GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

latte, latticini e il catarro: cosa c'è di vero???!!!!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

latte, latticini e il catarro: cosa c'è di vero???!!!!

Messaggio da roxbo » 12 apr 2014, 17:00

Ciao a tutte!

ho letto qua e là della correlazione tra il latte e suoi derivati e la formazione di catarro nei bimbi.
una mia carissima amica porta periodicamente i bimbi di 4 e 7 anni da un noto omeopata della zona che le ha ribadito la correlazione tra il latte e la formazione di catarro specie nell'intestino :pensieroso
pertanto questa mia amica ha bandito il latte, sostituendolo ogni tanto con lo yogurt mentre al mattino camomilla con il miele o spremute di arancia :domanda
sinceramente credo che in certi individui il latte e i derivati possano creare fastidi/intolleranze/allergie ma da qui ad affermare che bisogna eliminare il latte dalla dieta dei nostri bimbi per evitare che si riempino di catarro, mi sembra un'affermazione un po' troppo forte!
è vero che oggi giorno i nostri cibi sono alterati rispetto al passato, ma in passato la gente si nutriva di latte!
questa amica usa in c :thank_you: asa solo parmigiano stagionato 36 mesi, non più una fettina di altro formaggio o latte, alle volte x fare i frullati usa il latte di soia (sul quale avrei delle riserve in termini di bontà e salubrità)........i suoi bimbi non hanno allergie o intolleranze, ma semplicemente frequentando i nidi da molto piccoli si ammalano di bronchiti e si riempiono di catarro.............
basta il parmigiano nella minestra per prendere la quantità di calcio necessaria per la crescita dei bimbi????
personalmente non sono una gran consumatrici di formaggi, ma al mattino tutti beviamo la nostra tazza o biberon di latte vaccino e come alternativa alla carne o pesce o legumi o frittata mangiamo ricotta o crescenza un paio di volte a settimana......
anche al piccolo evito i formaggini al posto di ricotta o crescenza fresche ...ma il suo mezzo litro abbondante di latte vaccino lo beve al giorno!
che cosa c'è di vero nella correlazione tra latte e formazione di catarro nei bimbi?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: latte, latticini e il catarro: cosa c'è di vero???!!!!

Messaggio da chiarasole » 13 apr 2014, 21:58

dove abito io in Olanda il consumo di latte e' molto alto. E" normale bere un bicchiere di latte al mattino e anche a pranzo :x: (ho dei colleghi che con il panino del pranzo si fanno fuori mezzo litro di latte :vomitino ).
Quindi gli Olandesi dovrebbero essere pieni di catarro, invece da quello che vedo non hanno piu' bronchiti di me che sono italiana
I miei bambini bevono un bicchiere scarso di latte al mattino, e a volte un mezzo a merenda, io compro circa un paio di litri di latte alla settimana. Io non ne bevo, mio marito neanche. Eppure chi ha i polmoni delicati in famiglia e riempie di catarro come niente sono io :che_dici

tranquilla per il calcio, perché i latticini non sono l'unico modo per assumerlo. Tanto per dirti, mia mamma che non beve latte, usa pochissimo burro, non ama lo yogurt ed e' allergica a tutti i tipi di formaggio (solo toccarlo le fa venire le bolle, se lo mangia va in shock anafilattico in mezzo secondo), che secondo le varie teorie che il latte "fa le ossa" dovrebbe avere un'osteoporosi enorme, considerando anche che e' in menopausa, non ha una minima carenza di calcio e anzi ha le ossa piú forti delle mie che invece il formaggio lo mangio volentieri

detto questo, a mio parere basta non esagerare.
soprattutto ricordiamoci che il latte e' un alimento e non una bevanda
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 apr 2014, 10:15

che i latticini aumentino la produzione di secrezioni io sapevo essere un dato certo.
Tant'è che è sconsigliato assumerlo, ma giusto in corso di raffreddore, sinusiti o bronchiti.
Che poi sarebbe più sano eliminarlo dalla dieta è un altro discorso..
il calcio è in tanti alimenti, non solo nel latte :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 apr 2014, 11:03

La pediatra di mio figlio, omeopata, alla domanda se fosse opportuno eliminare latte e derivati dalla dieta di mio figlio, noto produttore di muco e abbonato alle bronchiti, rispose che non era il caso, tanto non sarebbe cambiato nulla.

Pediatra che hai , terapia che trovi.
Sono sempre più convinta di questa cosa!

Io sono dell'idea che no nsia corretta l'esagerazione, come per ogni alimento.
Mio figlio il latte lo beve a colazione, saranno 150 ml. 2 o 3 volte a settimana mangia formaggio.
D'estate qualche gelato in più.
Qualche volta uno yoghurt.

Condivido quello che ha scritto Chiarasole: considerare il latte un alimento e non una bevanda!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 apr 2014, 11:26

mah....una volta ho visto un programma in cui si diceva che il consumo di latte non sarebbe necessario dopo lo svezzamento, e che soprattutto il latte di altri animali non dovrebbe essere consumato da noi uomini proprio perchè formulato apposta per il cucciolo del dato animale......
altra cosa è la trasformazione del latte (e quindi il formaggio e i derivati del latte)
io il latte non lo bevo da anni: non mi è mai piaciuto......credo che se provassi a bere una tazze di latte ora starei 8 gg sul water.... :risatina:
mio figlio lo adora, come mio marito: quindi loro lo bevono tutte le mattine. al massimo la pediatra mi ha detto di fargliene consumare 250cc (mezzo litro è molto......) al giorno.
formaggi e similari li adoro anche io e quindi li consumo, ma condivido ciò che scrive pao: il calcio non si trova solo nei latticini!
invece non ho capito la storia della formazione del catarro, e soprattutto ql della formazione di catarro nell'intestino......cioé?? :domanda
Pietro Roberto 02-01-2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 14 apr 2014, 15:31

invece non ho capito la storia della formazione del catarro, e soprattutto ql della formazione di catarro nell'intestino......cioé??
è questo che vorrei capire: che cosa c'è di vero e oggettivo! è normale che ad un soggetto un alimento possa dare più fastidio che ad un altro o che possa creare intolleranze/allergie....ma è vero che il latte contribuisce ad aumentare il catarro anche nell'intestino???

mia figlia di 5 anni beve al mattino 1 tazza di 200 ml di latte; il fratello di 15 mesi beve un biberon al mattino di 200 ml e un biberon di 250 ml circa alla sera verso le 23......sono daccordo che il latte è un alimento ed anche abbastanza completo, e non una bevanda; pertanto non sono daccordo nel sostituire al mattino la colazione di un bimbo con succo di frutta e/o camomilla, per evitare di "accumulare" altro catarro nell'intestino :pensieroso
la bimba della mia amica è stata abituata da piccola al biberon di latte prima della nanna la sera...bè, da quando la mamma le ha tolto il latte e latticini dalla sua dieta, la bimba la notte si sveglia piangendo che ha fame :pensieroso
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 apr 2014, 7:07

Per me è solo una teoria modaiola dell'ultima ora, come si sente spesso di tante altre cose.
Io sono fedele all'antico detto che un caso di raffreddori il latte caldo con il miele sia un toccasana.

Ho provato con l'omeopata il latte di capra, di mandorla, di soia... Non cambia un bel niente.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 apr 2014, 9:11

Io mi continuo a chiedere se il latte faciliti la produzione di catarro o se semplicemente lo ammorbidisca e lo faccia espellere piú facilmente. Cioè io ho catarro in profonditá prendo il latte e lo espello quindi penso sia stato il latte a produrlo, ma c'era giá...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 apr 2014, 10:04

in realtà si direbbe che aumenta il muco o lo rende più vischioso.
In rete ho provato a leggere ed in effetti non ci sono link convincenti.
Tranne uno sulle bronchiti (dal sito della fiibrosi cist ica)
che dice che non è dimostrato che i latticini aumentino il muco mentre è certo che frutta e la soia lo fluidificano
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 15 apr 2014, 10:16

roxbo ha scritto:
invece non ho capito la storia della formazione del catarro, e soprattutto ql della formazione di catarro nell'intestino......cioé??
è questo che vorrei capire: che cosa c'è di vero e oggettivo! è normale che ad un soggetto un alimento possa dare più fastidio che ad un altro o che possa creare intolleranze/allergie....ma è vero che il latte contribuisce ad aumentare il catarro anche nell'intestino???
Mah, io penso che quella del catarro intestinale sia una teoria come un'altra senza fondamento scientifico.
A guardarsi intorno, ci sono tante di quelle "medicine alternative" che vien paura.
Ed io per formazione mia ed esperienze diffido della medicina naturale.
Però, preciso, questa è la mia opinione.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 15 apr 2014, 10:24

Ecco, devo dire che a me fanno paure pagine come questa.
Il tanto decantato Prof. Arnold Ehret era uno scrittore e giornalista morto nel 1923.
Nessuna formazione medica.
Mi tremano i polsi e trovo così tante analogie con l'ultimo sciamano italiano...

:x:

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 apr 2014, 10:53

..... :pensieroso
pensate che io manco ero a conoscenza dell'esistenza del catarro intestinale.......
e devo dire che cercando su internet non ho trovato manco mezza pagina scientifica che ne parli...... :pensieroso
ma il MUCO è diverso.....il muco è una "guaina" protettiva......es: la mucosa gastrica protegge dagli acidi biliari....la mucosa intestinale favorisce il transito degli escrementi.....
Pietro Roberto 02-01-2013

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 15 apr 2014, 11:11

MariPi82 ha scritto:ma il MUCO è diverso.....il muco è una "guaina" protettiva......es: la mucosa gastrica protegge dagli acidi biliari....la mucosa intestinale favorisce il transito degli escrementi.....
Appunto.
Il muco ha una funzione fisiologica.
L'eccesso di muco intestinale è originato da colite, sindrome dell'intestino irritabile,...
Malattie che richiedono attenzione al tipo di alimentazione per essere curate.
Ma il catarro intestinale... :x:

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 apr 2014, 17:26

bè, cercando con google "alimenti che influenzano la produzione di muco" viene fuori un p' di roba...ma il punto è un altro: cosa c'è di vero e oggettivo? ci sono studi medici accertati in merito?

so anch'io che ci sono cibi che a soggetti creano più fastidi che ad altri ma da qui ad affermare che latte e latticini vanno ridotti se non eliminati nei bambini perchè aumentano il muco..non so mi sembra un'affermazione forte se non ha una base scientifica, no??

a mio avviso, come in tutte le cose, anche per l'alimentazione va usato buon senso: se uno beve litri di latte e formaggi a iosa e poi lamenta dei problemi, allora si potrebbe sperimentare di eliminare per un po' il latte e latticini dalla dieta...ma se uno non esagera e non lamenta problemi, perchè dovrebbe eliminare certi alimenti importanti come il latte dall'alimentazione, specie dei bambini :pensieroso
forse perchè siamo così sensibili all'argomento catarro nelle vie aeree????
anch'io mi chiedo perchè mio figlio di 15 mesi si riempie spesso di catarro,nonostante in casa non fumi nessuno ..ma frequenta mezza giornata il nido e poi credo che l'aria che respiriamo non sia tanto salutare sui bronchi dei nostri bimbi, rispetto alla stessa aria respirata da noi quando eravamo piccini :che_dici

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 16 apr 2014, 8:48

l'unico dato certo che posso testimoniare è che la mia vicina di casa con figli di 7 e 4 anni ha sostituito il latte con quello di riso (su indicazione delle pediatra) ed i bambini sono magicamente guariti dal "cimurrismo cronico". Il piccolo in particolare tossiva perennemente col naso colante prima del cambio.
Io non mi sono posta il problema perchè i miei figli, non hanno avuto episodi prolungati di naso colante o catarro

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 apr 2014, 10:50

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 17 apr 2014, 13:30

Io nn potrei mai nn bere latte :urka
X me nn inizia la giornata se nn ho la mia tazza di latte !!!
Eppure nn mi ammalo MAI... Catarro poi zero...
Mi sembra un po una boiata
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”