GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ho più voglia di compiti vacanze!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da Antolina80 » 19 set 2014, 9:38

si lamentavano che venivano.... :perplesso non mi suona......si lamentavano che venissero... oddio qual'è giusto?? :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 19 set 2014, 9:40

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma mi interessa e lo sto seguendo in silenzio perchè mi trovo saltuariamente nella difficile posizione di stare di quà e di la dalla cattedra.

Ma c'è una cosa che non mi quadra.
Lalat vedo questa tua acrimonia verso il corpo docente. Ma, se non ricordo male, non avevi intrapreso il percorso del famoso "concorsone"? Volevi diventare insegnante, sbaglio? :perplesso
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 19 set 2014, 9:41

Antolina80 ha scritto:Mia suocera è maestra elementare. Avrà tanti difetti, ma mi sembra una bravissima insegnante. E come lei ne conosco tanti. Ovvio che ci sono le mele marce ovunque, ma sparare a zero su tutta la categoria mi sembra un po' ingiusto nei confronti di quelli che svolgono egregiamente il loro lavoro.
E' un lavoro difficile e delicato e può capitare che le scelte fatte a volte non vengano condivise dai genitori o dagli studenti. Per questo esistono i rappresentanti, le assemblee e ci sono ennemila modi per discutere, in maniera pacifica e costruttiva, la strada da percorrere.
La continuità educativa scuola-famiglia è importante. Se il lavoro fatto a scuola viene smontato a casa, tanto vale optare per l'homeschooling. Non ho ancora esperienze scolastiche, ma già all'asilo di Silvia ci sono madri che partono dal presupposto che le maestre siano o poco attente o severe o troppo morbide. Al nido c'erano madri che si lamentavano che venivano fatti pochi lavoretti... :urka al nido!!! :pensieroso
L'anno scorso alla materna hanno promosso un'iniziativa secondo me davvero carina: per una settimana alla mensa sono stati serviti piatti etnici (cinese, rumeno e ...mmm :perplesso mi pare turco) per imparare a conoscere la cultura dei bambini stranieri presenti a scuola. Ci hanno anche dato un foglio con le ricette per riproporle, volendo, a casa. :-D
Alcuni genitori si sono rifiutati di mandare i figli a scuola i giorni in cui sarebbero stati serviti quei pasti....
Questo per dire che la linee educative possono essere molteplici e spesso agli antipodi, ma non trovo che il boicottaggio o la lotta armata risolva le cose. Sarò eccessivamente diplomatica, ma credo ancora che il dialogo e la trasparenza dovrebbero essere il canale principale attraverso cui esprimere le nostre ragioni.
Ti quoto :ok
Lo fanno anche da noi la mensa multietnica !

Comunque é un periodo che provo idiosincrasia con chi si lamenta a prescindere... In poche parole non tollero gli intolleranti!!! :pensieroso :

:caduta_sedia:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 set 2014, 9:43

Io ho insegnato a dei ragazzi delle superiori, 3 ore al pomeriggio due volte a settimana. Mi stancavo il triplo che in un ora in ufficio. :impiccata: Però lo rifarei, era bellissimo stare con loro. :sorrisoo

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 set 2014, 9:49

inga ha scritto:
Ti quoto :ok
Lo fanno anche da noi la mensa multietnica !

Comunque é un periodo che provo idiosincrasia con chi si lamenta a prescindere... In poche parole non tollero gli intolleranti!!! :pensieroso :

:caduta_sedia:
Ma sai che anche io ho lo stesso problema?? :ahaha

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 19 set 2014, 9:53

inga intendevo dire che io non ho mai conosciuto docenti così mal messi come quelli che descrive Lalat e che quelli che frequento io (essendo miei colleghi) sono esseri umani normali e non così freddi e incapaci di capire il prossimo.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 set 2014, 10:09

Allora faccio uno dei tanti esempi. Quando Davide usciva da scuola alle 16,30 andava a prenderlo sempre qualcuno che non ero io perché io arrivavo a casa alle 19 circa. Quando sono andata al colloquio con le insegnanti mi sonos entita dire frasi del tipo "certo che lei è così impegnata col lavoro" oppure "lei ha scelto di lavorare così assiduazmente" ... e altre chicche del genere. Una, due volte lascio perdere ... alla terza rispondo che caxxo "Io lavoro 8 ore al giorno ... come lamaggior parte delle persone ... non sono una partilcolare specie di madre degenere come voi intendete. Non so dove volete andare a parare con queste frasi". Se un'insegnante non mi vede mai all'uscita da scuola è perché ho un orario diverso dal suo e da quello di mio figlio. Mi pare di una logica e di una facilità estreme da capire ... ma gli insegnanti non ci arrivano, è più facile capire un'altra cosa e cioè che io mi diverto a lavorare e che ho scarsa cura dei figli perché ho scelto di lavorare così assiduamente.
Ma davvero non ci arrivano?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 19 set 2014, 10:16

lalat ha scritto:Allora faccio uno dei tanti esempi. Quando Davide usciva da scuola alle 16,30 andava a prenderlo sempre qualcuno che non ero io perché io arrivavo a casa alle 19 circa. Quando sono andata al colloquio con le insegnanti mi sonos entita dire frasi del tipo "certo che lei è così impegnata col lavoro" oppure "lei ha scelto di lavorare così assiduazmente" ... e altre chicche del genere. Una, due volte lascio perdere ... alla terza rispondo che caxxo "Io lavoro 8 ore al giorno ... come lamaggior parte delle persone ... non sono una partilcolare specie di madre degenere come voi intendete. Non so dove volete andare a parare con queste frasi". Se un'insegnante non mi vede mai all'uscita da scuola è perché ho un orario diverso dal suo e da quello di mio figlio. Mi pare di una logica e di una facilità estreme da capire ... ma gli insegnanti non ci arrivano, è più facile capire un'altra cosa e cioè che io mi diverto a lavorare e che ho scarsa cura dei figli perché ho scelto di lavorare così assiduamente.
Ma davvero non ci arrivano?
Ma sei sicura che il loro intento é quello di comunicarti che sei una madre degenere o sei tu che interpreti in questo modo?

Per me la frase "lei ha scelto di lavorare assiduamente" significa esattamente quello. Senza lettura tra le righe. Ma ti hanno detto che hai scarsa cura dei figli?? :domanda perché allora il discorso cambia
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2014, 10:22

Antolina80 ha scritto:si lamentavano che venivano.... :perplesso non mi suona......si lamentavano che venissero... oddio qual'è giusto?? :ahaha
che venissero?

ma è il qual è il problema. STUDIA :sberla: :prr :prr (lo hanno detto pure a me anni fa :caduta_sedia: )

lalat, oramai hai inserito di default che gli insegnanti sono capre e scansafatiche. e in aggiunta ti odiano.
fai di tutta l'erba un fascio enorme, in realtà dovresti prendertela con la singola persona non con l'intera categoria. e lo dice una che con UNA singola insegnante ce l'ha tuttora a morte. ma tanto tanto tanto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 set 2014, 10:36

lalat, quoto le altre. Capita l'insegnante capra, come capita il commesso stronxo, come capita il funzionario nullafacente. Anche secondo mia mamma e mio nonno io dovrei stare a casa a fare la calza e mio marito dovrebbe lavorare, nessuno dei due è insegnante., eppure non ci arrivano lo stesso!
Le maestre o educatrici con cui ho avuto a che fare fin'ora sono donne come me, con li stessi miei problemi e magari hanno pure loro un marito disoccupato. Se tutte le madri/padri fossero a casa alle 15 non avrebbero istituito il S.I.S..
Pian pianino ci si sta adeguando alle nuove esigenze familiari, ma può capitare la maestra dalla mentalità ristretta anche nel 2014.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 set 2014, 11:01

Forse ho la mente ristretta, perchè da prima di rimanere incinta già sapevo che avrei fatto part-time, dopo il figlio, proprio perchè volevo dedicare tempo. Non oso nemmeno pensare di giudicare chi non fa così, ognuno fa le sue scelte, ma anche chi giudica me arretrata e di mente ristretta perchè ho deciso di allevare il figlio che ho scelto di avere... ecco veniamoci incontro, anche voi non giudicate me! :sorrisoo :sorrisoo

Capisco perfettamente la NECESSITA' di dover lavorare, ma ho fatto una scelta diversa. E anche a me non piace sentirmi giudicata per questo.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 set 2014, 11:10

Curiosa ha scritto:Forse ho la mente ristretta, perchè da prima di rimanere incinta già sapevo che avrei fatto part-time, dopo il figlio, proprio perchè volevo dedicare tempo. Non oso nemmeno pensare di giudicare chi non fa così, ognuno fa le sue scelte, ma anche chi giudica me arretrata e di mente ristretta perchè ho deciso di allevare il figlio che ho scelto di avere... ecco veniamoci incontro, anche voi non giudicate me! :sorrisoo :sorrisoo

Capisco perfettamente la NECESSITA' di dover lavorare, ma ho fatto una scelta diversa. E anche a me non piace sentirmi giudicata per questo.
Ma ci mancherebbe.
A me hanno finalmente concesso il part time e ne sono ben felice. L'ideale sarebbe un altro part time per il marito.... :incrocini
Ma non tutti se lo possono permettere. Io ho gioito quando sono passata a metà tempo, una mia amica era disperata (mutuo da pagare, due figli e marito disoccupato). Poter scegliere di avere più tempo per sè e per la famiglia è un lusso ora come ora.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 set 2014, 11:17

mia mamma fa la maestra, esce di casa alle 7.30 (come me) e torna a casa intorno alle 18.30 tutti i giorni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 set 2014, 11:40

ma che è? si è passati agli orari di lavoro? :ahaha
boh io tutti sti problemi che leggo non li ho.
A casa mia l'autorità della maestra è riconosciuta fin troppo.
i compiti si fanno, sia durante l'anno, sia durante l'estate, non perchè io ritenga giusto farli, ma perchè la maestra li ha dati. Non si discute e non esiste il "ma tanto non li fa", chi comanda in casa???
Quindi zero problemi, perchè non si proprio non si pongono.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 set 2014, 11:58

pure a casa mia
e devo anche dire che tutti questi insegnanti scansafatiche non li ho ancora conosciuti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 set 2014, 12:02

Ma piu' che altro quando il disagio verso una certa categoria diventa cosi' pesante, come leggo da anni per lalat, io mi porrei il dubbio che forse a sbagliare l'approccio, sono io.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 set 2014, 12:08

che poi lalat, scusa una cosa, non mi pare che questo tuo atteggiamento sia vantaggioso, mi pare che ogni anno ti fai in quattro per riuscire a far fare cose ai tuoi figli che rientrano nella normalità
quindi forse questo astio nei confronti degli insegnanti non porta nè te nè loro da nessuna parte
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 set 2014, 14:00

Scusate vi pongo solo alcuni esempi. Ieri sul diario di Fabio c'era un foglio da compilare coi nomi di chi può ritirare il bambino e un avviso con scritto che entro oggi si doveva consegnare compilato e completo di fotocopia di carta d'identità delle persone delegate al ritiro del bambino.
Ora ditemi voi se non è pretenzioso da parte delle maestre pretendere entro poche ore che io mi procuri le fotocopie dei documenti di tutti. Secondo quei geni che hanno questo tipodi pretesa io, dalle 19 di sera in poi devo cominciare a telefonare a mia madre, mio padre, la baby sitter, mia zia, etc e chiedere loro di portarmi la fotocopiadel documento oppure fare il giro della città per procurarmi il tutto?
Questo è un esempio. Cosa freste voi? Ignorate l'avviso? Ovviamente io ignoro l'avviso e quando ne ho l'opportunità porto il foglio compilato.
Questo è solo un esempio ... ma se tu imponi un regolamento assurdo ... chi lo rispetta?
Magari voi, quando vedete queste cose ... sorvolate e non vi preoccupate più di tanto ... non so. A me vengono i nervi perché penso "ma chi caxxo sei tu per dire a me che entro domani devo portarti tuttauna serie di cose che mi richiedono un rompimento di marroni non indifferente?"
Se l'atteggiamento da usare è fregarsene e fare i sorrisi e dire "quanto sono carine le maestre" ... allora capisco ... Io non ci riesco: per me sono molto spesso incoerenti e la cosa mi fa incaxxare.
Altro esempio. In classe di Davide non è possibile fare la gita di fine anno perché le maestre sono disponibili ad uscire esclusivametne dalle 8,30 del mattino fino alle 16 del pomeriggio e alle 16,20 vogliono essere nei pressi della scuola. A me sta bene, per loro è solo un lavoro e non hanno obbligo di prolungare l'orario di lavoro nemmeno di un minuto. Perfetto ... però non possono pretendere nemmeno dai genitori una grande passione per gli interessi della classe o della scuola. Non può l'insegnante lamentarsi se i genitori si rifiutano di comprare materiale costoso, di sponsorizzare eventi, lavorare come volontari nei mercatini della scuola, etc.
Altro esempio. Io mi lamento con le maestre prendendo appuntamento con loro e discutendo ... una delle maestre lo scorso anno, mentre sollecitava Davide a finire un lavoro gli ha detto "muoviti Davide, finisci altrimenti se tua madre non vede il lavoro finito si lamenta con me" ... ma vi pare normale mettere il bambino in mezzo così?
Ma chi è più bambino: mio figlio o la maestra?
Poi per ultimo ... volevo dire ... io ho la mia opinione sulla categoria in generale .. e vabbe ... non è che penso che siano tutte così male. Inoltre tendo a sottolineare gli aspetti negativi e non racconto spesso i fatti positivi ...
Se alla fine faccio un bilancio: non è che litigo molto con le insegnanti tutto sommato. Se guardo i miei figli, anche se li chiamo bestie e mi lamento sempre di tutto ... sono educati, carini e hanno voti alti ... perfino Davide con la sua disgrafia e i suoi problemi è proprio un bambino bravo e non ha grossi problemi in niente.
Credo che alla fine io semplicemtne uso un setaccio molto più fitto del vostro e magari sono una rompic. più degli altri ... lo ammetto. Inoltre dico sempre ciò che penso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 set 2014, 14:09

Io sapevo già che le avrebbero chieste, anche se ha cambiato scuola, perchè lo fanno ogni anno, e ho chiesto per tempo le fotocopie a chi di dovere, me le hanno chieste e le avevo già.
Come ho già fatto fare a mio marito 5 stampe per ogni modulo prestampato (entrata in ritardo, uscita anticipata, eccetera) così che se ne abbiamo bisogno è lì in casa e non siamo alle strette perchè non abbiamo la stampante.
Se non ci avessi pensato prima, avrei scritto alle maestre "provvederò a fare oggi le fotocopie e ve le farò avere appena possibile" senza nessuna remora, mica posso fare miracoli.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 set 2014, 14:18

io quoto curiosa

lalat, io onestamente a volte leggendo i tuoi post mi sembra di sentirci un "fermate il mondo voglio scendere" come se nulla andasse bene. l'amministrazione comunale, le maestre, il doposcuola, la crisi, cavolo ci mancano solo le cavallette
per le maestre. ok, tu hai trovato delle insegnanti capre, ma spari sempre a zero su tutta la categoria, come se fossero tutti dei lavativi, mangiastipendio a tradimento e si sbattessero il meno possibile
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”