GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da wolverine » 26 nov 2014, 9:55

Ciao :sorrisoo
Noi avremo il colloquio lunedì... che emozione!

Diciamo che per ora sono abbastanza tranquilla sull'apprendimento. Ludovica in italiano partiva già avvantaggiata perché sapeva già leggere e scrivere discretamente, quindi al momento non ha difficoltà col programma. Sono curiosa di vedere cosa succederà quando andranno avanti e comincerà a fare cose completamente nuove per lei... speriamo bene!!
Per il resto mi sembra ben ambientata con i compagni.. comunque aspetto di sentire cosa mi diranno le maestre.
Per quanto riguarda il programma, in italiano hanno fatto anche loro le vocali e alcune consonanti nei 3 caratteri e gli fanno scrivere anche parole intere, per cui sanno scrivere comunque anche consonanti a cui non sono ancora arrivati "ufficialmente". In matematica, prima di iniziare i numeri hanno fatto insiemistica e ora sono al numero 3.
Inglese lo fanno lavorando tanto con la lavagna interattiva e curando molto la pronuncia e devo dire che mi piace molto perché la sento spesso dire paroline in inglese e pronuncia molto bene... decisamente meglio di me.. infatti poi mi prende in giro..
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 26 nov 2014, 12:57

ieri hanno portato a casa la prima verifica di matematica,erano insiemi con oggetti e con il cartellino dove c'era il numero e dovevano aggiungere o togliere gli oggetti dentro gli insiemi per raggiungere il numero del cartellino..poi numeri in sequenza..
di italiano hanno fatto tutte le vocali e le consonanti TDLMR .
con i compiti aggiuntivi è migliorato..ma è dura certe sere io divento nervosa ..e non so se è una sua difficoltà o non ha voglia..ma io mi esaurisco davvero :grrr :dizionario
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 nov 2014, 15:17

Pally ma è anticipatario il tuo?

anche a me comunque ogni tanto viene da sbroccare.. perchè è un continuo alzarsi, agitarsi sulla sedia, chiedere di far pausa...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 nov 2014, 11:59

Roby ha sempre compiti scritti, quasi mai da colorare, ma proprio scrivere, "contare", ecc (loro in matematica sono molto avanti, sono già al 9 e stanno iniziando a impostare le operazioni).

Però lei è brava. Se ne ha voglia li inizia già il venerdì dopo la scuola. Altrimenti sabato dopo pranzo, prende le sue cose, va sulla scrivania e fa.
Quando ci mette tanto, ci mette mezz'ora. Ma molto più spesso ci mette meno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 nov 2014, 12:17

Nel primo quadrimestre le maestre hanno scelto di privilegiare italiano, quindi di mate lavorano molto in classe ma non hanno compiti, mentre di italiano nel week end ci sono sempre i compiti.
Ovvero leggere, scrivere le parole, giocare con le sillabe a formare parole, a volte schede da completare.
Per lo svolgimento abbiamo creato il rito del sabato mattina... dopo colazione gioca un po' e poi si fanno i compiti e li fa di buon grado e rapidamente, anche se non riesce a stare tanto fermo sulla sedia!!
Gli dico cosa deve fare e poi me ne vado. Li fa da solo, io controllo che non abbia dimenticato nulla.
A breve farà tutto da sè, perchè diciamo che... al 70% legge tutto, anche le sillabe delle consonanti che non hanno ancora fatto!
Così, dall'altra stanza, non mi viene il nervoso a vederlo sempre in movimento.
Ma poi, parlo io che ancora adesso non riesco mai a stare seduta ferma? Anche per me è un continuo muovere le gambe, quando addirittura non mi alzo!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 27 nov 2014, 18:31

sì anche io se sono cose che so che fa da sola oramai non mi metto più vicino a lei. se deve leggere più volte un testo o delle sillabe allora sì.

povera, ieri sera era già andata a letto da 10 min e io tra una cosa e l'altra non avevo ancora controllato i quaderni... alle 21:30 mi accorgo che doveva finire di scrivere il nr 1 sul quaderno di matematica, le ho detto che avrei avvisato la maestra (come mia dimenticanza) e invece si è voluta alzare a finire :emozionee
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 dic 2014, 21:08

ieri ho avuto il primo colloquio su Roberta, che è durato.... boh? 5 minuti?
Signora, cosa dobbiamo dirle di Roberta??? è bravissima, la più brava di tutti, un'altra galassia, capisce subito tutto, finisce sempre per prima, ha un lessico da libro stampato, ragiona benissimo, è logicissima, amata da tutti, educata, gentile, generosa, esempio positivo, sa giocare con tutti, aiuta, è disponibile, non arrogante, non prepotente, non smorfiosa, non frignona, seria, responsabile, matura, ma allegra, fantasiosa, entusiasta.... ci vediamo la prossima volta.

:clap :clap :clap :clap :clap :clap

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 dic 2014, 8:04

Topi ti seguo :ahaha
Ieri colloquio x Franci, entriamo e la prima cosa che dicono è "ah bene con Francesca recuperiamo, abbiamo poco da dire" :ok
Educata, attenta, autonoma ,fantasiosa ...etc etc etc....
Cuore di mamma :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 dic 2014, 18:01

ah vero! noi abbiamo avuto il colloquio ven scorso.

In pratica tutte 4 le maestre mi han detto: che dire su Viola... è fantastica, va alla grande, si impegna, è curiosa di imparare, con scrittura e lettura è già molto avanti, partecipa attivamente, ordinata, educata, è dolcissima.

unica cosa: a volte rimane indietro perchè vuole fare tutto alla perfezione e cancella, oppure rimane indietro per aiutare il compagno di banco.

( a casa le ho spiegato che è bello quello che fa ma magari prima finisca il suo lavoro.. anche perchè poi si ritrova a fare compiti in più a casa)

il 18 recita di natale!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2014, 0:38

Colloqui anche per noi.
Mi han detto che Ennio è brillantissimo, che apprende in uno schiocco di dita, che è curioso e che si vede che a suo modo approfondisce (= scassa i maroni a chiunque per ottenere risposte), che è bravissimo a leggere e che di matematica sta proprio avanti (quando hanno approcciato il numero lui ha alzato la mano e ha detto "9x3 fa 27!), ha memoria fotografica, gli piace scherzare e stare in compagnia,ecc MA disturba ed è frettoloso nei lavori, inoltre è di temperamento turbolento.
In pratica, mentre la maestra spiega l'esercizio lui praticamente finisce la scheda e nella mezz'ora successiva, mentre gli altri lavorano lui si annoia e quindi inizia a far cadere la matita, la colla,il diario, inizia a guardarsi intorno x cercare un compagno libero con cui chiacchierare, fa le costruzioni coi regoli ecc
Io non so come aiutarlo da casa, più che bombardarlo di raccomandazioni di stare tranquillo e cercare di fargli capire che è in una comunità e che bisogna rispettare i tempi di tutti, che coinvolgere un compagno che non ha finito la scheda nel chiacchierio significa metterlo nei guai, oltre che disturbare l'intera classe.
Gli ho suggerito di gestirsi meglio il tempo, di rileggere tutto almeno tre volte e di colorare alla perfezione.
Altri suggerimenti?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2014, 10:10

pao pao, dovrebbero essere le maestre a trovare qualcosa per impegnarlo, secondo me... perché se il bambino è veloce, ovvio che poi si annoi, non dovrebbe però viverlo come un fatto negativo, quindi più che raccomandazioni a non fare, non disturbare, rileggere quando lui ha già fatto tutto bene, io gli offrirei qualcosa da fare mentre gli altri finiscono. O si porta un libretto da leggere da casa, oppure le maestre quando vedono che ha finito, possono coinvolgerlo in quello che stan facendo loro... La maestra di mio figlio fa così, e tra l'altro permette di portarsi giochini da casa.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2014, 14:46

primomaggio, infatti è per quello che dico che da casa non so come aiutarlo...sono anche convinta che più si andrà avanti più il livello della classe si farà omogeneo e allora i tempi morti saranno di gran lunga ridotti.
Non che le maestre vedano negatività nel suo essere veloce, se non quando diventa frettoloso ma mi hanon giustamente detto che avevamo quella occasione x parlare, sull'apprendimento non c'era tanto da dire per cui abbiamo approfondito quel tipo di discorso.
Vedremo..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2014, 14:57

pao pao, certo che la maestre non vedono negativo che un bambino finisca prima degli altri, potrebbe essere percepito come uno svantaggio per lui, se si traducesse in una serie di divieti di cose da non fare mentre aspetta gli altri, anziché trovare un modo per farlo sentire non dico valorizzato, ma comunque riconosciuto... prova a chiedere alle maestre se può portarsi un librino da casa oppure se hanno loro qualcosa da assegnargli, che non sia un compito, ma qualcosa di più piacevole. Le maestre di mio figlio usano molto ricompensare i bambini con cose divertenti se loro finiscono velocemente le consegne.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2014, 15:09

primomaggio, loro temono che diventi ancor più frettoloso per fare altRo, invece deve imparare a gestire meglio il tempo, perché va bene che non ci sono errori e quindi arriva il 10, ma magari la scheda è incollata storta e colorata male, insomma, migliorare si può.
Un*altra perplessità delle maestre è che i compagni possano voler emulare, quindi diventare anche loro frettolosi per leggersi il loro libretto in pace.
Vediamo come procede se dovessè andare avanti così non credo che lo terranno 5 anni ad annoiarsi nel banco. Spero.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 dic 2014, 18:19

Roby quando finisce per prima (cioè sempre) viene mandata, se è il caso, in giro per la classe ad aiutare chi è in difficoltà, oppure se ne sta nel banco a disegnare o "fantasticare" come dice lei.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 10 dic 2014, 13:18

Anche noi ieri fatto colloqui, Claudio ha fatto grandi progressi sia nella didattica (che poi è prevalentemente italiano) sia come carattere, atteggiamento, si fa benvolere è affettuoso con tutti, è ancora poco autonomo ed ha bisogno dell'insegnante di sostegno. Le insegnanti quando lei non c'è se possono si mettono lì vicino a lui per seguirlo ma non sempre è possibile (ci sono tra l'altro almeno altri 2 bambini segnalati dallo psicologo già dalla materna ma i genitori non sono mai intervenuti). Claudio si perde nel copiare dalla lavagna ma sotto dettatura compensa. Comunque le insegnanti sono concordi nell'utilità dei compiti a casa per consolidare quanto imparato ma senza angosciarli nè assillarli, senza comparare i quaderni all'uscita come fanno certe mamme per vedere le pagine che hanno saltato i loro figli e fargliele fare a casa, e infine a dispetto di quanto dice qualche mamma non è scritto in nessun posto che per Natale debbano leggere e scrivere, hanno tutto l'anno quindi se Claudio sta iniziando il minuscolo e gli altri già lo padroneggiano non succede nulla
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 10 dic 2014, 13:27

Paopao. Nella classe di Elisa danno delle schede più lunghe da fare se notano che un bambino é più veloce. Sono sugli stessi argomenti in modo che il programma rimane omogeneo. Oppure hanno un e eserciziario in più dove fare delle pagine quando hanno finito
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 12 dic 2014, 18:38

gattina ha scritto:Anche noi ieri fatto colloqui, Claudio ha fatto grandi progressi sia nella didattica (che poi è prevalentemente italiano) sia come carattere, atteggiamento, si fa benvolere è affettuoso con tutti, è ancora poco autonomo ed ha bisogno dell'insegnante di sostegno. Le insegnanti quando lei non c'è se possono si mettono lì vicino a lui per seguirlo ma non sempre è possibile (ci sono tra l'altro almeno altri 2 bambini segnalati dallo psicologo già dalla materna ma i genitori non sono mai intervenuti). Claudio si perde nel copiare dalla lavagna ma sotto dettatura compensa. Comunque le insegnanti sono concordi nell'utilità dei compiti a casa per consolidare quanto imparato ma senza angosciarli nè assillarli, senza comparare i quaderni all'uscita come fanno certe mamme per vedere le pagine che hanno saltato i loro figli e fargliele fare a casa, e infine a dispetto di quanto dice qualche mamma non è scritto in nessun posto che per Natale debbano leggere e scrivere, hanno tutto l'anno quindi se Claudio sta iniziando il minuscolo e gli altri già lo padroneggiano non succede nulla
Sono felicissima per i progressi di Claudio.
E sono assolutamente d'accordo con te.
Mi rendo conto che l'obiettivo leggere e scrivere entro Natale non è dei bambini o delle insegnanti, ma purtroppo è dei genitori.
Anche i nuovi programmi ministeriali non danno più i tempi per gli obiettivi da raggiungere, addirittura nemmeno a fine anno scolastico.
Grazie al cielo le insegnanti vengono invitate a rispettare i tempi dei bambini, a seguire loro, quindi ogni classe va a sé e dentro le varie classi ci saranno comunque delle discrepanze.
Ma va benissimo!!!ù
Mi piace molto il modo in cui ragioni Gattina!
Ho avuto bimbi con sostegno e spesso è davvero difficile far accettare dei tempi diversi, magari solo un po' più lunghi ai genitori!
I bambini devono essere perfetti, i primi, i più bravi.... sempre dei trofei da esibire!
Mi rattrista un po' questa cosa.

Vi assicuro che poi come mamma mi sono trovata all'inizio dell'anno in difficoltà, con tante aspettative, con la voglia di sentirmi dire sempre che tutto va benissimo....
ma poi lavoro su di me e penso che il massimo è vedere il proprio bambino andare a scuola sereno. Tutto il resto è secondario!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 14 dic 2014, 14:57

Ti ringrazio maestrina, credimi non è facile, all'inizio anch'io ero presa da questa "foga" non volevo già il distacco con gli altri, tornavo a caa e cercavo di far finire al bimbo quel che non aveva fatto in classe, poi parlando con mamme in altre scuole e anche leggendo in rete ho constatato che loro per motivare i bambini andavano molto spedite da subito, i bravi si sentono forse più stimolati, chi ha i suoi tempi va sano e va lontano. Non è immediato da capire perché le mamme vanno fiere dei successi scolastici dei figli.
Poi ho visto che detestava i compiti, ora con questa insegnante fa un po' per volta e vuole leggere ogni scritta che vede in giro! Da un po' abbiamo stabilito piccoli premi, ora spesso fa spontaneamente i compiti, con lunghe pause ma li fa, tranne quando è proprio stanco.
Il mio unico pensiero è che il prossimo anno so che avrà poche ore di sostegno, non so chi verrà e le maestre curriculari senza sostegno non lo seguono più di tanto. Però tra un anno se sarò più autonomo e loro sapranno anche "come impara" forse andrà meglio di quel che penso.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 15 dic 2014, 16:59

gattina ha scritto:Ti ringrazio maestrina, credimi non è facile, all'inizio anch'io ero presa da questa "foga" non volevo già il distacco con gli altri, tornavo a caa e cercavo di far finire al bimbo quel che non aveva fatto in classe, poi parlando con mamme in altre scuole e anche leggendo in rete ho constatato che loro per motivare i bambini andavano molto spedite da subito, i bravi si sentono forse più stimolati, chi ha i suoi tempi va sano e va lontano. Non è immediato da capire perché le mamme vanno fiere dei successi scolastici dei figli.
Poi ho visto che detestava i compiti, ora con questa insegnante fa un po' per volta e vuole leggere ogni scritta che vede in giro! Da un po' abbiamo stabilito piccoli premi, ora spesso fa spontaneamente i compiti, con lunghe pause ma li fa, tranne quando è proprio stanco.
Il mio unico pensiero è che il prossimo anno so che avrà poche ore di sostegno, non so chi verrà e le maestre curriculari senza sostegno non lo seguono più di tanto. Però tra un anno se sarò più autonomo e loro sapranno anche "come impara" forse andrà meglio di quel che penso.
Ciao Gattina!
Non so quale sia la situazione del tuo bimbo (se vuoi parlarne in privato, io ci sono! :sorrisoo ) e quindi mi è difficile capire il discorso ore di sostegno.
Il problema è che ovunque le stanno tagliando e quindi è proprio vero che si inizia con un po' di ore che poi possono diminuire, anche se magari ci sarebbe bisogno di averle tutte e anche di più.
Tu hai presente la possibilità di avere un educatore a scuola?
Non lo danno spesso, ma a volte c'è questa possibilità, quindi non escluderla e se temi che poi possa restare con poche ore di sostegno a scuola, valuta!
:sorrisoo
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”