GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tablet, cellulari & Co.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Tablet, cellulari & Co.

Messaggio da Giulia80 » 4 feb 2016, 14:59

Ormai i nostri figli sono una generazione digital-native.
Comunque: i miei hanno 6 e 4 anni e hanno entrambi un tablet, sanno usare la apple tv dall'ipad e sanno usare netflix :urka
Frankie ha anche il nintendo ds.
Non è stato necessario regolarne l'uso, nel senso che controllando a monte quello che possono fare, la tecnologia diventa meno appetibile. Mi spiego: il nintendo di Frankie è dotato per ora di due giochi scelti da noi (Super Mario), arrivati per il compleanno e per natale. Passata la prima settimana di entusiasmo e finito il gioco, lo usa ogni tanto. Ci chiede spesso nuovi giochi, ma la regola è che un gioco nuovo si può avere rinunciando a uno vecchio che restituiamo al negozio e solo in occasioni speciali. Richieste immediatamente ridimensionate.
il tablet: hanno applicazioni "didattiche" che possono usare quanto vogliono, ma ovviamente non sono troppo attraenti. Non hanno il permesso di scaricare nuovi giochi e non possono farlo, perchè abbiamo creato nella rete di casa delle utenze dedicate a loro che non hanno la possibilità di fare nulla senza una password impostata da noi.
Infine, c'è un controllo a monte sulla rete, sulla apple tv e su netflix, per cui praticamente non possono fare un tubo.
In queste condizioni, diciamo che preferiscono sempre giocare in modo più tradizionale: disegnano, ritagliano, giocano con i lego e con i playmobil e via dicendo. Non regoliamo le ore di giochi "tecnologici", si regolano da sole.
La tv è più libera, anche se anche lì sempre con uno di noi presente e selezioniamo quello che si vede, anche perchè cerchiamo di far vedere loro il più possibile i cartoni in olandese su indicazione della nostra logopedista.

C'è stata una grossa discussione tempo fa con mio marito sulle cose tipo wii, playstation e simili e per ora (e penso molto a lungo) non entreranno in casa. Quelle penso sarebbe una battaglia dover dire quanto ci si può giocare.

Sul cellulare... tremo al pensiero. :freddo
Lì esercitare un controllo è molto, molto più difficile.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2016, 15:25

Noi abbiamo tablet e laptop, familiari. Prima di usarli si chiede il permesso e si usano dolo in soggiorno dove sono "controllati", non gli sto con il fisso sul collo ma se su YouTube invece di vede video adatti a loro attaccano qualcos'altro, non potrebberlo nasconderlo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2016, 15:28

Cellulari no, usano i nostri
Quando andranno alle superiori (Fabio tra due anni e mezzo) e andranno da soli avranno un telefono, vedremo le modalità al momento
Fabio gioca a CoC come lo chiama lui, dal telefono di mio marito
Sa che non deve chattare a meno di non essere con il padre, gli abbiamo spiegato che non può sapere ci c'è dall'altro lato dello schermo e per ora sembra avere capito bene
Per fortuna non sembra esserne dipendente, quindi andiamo avanti così
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2016, 22:22

Io ho eliminato la tv perché non la guardavamo più ... e ho incrementato il numero di pc e tablet in casa. Il cellulare lo abbiamo solo io e mio marito mentre i bimbi hanno un contratto solo per i dati sul tablet. Nonostante Davide vada alle medie non ritengo necessario dargli il cellulare per il momento. Controllo al mattino che sia entrato guardando il registro elettronico ... sto solo un po' in ansia quando va a danza dopo la scuola ... perché in quel caso esce di casa alle 7,30 e torna alle 19,30 ...
Nessuno dei due è attratto dai social o da wa ... si limitano a guardare i youtuber che dicono un sacco di parolacce e imprecano ... ma pazienza.
Si cercano anche cose che interessano loro come istruzioni lego o ricette per fare lo slaim ...
Solo che ora al momento ho messo password ovunque perchè avevano smesso di leggere, giocare in giardino., giocare a monopoli ... insomma ... esiste anche altro oltre a internet e se è il caso si devono disintossicare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2016, 23:01

quasi come cicci
chatta con amiche qui e con la classe. e con amiche conosciute chissà come :risatina:
ma con il MIO smarphone.
il suo smartphone al momento non connette, non ha il wifi quindi è praticamente solo un telefono e poco più.
il tablet si connette wifi, ma lo controllo. e in camera sua ha un netbook connesso a video che fa da tv e schermo pc. ma anche lì viene controllato il flusso dati.
altri suoi compagni hanno le connessioni internet, non m'importa un'h. ho già parlato con i prof, mostrando qualche chat e pare che alcuni problemi di bullismo telematico e anche fisico siano rientrati.

mi piacciono gli smartphone SOLO SE li posso controllare, altrimenti nada.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 feb 2016, 9:48

Sergio ha iPad. Praticamente quello di casa è diventato suo, ci ha messo pure il pin, noto a tutti, pure al fratello di 3 anni e mezzo :che_dici
Per 99% ci gioca. Internet pochissimo e solo se controllato, al max va su eBay in cerca di Lego. Ogni tanto youtube per vedere video di giochi. Un giorno mi ha coinvolta per fermare il video ogni tot in modo che lui potesse replicare quanto visto (mine craft).
Con il papà poi condivide l'utilizzo della x-box.
Computer utilizza, rarissimamente, quello di casa dove ha un suo account ultra blindato.
Telefono al momento ha un catorcio che si porta dietro quando va qualche giorno dai nonni e in rarissime altre occasioni (tra l'altro lo tiene quasi sempre spento e quindi è del tutto inutile).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 feb 2016, 10:00

Anche mio figlio ha avuto il cellulare in occasione della CResima, che peraltro ha coinciso con l'inizio della scuola media e quindi con le prime uscite da solo. Lo usa abbastanza per chattare con i compagni e per vedere video.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2016, 10:17

Si. L'ho beccato che guardava questo video.
Come copiare a scuola.
Andate a guardarlo e fatevi una cultura. :uaua
Io ho fatto la severa, dentro di me mi sono letteralmente ribaltata dalle risate.
Ovviamente me lo recita a memoria.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 5 feb 2016, 10:45

No cellulare, tanto è vietato sia a scuola, che alla mensa, che in piscina. Ed è vietato pure portarselo negli allenamenti in trasferta o alle gare (e questo, più che per i ragazzi, per stroncare sul nascere le rotture dei genitori... :uaua ).
In compenso ha il tablet, col quale gioca a CoC e a mine craft. Quando gioca a clash chatta anche, ma, essendo nel gruppo dei colleghi di nuoto, sono molto controllati.

Era stato tentato da WA, ma, dopo un caso di demenza esemplare di alcuni geni della sua classe, che si sono insultati incuranti del fatto che nel gruppo ci fosse pure un'insegnante -dico, se il gruppo era stato creato in occasione di una gita, che non si sapeva fino all'ultimo se sarebbe stata possibile a causa del maltempo... mah- terminato con una rissa e una denuncia alla polizia, ha dichiarato che per il momento non gli interessa.

In generale sa che può usare tutto: tv, tablet, computer, ma che noi controlliamo a nostra discrezione.
Quando è a casa da solo, finiti i compiti e dopo aver suonato, può fare quello che crede. Per ora, spesso, rientrando dal lavoro, lo troviamo in poltrona che legge.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 5 feb 2016, 10:46

Hamilton, ammettilo, telepaticamente eri stata tu a suggerire il video a tuo figlio, visti i trascorsi... :ahaha
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2016, 11:08

:ahaha l'hai visto?!?! :uaua
In realtà no.
In realtà è' stata una ragazzina a fargli scoprire sto video.
Ragazzina con sorella più grande.
Questo è stato nell'estate 2014
http://youtu.be/jd1OWt-rouk

Estate 2015
http://youtu.be/sf_aD8H8hhg

Dopodiché abbiamo pensato che non fosse la ragazzina giusta per lui. :uaua

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2016, 11:31

Io dico che non c'è una regola che vada bene per tutti, bisogna vedere quanto ne sono attratti e se davvero diventa limitante per loro. I miei hanno accesso illimitato a tutto perche noto che non c'è un attaccamento morboso, usano l'ipad ad esempio quando vanno a fare la cacca :risatina: o in pochi altri momenti di noia mortale come nelle sale d'aspetto, o in lunghi viaggi. Se così non fosse mi sarei preoccupata di limitarne o dosarne l'utilizzo. E poi, cosa fondamentale, in qualsiasi momento in cui stanno giocando se io dico "facciamo XXXX" (qualsiasi cosa), loro lasciano in un nanosecondo, segno che non c'è assolutamente dipendenza.
Al momento è così, se le cose cambieranno mi regolerò di conseguenza.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 feb 2016, 11:37

il mio invece non farebbe altro, se io non metto un paletto lui ci starebbe attaccato h 24.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 feb 2016, 11:54

Anche il mio tende a sviluppare dipendenza, quindi gli debbo mettere dei paletti. Abbiamo un ipad con cui gioca (giochi selezionatissimi dalla sottoscritta, ora vorrebbe coc ma io non ci sento) e guarda alcuni filmati lego su youtube, per il resto non conosce youtuber e tutorial. Dal mio pc può occasionalmente giocare coi games online della lego, altro non fa. Ho installato un gioco sul mio smartphone e lo usiamo nei momenti di panico, per il resto - anche se sa che mi sento via wa con alcune mamme di suoi amici - non dimostra interesse per chattare con i suoi amici. Tv può guardarla in determinati momenti, solo su richiesta e autorizzazione. Ho un approccio censorio, mi chiedo come faremo andando avanti, ma lui non sa autoregolarsi e quando all'inizio non aveva limiti all'uso dei giochi sull'ipad, si svegliava la mattina e cominciava a parlare di videogiochi...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 feb 2016, 12:01

da noi spopola sto favijey o come si scrive, non parlano d'altro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2016, 12:49

Floddi, poi io e te dobbiamo fare due chiacchiere :fischia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 feb 2016, 13:10

uddio su cosa che non ho capito? :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2016, 13:16

Tu che sei stata dove sono stata io :fischia mi va mi avevi preannunciato che sarebbe stato il posto più bello in assoluto da visitare, che non è' che sia una roba così, prendi vai torni, ma ci vogliono mesi per riscuoterti dal torpore della nostalgia!!!
Non mi avevi adeguatamente erudita. :permaloso:
Sempre perché senza OT noi non viviamo :risatina:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 feb 2016, 13:23

mmm ma quindi è un posto?
Ok parla chiaro che non ho capito un kezz. :risatina:
nostalgia io l'ho avuta per tanti posti boh

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2016, 14:01

Far West :-D

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”