Le ricette della signora Tokue
Ciuk
Una lettura forse senza pretese, ma delicata e leggera pur trattando anche temi tristi. Le atmosfere, il modo di tratteggiare paesaggi e personaggi sono tipici dei libri giapponesi (almeno di quelli che ho letto io) e mi ricordano anche le ambientazioni di alcuni film di animazione. La storia mi ha trasmesso tenerezza e senso dell'amicizia. In conclusione è un libro, letto in poche ore, che mi ha fatto provare belle sensazioni, quindi per me è un VOTO 8.
MK
Delicatissimo. Adoro i giapponesi e anche questo libro non mi ha delusa. Delicato come i petali di un ciliegio in fiore.
Voto 8,5
Chiara
Bello. Una bella favola. Una storia delicata e gentile di una bella amicizia. Forse avrei gradito un po' di approfondimento in più (soprattutto sul retroscena della lebbra e i sanatori) , ma anche chiudi rimane una lettura che ti lascia una sensazione di pace e serenità. Come una favola, appunto
Voto: 8
Focus21
Tante belle aspettative: adoro il Giappone...ma...una storia che alla fine non mi ha lasciato abbastanza...non so perchè, magari sono io che mi aspettavo "troppo" ma sono arrivata in fondo domandandomi "...e quindi?".
Voto: 6,5
Yasho
Devo dire che mi ha detto veramente poco. Non particolarmente interessante, non coinvolgente. Nemmeno difficile da leggere, per fortuna, quindi l'ho finito speditamente, ma decisamente non resterà nei miei ricordi e per altro manco mi piacciono i dolci venduti nel chiosco al centro della storia (anzi li detesto proprio).
Voto: 5.5
MariPi82: sono d'accordo con chi ha descritto questo libro come delicato, e come una favola moderna. Adoro lo stile dei giapponesi, le atmosfere che creano e i sentimenti che suscitano. A tal proposito vi suggerisco un libro che, al pari di questo, meglio di questo, ho appena concluso e che mi ha suscitato le stesse delicate ed emozionanti sensazioni: "quando cadrà la pioggia tornerò" diTakuji Ichikawa. Comunque, tornano a noi:
Voto: 8.5
Voti: ciuk 8, MK 8,5, Yasho 5.5, Mari 8.5