GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Insegnare ai figli il valore del sacrificio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Insegnare ai figli il valore del sacrificio

Messaggio da Topillo » 4 mar 2014, 12:49

ma secondo me non si tratta solo di vestiti, altrimenti concorderei con te.
Si tratta di tutto uno stile di vita. Si tratta di vedere se si possono offrire le stesse opportunità a tutti e due, per esempio.

Si tratta di capire se i soldi per mandarli all'università entrambi, se vogliono, ci sono.

Si tratta di capire se ci si può permettere la frequenza a uno sport o a un corso di musica....

Io ho due figlie. Mi piacerebbe averne un terzo, ma me lo potrei permettere a costo di troppi sacrifici per le figlie che ho già.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 mar 2014, 12:50

Antolina80 ha scritto:Il punto è che io posso benissimo permettermi 5, 10, 20 paia di jeans da 50 euro, ma non voglio! Sono contenta che i miei mi abbiano dato una sorella piuttosto che dei bei vestiti!
ma i vestiti incidono in minima parte sulle spese familiari (a meno che non si è in fissa con le marche prestigiose). Tra mutuo, tasse, bollette, e spese mediche quando ci sono, la famiglia media è già pesantemente soffocata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mar 2014, 12:51

R2D2 ha scritto:grazie antolina. Ero convinta che costassero di più anche all'ovs o da H&M.
Devo andare a dare un'occhiata per me. :sorrisoo
Io ormai compro tutto là! Una volta la qualità di OVS mi pareva scarsa, ma adesso devo dire che mi trovo benone!
Per Silvia invece compro tutto da HM perchè ha una vestibilità fantastica e la roba dura tantissimo.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 mar 2014, 12:52

Topillo ha scritto: Io ho due figlie. Mi piacerebbe averne un terzo, ma me lo potrei permettere a costo di troppi sacrifici per le figlie che ho già.
Mi hai fatto tornare in mente una vecchia discussione dove si parlava della scelta di avere una famiglia numerosa a discapito dello stile di vita.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mar 2014, 12:57

R2D2 ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Il punto è che io posso benissimo permettermi 5, 10, 20 paia di jeans da 50 euro, ma non voglio! Sono contenta che i miei mi abbiano dato una sorella piuttosto che dei bei vestiti!
ma i vestiti incidono in minima parte sulle spese familiari (a meno che non si è in fissa con le marche prestigiose). Tra mutuo, tasse, bollette, e spese mediche quando ci sono, la famiglia media è già pesantemente soffocata.
quoto anche questo.
E lo quoto perchè si parlava di 50 euro a pantalone, che non sono pochissimi, ma nemmeno un'esagerazione.
Io avrei sempre le stesse spese di casa ecc, ma se avessi una figlia sola, invece che comprare i vestiti online da kiabi e spendere 2.99 per un leggings, ogni tanto potrei prendere in considerazione di andare al negozio vicino a casa mia e spenderne 10 per un paio di leggings.

Ora, io ho preferito avere Veronica. Però, per esempio, se Roberta e Veronica volessero fare due corsi di musica e uno sport a testa, come fanno i miei nipoti, io sarei costretta a dire di no.
Sono scelte.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mar 2014, 12:57

R2D2 ha scritto:grazie antolina. Ero convinta che costassero di più anche all'ovs o da H&M.
Devo andare a dare un'occhiata per me. :sorrisoo
io da OVS compro gli skinny a 9,90 euro :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mar 2014, 13:00

R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto: Io ho due figlie. Mi piacerebbe averne un terzo, ma me lo potrei permettere a costo di troppi sacrifici per le figlie che ho già.
Mi hai fatto tornare in mente una vecchia discussione dove si parlava della scelta di avere una famiglia numerosa a discapito dello stile di vita.
Un conto è parlare a priori, senza figli. Un conto è avere un figlio, sapere quanto e cosa si può offrire, e poi decidere. Per me non è egoista chi decide di avere un figlio solo, per potergli dare un po' di più di quello che gli darebbe se fossero due.
E non parlo di cose superflue o eccessivamente costose.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 mar 2014, 13:01

Per quanto mi riguarda a me interessa che mio figlio capisca che per guadagnare soldi ci si deve fare un mazzo così.
Che niente piove dal cielo, che bisogna spendere per quanto si guadagna e non un centesimo di più.
Questo lo capisce guardando l'esempio di sui padre e anche mio.
Per il resto io gli sfizi cerco di cavarglieli
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mar 2014, 13:02

R2D2 ha scritto:
Ma certo, però da quello che posso vedere e che ho vissuto nella mia famiglia, non è che un secondo figlio fa raddoppiare le spese, aumentano, certo, ma non in maniera così importante. Mia sorella ha sempre usato i miei vestiti, dormivamo nella stessa camera e non abbiamo mai avuto giochi "doppi". La culla dove abbiamo dormito io e mia sorella ce la siamo passata in 10! L'avrei usata per Silvia ma era già prenotata. :risatina: Non è che i miei non si potevano permettere una culla nuova, ma perchè comprarla?
La mia vicina, tre figli, ricicla tutto. Io le do i vestiti che non uso più per lei e la figlia e lei mi passa di tutto per Silvia. Abbiamo già i roller per quando avrà il 4 di piede..... :ahah
Si impara anche ad avere cura per le cose e a capire cosa è indispensabile. :sorrisoo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 mar 2014, 13:04

I primi anni ok, anch'io ovviamente non ho buttato via il lettino di Victor per comprarlo nuovo a Inés, ma poi con due figli i costi raddoppiano, non ci sono santi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mar 2014, 13:04

Cioè il discorso che faccio io è: posso benissimo girare in Panda anche se posso permettermi una Lamborghini. :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mar 2014, 13:06

Zzz... ha scritto:I primi anni ok, anch'io ovviamente non ho buttato via il lettino di Victor per comprarlo nuovo a Inés, ma poi con due figli i costi raddoppiano, non ci sono santi.
doppio materiale scolastico, doppio sport, doppio abbonamento all'autobus per la scuola, doppio costo della mensa... e vogliamo mettere in conto le spese del dentista? pensa se per caso devono portare l'apparecchio tutti e due :freddo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 mar 2014, 13:10

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:I primi anni ok, anch'io ovviamente non ho buttato via il lettino di Victor per comprarlo nuovo a Inés, ma poi con due figli i costi raddoppiano, non ci sono santi.
doppio materiale scolastico, doppio sport, doppio abbonamento all'autobus per la scuola, doppio costo della mensa... e vogliamo mettere in conto le spese del dentista? pensa se per caso devono portare l'apparecchio tutti e due :freddo
Ma infatti. Il vecchio detto "dove si mangia in due si mangia in tre" è una gran balla, diciamolo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mar 2014, 13:16

Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:
Ma infatti. Il vecchio detto "dove si mangia in due si mangia in tre" è una gran balla, diciamolo.
quoto tutto. Il figlio del collega di GOM ha 16 anni. Da piccoli è una cosa, da grandi è un'altra. Doppio nido....

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 mar 2014, 13:18

Topillo ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:
quoto tutto. Il figlio del collega di GOM ha 16 anni. Da piccoli è una cosa, da grandi è un'altra. Doppio nido....
Certo, doppio nido, doppio tutto! Anche il cibo, mica posso dare mezza banana a testa perché sono due.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mar 2014, 13:19

Antolina80 ha scritto:Cioè il discorso che faccio io è: posso benissimo girare in Panda anche se posso permettermi una Lamborghini. :hi hi hi hi
non è lo stesso... ed è questione anche dell'importanza che si dà alle cose.
Il paragone più azzeccato è: vado in giro con una panda che ha 4 anni e cade a pezzi, o mi compro una yaris bentenuta, anche di seconda mano?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mar 2014, 13:20

hamilton ha scritto:Per quanto mi riguarda a me interessa che mio figlio capisca che per guadagnare soldi ci si deve fare un mazzo così.
Che niente piove dal cielo, che bisogna spendere per quanto si guadagna e non un centesimo di più.
Questo lo capisce guardando l'esempio di sui padre e anche mio.
Per il resto io gli sfizi cerco di cavarglieli
e io penso di essere d'accordo, magari valutando di volta in volta l'entità degli sfizi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2014, 13:26

non sono i 50 euro che mi fanno il solletico.
è il verbo DOVERE che mi urtica e mi fa venire l'orchite.
il problema è che .. è vero!!! devono avere tot jeans, tot maglie della N marca..
fin'ora con mia figlia abbiamo discusso amabilmente sul fatto che se ha cose di marca o griffe o della nkd non ha importanza, l'importante è che siano decenti. e soprattutto che le abbia.
ma vedo le stronxette della sua classe, un gruppetto di 4 che si permettono di sindacare come una è vestita. e sono cose tragiche eh?? ad una bambina hanno detto che rosa chiaro e fucsia non sono cose da indossare, la bambina è andata in crisi di brutto e la madre voleva strangolarle.
immagino soltanto quando sarà alle medie o alle superiori!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 mar 2014, 13:26

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
quoto anche questo.
E lo quoto perchè si parlava di 50 euro a pantalone, che non sono pochissimi, ma nemmeno un'esagerazione.
Io avrei sempre le stesse spese di casa ecc, ma se avessi una figlia sola, invece che comprare i vestiti online da kiabi e spendere 2.99 per un leggings, ogni tanto potrei prendere in considerazione di andare al negozio vicino a casa mia e spenderne 10 per un paio di leggings.

Ora, io ho preferito avere Veronica. Però, per esempio, se Roberta e Veronica volessero fare due corsi di musica e uno sport a testa, come fanno i miei nipoti, io sarei costretta a dire di no.
Sono scelte.
Ecco. E' proprio questo il punto.
Per me avere un fratello o una sorella vale mille volte di più di fare un corso di musica.
Che poi qui non si sta parlando di gente che non arriva a fine mese. Entrambi i miei colleghi hanno marito/moglie che lavorano e arrivano tranquillamente a 3500 euro al mese senza mutuo.
La cosa che mi par strana più che altro è che entrambi hanno fratelli con cui vanno d'accordo e siccome anche io ho un fratello con cui ci sono alti e bassi ovviamente mi chiedo come si possa mettere sullo stesso piano un fratello con un pantalone.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 mar 2014, 13:30

Zzz... ha scritto:
Topillo ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:
Certo, doppio nido, doppio tutto! Anche il cibo, mica posso dare mezza banana a testa perché sono due.
io credo che alcune cose costano e pure tanto, è un dato di fatto. L'esempio dell'apparecchio ai denti è concreto, ma io credo che se si risparmia sul resto ci salta fuori pure quello.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”