GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRASFERIRSI A FIRENZE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TRASFERIRSI A FIRENZE...

Messaggio da Zù71 » 28 gen 2008, 20:34

tnt ha scritto:Fiorentina anche io! Io di idee ne avrei..ad esempio se scegli una scuola in centro, ti proporrei di abitare in quartieri "limitrofi" ma non in centro pieno, dove quanto a vivibilità...mah! Ad esempio "Gavinana" è un bel quartiere, c'è tutto, il centro è accessibile anche in 15-20 min. a piedi, o in autobus facilmente. Per i prezzi però...una tragedia! :ahaha Ma tanto Firenze è tutta così. Io ti sconsiglio di andare a vivere in comuni limitrofi, perchè è vero che si compra meglio, ma la viabilità non è proprio il fiore all'occhiello di Firenze, per cui, poi, per andare a lavorare non ti basta un'ora! :urka
In generale consiglio Firenze "sud", è la parte più bella limitrofa al centro. La zona "nord" è più "moderna" e incasinata. Comunque stesso discorso delle altre: se mi vuoi mandare in mp l'elenco delle scuole (magari con gli indirizzi, non conosco tutti i nomi!) posso dirti qualcosa dei quartieri dove si trovano e poi tu scegli...
A Firenze credo che ti troverai bene, ma i fiorentini sono un po' strani...quando sarai qua e avrai dubbi, appunto, sugli "strani" atteggiamenti delle persone, fai un fischio: magari facciamo qualche "simposio" sulla "fiorentinità"! :ahah
se mi mandi in privato la tua mail potrei spedirti l'elenco delle scuole...è un file excel, ma i quartieri nord di firenze quali sarebbero??? e quelli a sud???
cmq io se decidessi epr esempio di andare a signa, potrei anche indicare le scuole di signa quindi il problema sposatmenti non si pone....
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

frency72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frency72 » 29 gen 2008, 9:45

ZU :yeee dai vieni a Signa!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee ci sono un sacco di bei posti da vedere, cenacoli, ville medicee ......!!!!!!!!!
Francesca
Maggio 2008 1° fivet/icsi fallita

mu122
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mu122 » 29 gen 2008, 10:14

Zu sono un'emgrante anche io ma per amore.
I fiorentino sono un po' chiusi secondo me le zone limitrofe sono meglio.
Io non amo FI sud ma inveci mi piace FI nord la cosidetta Piana fiorentina (Seso, Campi, Calenzano, Signa e Lastra a Signa) e mi trovo proprio bene con un autobus in 20-30 min sono in centro di Firenze il probelma non è arrivare al centro di FI ma i colelgamenti tra le zone limitrofe che fanno schifo. Da CAlenzano e Sesto c'è anceh il treno e stai a Firenze in pochi minuti.
I posti meno catri dove trovare casa forse sono Signa Lastra a Signa e Campi, non è vero che sono quartieri nuovi. Palazzoni li trovi a Firenze periferia in questi paesi trovi dei bellissimi centri storici con tanto di castelli medievali o ville bellissime.
Ti consiglierei di fare un giro un we prima di decidere e studiarti le zone
In bocca al lupo
:bacio

frency72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frency72 » 29 gen 2008, 14:24

Staquoto MU122!!!!!!!! :hi hi hi hi (sono di parte, lo ammetto!!!!)
Francesca

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2008, 14:26

frency72 ha scritto:ZU :yeee dai vieni a Signa!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee ci sono un sacco di bei posti da vedere, cenacoli, ville medicee ......!!!!!!!!!
ma mi sono arrivate norizie, non dico da chi, che signa è brutta! e tu mi parli di cenacoli e ville!! qual'è la veritààààààààààààà???
mi sa che sto fine settiamana salgo e vengo a vedere con i miei stessi okkietti!!!!

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2008, 14:34

mu122 ha scritto:Zu sono un'emgrante anche io ma per amore.
I fiorentino sono un po' chiusi secondo me le zone limitrofe sono meglio.
Io non amo FI sud ma inveci mi piace FI nord la cosidetta Piana fiorentina (Seso, Campi, Calenzano, Signa e Lastra a Signa) e mi trovo proprio bene con un autobus in 20-30 min sono in centro di Firenze il probelma non è arrivare al centro di FI ma i colelgamenti tra le zone limitrofe che fanno schifo. Da CAlenzano e Sesto c'è anceh il treno e stai a Firenze in pochi minuti.
I posti meno catri dove trovare casa forse sono Signa Lastra a Signa e Campi, non è vero che sono quartieri nuovi. Palazzoni li trovi a Firenze periferia in questi paesi trovi dei bellissimi centri storici con tanto di castelli medievali o ville bellissime.
Ti consiglierei di fare un giro un we prima di decidere e studiarti le zone
In bocca al lupo
:bacio
si credo che se posso mi muovo questo fine settimana...
in effetti io non desidero vivere in città, meno che mai in una città con un flusso turistico così grande, voglio poterla visitare, farci acquisti ma la sera o nel fine settimana desidero la tranquillità...
ovviamente non è per me vivere in un casale per quanto bello ma isolato nelle campagne perchè detesto guidare, anzi per la verità ho la patente ma non guido (riprenderei però in toscana...è napoli che è poco idonea a chi ha insicurezze al volante...) e perchè non potrei mai passare dal panico napoletano all'eremitaggio...
mi piacciono molto i centri storici e i vecchi palazzi, anche quelli magari anni '50 mentre non amo i quartieri residenziali, magari fatti di case rifinitissime ma che sono alla fine dei dormitori di lusso...
un mio possibile riferimento è empoli, nel senso che non ha il caos della città ma ha un bel centro storico con tutto a disposizione e bei palazzi antichi...il solo difetto è che preferirei qualcosa di più vicino a firenze. Mio marito infatti è li che sta in contatto per situazioni lavorative e siccome so che è sua abitudine trattenersi a lungo la sera a lavoro :buuu preferisco che non abbia poi anche un ora di macchina da fare per tornare a casa

mu122
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mu122 » 29 gen 2008, 16:27

Zu come dicevo la piana ha dei bei centri storici piccini, non devi andare in casali, le case sono moderne con palazzine di massimo 3 piani (le nuove) villette a schiera.
Io non mi sarei mai avventurata in una zona morta
Ho la coop, il fornaio, 2 farmacie, 2 parchi gioco tutto dave arrivo a piedi e l'autobus che come dicevo in 20-30 min mi porta a firenze, al centro commerciale i gigli o all'ikea.
Sono cittadine tranquille ma trovi tutto.
Sesto e Calenzano (anceh se in zona ci sono molti siti etruschi su cui ancora stanno studiando) penso siano le più giovani mentre Campi e Signa hanno una loro centro storico più importante.
A SIgna c'è un bellissimo castello medievale mentre a campi si son la rocca strozzi, villa rucellai e villa montalvo.
Vai a guardare nei siti dei comuni
http://www.comune.(nome della città).fi.it
comune.campi-bisenzio.fi.it
comune.sesto-fiorentino.fi.it
comune.calenzano.fi.it
comune.signa.fi.it
se non mi sbaglio
Ti dicono molto della loro storia.
Poi ci sono anche molte attività gestite dalle associaizoni locali.L'associazionismo è un punto vincente di questi paesi te lo assicuro. Dalle cose per i bambini a quelle per gli adulti. Ci sono teatri e cinema. No non si tratta di posti sperduti nelle campagne con casali. Trovi anche quello ma non solo anche ridenti cittadine.
Facci sapere sedecidi qualcosa
Il trafico è uno schifo ma dovunque vai sud, nord, est o ovest

mu122
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mu122 » 29 gen 2008, 16:29

Se sta nella zona di empoli singa in effetti andrebe bene c'è la superstrada non ci metteresti molto.
ANdrebbe bene anche scandicci ma costa un botto

frency72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frency72 » 29 gen 2008, 17:08

Zù71 ha scritto:
frency72 ha scritto:ZU :yeee dai vieni a Signa!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee ci sono un sacco di bei posti da vedere, cenacoli, ville medicee ......!!!!!!!!!
ma mi sono arrivate norizie, non dico da chi, che signa è brutta! e tu mi parli di cenacoli e ville!! qual'è la veritààààààààààààà???
mi sa che sto fine settiamana salgo e vengo a vedere con i miei stessi okkietti!!!!
MU122 ti ha già spiegato tutto molto bene e se vai sui siti dei vari comuni riesci a renderti conto un pò di più. Poi è logico che sono gusti e non a tutti può piacere lo stesso posto. :sorrisoo la cosa migliore è che tu veda con i tuoi occhi ... anche se sarei curiosa di sapere chi ti ha detto il contrario :prrrr
Se hai bisogno contattami pure! :sorrisoo
Francesca

SHANA26
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SHANA26 » 29 gen 2008, 18:05

ZùZZURELLINA..... :incrocini
ღ Luigi ღ ..... 06/08/06
ღ Claudia ღ ....18/03/10

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2008, 18:39

SHANA26 ha scritto:ZùZZURELLINA..... :incrocini
:buuu

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 29 gen 2008, 18:45

per risparmiare tempo ti posso consigliare questo sito
http://www.comuni-italiani.it/09/index.html
da qui ci sono anche i link ai siti dei singoli comuni
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 29 gen 2008, 18:54

Zù71, vieni a vivere vicino a me... se metto un campanile sul tetto, e io un velo in testa, posso spacciare casa mia per un convento :ahaha :ahaha .... :che_dici .... che bello vivere isolati dal mondo :buuu

comunque se vieni in zona io ti vengo a trovareeeeeeeeeeeeee :hi hi hi hi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2008, 18:59

grazie mi state aiutando un sacco!!! nanchan ma in mezzo a che deserto vivi???

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 29 gen 2008, 19:49

vivo nelle colline sopra Prato...

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 29 gen 2008, 19:54

Copio qui il mp che avevo cercato di spedirti perché non lo invia...
Sesto non è solo zona industriale! C'è anche quella ma è ancora a "paesotto" dove tutti si conoscono! Per farti capire, qui su GOL siamo, mi pare, 4 sestesi: a due di loro ho insegnato in piscina, l'altra ha il mio stesso pediatra!!
Parlare di centro storico è un po esagerato... diciamo che c'è una piccola area pedonale dove però ci sono tutti i negozi!!

Che altro... lo sport è tenuto in grande considerazione.. abbiamo una squadra di nuovo, di rugby, di basebal, di calcio (...) e pallavolo.
Una cosa carina...Collodi quando ha scritto Pinocchio era in vacanza qui a Sesto. Infatti nella Villa Gucciardini dove risiedeva c'è l'albero delle monete e nel libro ci sono molti riferimenti alla Sesto di allora (il paese dei Balocchi è la fiera che si tiene a inizio settembre, la fatina dai capelli turchini era la figlia del casiere di villa Gucciardini...)
Dimenticavo: c'è anche il polo scientifico dell'università degli studi di Firenze.

Come ti dicevo, è cara, ma con 300 mila euro gli 80 mq te li compri... magari non sotto le colline di Querceto(posto carinissimo).
La mia casa è valutata intorno ai 300 mla euro: è 80 mq con garage + terrazzo coperto di 20 mq.
Difetto: è vicinissima alla ferrovia

Come avrai ben capito io l'adoro....che altro devo fare per convincerti!!!????
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2008, 20:13

Fatamorgana ha scritto:Copio qui il mp che avevo cercato di spedirti perché non lo invia...
Sesto non è solo zona industriale! C'è anche quella ma è ancora a "paesotto" dove tutti si conoscono! Per farti capire, qui su GOL siamo, mi pare, 4 sestesi: a due di loro ho insegnato in piscina, l'altra ha il mio stesso pediatra!!
Parlare di centro storico è un po esagerato... diciamo che c'è una piccola area pedonale dove però ci sono tutti i negozi!!

Che altro... lo sport è tenuto in grande considerazione.. abbiamo una squadra di nuovo, di rugby, di basebal, di calcio (...) e pallavolo.
Una cosa carina...Collodi quando ha scritto Pinocchio era in vacanza qui a Sesto. Infatti nella Villa Gucciardini dove risiedeva c'è l'albero delle monete e nel libro ci sono molti riferimenti alla Sesto di allora (il paese dei Balocchi è la fiera che si tiene a inizio settembre, la fatina dai capelli turchini era la figlia del casiere di villa Gucciardini...)
Dimenticavo: c'è anche il polo scientifico dell'università degli studi di Firenze.

Come ti dicevo, è cara, ma con 300 mila euro gli 80 mq te li compri... magari non sotto le colline di Querceto(posto carinissimo).
La mia casa è valutata intorno ai 300 mla euro: è 80 mq con garage + terrazzo coperto di 20 mq.
Difetto: è vicinissima alla ferrovia

Come avrai ben capito io l'adoro....che altro devo fare per convincerti!!!????
nulla nulla! credo che le due scuole di sesto le metterò nell'elenco delle 15, del resto quelloc eh mi state facendo capire che sis ta meglio a firenze nord che a sud...o per lo meno che firenze nord ha più servizi di firenze sud che è più isolata...

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2008, 20:15

nanachan ha scritto:vivo nelle colline sopra Prato...
quelle che in pratica ci si sale da quel bel quartiere residenziale che sta dietro alla stazione di prato???

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 29 gen 2008, 20:25

Zù71 ha scritto:
nanachan ha scritto:vivo nelle colline sopra Prato...
quelle che in pratica ci si sale da quel bel quartiere residenziale che sta dietro alla stazione di prato???
magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Quello è un luogo civilizzato
io abito in collina fra Prato e Vaiano... fra i cervi e i cinghiali...

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 29 gen 2008, 20:41

A Sesto c'è anche l'Istituto d'Arte :fischia :fischia

Sai... con la Richard Ginori come poteva mancare...
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”