COME IL VENTO TRA I MANDORLI
di Michelle Cohen Corasanti
MAMMAKOALA: Un libro che mi è piaciuto per i temi ,con alcuni tratti però che mi sono sembrati sbavature nella trama.
Il contesto impegnativo è reso da una scrittura scorrevole e la storia è avvincente,ma l’ho trovata a volte esagerata nel numero di eventi tragici di cui è costellata la vita del protagonista, sopra tutti l’episodio del bulldozer; eccessivo. Non mi sono piaciute anche alcune pennellate troppo femminili, un esempio tra tanti il citare il particolare, riferito dal protagonista, della moglie che si tiene in forma con pilates e yoga. Mi è sembrata una sottolineatura pleonastica e del tutto irrilevante ai fini della storia.
Quello che invece mi è piaciuto moltissimo è la descrizione dei conflitti attraverso una lente speciale: la mente dello scienziato. Il riconoscimento dell’universalità di un linguaggio e di un interesse che trascende la politica, le etnie, le religioni. Un linguaggio in grado di unire tanto quanto di dividere (quando la scienza è messa al servizio della guerra),ma che permea talmente la mente dell’uomo che vi si dedica da imporgli un’onestà intellettuale così profonda, che tutti i grandi scienziati hanno rinnegato il suo uso malvagio quando ne sono stati coinvolti, uno su tutti Nobel.
La matematica è il linguaggio con cui ci parla la natura, questo diceva Galileo, e questo libro calza perfettamente questo concetto. La natura è universale. L’uomo matematico è universale.
Voto: 8
TOPILLO più o meno la penso come MK. Il libro è bellissimo, molto scorrevole nonostante la difficile trama. Anche a me piace il taglio dell'occhio dello scienziato e mi piace che lasci aperta una speranza, per quella terra così martoriata: la scienza, la cultura in generale, uniscono e non dividono. La nota stonata che trovo io è la vicenda del fratello che secondo me è troppo spinta per essere realistica, ma a parte questo è un bellissimo libro.
Yashodara praticamente hanno già detto tutto le esimie colleghe che mi hanno preceduta. Concordo con loro, bellissimo libro, che ho divorato, ma purtroppo a tratti un po' eccessivo. Soprattutto nella seconda parte (dall'università), mi pare che abbia voluto "metterci dentro un po' tutto", a Ichmad non ne manca veramente nemmeno una, e alla fine diventa inverosimile. Nota di stile suprema: quando vanno a chiedere il permesso per andare a Gaza... all'ambasciata amerciana a Gerusalemme
Fioriblu
ATTENZIONE SPOILER
Sono in totale accordo con voi altre. Libro molto bello, mi ha catturato nella lettura ma in alcune cose eccessivo. Il bulldozer e i continui successi universitari sono sembrati anche troppo. E, come per Girl runner, mi dà molto fastidio che si venga modificato un evento storico (chi ha vinto il Nobel).
Ma in generale mi ha aiutata ad approfondire il tema del conflitto tra israeliani e palestinesi, che ammetto non conoscevo molto di più di quanto appreso a scuola.
Molto bella l'idea della scienza che supera le barriere e che può essere una speranza per il futuro, con questo continuo insistere che ogni singola persona è responsabile perché si cambiare atteggiamento e finisca l'odio.
MariPi82: bellissimo libro! mi è piaciuto tantissimo. Tema, scrittura, tutto. Scorrevole seppur molto profondo e tragico. Io non ho trovato che stonasse neppure l'inesatttezza storica del premio Nobel: credo fosse 'necessario' alla storia e al messaggio di "speranza, nonostante tutto".
chiara libro che mi ha appassionato, emozionato e incollato alle pagine. Nonostante il tema forte è scritto in modo molto scorrevole, senza scadere nello scontato. Mi è sembrata esagerata solo la lista infinita di disgrazie che capitano al protagonista, anche se posso immaginare come in un contesto di grande violenza come il medio Oriente queste, purtroppo, siano all'ordine del giorno. Meraviglioso il fil rouge della scienza che ti permette ti evadere dalla miseria, e il rispetto per l'altro scienziato che ti fa andare oltre le differenze e l'odio. Come maripi anche io non ho trovato stonato il Nobel, anzi l'ho trovato un ottimo finale per lasciare un messaggio di speranza
Voto 8
VOTANO: MK 8, Topillo 8, Yasho 8, Fiori 8; Mari 8
NON VOTANO: