GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORMIRE NEL LETTONE

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

DORMIRE NEL LETTONE

Messaggio da 75alice » 11 gen 2008, 9:33

Argomento trito e ritrito pure questo? Forse, ma ho davvero bisogno delle vostre esperienze!!!

Come alcune di voi forse sanno, la notte con Valerio è un vero dramma: da quando aveva 4 mesi si sveglia ogni ora o due (tre quando va di lusso come stanotte, ma non succede quasi mai)... Abbiamo provato vari metodi che non vi sto a raccontare, compresa omeopatia, hogg, estivil (per poco, io non ce la faccio!) etc., a togliergli il mio latte la notte (significa stare 2 ore a cullarlo) etc.

L'unica cosa che ci dà un po' di tregua, ma cmq non sempre, è la seguente: quando si sveglia, lo culliamo e invece di metterlo nel lettino (dove o si sveglia all'istante o cmq dopo poco) lo mettiamo nel lettone; qui, anche se appena lo poggiamo lui apre gli occhi, poi si gira su un fianco e parte... inoltre mi consente di tettarlo con più facilità, e di gestire i suoi risvegli a volte senza alzarmi.

So che in questo modo lui non sta imparando a riaddormentarsi da solo, e alcune mie amiche mi criticano dicendomi che rischio di portarmi dietro quest'abitudine fino alla maggiore età, ma chi è nella mia situazione sa che a volte pur di dormire un po' si farebbe di tutto, e noi siamo stremati!!!

Oltre alle vostre opinioni, vorrei chiedere soprattutto a chi ha avuto questo tipo di esperienza come ne è uscita... se il bambino a un certo punto accetta tranquillamente il passaggio al lettino, e quando (quando comincia a dormire tutta la notte? oppure ogni tanto ci si deve riprovare???)...

Insomma HELLLLLLLLLPPPPPPPPP!!!

:bacio
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Didi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: DORMIRE NEL LETTONE

Messaggio da Didi » 11 gen 2008, 10:03

questa è la mia esperienza:
aurora ha 3 annib e ha dormito da subito con me nel lettone perchè si svegliava ogni ora e io non ce la facevo ad alzarmi....pian piano poi è passata nel suo lettino....diciamo intorno ai due anni...poi è ritornata con me nel lettone perchè ero di nuovo in gravidanza e siccome si addormentava leggendo una fiaba per me era impossibile stare su a leggere non ce la facevo perchè non mi sentivo bene quindi tutte e due, anzi tre, nel lettone...ed ora sta ritornando nel suo lettino senza pianti e drammi. Si sveglia ancora una volta verso le 4.30 per fare pipi e poi la metto vicino a me..un po' di coccoline....e ci risvegliamo insieme alle 7.30...
Diciamo che cosi' sono "sopravvissuta"........ :incrocini
Aurora (04/10/04) e Francesca (02/08/07)

DOLCEZZA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DOLCEZZA » 11 gen 2008, 10:42

Ciao,
io sono nel solito problema... Allegra è stata una "brava" bimba fino ad 8 mesi compiuti, quando dopo un mega febbrone e antibiotico il mio topolino ha iniziato a svegliarsi ogni ora e se si sveglia anche se la prendo in braccio piange fino a quando non le do il mio latte e si riaddormenta... a quel punto io la metto nel lettone perche' la mattina io lavoro e la devo svegliare e non ci possiamo permettere di nn dormire...
tutto cio' mi turba molto anche perche' ho paura che poi sara' un problema levarla da li...

ps avevo anche provato a metterla in camerina sua ma li si che è stato un dramma...

Poi alla fine penso: l'importante è riposarsi e dormire altrimenti la giornata è lunga da affrontare e cosi' mi faccio una ragione e me la tengo nel lettone!

:cuore :cuore
Allegra (2007) Alice (2009) in attesa di un nuovo fratellino/sorellina

cizada
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cizada » 11 gen 2008, 10:53

buongiorno ragazze, vi porto la mia esperienza:
leggetela ma non vi spaventate perche' ogni bimbo e' un caso a se'!!!
Allora sono mamma di un ragazzone di 13 anni e di un Biricco di 7 mesi e mezzo......
Il ragazzone ha dormito con noi nel lettone fino alla bella eta' di 6 anni!!!!!
Poi, e' passato nel suo letto ma mica nella sua stanza macche'....ai piedi del nostro letto!!!
Sempre il ragazzone...ha preso questa abitudine perche' fino alla bella eta' di 11 mesi la notte non dormiva ma niente niente....e l'indomani ci si doveva alzare per andare a lavorare.......quindi .....tirate le somme......
Passiamo al Biricco.......dorme indovinate un po'...nel lettone!!!!
Vuoi per il seno, vuoi per la paura di non dormire come ai vecchi tempi, vuoi perche' il lettino lo odia (si addormenta con me nel lettone abbracciato con o senza tetta ) e se solo lo metto giu' nel suo lettino sono strilli!!!
Ripeto non spaventatevi, il mio sara' un problema di geni.......io ho dormito con i miei fino ad una eta' che mi vergogno pure a scrivere!!!
Abbracci

cizada
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cizada » 11 gen 2008, 10:56

P.S. per onore del vero il ragazzone son 3 anni adesso che dorme nella sua stanza e se qualche volta gli dico sai papa' stasera e' fuori per lavoro dormi con me?
mi dice ma te sei tutta matta?!!!!!
:fischia :domanda :aargh

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 11 gen 2008, 11:55

CIAO ALICE,

la mia Ilaria ha la stessa età di tuo figlio, e anche lei dorme con me nel lettone.......anche lei vuole ciucciare sempre, io faccio per gradi, adesso sto cominciando a farla abituare al LA e poi piano piano la farò passare nel suo lettino.

La notte si sveglia anche lei una 2 o 3 volte, e se non ha la mammamucca nno crolla di nuovo........sto provando con il LA ma è difficile........troppo....
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 11 gen 2008, 15:08

Questo è uno di quei momenti (rarissimi, peraltro) in cui sono contenta di non aver allattato al seno. Bibe e addormentamento sono sempre state cose separate, grazie a dio.

Onestamente credo che se l'unico modo di dormire e di preservare la mia salute fisica e mentale fosse quello di fare dormire lo gnomo nel lettone lo farei. Siamo tutti bravi a fare i duri finchè non siamo noi stessi a crollare di sonno.
Insomma, se col piccolo nel lettone si vive tutti meglio, perchè no?
Poi arriveranno altri periodi: le fiabe, il peluche preferito.. e magari sarà più facile rimetterlo a dormire nella sua cameretta.

OT: Dani78 già incinta??!! Mamma che brava che sei... :sorrisoo
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 11 gen 2008, 15:13

Ally76 ha scritto: OT: Dani78 già incinta??!! Mamma che brava che sei... :sorrisoo
grazie!!! visto mi sono messa d'impegno :sorrisoo
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 11 gen 2008, 15:26

Camilla, compice forse il fatto che purtroppo non l'ho mai allattata, ha quasi sempre dormito nel suo lettino, ma sia da piccolissima che ancora adesso che dorme in camera sua, se si sveglia la 1° volta la facciamo riaddormentare lì, alla 2° volta passa diretta nel lettone, e si dorme che è una favola!!!

noi non siamo peroccupati che ci rimanga fino alla maturità :prrrr , anche perchè se sta bene, non ha caldo o freddo...etc... si fa tutta la notte nel suo lettino, o al massimo un mini-risveglio per il ciuccio.

in bocca al lupo :cuore l'importante è dormire :ok
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 11 gen 2008, 15:39

ciao!

ho allattato tutti i miei figli fino agli 8 9 e 6 mesi,ora sto allattando Nicola spero anche oltre gli 8 mesi e tutti da letto la notte,cioè appena si sveglia lo attacco e poi rimane/va con noi nel lettone...e tutti ,dopo che hanno smesso di tettare la notte, si sono adattati a dormire nel loro letto ora dormono tutti nei loro letti

ciò premesso per dire che credo ce la farai anche tu col tuo bellisssimo cuccioletto...come?purtroppo per esperienza credo che sia solo tu a poter trovare il metodo "giusto" per il tuo bambino
Ogni bimbo è diverso e ha diverse esigenze e quindi per ciascuno c'è una formula che solo la mamma può "scoprire"...coi miei è stato così...ciascuno era diverso e ciascuno ha imparato con una formula diversa(silvia l'ho lasciata piangere 2 notti,sofia dopo diverse notti in cui stavo lì e le facevo le coccolo ho provato bibe di latte glielo davo quando si svegliava e qlc coccolina e ricrollava subito,Samu bibe di farina lattea prima della nanna poi dormiva beato tutta la notte)...poi a dirla tutto credo che nel mio caso abbia aiutato anche la presenza degli altri fratellini,perchè vedo che in "gruppo" si addormentano meglio (i miei ovviamente poi magari altri no) l'importate è credo che la mamma sia determinata al "passaggio"(se vede che tentenna è finita) e si armi di tanta tanta tanta pazienza...

in bocca al lupo!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 11 gen 2008, 15:41

Io invece mi sono impuntata di non tenerli nel lettone.Soprattutto per il fatto che io e mio marito lavoriamo entrambi, lui si alza alle 5.30 al mattino, io dopo ma cmq in camera ho da fare e non ce li potrei tenere.
Mi sono fatta un bel mazzo con l'allattamento alzandomi quando ce ne era bisogno, ma son cose che durano poco e poi me le son ritrovate avendoli entrambi che dormono tranquillamente in camera loro.All'occasione vengono nel lettone, ma nessuno dei due ha il "vizio" e la sera dopo tornano nei loro lettini belli tranquilli.
Poi ognuno è diverso, io non riesco a riposare bene con loro nel letto che mi prendono a calci.Le volte che ci viene il più grande di solito dopo 5 minuti lo lascio col babbo e io trasloco nel suo letto.
insomma, io sono per la linea "lavorare sodo quando son piccoli per stare bene dopo".Lo so che non è facile alzarsi e stare a ninnarli, ma quando torno nel mio letto da sola riesco a riposarmi, sennò sto uno zobie per tutto il giorno.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

des1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da des1972 » 11 gen 2008, 18:12

stesso problema.Beatrice che fino agli 8 mesi ha dormito tranquillamente nella sua stanza nel lettino,dopo una crisi a causa dei denti,ora dorme con noi.Si addormenta nel suo lettino ma verso l'1.30(sempre puntuale come un'orologio svizzero)si sveglia e non c'è verso di farla addormentare nel lettino.Io all'inizio proprio non volevo metterla con noi ma dopo un mese di "divano"alla fine mi sono arresa alla stanchezza!Anche xchè di notte non posso farla piangere come un'aquila altrementi i vicini ci denunciano!!!!!!
Il mio amore BEATRICE 07/03/07 alle 23.48 3,250 Kg 50 cm 20/03/07 3,420kg 54cm 15/05/07 5,300kg 61cm 10/07/07 5,840kg 66cm 20/09/07 7,300 Kg 72 cm 15/11/07 8,600kg 75cm 7/2/2008 9,200kg 78cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 11 gen 2008, 22:20

anche la mia belvetta ha la stessa eta' di tuo figlio e ormai da un paio di mesi buoni è "fissa " nel lettone :fischia non la allatto piu da quando aveva 4 mesi e quindi dorme tutta la notte senza risvegli :ok quando sara' piu grandicella ci penseremo per adesso ci sta bene cosi! :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 gen 2008, 22:28

io sto resistendo!!!
ma ho solo da imparare e non ho buoni consigli.
There must be some kind of way out of here ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 gen 2008, 7:59

per noi è stata ed è tuttora una grnade risorsa...un luogo dove la famiglia si ritrova, dove leggere le favole e rilassarsi e dove giocare...

io ho iniziato per caso per via dell'allattamento notturno e devo dire che non l'ho mai considerato un vizio, ma una bellissima abitudine che ha reso il sonno dell'intera famiglia sereno e molto tenero...

Pietro non ha preso il vizio, nel senso che quando ha smesso di poppare, da un giorno all'altro, ha dormito nella sua cameretta, dove cmq prima si era sempre addormentato e dove faceva i riposini....così nonha mai associato il sonno al lettone, ma ha sempre avuto il suo spazio e poi quest'altro spazio condiviso...

oggi ci sta anche la sorella, quando la notte magari chiede il contatto fisico...

il messaggio che volevamo dare era che c'è sempre un posto dove ritrovarsi e dove trovare la serenità, la sicurezza....leggevo che dovrebbero imparare a fare questo da soli, ma io sono convinta invece che, dopo i primi anni in cui per vari motivi alcuni bimbi chiedono il contatto fisico coi genitori, poi il sonno cambi e anche il modo di approcciarlo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 gen 2008, 12:25

esistono dei lettini, con un lato senza sponde, che vanno accostati direttamente al lettone, a fianco di mammà di modo che sembri che dormiate tutti assieme. Il bebé dorme di fatto nel suo lettino ma è a "portata di tetta".
So che una volta Chicca (moderatore) me ne aveva fatto vedere uno in foto. Se ti interessa chiedi a lei e sicuramente ti manda il link
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 12 gen 2008, 16:10

Fregatene di quello che dicono le tue amiche :grrr l'importante è che tu e il piccolo riusciate a riposare.
Anch'io ho Claudio fisso nel lettone perchè come il tuo ogni due ore di notte si sveglia per farsi la ciucciatina e continuare a dormire lui e io. Io sono positiva e penso che prima o poi ci sarà una svolta e per il momento non mi angoscio.
:bacio
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2008, 17:16

Io l'ho tenuta nel lettone fino alla Vigilia di Natale, poi con mia mamma l'ho fatta abituare alla culla. E' stata dura ma non ce la facevo più a dormire così male. Avevo sempre il terrore di schiacciarla o che mi soffocasse nel piumino.
Ora ce la metto da sveglia e la faccio addormentare cantandole qualcosa (e proprio non so come faccia a sopportare la mia voce :ahah ) e cullandola.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”