GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Qualcuno ha mai avuto problemi al menisco.

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Qualcuno ha mai avuto problemi al menisco.

Messaggio da caledonia » 25 feb 2015, 11:57

Buongiorno a tutte.
Mi trovo a casa a riposo perché due settimane fa, alzandomi dalla sedia in ufficio, ho avvertito una coltellata al ginocchio. Ci ho camminato sopra due gg, ma al sabato ho dovuto mandare mio marito a prendere le stampelle perché non riuscivo a scendere dal letto.

Il lunedì sono andata dal mio medico, mi ha toccato il ginocchio in punto in cui mi ha fatto vedere le stelle, e mi ha ipotizzato una lesione al menisco mediale. Mi ha prescritto RMN e visita ortopedica.
La settimana scorsa, con molta fatica e l'aiuto delle stampelle, sono andata a lavorare, portato figlio a scuole e attività sportive.
Sabato scorso ho fatto RMN, ma domenica ero al ps perché non ne potevo più dopo 10gg di dolore e camminare sempre con stampella perché la gamba non regge il carico.
L'ortopedico del ps ha confermato anche lui l'ipotesi della lesione del menisco mediale.
Alla mia domanda:"ma è normale che dopo 10gg mi faccia ancora così male e non riesca a camminare senza stampella?". Mi ha liquidato con un antinfiammatorio per 5 gg (che finisco domani) è rimandato all'esito della RMN.

Questa settimana me la sono presa di malattia, per vedere se il riposo relativo a casa potesse giovarmi. Tuttavia, l'antinfiammatorio mi ha tolto il dolore forte, ma se tento di caricare ancora non riesco e mi fa male.

Volevo avere qualche esperienza da parte vs. Più che altro perché sento solo dire che passata la fase acuta, si convive anche con un menisco rotto, ma quanto dura la fase acuta? :buuu

Grazie in anticipo a tutte :cuore
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Qualcuno ha mai avuto problemi al menisco.

Messaggio da frab » 25 feb 2015, 13:37

ciao guarda volevo mettere anch'io questo post!
Allora mio marito ha scoperto di avere il menisco rotto, non sa quando se l'è rotto, ma facendo alcuni movimenti gli fa male; non ha mai avuto la fase acuta. Diciamo che dopo un annetto di dolori altalenanti (solo facendo attività sportiva) ha deciso di fare la risonanza e hanno confermato la rottura del menisco. Lui ci convive bene al momento non ha intenzione di operarsi.
Io un mesetto fa ho fatto un mega volo sugli sci che quasi mi ammazzo :che_dici e ho sentito un dolore fortissimo al ginocchio sx . Poi alzandomi non mi faceva male. Dopo un paio di giorni ha cominciato a farmi un pò male, noente di pesante. Adesso quando faccio movimenti di torsioni o di carico eccessivo mi fa male (dietro centrale). Sono tentata di fare una risonanza magnetica per capire cos'ho. Magari è solo lesionato.
Per il tuo dolore non saprei dirti quanto dura, so solo che mio marito pur avendolo rotto non ha nessun problema.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 25 feb 2015, 13:51

Grazie frab!

Infatti la maggior parte dei casi sono situazioni tipo quelle di tuo marito: menisco rotto, ma tutto sommato, mai avuto giorni di inabilità....

Io ti dico, non sono mente o una sportiva...
Su questa gamba però sono caduta nel 2011 facendo le scale e mi è entrato lo spigolo dello scalino proprio sotto la ruota...un po' di gg di dolore, ma sono sempre riuscita a camminare..
Poi questa estate una distorsione alla caviglia, sempre stessa gamba, e chissà, magari ho frustato anche il ginocchio, ma allora il problema preponderante era la caviglia.
Due settimane fa, la coltellata alzandomi dalla sedia..

Ciò che mi sconcerta e che tuttora senza stampella non riesco a camminare :martello e non so cosa pensare... :pensieroso
caledonia

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 26 feb 2015, 6:43

Sul fatto di convivere con un menisco rotto ti tranquillizzo.
Io convivo con un ginocchio sfracellato, una caviglia smaciullata e ho portato pure avanti una gravidanza.
Anzi, riesco anche a camminare senza bastone.
Per cui cerca di pazientare, una volta passata la fase acuta andrà meglio
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 26 feb 2015, 11:11

Grazie ape!
Ma a te cosa era successo al ginocchio?
caledonia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 feb 2015, 13:25

dipende da quanto è rotto il menisco, da come è rotto (a volte si creano dei fastidiosi frammenti, che si possono spostare aumentando il dolore)...
sicuramente oltre all'antinfiammatorio puoi aiutare tenendo il ghiaccio sul ginocchio, ogni volta che puoi. Ma se la lesione è brutta...altro che convivere, temo che lo dovrai operare e basta :freddo :incrocini
Oltre all'ortopedico del PS (il quale immagino che avrebbe solo gestito l'urgenza), non ti ha visto un ortopedico? :domanda

Io non ho menischi rotti che io sappia, ma da quando giocavo quando ero giovincella ho le cartilagini (il menisco è una cartilagine) usurate. ho giocato con le ginocchiere per anni e poi smettendo l'attività agonistica la situazione è migliorata. ogni tanto se cammino molto, ho dei dolori, più o meno forti, ma mai invalidanti. però mi aspetto che da un giorno all'altro di sentire il "tac" e allora :triste

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 26 feb 2015, 14:53

Grazie val!
Infatti ho letto che il dolore della fase acuta può permanere per del tempo.

Se fosse necessario intervento, credimi, lo farei anche domani. E che volevo un confronto con qualcuno che magari avesse avuto una inabilità prolungata come la mia.

Ho prenotato ortopedico privato per giovedì prossimo, per il semplice fatto che ho voluto aspettare di avere esito delle RMN che ritirerò lunedì.
Nel frattempo questa settimana sono in malattia e metto 3/4 volte al giorno il ghiaccio, ma oggi sono due settimane e ancora non cammino senza stampelle....

Settimana prossima però non posso stare a casa, mi augurerei di stare meglio per poter riprendere la vita normale, che comunque tanto tranquilla non è: porta a scuola il nano, vai a lavorare, torna a prenderlo, portali a fare sport...e purtroppo tutto in macchina...

:buuu
caledonia

Nini12
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nini12 » 27 feb 2015, 10:41

Ciao,

io tre anni fa, nuotando (incredibile) ho rotto il menisco mediale del ginocchio destro. Era un ginocchio già lesionato da anni di attività sportiva e da una caduta sugli sci, come ha evidenziato la RMN. Sono stata fortunata a rompere solo il menisco, e non il crociato posteriore che al momento è un eeeeesile filino :freddo La mia frattura non necessitava di operazioni, mi ha lasciato il menisco un po' frastagliato e con qualche pezzettino sparso ma tutto sommato si è risanato.

Il mio decorso è stato: dolore lancinante per 10 giorni, prima di vedere un medico (ero all'estero). Dolore invalidante per un mese, con prescrizione di riposo pressoché assoluto. Dopo un mese sono riuscita a lavorare, pur senza che il dolore passasse del tutto. A parte il lavoro e le cose necessarie, non andavo molto in giro. Usavo antinfiammatorio e condroitin solfato su prescrizione di un ortopedico specializzato in sfracellamenti di ginocchia. Quest'ultimo mi ha detto "mia cara, il menisco si metterà a posto meglio che può, ma il dolore seppur attenuato rischi di tenertelo"
Circa tre mesi dopo, a menisco ragionevolmente risanato, ho iniziato laserterapia (mah) e fisioterapia. Ecco, questa insieme al condroitin solfato ha fatto miracoli, dopo un ciclo di mi pare 12 stavo molto molto meglio, pochissimo dolore solo se tentavo di correre.

A tre anni dalla frattura ti posso dire che invece ho corso i miei buoni 5 km senza dolore! La prima volta ho pianto dalla felicità :cuore
Ora faccio caso a posizionare bene il ginocchio e contrarre con attenzione i muscoli quando salgo e scendo le scale: il movimento giusto mi evita qualunque dolore. Il movimento sbagliato... ehm, no.
S. 2012 L. 2015

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 27 feb 2015, 15:33

Nini grazie! :cuore

Non sai quanto mi conforta sentire che qualcuno ha passato quello che sto passando io!

Quindi secondo te e verosimile che io dopo due settimane non riesca ancora a caricare il peso?

In quel mese che cosa facevi? Sei stata completamente a casa, senza nemmeno andare a lavorare?
Io lunedì dovrei rientrare. Faccio un lavoro sedentario eh, il più e salire scendere dalla macchina, anche per portare mio figlio a scuola.
Poi ho visto che stando a casa questa settimana, mi sono riposata si, ma non è che sono rimasta immobile. Intendo, ti alzi, ti lavi, sistemi il letto, ti fai da mangiare, sistemi qualcosa...insomma non sono stata immobile...

Posso sapere cosa ti hanno dato come antinfiammatorio.? L'hai preso per un mese intero?

Il ps a me ha data t@ubix 90 ma solo per cinque gg...oggi è il primo giorno senza...

Scusami, per le mille domande :buuu
caledonia

Nini12
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nini12 » 3 mar 2015, 11:35

Ciao,
quale antinfiammatorio e per quanto tempo non lo ricordo, mi spiace. La condroitina per un ciclo molto lungo, forse tre mesi.
Nel mese di immobilità son stata a casa, ma io facevo un lavoro porta a porta in quel periodo, sarebbe stato improponibile. Lavoro d'ufficio secondo me non cambierebbe tanto rispetto allo stare a casa, tanto almeno per mangiare e andare in bagno mi alzavo pure io :risatina: anzi in realtà, anche se con un po' di male, portavo fuori anche il cane. L'immobilità totale è quasi impossibile.

Che dopo due settimane ti faccia ancora molto male camminarci su si, mi ricordo che a 15 giorni dall'infortunio vidi il medico di base e mi faceva malissimo :buuu
S. 2012 L. 2015

Nini12
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nini12 » 3 mar 2015, 11:36

*si, mi sembra verosimile

Mi sono mangiata un pezzo dell'ultima frase!
S. 2012 L. 2015

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”