GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'obiezione di coscienza
- lemming
- Master~GolGirl®

Re: L'obiezione di coscienza
Semplicemente, ritengo che se lavori in una struttura che prevede determinati servizi, e ti rifiuti di compierli, l'unica obiezione di coscienza coerente con la tua etica sarebbe rassegnare le dimissioni.
Prendere lo stipendio intero e rifiutarsi di fare il lavoro sgradevole, a casa mia, non si chiama essere obiettori, ma essere opportunisti.
Sei un ginecologo e la tua etica non ti permette di praticare terapie abortive? Non lavori nella sanità pubblica.
Semplice.
Prendere lo stipendio intero e rifiutarsi di fare il lavoro sgradevole, a casa mia, non si chiama essere obiettori, ma essere opportunisti.
Sei un ginecologo e la tua etica non ti permette di praticare terapie abortive? Non lavori nella sanità pubblica.
Semplice.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Io ho letto e sentito in più occasioni, che i ginecologi non obiettori sono praticamente costretti a non far altro che ivg, perché sono pochi e quei pochi hanno l'onere di tutto. E per questo molti poi si dichiarano obiettori, per non finire a fare solo ivg. Perché comunque, diciamolo, non credo che un medico si specializzi in ginecologia per questo.
Io credo che andrebbe rivisto il problema a monte, è sulla contraccezione che si dovrebbe formare di più le persone. Distribuendo presidi gratuitamente nei consultori, eventualmente.
Io credo che andrebbe rivisto il problema a monte, è sulla contraccezione che si dovrebbe formare di più le persone. Distribuendo presidi gratuitamente nei consultori, eventualmente.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Il problema è che, da ciò che mi raccontava la mia amica, i medici che praticano ivg sono sempre meno.
La loro reperibilità quindi diventa un problema dell'ospedale e di conseguenza delle pazienti.
La loro reperibilità quindi diventa un problema dell'ospedale e di conseguenza delle pazienti.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Non sono d'accordo.Topillo ha scritto:non sono d'accordo: chi è medico deve mettersi al servizio del paziente. Non faccia il ginecologo, allora. Faccia altro.
Stai dicendo che tu per Legge scriveresti che chi decide di iscriversi e diventare un ginecologo deve firmare una carta nella quale si impegna a praticare aborti?
Lìivg è un grande diritto, che va tutelato, esattamente come la libertà personale del medico stesso, libertà di coscienza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

come mai sono sempre meno i medici che non volgiono praticare aborti?
E che il problema sia a monte è scontato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ok va bene. lo dichiara in fase d'assunzione che è obiettore e bon.floddi ha scritto:su questo sono d'accordo.R2D2 ha scritto:Anch'io ely. Se al momento dell'assunzione il medico si dichiara non obiettore e poi cambia idea, l'ospedale dovrebbe sostituirlo. Semplice no?
ma su costringere, pena il licenziamento, un ginecologo ad effettuare un aborto, non sono d'accordo.
oppure dichiara di essere non obiettore e poi cambia idea. quando? dopo 10 minuti che è stato assunto? dopo 1 mese, 6 mesi, 1 anno? è falso in atto pubblico e lo licenzio. problema risolto alla radice, perchè se mente su una cosa che lo riguarda, io di un medico simile non mi fido nemmeno sotto narcosi.
un medico è un medico, ha diritto alle sue idee, MA non mi venga a raccontare che dopo 1 anno ha cambiato idea sull'obiezione. quella è falsità.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma la ginecologia non è solo aborto! ma non potete dire che un bravo, eccellente ginecologo non potrenne più lavorare nella sanità pubblica solo perchè obiettore!!lemming ha scritto:Semplicemente, ritengo che se lavori in una struttura che prevede determinati servizi, e ti rifiuti di compierli, l'unica obiezione di coscienza coerente con la tua etica sarebbe rassegnare le dimissioni.
Semplice.
ma vi rendete conto che si potrebbero creare ospedali ghetto nei quali lavorano i peggiori, ma che praticano aborti, e i migliori essere nel privato??? E' folle.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

su questo sono d'accordo.ely66 ha scritto:ok va bene. lo dichiara in fase d'assunzione che è obiettore e bon.floddi ha scritto:su questo sono d'accordo.R2D2 ha scritto:Anch'io ely. Se al momento dell'assunzione il medico si dichiara non obiettore e poi cambia idea, l'ospedale dovrebbe sostituirlo. Semplice no?
ma su costringere, pena il licenziamento, un ginecologo ad effettuare un aborto, non sono d'accordo.
oppure dichiara di essere non obiettore e poi cambia idea. quando? dopo 10 minuti che è stato assunto? dopo 1 mese, 6 mesi, 1 anno? è falso in atto pubblico e lo licenzio. problema risolto alla radice, perchè se mente su una cosa che lo riguarda, io di un medico simile non mi fido nemmeno sotto narcosi.
un medico è un medico, ha diritto alle sue idee, MA non mi venga a raccontare che dopo 1 anno ha cambiato idea sull'obiezione. quella è falsità.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

perchè un medico obiettore che poi pratica l'ivg nel privato porta a casa quattrini extra. nella sanità pubblica lo stipendio è quello e stop.
e ha ragione primomaggio, sono sempre di meno i medici che praticano ivg, girano su più ospedali e non fanno praticamente più i ginecologi perchè ci sono solo obiettori in ospedale.
da qualche parte avevo letto che la proporzione era 8 a 2 a favore degli obiettori.
e le donne? ma chi se ne frega, basta che l'obiettore stia bene con la sua coscienza.
e il portafogli ovvio.
e ha ragione primomaggio, sono sempre di meno i medici che praticano ivg, girano su più ospedali e non fanno praticamente più i ginecologi perchè ci sono solo obiettori in ospedale.
da qualche parte avevo letto che la proporzione era 8 a 2 a favore degli obiettori.
e le donne? ma chi se ne frega, basta che l'obiettore stia bene con la sua coscienza.
e il portafogli ovvio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- lemming
- Master~GolGirl®

A parte che la situazione attuale è che i medici sono obiettori nel pubblico e si fanno pagare profumatamente per praticare aborti nel privato, mi dici un'altra professione nella quale puoi decidere tu se lavorare o se rifiutarti di farlo, prendendo esattamente lo stesso stipendio?floddi ha scritto:ma la ginecologia non è solo aborto! ma non potete dire che un bravo, eccellente ginecologo non potrenne più lavorare nella sanità pubblica solo perchè obiettore!!lemming ha scritto:Semplicemente, ritengo che se lavori in una struttura che prevede determinati servizi, e ti rifiuti di compierli, l'unica obiezione di coscienza coerente con la tua etica sarebbe rassegnare le dimissioni.
Semplice.
ma vi rendete conto che si potrebbero creare ospedali ghetto nei quali lavorano i peggiori, ma che praticano aborti, e i migliori essere nel privato??? E' folle.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Sarà scontato eppure ci sono donne che praticano ivg 3-4 volte... Forse, ma dico forse, se i preservativi ti venissero regalati il giorno che fai la prima, magari, e dico magari, qualcuna di queste non tornerebbe una seconda, una terza e una quarta volta.floddi ha scritto:come mai sono sempre meno i medici che non volgiono praticare aborti?
Oppure la pillola...io ne assumevo una che era mutuabile, ma mi dava effetti collaterali, il mio ginecologo mi fece provare una diversa, che era effettivamente più adatta a me, ma quella mi costava 11€ al mese. Perché?
Pochi ginecologi non obiettori significa che hanno sul groppone tutto il servizio e, di fatto, non fanno altro. Per non trovarsi in questa ingrata situazione, molti si dichiarano obiettori.
Ovvio che non puoi obbligare un medico a praticare ivg.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ovvio che quello di cui parli tu è altro ancora. Non sei vero obiettore se lo sei solo nel pubblico. Sei altro, non definibile.ely66 ha scritto:perchè un medico obiettore che poi pratica l'ivg nel privato porta a casa quattrini extra. nella sanità pubblica lo stipendio è quello e stop.
e il portafogli ovvio.
- lemming
- Master~GolGirl®

Inoltre, se io paziente vengo seguita da un ginecologo, e un brutto giorno, per qualsiasi ragione, mi trovo ad affrontare una IVG, ho bisogno del medico.
Un medico che mi abbandona nel momento del bisogno perché lui non si sporca le manine, e io devo affrontare il calvario dopo avergli staccato l'ultimo assegno ed essermi sentita scaricare, non è un buon medico.
Un medico che mi abbandona nel momento del bisogno perché lui non si sporca le manine, e io devo affrontare il calvario dopo avergli staccato l'ultimo assegno ed essermi sentita scaricare, non è un buon medico.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

non riesco a paragonare la ginecologia e l'ostetricia con altri mestieri.lemming ha scritto:A parte che la situazione attuale è che i medici sono obiettori nel pubblico e si fanno pagare profumatamente per praticare aborti nel privato, mi dici un'altra professione nella quale puoi decidere tu se lavorare o se rifiutarti di farlo, prendendo esattamente lo stesso stipendio?floddi ha scritto:ma la ginecologia non è solo aborto! ma non potete dire che un bravo, eccellente ginecologo non potrenne più lavorare nella sanità pubblica solo perchè obiettore!!lemming ha scritto:Semplicemente, ritengo che se lavori in una struttura che prevede determinati servizi, e ti rifiuti di compierli, l'unica obiezione di coscienza coerente con la tua etica sarebbe rassegnare le dimissioni.
Semplice.
ma questa situazione allucinanate è tollerata o ben nascosta? io ad esmpio non ne ero a conoscenza.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

lemming il mio ginecologo quando sono rimasta incinta è la prima cosa che mi ha detto. E' bravissimo, e quindi non ho avuto dubbi a farmi seguire, ma lui è stato chiaro fin dal primo giorno. E io ci andavo privatamente. Anche questo è segno di professionalità.lemming ha scritto:Inoltre, se io paziente vengo seguita da un ginecologo, e un brutto giorno, per qualsiasi ragione, mi trovo ad affrontare una IVG, ho bisogno del medico.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Tu hai ragionissimo, la pillola che prendevo io costa adesso 16 euro al mese, ma non è comunque una scusante. Ovvio che se non ci fossero questi numeri di ivg, non occorrerebbero così tanti medici.primomaggio ha scritto:Sarà scontato eppure ci sono donne che praticano ivg 3-4 volte... Forse, ma dico forse, se i preservativi ti venissero regalati il giorno che fai la prima, magari, e dico magari, qualcuna di queste non tornerebbe una seconda, una terza e una quarta volta.floddi ha scritto:come mai sono sempre meno i medici che non volgiono praticare aborti?
Oppure la pillola...io ne assumevo una che era mutuabile, ma mi dava effetti collaterali, il mio ginecologo mi fece provare una diversa, che era effettivamente più adatta a me, ma quella mi costava 11€ al mese. Perché?
Pochi ginecologi non obiettori significa che hanno sul groppone tutto il servizio e, di fatto, non fanno altro. Per non trovarsi in questa ingrata situazione, molti si dichiarano obiettori.
Ovvio che non puoi obbligare un medico a praticare ivg.
- lemming
- Master~GolGirl®

Se ci andavi privatamente è un conto, floddi. Ognuno sceglie il suo medico.
Nel pubblico, il medico deve garantire la salute a tutti. Invece si arriva al punto che le pazienti in aborto devono chiamare la polizia perché il medico obiettore si fa i cavoli propri.
Nel pubblico, il medico deve garantire la salute a tutti. Invece si arriva al punto che le pazienti in aborto devono chiamare la polizia perché il medico obiettore si fa i cavoli propri.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma nel pubblico come avviene col ginecologo? E' una domanda davvero, non so come funziona.lemming ha scritto:Se ci andavi privatamente è un conto, floddi. Ognuno sceglie il suo medico.
io sapevo che sono le ostetriche ad essere "fisse", ma che non sai che ginecologo ti visita (le tre ecografie previste dal ssn ad esmpio, fa solo quelle o mi sbaglio?) e quindi io paziente potrei non sapere chi ho davanti perchè diverso ogni volta?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Quoto Lemming ed Ely senza nemmeno pensarci.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- lemming
- Master~GolGirl®

E ti sembra una cosa giusta, non sapere se hai davanti qualcuno che ti curerà, o qualcuno che ti lascerà lì ad agonizzare, rischiando anche la salute, perché stacca tra otto ore e intanto nessuno ti aiuta?floddi ha scritto:ma nel pubblico come avviene col ginecologo? E' una domanda davvero, non so come funziona.lemming ha scritto:Se ci andavi privatamente è un conto, floddi. Ognuno sceglie il suo medico.
io sapevo che sono le ostetriche ad essere "fisse", ma che non sai che ginecologo ti visita (le tre ecografie previste dal ssn ad esmpio, fa solo quelle o mi sbaglio?) e quindi io paziente potrei non sapere chi ho davanti perchè diverso ogni volta?