GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chiusura scuola allerta 2

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

chiusura scuola allerta 2

Messaggio da lalat » 16 ott 2014, 13:08

Eccomi qui che come al solito ho un fastidio ... come uns assolino in una scarpa.
Giovedì notte a Genova c'è stata l'alluvione e molti di noi sono stati abbastazna danneggiati. In particolare il quartiere dove abito e dove c'è la scuola che si trova proprio vicino alla stazione e alla foce del torrente esondato. Tanto per dare un'idea la scuola ha tutti i locali fondi inagibili compresi cucine, mensa e palestra e chissà quando potrenno essere resi di nuovo agibili. Venerdì le scuole erano chiuse e hanno riaperto solo mercoledì. In tutta la città ... anche se le scuole danneggiate sono state solo quelle in corrispondenza del torrente. Molti di noi, anche se abitiamo ai piani alti, abbiamo comunque dovuto spalare fango da atri, garage e cantine dei nostri condomini. Inoltre c'è stata allerta ancora nei giorni successivi ... tanto che venerdì notte io e mio marito eravamo sul terrazzo a cercare di buttare via a secchi l'acqua che minacciava di entrare in casa.
Questo il quadro generale. I bambini suno usciti giovedì da scuola, in maggioranza senza zaino o con poche cose dentro, prevedendo di prendere tutto ciò che sarebbe servito per i compiti il giorno dopo.
Durante l'alluvione, qualche mamma (che evidentemente abita nei quartieri alti :che_dici ) ha scritto su wa se era ilc aso di fare i compiti. Molte di noi hanno risposto che non avevamo il materiale (né quaderni, né libri) e che non era il caso di girare per la città a scambiarci i compiti ... che avevamo già abbastanza fango da spalare. Una mamma ha la faccia tosta di scrivere su wa "se iniziamo già così poi rimaniamo indietro col programma" oppure un'altra "io ho a cuore la sicurezza ma non vedo perché non far fare i compiti ai miei figli" senza evidentemente rendersi conto di aver detto una contraddizione in quanto non è il caso di uscire di casa per fare fotocopie e cose del genere, non trattandosi di cose urgenti, quando viene giù il diluvio e ha straripato un torrente.
Ma vabbe ... le mie colleghe mamme ... so che sono in aprte galline e pazienza.
Ciò che mi ha stupito è stato ricevere una nota sul diario perché non sono stati fatti i compiti da parte della maestra (di una maestra in particolare ... in tutta onestà tutte le altre nons i sono sognate) ...
Ora ... i casi sono due: non la c@go nemmeno di striscio e ignoro la sua comunicazione ... perché ho altro da fare ... o la fermo e le faccio mangiare la pagina del diario.
Ditemi voi cosa fareste con una ... persona del genere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: chiusura scuola allerta 2

Messaggio da ROB68 » 16 ott 2014, 14:10

Lalat, io le scriverei due righe in cui ribadirei quello che hai scritto qui: che dovevi spalare il fango, che non avevi tutto il materiale e che, data la situazione, non non era il casi di avventurarsi in giro per le fotocopie e roba del genere. due righe fredde e stop. Poi, intimamente, mandala al diavolo.....comunque non ho parole!!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 16 ott 2014, 15:01

la penso come Rob... io due righe di risposta sul diario che la facciano sentire un po' una m....ccia le scriverei
:)
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 ott 2014, 15:11

anche io quoto rob: due righe stringate e via.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 ott 2014, 8:50

boh, mi ci sarei dovuta trovare, così non saprei cosa dire
il discorso di uscire a fare le fotocopie per me non regge, con wup non hai bisogno di niente.
l'altra settimana in classe nostra la maggior parte dei bimbi aveva lasciato il quaderno di storia in classe, hanno studiato sulla pagina mandata su wup da una mamma.
Nella situazione dell'alluvione probabilmente è diverso, non si ha la testa per stare a pensare ai compiti e forse la maestra avrebbe dovuto avere un occhio di riguardo, ma forse la maggior parte della classe ha eseguito i compiti e quindi la maestra ha messo da parte il discorso alluvione e ha pensato alla didattica pura e basta.
cosa ha scritto la maestra di preciso sul quaderno?
probabilmente sarebbe stata mia premura scrivere 2 righe prima di manadre i bambini a scuola senza compiti e mia premura farglieli eseguire appena possibile.
questo è il mio pensare
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 ott 2014, 9:00

sì, Pisola, però non è che sia obbligatorio avere what's app: io non l'ho, mio marito neppure....mio figlio sì, ma fa la terza media, se facesse ancora le elementari non l'avrebbe. E per quanto io sia una fissata con i compiti e la scuola, una maestra che, subito dopo una tragedia come quella di Genova, fa una nota perchè non sono stati fatti tutti i compiti, a me dà fastidio. Per quanto ne sapeva, la famiglia di Lalat poteva avere subito danni e,veramente, potevano essere stati tutti quanti a spalare.....E, in casi come questo, didattica si fa in tanti modi, anche parlando e riflettendo su quanto successo.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 ott 2014, 9:23

Rob hai ragione nella parte finale, ma Lalat wup ce l'ha, l'ha scritto sopra.
Certo che la didattica si fa in tanti modi, ma lasciamo che siano gli insegnanti a scegliere e a farla.
Penso che in molte scuole d'italia in questi giorni si sia parlato di disastri ambientali, come si parlò del terremoto dell'emilia, o dell'aquila etc
Questo non si discute , ne sono certa, se ne sarà parlato eccome.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 9:38

Pisola mio marito mi ha detto che col mio telefono non posso scaricare le immagini e stamparle (forse ho un modello vecchio o forse me lo ha detto perché avendo da spalare il fango dalla cantina e da far partire auto e moto l'ultimo dei suoi pensieri era supportami sui compiti). Ma non è questo il punto.
Ad ogni modo ho deciso di ignorare completamente la comunicazione, l'incaxxatura m'è passata e non mi sogno di scrivere niente, non voglio in alcun modo che lei possa pensare che io debba giustificarmi. Una sana di mente (come tutte le altre insegnanti della scuola) non si sogna di mettere una nota ...
Quindi la ignoro ... cioè la tratto per quelo che è: una povera mentecatta.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 9:58

Pisola sono 5 o 6 quelli che hano fatto i compiti. La nota l'ha data a tutti gli altri. Una mamma mercoledì pomeriggio (c'era la riunione di classe) le ha detto di tutto per quella nota davanti a tutti ... e altri genitori ho visto che l'hanno fermata davanti alla scuola ed erano visibilmente arrabbiati.
Io ... l'ho vista in ritardo la nota sul diario ... altrimenti l'avrei fermata. Nel frattempo m'è passata.
Aseptto do vedere se e cosa ha scritto sul diario .. ma credo che non farò come le altre volte; quando ignoro la sua comunicazione _succede a volte_ mi scrive si prega di firmare le comuncazioni ... e in quel caso rispondo a tono. In questo caso, secondo me, non scrive niente perché vedendo altri genitori adirati ... da me si aspetta sicuramente peggio e come tipa è abbastanza un coniglio.
Quello che mi da fastidio è il terrore che instilla nei bambini perché ieri Davide è uscito con uno zaino pieno zeppo di libri e quaderni perché aveva paura che potesse esserci di nuovo l'alluvione e di rimanere senza materiale scolastico.
E ne è successa pure un'altra con questa maestra ... che colgo l'occasione per raccontarvi. Qualche settimana fa ha deciso di dire ai bambini che se per caso i genitori arrivano in ritardo a prenderli (cosa che non succede mai e se succede ci aiutiamo a vicenda con le deleghe) arrivano gli assistenti sociali e li portano via per darli ad altre famiglie!!! Da notare che in quella classe ci sono 2 bambini che purtroppo sono affidati ad altri per problemi gravi dei genitori ... e questa cosa è spesso sbandierata in modo tale che Davide era letteralmente terrorizzato che io potessi essere in ritardo a prenderlo.
Non statemi a dire che dobbiamo rivolgerci alla dirigente perché questa maestra, quando è messa di fronte alle accuse, nega e la dirigente minimizza ... inoltre è l'ultimo anno e io non ne ho davvero più voglia. Paradossalmente io mi sono scocciata molto in 3 e 4 e quest'anno me ne frego ... mentre gli altri genitori pare che si stiano svegliando adesso e si lamentano. Si lamentano di cose che io consoco bene ... solo che io le ho notate da 2 anni ... perché avendo a cuore l'apprendimento di Davide ci sto un po' più attenta.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 ott 2014, 10:04

lalat ma questa è pazza, è fuori !!
Allora i problemi sono ben altri che i compiti nei giorni dell'alluvione.
Tutto dipende dalle situazioni appunto, con maestre "normali" non si può arrivare a tali livelli.
Non scrivere niente, questa è gente che accende la miccia apposta, e finisce sempre che si rimettono pure i bambini.
Turati il naso finchè possibile, fai il conto alla rovescia dei giorni che mancano e a giugno tanti saluti.
Per evitare che tuo figlio però si trovi in mezzo, solo per proteggere lui, la prossima volta che lo mandi a scuola senza compiti, solo per questa gentile maestra scrivigli una giustificazione sul diario.....da firmare ovviamente. (sulla firma scherzo, sul resto no.)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 ott 2014, 10:11

è matta dura, e pure sadica.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 10:36

La mamma che si è lamentata alla riunione ha raccontato che appunto è stata diversi giorni a spalare fango e la maestra le ha risposto "ah ma allora per sua figlia si tratta di una situazione particolare mi dispiace di averle dato la nota" al ché la mamma ha risposto "veramente l'alluvione è una situazione generale mi pare".
Tra l'altro siamo proprio nel cuore dell'alluvione, sia le case, sia la scuola ... a parte pochi che vengono da fuori come lei ...
Aggiungo in quei 4 giorni a casa ... i bambini erano elettrici ... un po' perché erano fermi e un po' perché erano spaventati ... bastava affacciarsi alla finestra per vedere cosa succedeva sotto e pareva il giorno del giudizio universale. Io ho fatto fare a entrambi un temino dando delle parole e delle figure e anche delle operazioni ... giusto per impegnarli un po' ed evitare che stessero troppo davanti al pc mentre lavoravo io. Poi ho scoperto che non sono stata l'unica ... ma è stata un'iniziativa nostra ... non è che mi sono sentita in dovere di relazionare la maestra di ciò che ho fatto a casa in quei 4 gg.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 ott 2014, 10:39

siete stati bravi, Lalat, non sarebbe venuto in mente a tutti...è proprio una persona priva di senno, a voler essere buoni.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2014, 11:07

lalat, sono curiosa di avere una tua opinione in merito.
Una settimana fa e' arrivata una mail anonima a tutti i genitori della classe di mio figlio dove un genitore (anonimo) denuncia il fatto che le maestre diano troppi compiti e che le lezioni non vengono spiegate a dovere in quanto spesso deve rispiegare a casa.
Chiede che la rappresentante parli di questa cosa in sede di riunione la prossima settimana.
Tu che ne pensi?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 ott 2014, 11:41

ROB68 ha scritto:è matta dura, e pure sadica.
:quoto_1:

hamilton, posso dirti la mia, anche se non richiesta? A me la mail anonima non piacerebbe, se si ha qualcosa da obiettare si dovrebbe fare apertamente. Ma cos'è il vostro cdc, la Sacra Inquisizione?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2014, 11:50

No no, in realta' ho chiesto a lalat, ma chiunque puo' dire la sua.
Personalmente ci sono rimasta malissimo, e ho scritto al genitore come la pensavo anche se avrebbe meritato di non ricevere risposta alcuna.
In 4 anni non era mai successo che qualsiasi tipo di problema non venisse affrontato tranquillamente, anche se devo dire che particolare problemi non ce ne sono mai stati.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 12:34

Una settimana fa e' arrivata una mail anonima a tutti i genitori della classe di mio figlio dove un genitore (anonimo) denuncia il fatto che le maestre diano troppi compiti e che le lezioni non vengono spiegate a dovere in quanto spesso deve rispiegare a casa.
Chiede che la rappresentante parli di questa cosa in sede di riunione la prossima settimana.
Tu che ne pensi?
Penso che sia anonima perché chi scrive non vuole che gli venga risposto "è solo un problema tuo" ma spera che anche altri genitori, magari, possano uscire allo scoperto.
Ecco ... ora ti ho detto come ci sentiamo noi nella nostra classe. Dobbiamo rispiegare sempre tutto ... inizialmente pensavo di essere l'unica e quindi mi preoccupavo per la diagnosi di mio figlio (che comunque è molto intelligente e con altre maestre non c'è mai problema). Poi in 2 anni ho potuto constatare che a casa tutti i genitori rispiegano e aiutano ... infatti la maestra in questione avrà fatto 2 verifiche in tutto l'anno e stop ... e queste verifiche sono andate male quasi a tutta la classe.
Ci sono genitori che si lamentano apertamente, altri che dicono "pazienza tanto non possiamo farci niente", altri che sostengono che non ci siano affatto problemi.
Detto questo ... io comunque sono contraria a ché il rappresentate parli a nome di tutta la classe.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 12:37

Ovviamente non penso che nella tua classe ci siano problemi esagerati. Te ne saresti accorta. Però evidentemente qualche disagio c'è.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 12:48

Esempio nostro. Ieri per compito c'erano da confrontare delle frazioni tipo 2/3 e 5/8 e dire quale era la più grande. Senza fare il divisore comune perché ancora non è stto fatto. Per alcune non è banalee Davide chiede come fare. Gli chiedo come lo ha spiegato la maestra e non lo sa. Guardo nelquaderno se ci sono esempi e non ci sono. Prendo il telefono e vedo già 30 messaggi su wa ... tutte le mamme si stanno domandando come fare questo esercizio.
Merito mio modestamente. :hi hi hi hi Fino a metà dello scorso anno nessuno usciva allo scoperto: aiutavano i figli e stavano zitti facendo finta che i figli sapessero fare da soli. Evidentemente col progredire del programma e dell'impegno le spiegazioni a casa sono diventate più massicce.
Non sono nemmeno più preoccupata: nei fine settimana io e mio marito rispieghiamo molto accuratamente matematica e geometria, non ci limitiamo a far fare i compiti ... quelli vengono da soli dopo aver fatto una lezione come si deve. Inutile aiutarlo nel fare i compiti se evidentemente mancano spiegazioni adeguate.
Ieri su wa mi sono limitata a dire il metodo che abbiamo usato per gli esercizi ... gli altri genitori erano scocciati e hanno scritto frasi poco lusinghiere.
Li capisco ... ma mi ramarrico che loro ci siano arrivati adesso ... io l'ho capito quasi subito che mancava la sostanza.
Mi sono dilungata e sono andata OT ... ma comunque in sostanza il mio consiglio è di tenere d'occhio la situazione.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2014, 12:51

Quindi scusate ... chiudo dicendo che visto l'impegno di noi genitori a casa, che non è poco ... la nota per i mancati compiti durante l'alluvione ... è proprio la goccia che fa traboccare il vaso :bomba

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”