L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah
Yasho
Senza infamia e senza lode. Scorrevole, sì. Interessante, 'nzomma. Intrigante, no. Mi ha ricordato un sacco un ldm di non eccelsa memoria, quello di giugno dell'anno scorso con le due amiche genovesi (ho rimosso il titolo) tanto da chiedermi se non ci sia stata mutua ispirazione. Diciamo che l'ho letto fino in fondo e non mi ha portato via troppo tempo. Ma decisamente non rimarrà nei miei ricordi.
Voto: 6
Cancerina72
trama molto scorrevole e godibile. Questo libro non mi è dispiaciuto, mi sono affezionata alle protagoniste, mi sono ritrovata nella storia di amicizia di lunga data (anche se non ho mai condiviso cosi' tanto con un'amica) e mi ha anche fatto commuovere sul finale. Certo non c'è forse una grande introspezione dei personaggi e la storia diventa lunga pagine e pagine quando potrebbe concentrarsi su alcuni episodi chiave e svilluppare di più i dialoghi. Credo che sarebbe consigliabile come lettura da ombrellone.
Voto: 7-
Chiara
SPOILER SULLA FINE
L'ho iniziato con grandi aspettative perché dopo aver letto l'usignolo pensavo questo sarebbe stato allo stesso livello
Ma come storia alla fine ricalca il solito cliché delle amiche diverse ma tanto unite. Appunto come "ci vediamo un giorno di questi" ldm dell'anno scorso (se ricordo bene il titolo) o "l'altra storia di noi" di Jennifer Wiener
Ma dato che credo nelle amicizie "vere" (la mia più cara amica l'ho conosciuta in prima elementare, e ancora adesso è per me un punto di riferimento, l'ho apprezzato
Non posso però dare giudizi sul finale. Il cancro al è per me una ferita ancora aperta, e non so se le lacrime che ho pianto alla fine sono dovute al libro o a quel cassetto di ricordi che non riesco a chiudere.
Voto 7
Fioriblu
La fiera delle banalità, della prevedibilità, degli stereotipi. L'idea della storia di due amiche poteva essere sviluppata in maniera migliore, l'autrice, pur scrivendo bene, però si dimostra priva di fantasia.
Mi sembra un'americanata scritta con lo scopo di diventare un film, una minestra allungata e allungata, che ho finito con un sospiro di sollievo. Non mi ha proprio trasmesso nulla.
Una delusione perché gli altri due libri della Hannah mi sono proprio piaciuti.
Voto: 6
VOTI: Yasho 6, Cancerina72 7-, Chiara 7, Fioriblu 6