GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aggiornamento più richiesta info

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

aggiornamento più richiesta info

Messaggio da lagatta » 16 gen 2008, 12:31

Buongiorno,

riassuntino per chi si è persa la mia storia:
MASSIMO è molto grosso, soprattutto la testa. Il mio primo parto è stato distocico con uso della ventosa perchè la bambina non riusciva ad uscire ed io ero stremata dal dolore e dalla stanchezza e dopo 12 ore non collaboravo più.
La mia gine teme il ripetersi dell'esperienza e dopo giorni per scegliere l'h dove partorire quest'altra volta, abbiamo insieme optato per un h dove lei ha conoscenze per valutare se era il caso di fare un tc.

Aggiornamento:
La risposta delle colleghe è stato no tc, piuttosto un'induzione (possibilmente con epidurale, settimana prossima ho il colloquio con l'anestesista) alla 38a cioè fra due settimane, ma SOLO SE ALL'ECO DI ACCRESCIMENTO RISULTA ESSERE ANCORA EFFETTIVAMENTE GROSSO...Questo perchè un secondo parto con tc per queste motivazioni è ridicolo, visto che di solito è più veloce e meno doloroso :domanda

Richiesta info:
chi ha avuto esperienza con l'induzione? io ho paura, so che è molto dolorosa e anche se farò l'epidurale sono terrorizzata. So anche bene la differenza tra indotto con gel (si usa quando il collo dell'utero è ancora chiuso, quindi all'inizio) e con ossitocina (quando il collo è dilatato, quindi a travaglio iniziato). Però ho bisogno di prepararmi a quello che mi aspetta.
Secondo voi, è possibile un travaglio e un parto più veloce essendo il secondo? spero anche meno doloroso...
grazie per le vostre risposte
premamma tremante :x:
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: aggiornamento più richiesta info

Messaggio da Igdrasil » 16 gen 2008, 14:08

Ciao, a me hanno indotto il parto per Gaia alla 38+5 per motivazioni simili alle tue...era il mio primo parto però Gaia era valutata sui 4 kg (è nata di 3,7 Kg) ed io avevo subito un intervento all'utero 11 mesi prima (non hanno voluto rischiare di vedere come avrebbe reagito il mio utero ad un parto con bimba troppo grande).
Quindi alla 38+4 mi hanno ricoverato in ospedale ed hanno iniziato l'induzione con il gel dal mattino. A me ha iniziato a dare qualche segno di contrazione dopo 3 ore dalla seconda applicazione, tanto che la terza non l'hanno neanche fatta. Ho iniziato il travaglio vero e proprio (ed i dolori erano belli forti...) intorno alle 22, verso mezzanotte ho rotto le acque ed a l'una e mezzo circa ero già di 4 cm, quindi mi hanno portato in sala parto dove ho fatto l'epidurale (una manna!!!!). Alle 4,30 ero pronta per spingere ed alle 6 è nata Gaia.
Non ti spaventare per l'ora e mezza di spinta....lì purtroppo è stato perchè la piccolina se la dormiva della grossa e non collaborava ed all'ultimo si era girata incastrandosi nel bacino...però è bastata l'episiotomia per aiutarmi a farla uscire.....
Come puoi vedere pur essendo la prima ed essendo grossina non ci ho messo poi tanto...dalle 22 alle 6, ovvero 8 ore...una buona media...
Spero che la mia esperienza ti possa essere utile per tranquillizzarti...
:bacio :bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 16 gen 2008, 14:09

Ciao, a me hanno indotto il parto per Gaia alla 38+5 per motivazioni simili alle tue...era il mio primo parto però Gaia era valutata sui 4 kg (è nata di 3,7 Kg) ed io avevo subito un intervento all'utero 11 mesi prima (non hanno voluto rischiare di vedere come avrebbe reagito il mio utero ad un parto con bimba troppo grande).
Quindi alla 38+4 mi hanno ricoverato in ospedale ed hanno iniziato l'induzione con il gel dal mattino. A me ha iniziato a dare qualche segno di contrazione dopo 3 ore dalla seconda applicazione, tanto che la terza non l'hanno neanche fatta. Ho iniziato il travaglio vero e proprio (ed i dolori erano belli forti...) intorno alle 22, verso mezzanotte ho rotto le acque ed a l'una e mezzo circa ero già di 4 cm, quindi mi hanno portato in sala parto dove ho fatto l'epidurale (una manna!!!!). Alle 4,30 ero pronta per spingere ed alle 6 è nata Gaia.
Non ti spaventare per l'ora e mezza di spinta....lì purtroppo è stato perchè la piccolina se la dormiva della grossa e non collaborava ed all'ultimo si era girata incastrandosi nel bacino...però è bastata l'episiotomia per aiutarmi a farla uscire.....
Come puoi vedere pur essendo la prima ed essendo grossina non ci ho messo poi tanto...dalle 22 alle 6, ovvero 8 ore...una buona media...
Spero che la mia esperienza ti possa essere utile per tranquillizzarti...

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 gen 2008, 16:07

Grazie per la tua testimonianza...
una domanda: ma hai sentito tanto dolore durante le spinte oppure avevi ancora l'effetto dell'epidurale?
so che è stato il tuo primo parto, ma se non ti avessero indotta secondo te sarebbe stato uguale?
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2008, 9:15

Io ti avevo descritto il mio parto indotto nell'altro tuo post.
Cmq sia le ostetriche che la ginecologa di turno mi dissero che non è vero che le contrazioni da parto indotto sono più forti di quelle da parto normale... io ho avuto un indotto con la fettuccia di prostaglandine.
A me l'epidurale ha smesso di funzionare quando ero già dilata di 10cm e quindi non mi hanno potuto fare il rabbocco per le spinte... ma ti diro' che ricordo peggio i primi 5 cm senza epidurale che le spinte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 17 gen 2008, 11:26

Sì sì, ISCHETTA, me lo ricordo bene il tuo racconto :x:
Bhè menomale che l'effetto dell'epidurale ti è durato fino ai 10 cm, almeno eri riposata al momento di spingere.
Quanto quello che dicono le ostetriche, io lo prendo sempre con le pinze, parlano sempre sotto il profilo medico e statistico, ogni parto è a sè, come si fa a prevedere come andrà il tuo? anche io chiedo il racconto di esperienze, ma se fossero tutte uguali sarei più tranquilla, invece ho sempre le dita incrociate :incrocini
grazie
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 17 gen 2008, 12:06

All'inizio delle spinte no, avevo ancora l'effetto dell'epidurale e poi hanno dato una rabboccatina...quando però Gaia si è incastrata invece ho sentito male, ma era un dolore diverso...che sicuramente l'epidurale non poteva togliere...era lei che picchiava contro il bacino e quindi non c'era niente da fare.
Non so se non mi avessero indotta se sarebbe stato uguale, penso però sarebbe stato peggio, a detta della mia gine (e migliore amica :sorrisoo ) eravamo proprio al limite, una bimba più grossa mi avrebbe dato problemi e quindi probabilmente se non me l'avessero indotto avrebbe potuto andare oltre termine (come sta facendo Zoe :che_dici ) ed il peso sarebbe stato notevole :urka
Stavolta siamo andate avanti anche perchè la piccolina è valutata meno e quindi non dovrei avere difficoltà (essendo anche il secondo)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 17 gen 2008, 12:13

Oh, mamma IGDRASIL, non mi ero accorta che sei già alla 40a...tanti :incrocini :incrocini :incrocini , invece a me hanno detto proprio il contrario...è valutato molto più grosso e Angelica è nata alla 41+2 di 4050g :urka , se anche Massimo dovesse andare oltre il termine mi ammazzerebbe :x:
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”