sono mamma di un meraviglioso pargolo di 10 mesi e mezzo. Fino ad ora sono stata mamma a tempo pieno e lo sarò ancora fino al prossimo primo febbraio... quando inizierò un nuovo lavoro e dovrò staccarmi dal mio cucciolo, lasciandolo nelle mani (grinfie) dei miei suoceri... Premetto sono bravissime persone e soprattutto disponibilissime e dovrei quindi ritenermi fortunata!! ... ma, essendo mio marito figlio unico, e Davide (il mio cucciolotto) il primo ed unico (per ora) nipote, sono iper apprensivi, protettivi, ansiosi rasentando quasi la morbosità!!!
Essendo inoltre mia suocera ex maestra elementare, ha la pretesa di sapere di tutto di più sui bambini!! Anzi è da quando Davide è nato che insiste con l’idea del volergli insegnare a leggere e far di conto prima dei 3 anni.
Mio marito ha già letto il libro ed ovviamente è in sintonia con mia suocera... Io lo sto ancora leggendo ma l’idea continua a non convincermi… Il testo punta molto sul fatto che le capacità di apprendimento dei neonati/bambini nei primi 3 anni di vita sono massime e secondo gli autori, vanno per questo sfruttate il più possibile, facendo in modo che loro stessi si interessino a lettere e numeri. Il metodo di insegnamento prevede solamente il mostrare loro cartelli con scritte, disegni e numeri per alcuni secondi nell’arco della giornata. Non è mai prevista “un’interrogazione” su ciò che viene acquisito e soprattutto il metodo prevede l’interruzione del tutto non appena il bambino mostra di annoiarsi o di non divertirsi.
Io vorrei un parere da mamme e magari educatrici più ferrate di me in materia. Io ho paura che mio figlio così facendo possa saltare tappe importanti di crescita o avere eventualmente problemi successivamente, magari al momento del confronto con altri bambini, quando andrà all’asilo e a scuola. Temo che possa sviluppare magari problemi di socializzazione in futuro, poter sentirsi diverso da altri bambini che magari imparerebbero a leggere e scrivere a scuola, etc...
Magari le mie preoccupazioni sono infondate
Grazie
PS: qualcuno mi può dare suggerimenti su come "istruire" gli suoceri a non intromettersi con l'educazione dei nipoti lasciando che siano i genitori ad occuparsene... pur passando loro molto tempo con i bambini! ... Io alla fine discuto con mio marito (che mi ritiene esagerata)