Come alcune di voi forse sanno, la notte con Valerio è un vero dramma: da quando aveva 4 mesi si sveglia ogni ora o due (tre quando va di lusso come stanotte, ma non succede quasi mai)... Abbiamo provato vari metodi che non vi sto a raccontare, compresa omeopatia, hogg, estivil (per poco, io non ce la faccio!) etc., a togliergli il mio latte la notte (significa stare 2 ore a cullarlo) etc.
L'unica cosa che ci dà un po' di tregua, ma cmq non sempre, è la seguente: quando si sveglia, lo culliamo e invece di metterlo nel lettino (dove o si sveglia all'istante o cmq dopo poco) lo mettiamo nel lettone; qui, anche se appena lo poggiamo lui apre gli occhi, poi si gira su un fianco e parte... inoltre mi consente di tettarlo con più facilità, e di gestire i suoi risvegli a volte senza alzarmi.
So che in questo modo lui non sta imparando a riaddormentarsi da solo, e alcune mie amiche mi criticano dicendomi che rischio di portarmi dietro quest'abitudine fino alla maggiore età, ma chi è nella mia situazione sa che a volte pur di dormire un po' si farebbe di tutto, e noi siamo stremati!!!
Oltre alle vostre opinioni, vorrei chiedere soprattutto a chi ha avuto questo tipo di esperienza come ne è uscita... se il bambino a un certo punto accetta tranquillamente il passaggio al lettino, e quando (quando comincia a dormire tutta la notte? oppure ogni tanto ci si deve riprovare???)...
Insomma HELLLLLLLLLPPPPPPPPP!!!