GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rientro al lavoro e… matematica prima dei 3 anni!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Rientro al lavoro e… matematica prima dei 3 anni!!

Messaggio da Michela74 » 14 gen 2008, 18:33

Ciao a tutte,

sono mamma di un meraviglioso pargolo di 10 mesi e mezzo. Fino ad ora sono stata mamma a tempo pieno e lo sarò ancora fino al prossimo primo febbraio... quando inizierò un nuovo lavoro e dovrò staccarmi dal mio cucciolo, lasciandolo nelle mani (grinfie) dei miei suoceri... Premetto sono bravissime persone e soprattutto disponibilissime e dovrei quindi ritenermi fortunata!! ... ma, essendo mio marito figlio unico, e Davide (il mio cucciolotto) il primo ed unico (per ora) nipote, sono iper apprensivi, protettivi, ansiosi rasentando quasi la morbosità!!! :urka

Essendo inoltre mia suocera ex maestra elementare, ha la pretesa di sapere di tutto di più sui bambini!! Anzi è da quando Davide è nato che insiste con l’idea del volergli insegnare a leggere e far di conto prima dei 3 anni. :che_dici Ovviamente non essendo lei a madre mi ha chiesto cosa ne pensassi e mi ha lasciato uno dei testi a cui vorrebbe fare riferimento da leggere. Il libro è scritto da Glenn e Janet Doman e si intitola “Imparare la matematica prima dei 3 anni – la rivoluzione gentile”.

Mio marito ha già letto il libro ed ovviamente è in sintonia con mia suocera... Io lo sto ancora leggendo ma l’idea continua a non convincermi… Il testo punta molto sul fatto che le capacità di apprendimento dei neonati/bambini nei primi 3 anni di vita sono massime e secondo gli autori, vanno per questo sfruttate il più possibile, facendo in modo che loro stessi si interessino a lettere e numeri. Il metodo di insegnamento prevede solamente il mostrare loro cartelli con scritte, disegni e numeri per alcuni secondi nell’arco della giornata. Non è mai prevista “un’interrogazione” su ciò che viene acquisito e soprattutto il metodo prevede l’interruzione del tutto non appena il bambino mostra di annoiarsi o di non divertirsi.

Io vorrei un parere da mamme e magari educatrici più ferrate di me in materia. Io ho paura che mio figlio così facendo possa saltare tappe importanti di crescita o avere eventualmente problemi successivamente, magari al momento del confronto con altri bambini, quando andrà all’asilo e a scuola. Temo che possa sviluppare magari problemi di socializzazione in futuro, poter sentirsi diverso da altri bambini che magari imparerebbero a leggere e scrivere a scuola, etc...

Magari le mie preoccupazioni sono infondate :incrocini (per esempio mia suocera provò anche con mio marito a suo tempo, ma lui non si rivelò molto partecipe, così dovette rinunciare), ma in ogni caso mi farebbe piacere avere qualche vostro consiglio in merito.

Grazie

PS: qualcuno mi può dare suggerimenti su come "istruire" gli suoceri a non intromettersi con l'educazione dei nipoti lasciando che siano i genitori ad occuparsene... pur passando loro molto tempo con i bambini! ... Io alla fine discuto con mio marito (che mi ritiene esagerata) :martello e non ottengo mai nulla... :buuu
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Rientro al lavoro e… matematica prima dei 3 anni!!

Messaggio da ishetta » 14 gen 2008, 18:51

Io ho imparato a leggere e scrivere a 4 anni, non ero un piccolo genio ma l'amore per la lettura mi è rimasto.
Insomma è come l'inglese pre school se fatto come un gioco e con cognizione di causa non ci vedo nulla di male.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 14 gen 2008, 20:50

guarda non saprei...mia suocera è dispiaciuta che mia figlia sia nata a maggio e non possa quindi cominciare la scuola a 5 anni e mezzo...io in realtà ne sono felice perchè ha più tempo per giocare....io sono della filosofia che poichè nella vita avranno tanti anni di studio e poi di lavoro e poi di occuparsi e mandare avanti una famiglia che finchè possono è bene e sano che si svaghino e basta...
ciò non toglie però che la matematica insegnata in un certo modo,a gioco non sia divertente...io lascerei scegliere al bambino...glielo si propone se gli piace bene altrimenti stop...
vedo che già nei giochi di mia figlia che ha 8 mesi c'è sempre un filo di insegnamento...molti hanno la versione in italiano e in inglese...poi i numeri e l'alfabeto...ma anche le cose più semplici come un libro che fa il verso degli animali...forse la matematica fa paura come parola perchè uno pensa a chissà che...ma può essere un gioco di insegnamento come un libro che fa i versi o un altro gioco che ha la versione in inglese!!!

fidati nell'stinto di mamma...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 gen 2008, 21:22

L'importante è sempre che il bambino si diverta e viva la cosa come gioco, senza forzature. NOn ci vedo nulla di male nel familiarizzare coi numeri piuttosto che con le lettere dell'alfabeto o....
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 14 gen 2008, 22:46

ciao...
io sono del parere che c'è un tempo giusto per tutto. Anche mio padre mi ha insegnato a leggere a 4 anni 1/2...risultato: non volevo più andare all'asilo perchè i bimbi ancora non sapevano leggere e le maestre non lo insegnavano!!! Io spero per te (e per tuo figlio), che succeda come con tuo marito...io non vedo la necessità che un bimbo impari a far di conto o leggere prima dei 3 anni...forse solo per una soddisfazione dei nonni di poter dire alla gente che il loro nipotino conta e legge....EGOISMO PURO!!!
Per quanto riguarda il "come educare i suoceri..." l'unico modo è parlarne apertamente...anche io ho avuto da dire su alcuni loro comportamenti e ho messo subito le cose in chiaro senza drammi ma con fermezza..ricordati che il bimbo PRIMA DI ESSERE NIPOTE...E' FIGLIO!!! :incrocini :incrocini
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 14 gen 2008, 22:49

kik ha scritto:L'importante è sempre che il bambino si diverta e viva la cosa come gioco, senza forzature. NOn ci vedo nulla di male nel familiarizzare coi numeri piuttosto che con le lettere dell'alfabeto o....

...se fatto in questo modo e con questo scopo..allora si..ma mi pare di capire che i suoi suoceri siano "morbosi" con il bimbo e di solito queste persone tendono a "forzare"....lo dico per esperienza.
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 14 gen 2008, 23:07

Ciao!
Se il tutto resta un gioco non ci vedo nulla di male, come diceva Alessia molti giochini che i nostri cuccioli usano hanno fini didattici, ma loro possono farne l'uso che vogliono e questa è la cosa importante.
Abbi solo cura che il gioco resti tale e non diventi un assillo o una "scusa" per esibire il proprio nipote (mia suocera lo fa a volte con Elisa "E' bella, è brava, è un genio - a 8 mesi??? In cosa??- è super - e mi infastidisce immensamente), perchè ogni età ha le sue tappe naturali e tutto arriva al momento opportuno.
Io ho imparato a leggere a 4 anni e mezzo, ma per mia volontà, ho talmente stressato che alla fine mi hanno aiutato; ben venga assecondare un istinto, mai forzarlo.
Se parli chiaramente come ti consigliava Mony ti troverai bene! Credo che fondamentale sia che siate d'accordo tu e tuo marito sulla linea da tenere e che la comunichiate ai suoceri che sono i nonni e qualche vizietto possono darlo, ma mai andare contro la liena educativa che spetta solo ai gentiori stabilire.

:ok
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 14 gen 2008, 23:48

io e mio fratello ci passiamo 5 anni.
da quando ne avevo 8 avevo la fissa di fare la maestra. (e poi lo sono diventata.. :che_dici ).
facevo sedere mio fratello di 3 anni sul divano, gli mettevo d'avanti una sedia e io insegnavo.
così per due anni.
a 5 anni mio fratello leggeva e faceva le espressioni semplici con le tre parentesi, conosceva le tabelline ecc ecc.
nn era un genio, giocando giocando si divertiva e in due anni ha appreso molto.
ha saltato la prima. volevano addirittura passarlo in terza, ma per la troppa differenza di età mia madre nn ha voluto.
mio fratello è un ragazzo come me, come gli altri.
l'aver imparato a fare determinate cose due anni prima nn lo hanno fatto diventare migliore.
mia madre era ed è una gran rompipalle. mi insegnò a leggere e scrivere a partire dai 4 anni perchè secondo lei dovevo saperlo fare prima di iniziare la prima. in classe, in prima, mi annoiavo. io già scrivevo in corsivo, conoscevo le tabelline ed i compagni erano allo stampatello e alle addizioni.
sono una ragazza come le altre e nn ho sviluppato particolari attitudini.
anticipare i tempi, secondo me, nn serve.
se fatto per gioco è un altro discorso.
io, per giocare, facevo imitazioni e parlavo in inglese alla materna ed i bambini si divertivano un sacco! alle elementari insegnavo storia come se fossero puntate di beautiful ed i bimbetti erano curioooooosi!! :ahah
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela74 » 15 gen 2008, 9:01

GRAZIE A TUTTE PER I PREZIOSI CONSIGLI E SUGGERIMENTI!!!! :bacio

Mi avete tranquillizzata un sacco!! Cercherò di controlare che tutto rimanga a livello di gioco sempre!!! e poi vedremo... vi terrò informate!!
Per quanto riguarda il rapporto con i miei suoceri, purtroppo siamo anni luce di distanza e spesso parliamo lingue diverse. Io sono sempre stata una persona estremamente indipendente e con una famiglia un po' sgangherata, loro sempre solo casa e chiesa, attaccati morbosamente al loro unico figlio (che per non si sa bene quale strana congiunzione astrale è comunque una persona equilibrata e razionale). Il 99,9% delle discussioni che ho con mio marito è a causa loro... lui è oramai abituato al loro comportamento asfissiante ed invadente io non penso mi abituerò mai, anzi ora che c'è anche Davide sono preoccupata al quadrato... Mio marito purtroppo spesso si sente preso in mezzo tra me e loro e non sa cosa fare.

Comunque appena possibile metteremo Davide all'asilo.

Grazie ancora
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 gen 2008, 10:35

mony67 ha scritto:
kik ha scritto:L'importante è sempre che il bambino si diverta e viva la cosa come gioco, senza forzature. NOn ci vedo nulla di male nel familiarizzare coi numeri piuttosto che con le lettere dell'alfabeto o....

...se fatto in questo modo e con questo scopo..allora si..ma mi pare di capire che i suoi suoceri siano "morbosi" con il bimbo e di solito queste persone tendono a "forzare"....lo dico per esperienza.
Eh, questo non lo posso sapere perché non li conosco. In linea di principio è Ok poi bisogna vedere quanto rispetto ci sia per il bambino che potrebbe non gradire.

Sempre parlando in generale, secondo me il fatto che alcuni bambini, pur sviluppando particolari capacità in età precoce, poi non ottengano risultati particolarmente brillanti più avanti in età scolare non è un motivo per considerare di per sè come inutili certi metodi o certi progressi: il problema vero qui è la scuola che non offre altre possibilità. Se anche vi fosse qualche bambino con potenziali talenti da sviluppare questo bambino sarà costretto a rallentare e ad adeguarsi agli altri volente o nolente. E questo a parer mio è un peccato.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela74 » 15 gen 2008, 13:12

sono assolutamente ignorante in materia ma penso esistano anche scuole "speciali" (sicuramente il termine che ho usato non è quello giusto e tanto meno il più appropriato) per bambini che sono più avanti di altri. Non è così?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 gen 2008, 13:40

Michela74 ha scritto:sono assolutamente ignorante in materia ma penso esistano anche scuole "speciali" (sicuramente il termine che ho usato non è quello giusto e tanto meno il più appropriato) per bambini che sono più avanti di altri. Non è così?
in Italia? a me non risulta ma tutto può essere, magari nelle grosse città - alzo le mai a questo punto.
Qui dalle mie parti si fa tutto un calderone. Al mio compagno sono capitati casi di bambini particolarmente dotati e li ha visti "spegnersi" inevitabilmente

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela74 » 15 gen 2008, 13:44

Chiederò meglio a mia suocera, era lei che me le aveva citate.
Grazie

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 15 gen 2008, 18:15

Io sono andata a scuola a 4 anni e 10 mesi. No non è uno scherzo, è che sono di novembre e andando a scuola un anno prima dovevo compiere i 5 anni..
Sapevo già leggere e un pochino scrivere.
Risultato disastroso - volevo giocare (a quell'età è normale noo?) invece dovevo stare nel banco a guardare gli altri bambini sudare su lettere che conoscevo benissimo.. Mia madre si ricorda ancora di quando l'hanno chiamata dicendole che ero sui gradini della scuola a leggere Topolino e non volevo rientrare :ahaha
Adesso ci rido ma è stata una violenza. Ho pianto tutti i giorni per tutto il primo anno..

Ma credo sarebbe bastato rinunciare e togliermi da scuola per farmi tornare dopo un anno (la materna la adoravo).

Morale: l'importante è assecondare l'indole del bambino, male non gli farà basta non forzarlo, troppe aspettative creano ansia.. Questa è la mia esperienza!

PS non sono diventata un genio, solo leggo a velocità doppia :prrrr
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 gen 2008, 18:17

finchè resta come te lo ha spiegato, che cioè non lo forza e non lo interroga, secondo me va bene
è un gioco come un altro, così come gli insegnerai che l'uccellino fa cip-cip, gli insegnerai che quel segno vuol dire "a", non mi sembra niente male
io a 3 anni leggevo tutte le lettere e ne sono sempre stata molto orgogliosa, soprattutto alle elementari quando i miei compagni ancora non sapevano scrivere e io invece firmavo i miei disegni
leggevo in una rivista che sembra che i bambini che fanno la primina abbiano poi più difficoltà nello studio, ma non so quanto sia affidabile
e d'altronde questa è unìaltra cosa proprio
io non ho mai avuto difficoltà di comprensione, ma solo di voglia di studiare che non c'è mai stata

per le discussioni col marito per colpa dei suoceri ancora non ho trovato soluzioni se non drastiche o inapplicabili
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”