GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Con L'amante giapponese le BIBLIOS non si sono arrese!

Bloccato
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Con L'amante giapponese le BIBLIOS non si sono arrese!

Messaggio da MariPi82 » 14 lug 2016, 11:39

uhuuuu!!!!!
ma vedrai che un bar col wi-fi lo troverai di sicuro! :hi hi hi hi
con HP sono come i bambini: non potrei aspettare :uaua :uaua :uaua
Pietro Roberto 02-01-2013

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 lug 2016, 13:44

Io sono come te. Ma va be un paio di giorni eventualmente posso aspettare
Grazie!!!!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 15 lug 2016, 9:58

io ieri sera ho finito di vedere HP4 (il film) con Matilde e mi è venuta voglia di leggere il 4 ..a cui mi ero fermata..

adesso vediamo dove approdo...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 lug 2016, 3:01

RECENSIONE LDM DI LUGLIO

Più dolce delle lacrime di Haji Nafisa

TOPILLO: Come ho già avuto modo di dire, è un libro bellissimo. La sinossi che si trova in rete non rispecchia affatto la profondità e vastità dei temi trattati con appassionante e delicato realismo, in modo toccante ma non melenso. Mi sono piaciuti i personaggi, ben delineati, l'ampiezza della narrazione che spazia da oriente a occidente con il filo conduttore della condanna degli estremismi, dell'accettazione della cultura altrui, della profondità dell'amore e della sua potenza.

Un bellissimo, memorabile libro. VOTO 9

MK: Un vero capolavoro.
Tantissimi i temi trattati e tutti in modo completo e profondo, rimanendo sempre in perfetto equilibrio al di sopra del facile baratro della banalità e del luogo comune.
Il rapporto genitori/figli, l'adozione, il fanatismo religioso sia cristiano che islamico e la libertà di pensiero, il terrorismo e la pretesa di combatterlo con le sue stesse armi, l'alienazione dei veterani, che hanno vissuto l'orrore, la violenza, la precarietà e la miseria, quando tornano nel loro Paese, apparentemente spensierato,opulente e incapace quindi di comprenderli.
Un'altra perla nella collanda degli LDM 2016 . VOTO 9

VOTI: Topillo 9, MK 9
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 lug 2016, 19:44

Nel frattempo ho portato a termine la lettura de "La banda degli insoliti ottantenni", che era stato LDM tempo fa ed avevo abbandonato per noia. Confermo un tiepido apprezzamento. Non di più.

Appena sono in vena metto la recensione anche dell'LDM di agosto.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 lug 2016, 19:47

Non più separate dal fuso, ma mai con un libro chiuso.

Che ve ne pare come proposta di titolo per il prossimo topic?? Oramai stiamo arrivando alle 50 pagine...
2008
2011

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 lug 2016, 20:04

Io sono d'accordo :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 21 lug 2016, 21:25

mammakoala ha scritto:Non più separate dal fuso, ma mai con un libro chiuso.

Che ve ne pare come proposta di titolo per il prossimo topic?? Oramai stiamo arrivando alle 50 pagine...
Calzante direi.

Io vi devo svariate recensioni per altro, le faccio settimana prossima dall'ufficio
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 lug 2016, 20:50

Ok, vedo di arretrarmi un pochino e di adempiere al mio lavoro :fischia

Aggiungo la mia recensione
Topillo ha scritto:
SteSi ha scritto:Recensioni LDM :

:palloncino La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs :palloncino

Simona77:
Storia di fantasia e fantasiosa a cui inconsciamente ho associato "Alice nel paese delle meraviglie", "Peter Pan", e il film X-Men.
Poco più che una favola per "bambini grandi"...Herry Potter mi ha fatto più paura.
Piacevole, scorrevole e velocissimo l'ho trovato di compagnia, non inquietante ne angosciante però incalzante e con la giusta dose di suspance.
Peccato solo per il finale aperto...TROPPO APERTO...praticamente ti costringe a leggere il seguito se vuoi un finale.
Non certo un libro impegnativo ma considerando il complesso: credo che leggerò il seguito...
Voto: 6,5

Mammakoala:
Non si può dire che non sia scorrevole. Non si può dire che non lasci col fiato sospeso. Non si può dire che non si legga in pochissime ore. Non si può dire che sia il mio genere...
Non è stato angosciante come temevo potesse essere visti gli anticipi sulla trama, ma credevo l'angoscia mi sarebbe stata alimentata da qualche rimando realistico a orfanatrofi figli delle atrocità naziste, tema che invece è solo sfiorato e questo è stato un bene per me, ne avevo iniziato la lettura molto titubante. Al contrario di Simona invece io in certi passaggi me la son proprio fatta sotto :risatina: , sarà che leggevo la sera, sola nel buio silenzioso della casa con il vento che ululava alle finestre e la pioggia che picchiettava sui vetri. Mentre concordemente a Simona anche io l'ho trovato poco più che un racconto per bambini grandi.
Il finale aperto non mi ha infastidita, presuppone un seguito, ma può essere gradito anche come semplice sospensione su un futuro ignoto.
Voto, non per demeriti particolari del libro, ma per puro scarso gradimento: 5

MariPi82:
che dire, non lo nego: mi aspettavo tutt'altro!
avevo messo in conto che sarebbe stata una storia abbastanza fantasiosa, ma confesso che pensavo si sarebbe basata sull'evento storico della seconda guerra mondiale, e sulla condizione degli orfani ebrei, inviati all'estero, del periodo. Ebbene, non c'è NULLA di tutto ciò....nemmeno un rimando piccino picciò. Zero totale. E' tutto magia fantasia e avventura. Potrebbe essere ambientato in un qualsiasi momento a casaccio della storia del mondo intera....
non mi è piaciuto un granchè, non l'ho trovato nemmeno troppo originale, e non sono invogliata a leggere il seguito, pertanto il mio voto è: 5

SteSi:
Ho cominciato il libro pensando di trovare una storia completamente diversa, fantasiosa sì, ma incentrata sulla seconda guerra mondiale e i bambini orfani ebrei. Ho riletto per l'ennesima volta la trama pensando di non aver capito bene la vera essenza del libro, poi, ho proseguito la lettura lasciandomi trasportare dalla storia che non rispecchiava il genere che mi aspettavo ma che ho trovato scorrevole, interessante e ben scritta. Ho avuto l'impressione che l'ambientazione in generale sia stata scelta per aumentare la possibilità di interesse di cui la sola trama scarseggiava.
Il finale troppo aperto (ho girato pagina pensando di continuare la lettura) non mi ha entusiasmato, perché non mi piace dover per forza leggere il seguito per magari rovinare anche l'idea che mi ero fatta della storia letta precedentemente (già successo con altri libri).
Detto questo, non so se leggerò il seguito, ma sono più propensa per il no.
Voto 6

Topillo:
Storia assurda... non amo questo genere di fantasie horror mal narrate. Non mi è proprio piaciuto. E l'ho trovato scorrevole solo nella prima parte, a metà diventa davvero noioso.
Non regge la storia, i personaggi agiscono tutti in maniera veramente poco verosimile (i genitori di Jacob.... non parliamone!!!). Le descrizioni sono ridicole, le trovate horror non stanno in piedi, il finale non esiste....
Voto 4

Dionaea:
Libro scorrevole, carino, lettura leggera, una storia fantasiosa. Letto come un libro fantasy per ragazzini è piacevole, se si cerca una lettura dall'impianto più solido invece potrebbe deludere. Finale molto aperto..ma non sono molto invogliata a leggere il seguito onestamente. Voto 6

Simona77 6,5 ; MK 5 ; MariPi 5; SteSi 6; Topillo 4, dionaea 6
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 lug 2016, 21:25

Poi ho letto:

L'arca di Nina La storia vera di una bimba nata troppo presto, della sua mamma che si trova scaraventata nell'universo parallelo della Terapia Intensiva Neonatale e delle ripercussioni che le settimana trascorse da Nina sull'Arca che cerca di domare il mare per giungere in porto hanno su tutta la famiglia. Un pugno allo stomaco perché scritto in modo molto autentico, diretto. Crudo e dolce, struggente e battagliero. Narra anche i sentimenti inenarrabili, i risvolti emozionali più bui e difficili da confidaread alta voce. Un bellissimo libro che consiglierei a tutti (tranne che alle donne incinte).

/Il ricatto/ di Anne Holt
Un bel giallo, interessante, intrigante, ben scritto. L' intreccio è corposo, numerosi personaggi introdotti man mano nel corso dei capitoli ma non molto caratterizzati. Secondo me è un po' infarcito..la vita privata della protagonista inserita fra i fatti riguardanti lavoro è un po' inutile, idem i rapporti affettivi non meglio definiti con altri personaggi. Comunque un libro piacevole.
[/]

Ne ho letto anche un altro di cui non ricordo il titolo esatto nè l'autrice. Ma è partito bene e poi è diventato noioso..

Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Marnie » 28 lug 2016, 15:30

Ragazze ciao a tutte :cuore Io vengo con la coda tra le gambe perchè sono stata assente a lungo dal forum (il secondo figlio, d'estate, lavorando è più impegnativo del previsto temo :vvvia: ) e dopo aver recensito un libro, vi dico la verità mi ero proprio dimenticata di questo gruppo. Credo che anche il fatto che non abbia letto nulla (questo è il periodo in cui ho letto meno nella mia vita) abbia influito. Quindi, siccome mi rendo conto di non essere in grado di prendermi un impegno, vi prego cancellatemi, e scusate se sono stata troppo precipitosa nel richiedere di aggiungermi. Voleva essere uno stimolo per riiniziare leggere, ma credo che al momento sia più giusto così. Un bacio grande e magari a risentirci presto :bacetto
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 28 lug 2016, 16:36

Recensione LDM di GIUGNO

I segreti della casa sul lago, Kate Morton.

TOPILLO
E' un libro molto ben congegnato con tantissimi punti di vista che costruiscono la storia pezzo per pezzo, come un puzzle, con 3 storie analoghe che si intrecciano e collegano i vari personaggi e tengono la tensione narrativa sempre alta, l'attenzione viva e l'interesse acceso. Gli spunti sono tanti e ben analizzati.
Scritto benissimo, con le fila che non si perdono un momento, con personaggi credibili e ben delineati.
Anche il finale ha il suo perchè, anche se è forse un po' troppo "lieto" , ma dopo libri e libri con finali deludenti, evviva il lieto fine!!
Lettura molto piacevole.
Voto 8

SIMONA77
Finalmente un libro che mi ha dato gran soddisfazione.
Bello, scorrevole, avvincente e ben architettato. Mi ha tenuto incollata alle pagine fino all'ultimo e ho cominciato ad intuire il finale poco prima della fine...mi ha catturato e accompagnato fino alla fine senza stancarmi e senza diventare scontato o noioso. Ben strutturati i personaggi e coinvolgenti i lati più intimi.
Concordo con Topillo sul lieto fine un pò troppo "smielato"...forse ha esagerato un pò ed ha forzato la mano con il finale ma nel complesso un bel libro dopo tanti mediocri.
Direi che è un libro da consigliare!
Voto: 8

Tittiale
Ad un libro chiedo di: essere scorrevole, emozionarmi (o divertirmi), coinvolgermi fino al punto di risucchiarmi. Questo libro ha soddisfatto le mie aspettative: le ultime 150 pagine mi hanno letteralmente risucchiato e non riuscivo ad abbandonare il libro, nemmeno con la testa. Mi è piaciuto molto l'intreccio anche se il finale ha reso la storia poco verosimile secondo me, troppo costruita, ma ci stava bene comunque, diciamo così. E all'inizio mi sembrava che l'autrice girasse in tondo, che ripetesse le cose e che non riuscisse a dare respiro all'indagine della protagonista, che sembrava inciampare nei suoi piedi: al tempo stesso era molto coerente con la storia, quindi non è una critica. Leggerò altro di questa autrice, anche se i commenti visti in giro dicono che dopo un po' stanca la traccia di fondo e la struttura dei libri sempre identica, ma io sono abitudinaria quindi non mi stanco, ma mi rilassa la lettura di libri prevedibili (non come trama ovviamente).
Voto: 9

Mammakoala
Un giallo magistrale direi, la trama ben congeniata, con i personaggi e le loro storie che si intrecciano nel tempo e nello spazio senza sbavature e una grande attenzione ai particolari, mi ha colpito in particolar modo quello del bottone della tutina che toglie ogni dubbio il lettore possa sollevare alla fine del romanzo sull'identità dei personaggi. Anche il colpo di scena finale, un po' costruito, non mi è spiaciuto affatto. Dell'inizio soprattutto, invece, ho goduto della sensazione di estate di vacanza che mi dava la lettura.
Voto:8

SteSi
Libro scorrevole e originale. Mi è piaciuta molto la parte della storia riferita al passato, di cui ho particolarmente apprezzato l'ambientazione. La parte attuale, meno interessante, diventa però avvincente nel finale.
I personaggi, ben delineati, si avvicendano in una storia con un finale dal sapore molto "romanzato" e abbastanza prevedibile.
Voto 8

VOTI: Topillo 8, Simona 8, Titti 9,MK 8, SteSi 8
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 28 lug 2016, 16:40

Ciao a tutte!
Ho inserito il mio commento, spero che il colore vada bene.
Ora che ho un attimo di tempo, bevo il caffè e corro a leggere il LDM di luglio :vvvia:
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 29 lug 2016, 5:58

Bongiorno. Meglio tardi che mai, passo a recensire giugno e luglio.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 29 lug 2016, 6:02

Recensione LDM di GIUGNO

I segreti della casa sul lago, Kate Morton.

TOPILLO
E' un libro molto ben congegnato con tantissimi punti di vista che costruiscono la storia pezzo per pezzo, come un puzzle, con 3 storie analoghe che si intrecciano e collegano i vari personaggi e tengono la tensione narrativa sempre alta, l'attenzione viva e l'interesse acceso. Gli spunti sono tanti e ben analizzati.
Scritto benissimo, con le fila che non si perdono un momento, con personaggi credibili e ben delineati.
Anche il finale ha il suo perchè, anche se è forse un po' troppo "lieto" , ma dopo libri e libri con finali deludenti, evviva il lieto fine!!
Lettura molto piacevole.
Voto 8

SIMONA77
Finalmente un libro che mi ha dato gran soddisfazione.
Bello, scorrevole, avvincente e ben architettato. Mi ha tenuto incollata alle pagine fino all'ultimo e ho cominciato ad intuire il finale poco prima della fine...mi ha catturato e accompagnato fino alla fine senza stancarmi e senza diventare scontato o noioso. Ben strutturati i personaggi e coinvolgenti i lati più intimi.
Concordo con Topillo sul lieto fine un pò troppo "smielato"...forse ha esagerato un pò ed ha forzato la mano con il finale ma nel complesso un bel libro dopo tanti mediocri.
Direi che è un libro da consigliare!
Voto: 8

Tittiale
Ad un libro chiedo di: essere scorrevole, emozionarmi (o divertirmi), coinvolgermi fino al punto di risucchiarmi. Questo libro ha soddisfatto le mie aspettative: le ultime 150 pagine mi hanno letteralmente risucchiato e non riuscivo ad abbandonare il libro, nemmeno con la testa. Mi è piaciuto molto l'intreccio anche se il finale ha reso la storia poco verosimile secondo me, troppo costruita, ma ci stava bene comunque, diciamo così. E all'inizio mi sembrava che l'autrice girasse in tondo, che ripetesse le cose e che non riuscisse a dare respiro all'indagine della protagonista, che sembrava inciampare nei suoi piedi: al tempo stesso era molto coerente con la storia, quindi non è una critica. Leggerò altro di questa autrice, anche se i commenti visti in giro dicono che dopo un po' stanca la traccia di fondo e la struttura dei libri sempre identica, ma io sono abitudinaria quindi non mi stanco, ma mi rilassa la lettura di libri prevedibili (non come trama ovviamente).
Voto: 9

Mammakoala
Un giallo magistrale direi, la trama ben congeniata, con i personaggi e le loro storie che si intrecciano nel tempo e nello spazio senza sbavature e una grande attenzione ai particolari, mi ha colpito in particolar modo quello del bottone della tutina che toglie ogni dubbio il lettore possa sollevare alla fine del romanzo sull'identità dei personaggi. Anche il colpo di scena finale, un po' costruito, non mi è spiaciuto affatto. Dell'inizio soprattutto, invece, ho goduto della sensazione di estate di vacanza che mi dava la lettura.
Voto:8

SteSi
Libro scorrevole e originale. Mi è piaciuta molto la parte della storia riferita al passato, di cui ho particolarmente apprezzato l'ambientazione. La parte attuale, meno interessante, diventa però avvincente nel finale.
I personaggi, ben delineati, si avvicendano in una storia con un finale dal sapore molto "romanzato" e abbastanza prevedibile.
Voto 8

Yashodara
Libro molto bello, scorrevole, che tiene attaccati alle pagine e racconta una storia intrigante. Ben scritto, con molti dettagli e con personaggi ben delineati. Però non lo definirei un capolavoro, ecco, la storia è molto costruita e non eccessivamente realistica, anche se affascinante, e il finale cade proprio di tono.
Voto 7.5

VOTI: Topillo 8, Simona 8, Titti 9,MK 8, SteSi 8
[/quote]

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 29 lug 2016, 6:06

RECENSIONE LDM DI LUGLIO

Più dolce delle lacrime di Haji Nafisa

TOPILLO: Come ho già avuto modo di dire, è un libro bellissimo. La sinossi che si trova in rete non rispecchia affatto la profondità e vastità dei temi trattati con appassionante e delicato realismo, in modo toccante ma non melenso. Mi sono piaciuti i personaggi, ben delineati, l'ampiezza della narrazione che spazia da oriente a occidente con il filo conduttore della condanna degli estremismi, dell'accettazione della cultura altrui, della profondità dell'amore e della sua potenza.

Un bellissimo, memorabile libro. VOTO 9

MK: Un vero capolavoro.
Tantissimi i temi trattati e tutti in modo completo e profondo, rimanendo sempre in perfetto equilibrio al di sopra del facile baratro della banalità e del luogo comune.
Il rapporto genitori/figli, l'adozione, il fanatismo religioso sia cristiano che islamico e la libertà di pensiero, il terrorismo e la pretesa di combatterlo con le sue stesse armi, l'alienazione dei veterani, che hanno vissuto l'orrore, la violenza, la precarietà e la miseria, quando tornano nel loro Paese, apparentemente spensierato,opulente e incapace quindi di comprenderli.
Un'altra perla nella collanda degli LDM 2016 . VOTO 9

Yashodara
Questo ldm me lo sono proprio goduta. La scrittura è coinvolgente, la storia interessante, non banale, senza semplicizzazioni e facili stereotipi, un vero romanzo del mondo contemporaneo secondo me. Anche il modo di "unire" la realtà di una comunità Cristiana statunitense perlomeno abbastanza conservatrice e quella dell'Islam praticante è notevole. Sono proprio contenta di averlo letto.
Voto 9

VOTI: Topillo 9, MK 9

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 29 lug 2016, 6:14

Continuo a pensare che sta cosa di cambiare colori è un casino...

Oltre a questi negli ultimi tempi ho anche letto:

La bambina numero otto di Kim van Alkemade, primo libro di questa autrice e molto bello, combina varie tematiche tutte ugualmente interessanti con una storia avvincente. Consigliato.

Segreto di famiglia di Mikaela Bley. Libro stupido e scritto male. La malaugurata idea di leggerlo ha preso me e titti, cerchiamo di non allargare il gruppo :sorrisoo .

Un'idea di Destino, diari di Tiziano Terzani raccolti dalla moglie e da un altro tizio. DA EVITARE. Se uno scrive dei diari e li lascia nel cassetto... probabilmente dovevano rimanerci. Veramente una gran delusione, ma appunto a mente fredda mi rendo conto che questi testi erano delle sue confessioni a sè stesso, degli sfoghi, ovviamente i libri li limava, soppesava e raffinava. Insomma, non so se la moglie ha finito i soldi o cosa, per me sto libro non si spiega.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 29 lug 2016, 6:20

Marnie ha scritto:Ragazze ciao a tutte :cuore Io vengo con la coda tra le gambe perchè sono stata assente a lungo dal forum (il secondo figlio, d'estate, lavorando è più impegnativo del previsto temo :vvvia: ) e dopo aver recensito un libro, vi dico la verità mi ero proprio dimenticata di questo gruppo. Credo che anche il fatto che non abbia letto nulla (questo è il periodo in cui ho letto meno nella mia vita) abbia influito. Quindi, siccome mi rendo conto di non essere in grado di prendermi un impegno, vi prego cancellatemi, e scusate se sono stata troppo precipitosa nel richiedere di aggiungermi. Voleva essere uno stimolo per riiniziare leggere, ma credo che al momento sia più giusto così. Un bacio grande e magari a risentirci presto :bacetto
Oh che peccato :buuu !
Comunque considera sempre che questo non è un gruppo chiuso e se mai ti verrà voglia di ritornare, sarai la benvenuta.

Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Marnie » 1 ago 2016, 18:43

Yashodara ha scritto:
Oh che peccato :buuu !
Comunque considera sempre che questo non è un gruppo chiuso e se mai ti verrà voglia di ritornare, sarai la benvenuta.
Volentieri :cuore Grazie mille!
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 ago 2016, 19:01

Ho finito "più dolce delle lacrime" e l'ho trovato stupendo. Ora inizio kate morton.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”