Messaggio da fed+brugnomo » 11 gen 2008, 23:49
Messaggio da paola65 » 12 gen 2008, 22:39
quali farmaci? E quali metalli?Frik ha scritto:Paola, mi dicevano a dermatologia che sui cerotti c'erano varie sostanze tra cui farmaci e metalli che potevano passare nel latte attraverso la pelle
Messaggio da frappina » 13 gen 2008, 10:58
Messaggio da frappina » 13 gen 2008, 11:00
Messaggio da paola65 » 14 gen 2008, 10:53
per fortuna qualcuno ti ha dato delle risposte, perche' senno' restavi al buio ;-)mammaeico ha scritto:Spero che Paola mi possa illuminare
in un mese e mezzo circa ha preso un chilo e 4, complimenti.La bimba è nata 2920 g il 15/11 e col calo fisiologico è arrivata a 2600 g.![]()
Ad oggi mi sembra pesare circa 4 kg.
per i bambini allattati vanno bene anche aumenti minori (fino a 125 grammi la settimana, per i primi tre mesi), sempre che il bambino dimostri di stare bene.Al controllo perdiatrico il 28/11 era 3 Kg e il pediatra mi aveva indicato di verificare che crescesse circa 180/200 g alla settimana.
puo' capitare, l'importante e' che in un mese aumentino al meno di 500 g e comunque che, come dicevo, dimostri di stare bene (forte, "vivace", con la pelle rosea, e che bagni almeno 5-6 pannolini di pipi in 24 ore, che faccia popo' morbida e gialletta, cresca in c/c e lunghezza...)c’è stata una settimana, quella dal 28/11 al 5/12 che era cresciuta solo 80g
se ci sono problemi di scarsa crescita, mancanza di un numero adeguato di pannolini baganti o qualche altro sintomo che mostri un'insufficiente apporto di latte, e' una cosa buona svegliare un bambino regolarmente, perche' alcuni bambini reagiscono alla fame addormentandosi oppure chiedono di stare sempre attaccati al seno, ma invece di poppare, dormono. Se invece non ci sono problemi, e' bene lasciare che un bambino si regoli da solo.Comunque la bimba fa orari delle poppate molto distanziati e spesso devo svegliarla io dopo 3,5 h oppure se è sveglia non da segno di avere fame prima che siano trascorse almeno 3,5 h anche più.
il mughetto o candida si trasmette anche al seno, tu hai i capezzoli rosa acceso e lucidi, dolore con fitte, bruciore... ?ha una patina biancastra sotto l’arcata dentale superiore
come ti hanno detto, non c'e' una regola con il LM, dato che un bambino ne prende esattamente quanto gliene serve e questa quantita' puo' variare da bambino a bambino, a seconda della sua costituzione, del tipo di latte che richiede alla mamma (e' il bambino che "fa" il latte giusto per lui, secondo quanto tempo passa al seno per ogni poppata, quanto energicamente poppa, quante poppate fa ecc...)...Ora vorrei sapere quanto dovrebbe essere la poppata di una bimba sui 4 kg
evidentemente non ne ha bisogno :-)Qualche volta ho provato a darle la giunta con LA, quando vedo che proprio non prende più di 70 cc, ma il biberon proprio non lo vuole
e' vero che i bambini crescono di piu' i primi tre mesi, ma ci sono anche bambini che crescono sempre pochino e regolarmente, altri che invece crescono di piu' nei mesi successivi e cosi' via. Non siamo tutti uguali e non e' necessario, per stare bene, che un bambino aumenti di peso tanto. Il mio pediatra diceva a mia mamma, preoccupata perche' quando noi eravamo piccoli andavano "di moda" i bambini grassi e noi eravamo magrissimi: "signora, non deve mica venderli a peso"... Battute a parte, la cosa veramente importante e' che un bambino dimostri di stare bene. Se tutto il resto e' davvero ok, allora ci si puo' accontetare anche di un aumento di peso inferiore alla media.Visto che siamo a due terzi dei primi tre mesi, in cui i bimbi crescono di più, vorrei recuperare un po’ nel tempo che mi resta.
Messaggio da paola65 » 14 gen 2008, 11:08
come mai cosi' presto hai aggiunto la frutta?DIDINA75 ha scritto: Marco, ancora è allattato al seno ed ieri ha fatto 4 mesi.
Ho aggiunto solo la frutta alle 10.30 per dargli il latte alle 11.30.
complimenti!Nei primi due mesi ha preso 1 kg al mese fino ad arrivare a 5,750 gr.
In quanto tempo era cresciuto solo 500 g, in un mese?Il 18/12 ha preso solo 500gr il minimo arrivando a 6,250gr. il pediatra mi ha consigliato l'aggiunta di una poppata con LA.
dal 18/12 al 2/01? cioe' in 15 giorni, giusto?Io ho insistito con il mio, giorno 02/01/2008 sono andata al controllo ed era cresciuto solo di 30gr.
questo e' buono, significa che ne ha preso quanto ne voleva. COnsiderata l'ottima crescita dei primi due mesi, probabilmente si tratta solo di un rallentamento del tutto normale, a volte si pensa che se un bambino cresce tanto all'inizio, debba per forza seguitare cosi' e restare sempre sullo stesso percentile, ma capita molto spesso che neonati che crescono molto i primi mesi poi rallenti anche brsucamente nei mesi successivi. La cosa importante e' che tu e il pediatra, al di la' dell'aumento di peso, troviate che Marco sta bene.Quando poppa sembra soddisfatto, si stacca da solo e fa capire che non ne vuole più.
Messaggio da paola65 » 14 gen 2008, 11:14
andando dove? ;-)stellina77 ha scritto:vorrei sapere come faccio a capire se il mio latte se ne "stia andando"....
probabilmente e' uno di quei periodi di cui ti ho scritto sopra...ieri non riusciva ad aspettare le 4 ore tra un pasto e l'altro e stamane alle 5era gia sveglio !!!
hai pensato di provare ad offrirgli il seno, prima e poi, se proprio ha ancora fame, dare solo un pochino di biberon? Piano piano potresti arrivare a toglierlo, visto che a lui non piace. Naturlamente solo se lo desideri anche tu.da dire che il LA non gli piace molte, non ne beve piu di 160 e dobbiamo lottare per fargli prendere almeno questo.
quando hai tiarto il latte? Hai fatto una preparazione del seno, prima? Avevi mai tirato il latte, p rima di ieri?ieri ho provato a tirare il latte per darglielo stamattina (visto che oggi è il primo giorno di lavoro) ma no usciva quasi nulla!!!
Messaggio da stellina77 » 14 gen 2008, 12:03
ho tirato il latte prima della poppata della sera, quando avrebbe dovuto poppare prima della nanna. sono una "tiratrice di latte" con esperienza, ho dovuto tirarlo per piu di due mesi perché mi ero ustionata e non potevo allattarlopaola65 ha scritto:hai pensato di provare ad offrirgli il seno, prima e poi, se proprio ha ancora fame, dare solo un pochino di biberon? Piano piano potresti arrivare a toglierlo, visto che a lui non piace. Naturlamente solo se lo desideri anche tu.stellina77 ha scritto:vorrei sapere come faccio a capire se il mio latte se ne "stia andando"....
il problema di devin è che odia il bibe, non il latte nel bibe! non beveva neanche il latte tirato dal bibe, era un'ossessione!!
quando hai tiarto il latte? Hai fatto una preparazione del seno, prima? Avevi mai tirato il latte, p rima di ieri?
A volte e' solo questione di pratica, altre volte c'e' quasi un blocco, di fronte al tiralatte, per cui molte mamme non riescnon proprio a tirare furi nulla... insomma, il tiralatte non e' la prova definitiva che il latte c'e' o non c'e'.
Fammi sapere, ok?
Messaggio da Minù » 14 gen 2008, 12:41
Messaggio da didina1975 » 14 gen 2008, 16:32
Messaggio da Topotop » 15 gen 2008, 9:28
Messaggio da Topotop » 15 gen 2008, 9:41
Messaggio da vanilla75 » 15 gen 2008, 11:45
Messaggio da Franci.uk » 15 gen 2008, 14:45
Vanilla, volevo darti solo una pacca sulla spalla per tirarti un po' su. Si vede che ce la stai mettendo proprio tutta.vanilla75 ha scritto:Cara Paola...rieccomi...sono ancora qui che allatto la mia picolina e non mollo...anche se non vedo risultati...domani la piccola compie 4 mesi...e la prox settimana ho il controllo dal pediatra e so già che mi proporrà di iniziare lo svezzamento...
Messaggio da paola65 » 15 gen 2008, 18:02
Probabilmente questo dolore e' solo causato dal mordere della tua bambina, sarebbe utile cercare di non farglielo fare, tenendo pronto un dito da inserire nell'angolo della sua bocca appena inzia a mordere, per staccarla. Potrebbe, infatti, procurarti delle ragadi, se continua... Quando i bambini mordono non stanno poppando, perche' altrimenti si morderebbero anche la loro lingua (perche' sta sopra l'arcata dentale inferiore, e fuoriesce per avvolgere l'areola), quindi puoi staccarla. Puoi fare seguire questo distacco da un deciso "no". Chiaramente e' molto piccola e ci vorra' del tempo prima che associa il tuo gesto al suo morso, a questa eta' non hanno ancora il senoso della causa-effetto, ma non e' bene per il tuo seno lasciare che ti morda...Jennyna ha scritto:la mia bimba ha 5 mesi e la allatto esclusivamente al seno comunque da qualche giorno mi fanno male i capezzli perchè la piccola li tira li morde e chissà che altro fa... ma soprattutto sono due giorni che dopo la poppata dopo tipo mezz'ora un ora mi bruciano... ma non tutto il capezzolo, solo la punta ed ha un colore tipo grigiastro (non so definire il colore cmq diverso dal solito colore del capezzolo), mi devo preoccupare?
Messaggio da paola65 » 15 gen 2008, 18:26
Ciao Frappina!frappina ha scritto:venerdì la mia piccola diana ha compiuto 4 mesi e sono circa 4 settimane che sto tribbolando con l'allattamento...
.... diana si attacca la seno per max 6 minuti e poi si stacca... si diemna come se avesse fastidio e piange... alchè abbiamo pensato che fossero lecoliche e quindi abbiamo ripreso a darle il mylicon... nel frattempo i rigurgiti sembrava essere andati alle stelle...
ma per i rigurgiti sappiamo che il problema è che diana ha sempre mangiato mooolto velocemente e questo non l'aiuta sia per le coliche che per i rigurgiti..
la crescita e' sta buona fino ad ora (a parte l'ultima settimana)?ma diana mangia sempre i suoi max 6 minuti + altri 3 o 4 min di insistenze e molte volte non amngia più di 160 gr di latte... e poi NON CHIEDE DI MANGIARE PIU' SPESSO.... anzi.. sta allungando i tempi e si sta tarando sulle 4 poppate....
quando arrivano all'eta' di Diana, tra i tre e i quattro mesi, i bambini diventano curiosi di tutto cio' che li circonda, poppano quel tanto che basta per calmare lo stimolo della fame e poi si staccano, sorridono alla mamma, si guardano intorno, ecc... C'e' da dire che sono diventati poppatori piu' abili e quindi gli occorre meno tempo per poppare, ma anche che adesso sono proprio maggiormente interessati al mondo intorno. Spesso, poi, si cerca di farli poppare piu' alungo perche' prima facevano cosi' e loro si arrabbiano e piangono.VUOLE PROPRIO GUARDARSI INTORNO A NCHE SE HA FAME...
il seno produrra' tutto il latte che chiede Diana. Se adesso ha bisogno di meno latte del solito, ne produrra' meno, ma poi, se arrivera' un momento in cui ne vorra' di piu', il tuo seno aumentera' la produzione di nuovo, sotto le richieste della bambina.l'unica certezza che ho è che non mi manca il latte anche se temo molto che così facendo mi possa andare via....
la doppia pesata e' uno strumento poco affidabile per sapere se Diana sta prendendo la quantita' di latte "giusta" per lei. La cosa migliore per sapere se mangia a sufficienza e' guardare la piccola: bagna almeno 5-6 pannolini? La pipi' e' limpida e inodore? Fa popo' morbida e gialla? E' allegra, forte, con un bel colorito?da una settimana ho smesso di fare la doppia pesata perchè stavo impazzendo
aveva gia' fatto il vaccino?però lunedì al controllo settimanale che le faccio è cresciuta di 20 gr...
e tu che ne pensi?se poi reclama dopo breve di non darle il latte prima delle tre ore che di solito aspetta...
senti che rifiutando di prendere il cibo che il tuo corpo produce per lei, la tua bambina ti dice che rifiuta direttamente te. Perche' pensi cosi'? COsa avresti fatto che la indurrebbe a rifiutarti?so che mi chiederai come mi sento... be' uno vero schifo.. sto soffrendo per questa cosa come una matta... mi fa sentire rifiutare come se non volesse stare con me.. dico a mio marito che diana non mi vuole bene...
anche se la accarezzi, le parli, lei si infatidisce?mi mancano i moemnti di coccola 'speciale' che avevamo in quei momenti... adesso qualsiasi cosa faccia sembra infastidirla e quindi sto immobile come un salame in modo da non distrarla o non darle fastidio....
Messaggio da vanilla75 » 15 gen 2008, 18:27
Grazie FrancyFranci.uk ha scritto:Vanilla, volevo darti solo una pacca sulla spalla per tirarti un po' su. Si vede che ce la stai mettendo proprio tutta.vanilla75 ha scritto:Cara Paola...rieccomi...sono ancora qui che allatto la mia picolina e non mollo...anche se non vedo risultati...domani la piccola compie 4 mesi...e la prox settimana ho il controllo dal pediatra e so già che mi proporrà di iniziare lo svezzamento...
Da tutto quello che leggo, pero', non mi sembra che i bambini che inizino prima lo svezzamento -perche' hanno una crescita piu' lenta- poi mangino di piu' o recuperino peso. Mi chiedo solo, i pediatri hanno davvero un riscontro che poi la crescita aumenti, o e' l'ultima via di uscita per loro quando non sanno piu' che pesci pigliare? Boh. MMMh, forse non ti faccio sentire meglio.
Messaggio da Franci.uk » 15 gen 2008, 23:35
vanilla75 ha scritto:.però mi sento così frustrata...depressa...
...
...sono socia della LLL da ben prima di diventare mamma, ho tatissimo materiale, libri, pubblicazioni sull'allattamento...eppure non riesco a darmi pace...forse devo solo accettare questa figlia così com'è, e smetterla di cercare cause e colpe varie...forse vivrei meglio e più serenamente...
Messaggio da frangela » 16 gen 2008, 11:36
Messaggio da frappina » 16 gen 2008, 14:48