

Messaggio da Stellinapiccolina_1973 » 4 feb 2008, 12:21

Ciao a tutte,
in questi giorni il papa ha più volte puntato il dito contro la PMA e ha detto che coloro che la fanno sono persone che umiliano la vita e gli embrioni.
Io, in quel momento del TG5, stavo dando la pappa al mio bambino di 18 mesi e mi è venuta una stretta al cuore, perche sono cattolica, cresciuita in scuole cattoliche, sposata con un marito che adoro e che ha problemi di sterilità, e ho avuto il mio angelo grazie alla PMA. Perchè, secondo lui, io ho umiliato mio figlio? Non è giusto sentirsi additare da una personalità come il Papa. IO non ho chiesto di avere un figlio biondo e con gli occhi azzurri ma ho lottato, e tanto (4 IUI e 2 ICSI) per avere un figlio da amare e far crescere. IO non mi sento egoista e tantomento non credo di aver umiliato qualcuno, figuriamoci mio figlio. E' vero, ho 4 embrioni congelati che stanno a Barcellona, e non vedo l'ora di ripartire per ritentare un nuovo miracolo...Non ho alcuna intenzione di abbandonarli e scordarmi di loro, anzi penso a loro ogni sacrosanto giorno e ogni volta mi viene un groppo alla gola....Voglio farli nascere...
Non ho alcuna intenzione di sentirmi colpevole per qualche cosa che a me pare giusta e NATURALE: il desiderio enorme di avere un figlio e crescerlo con amore :cuore .

Scusate se mi sono sfogata ma avevo proprio la necessità di dire certe cose e non sapete che cosa darei per dirle al "nostro" Papa.
Mi farebbe piacere avere uno scambio di opinioni in merito con voi, sia con chi ha fatto la PMA che con chi non l'ha fatta.
Un bacione :bacio

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Papa Ratzinger

Messaggio da twinsurf » 4 feb 2008, 12:43

Secondo lui io sono peggio di SATANA!
31 anni....separata....e tra 2 settimane mi andrò a prendere gli embrioni a PRAGA perchè, essendo in menopausa, sono ricorsa al'ovodonazione!
Non mi sento egoista, non mi sento in colpa e soprattutto NON MI SENTO RAPPRESENTATA COME CRISTIANA DA QUESTO PAPA E DALLA CHIESA!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2008, 13:12

scusate ragazze, ma il pensiero della chiesa in merito alla pma, come su tante altre cose, è sempre stato molto chiaro
non è questo papa che dice queste cose, lo aveva detto anche il precedente, e mi sembra ovvio che il rappresentante della chiesa dica quello che pensa la chiesa...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 4 feb 2008, 13:23

Chi sta scrivendo è un'atea convinta, quindi scusa se in qualche tratto urto la tua sensibilità, cercherò di non farlo.

Perché non vai a parlare di questa cosa anche col tuo parroco? Ovviamente senza dovergli specificare tutti i passaggi se non vuoi, ma almeno digli di sentirti profondamente offesa per come ha parlato di te il capo della chiesa e di cosa invece pensa lui che lavora in mezzo alle persone e alle famiglie.

Se vuoi la mia opinione, nonostante io non sia cattolica mi sono sentita molto offesa e mi è venuta rabbia perché, come sempre in queste occasioni, non c'è nessuna donna che possa controbattere e dargli una bella bastonata sui denti, ed ho immaginato che se fossi stata invece credente mia sarei sentita INGIUSTAMENTE intimidita da tanta arroganza, perché è di questo si tratta. Poi il fatto che nessuna donna con qualche potere né tanto meno un uomo abbia minimamente accennato a una difesa della PMA, questo mi pare ancora più triste.
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 4 feb 2008, 13:25

ci610 ha scritto:scusate ragazze, ma il pensiero della chiesa in merito alla pma, come su tante altre cose, è sempre stato molto chiaro
non è questo papa che dice queste cose, lo aveva detto anche il precedente, e mi sembra ovvio che il rappresentante della chiesa dica quello che pensa la chiesa...
certo, ma dovrebbe spiegare anche come arriva a queste conclusioni.
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

sissys
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sissys » 4 feb 2008, 13:43

dolcissime ragazze,la CHIESA siamo noi tutti in quanto membra di un unico corpo che è Gesu' Cristo il cui vicario in terra è il PAPA.
è nostro compito di cristiani amare e comprendere questa figura che a sua volta ci ama e prega per noi tutti.
Io credo che il Papa capisca veramente il dolore di noi donne e coppie infertili,comprenda il nostro desiderio profondo di essere famiglia ,di avere una creatura da amare e di fronte alle nostre storie avrebbe i lacrimoni come quest'estate a Loreto di fronte alle esperienze dei giovani.
Non c'e nulla di male per una coppia sposata che desidera avere figli ricorrere alla pma perche è un percorso difficile ,che fa soffrire ,che mette a dura prova che permette di avvicinarsi alla croce e in cui a vincere è l'amore in tutti i sensi e la creatura che ne deriva è sempre PER VOLONTA' DI DIO CREATORE.
Percio nessuno deve sentirsi umiliato e in questo il papa nn addita nessuno.
CIo da cui il Santo Padre mette in guardia è IL SENTIRSI PADRONI DELLA VITA ,perche la vita va sempre accolta come DONO ,LA VITA è DONO E PROVIENE SOLO DA DIO , in questo senso la scienza e la tecnica potrebbero sviare attribuendo all'UOMO un POTERE che in realta' nn ha.
in questo senso apprezzo e difendo il Papa nell'assoluto rispetto della vita umana .
:bacio
tantissimi :incrocini per tutte
Tutto é grazia !

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2008, 13:45

sissys ha scritto:dolcissime ragazze,la CHIESA siamo noi tutti in quanto membra di un unico corpo che è Gesu' Cristo il cui vicario in terra è il PAPA.
è nostro compito di cristiani amare e comprendere questa figura che a sua volta ci ama e prega per noi tutti.
Io credo che il Papa capisca veramente il dolore di noi donne e coppie infertili,comprenda il nostro desiderio profondo di essere famiglia ,di avere una creatura da amare e di fronte alle nostre storie avrebbe i lacrimoni come quest'estate a Loreto di fronte alle esperienze dei giovani.
Non c'e nulla di male per una coppia sposata che desidera avere figli ricorrere alla pma perche è un percorso difficile ,che fa soffrire ,che mette a dura prova che permette di avvicinarsi alla croce e in cui a vincere è l'amore in tutti i sensi e la creatura che ne deriva è sempre PER VOLONTA' DI DIO CREATORE.
CIo da cui il Santo Padre mette in guardia è IL SENTIRSI PADRONI DELLA VITA ,perche la vita va sempre accolta come DONO ,LA VITA è DONO E PROVIENE SOLO DA DIO , in questo senso la scienza e la tecnica potrebbero sviare attribuendo all'UOMO un POTERE che in realta' nn ha.
in questo senso apprezzo e difendo il Papa nell'assoluto rispetto della vita umana .
tu lo hai sentito quello che dice il papa? lo sai che la chiesa è fermamente contraria alla fecondazione assistita?

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 4 feb 2008, 13:49

ci610 ha scritto:
sissys ha scritto:dolcissime ragazze,la CHIESA siamo noi tutti in quanto membra di un unico corpo che è Gesu' Cristo il cui vicario in terra è il PAPA.
tu lo hai sentito quello che dice il papa? lo sai che la chiesa è fermamente contraria alla fecondazione assistita?
Infatti....e la cosa peggiore è che qui si sta mettendo in discussione anche la 194!
Qui non si tratta di interpretazione del VERBO del Signore....il PAPA dice cose PRECISE!

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 4 feb 2008, 13:52

ci610 ha scritto:
quoto ci610
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2008, 14:11

ci610 ha scritto: tu lo hai sentito quello che dice il papa? lo sai che la chiesa è fermamente contraria alla fecondazione assistita?
Ecco ....... appunto!
Sembrava una risposta ad un altro post e non alla domanda, peraltro del tutto legittima, a mio avviso, di stellinapiccolina.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

sissys
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sissys » 4 feb 2008, 14:12

Dio guarda nei cuori
se si opera con amore e per amore nn si ha nulla da temere
Tutto é grazia !

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2008, 14:13

Se è compito dei cristiani amare e comprendere la figura del Papa, perchè LUI a sua volta non usa parole meno forti per esprimere posizioni che purtroppo mazziano ulteriormente persone già sofferenti per la loro storia personale? Non dovrebbe essere un esempio di comprensione e aiuto?
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 4 feb 2008, 14:14

Io sono cattolica credente, ma non penso che il Papa possa comprendere il dolore ed il coraggio che ci vuole per affrontare la PMA! Ricorrere alla PMA vuol dire amare la vita e rispettare una nuova vita anche a costo della propria salute.

Io ho avuto mio figlio in questo modo e spero presto di averne un altro e se qualcuno prova solamente a dirmi che sono stata egoista e che non ho difeso la vita lo prendo a calci nel sedere! Dio ha detto amatevi e riproducetevi.. non ha detto COME! Questo lo sta facendo la chiesa e non ne ha nessun diritto!

Basta non dico altro!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2008, 14:15

sissys ha scritto:Dio guarda nei cuori
se si opera con amore e per amore nn si ha nulla da temere

ma stai esprimendo il tuo pensiero personale o quello della chiesa?
perchè qua non si sta parlando delle nostre opinioni personali circa dio e le pma, ma solo ed esclusivamente del pensiero della chiesa
non credo che qua nessuno tema nulla...
quindi, se vuoi discutere di quello che dice la chiesa, bene,
se vuoi parlare di dio, amore, e cosa ne pensi tu, sei leggermente OT

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 4 feb 2008, 14:22

io neanche lo ascolto più quando parla il papa....per lui noi che facciamo la pma siamo contro Dio...bene io contiuo a essere cattolica credente anche senza la chiesa...Dio sa l'amore che ho dentro ed il dolore che ognuno di noi deve affrontare con la pma solo per avere un figlio e questo conta....
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 4 feb 2008, 14:32

secondo me le parole del papa offendono tremendamente ogni essere umano, in particolare ogni donna o uomo che è sofferente di una grave malattia, altamente debilitante a livello psicologico, la sterilità; additare le persone che cercano di curare questa malattia, che cercano di avere un figlio con tutto l'amore possibile, non ha assolutamente niente di cristiano, nè di caritatevole;
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

alba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alba » 4 feb 2008, 14:44

io non capisco perche' sono contrari al progresso scientifico che a noi darebbe la possibilita' di avere un figlio, ma non sono contrari alle nuove scoperte della medicina e della chirurgie che cosi tante volte ha salvato la vita a chi serve la chiesa, non per ultimo in nostro grande papa giovanni paolo II. Ma!!!! come dice crozza: non capisco la relazione.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 4 feb 2008, 19:01

Io non capisco come mai la Chiesa parli come se TUTTI fossero cattolici! Ci sono altre religioni, ci sono persone (come me) che non credono e perchè la Chiesa deve sempre influenzare la politica e la vita di coloro che la pensano diversamente? Perchè?
Le leggi devono essere al di fuori delle religioni. Il Papa (e la Chiesa) parlino SOLO a coloro che credono ma non venga a dettar legge a chi la pensa diversamente.
Questo non lo capisco e non lo capirò mai...scusate lo sfogo ma mi urta sentirmi offesa da persone che vogliono a tutti i costi farmi fare cose per un credo che non riconosco.

Non voglio offendere nessuno, ho rispetto per chi crede ed infatti sono straconvinta che ognuno debba agire nella propria coscienza e proprio per questo dico che la Chiesa e il Papa dovrebbero rivolgersi a loro e non obbligare anche me e chi la pensa come me, a rispettare idee che non condividono.
Non mi sento un'assassina perchè credo che in certe situazioni l'aborto sia legittimo, non mi sento diversa perchè farò di tutto per avere un figli ricorrendo alla Pma...ma la Chiesa mi sta offendendo tantissimo :che_dici
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 4 feb 2008, 19:02

alba ha scritto:io non capisco perche' sono contrari al progresso scientifico che a noi darebbe la possibilita' di avere un figlio, ma non sono contrari alle nuove scoperte della medicina e della chirurgie che cosi tante volte ha salvato la vita a chi serve la chiesa, non per ultimo in nostro grande papa giovanni paolo II. Ma!!!! come dice crozza: non capisco la relazione.
:ok
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 feb 2008, 19:49

Io ho smesso, a dirvi la verità, di interrogarmi su cosa credo e in chi credo... sono in una fase agnostica, comunque sono nata e cresciuta in seno al cattolicesimo. Sentendo il Papa mi chiedo che fine abbia fatto la carità cristiana e il perdono, che senso abbia un patriarca della Chiesa che non fa altro che parlare di questioni sessuali ed analoghi (con una certa pruderie, oserei dire, da Santa Inquisizione) e non dice nulla di costruttivo, ma critica e lancia strali... Papa Wojtila diceva le stesse cose, è vero, ma senza permettersi di giudicare nessuno e indicando sempre la strada secondo lui giusta... questo Papa va contro i suoi stessi principi dando giudizi... un conto è dire che la PMA è ingiusta, un contro è condannare le coppie che vi si rivolgono... fino a prova contraria, anche per i cattolici, è solo Dio che giudica...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”