GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

In cosa investire?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: In cosa investire?

Messaggio da lalat » 26 feb 2014, 10:11

ely66 ha scritto:
Sul fatto che non paghino l'affitto, in Italia non devono dare il contratto di lavoro e una busta paga prima di firmare il contratto? Qui funziona così.
ma certo che è così.
il problema è quando non pagano anche avendo i soldi
oppure non pagano perchè non possono
vero che son due situazioni diverse, ma il risultato non cambia.
e poi ci son le proroghe per gli sfratti, roba allucinante. :impiccata:
Non so come sia nelle altre città d'Italia ma a Genova persone che hanno una busta paga e che hanno necessità di stare in affitto ... ce ne sono davvero poche. Quindi se vuoi affittare una casa è già tanto se chi la prende dimostra di avere un posto di lavoro atipico ma ben retribuito o un contratto di lavoro a termine. Il rischio che ti prendi è elevato. Chi non vuole rischiare tiene la casa sfitta mesi se non anni.
Ripeto le caratteristiche della casa in cui abitavo io prima: quartiere bello, casa con sala, cucina, 2 camere, bagno e box auto, ultimo piano, 2 terrazzi contratto 4 + 4. Io pagavo 750 euro al mese + spese e la casa valeva sul mercato circa 300 mila euro. Ho lasciato la casa ad aprile del 2012 e ancora non è stata affittata a nessuno. Tra l'altro è pure una casa vicina all'università di medicina, di ingegneria, matematica, fisica e all'ospedale più importante della città.
Qui non si tratta di dire sono cattivi quelli che non pagano l'affitto ... sicuramente non possono pagarlo ... ma che non posano o non vogliano ... poco cambia ... bisogna solo constatare che comprare case per affittarle non è un buon investimento. Ci sono dei sistemi, tipo la fidejussione ... ma hanno lo svantaggio di alzare un pochino il canone ... e questo non aiuta ad essere competitivi ... comunque sul mercato ce ne sono molti di immobili in affitto ... o in vendita con formule del tipo 10mila euro di anticipo + rata mutuo pari affitto a 300 euro al mese.
Sicuramente a Roma, Milano o in altre città dove c'è molto passaggio di gente, forestieri e studenti ... è più facile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 feb 2014, 10:16

condivido il problema degli affitti relativo al pagamento; purtroppo conosco parecchie persone che hanno affittato la propria casa a persone che avevano sulla carta una grande stabilità... poi dopo aver pagato due mesi di stipendio non hanno più pagato, e purtroppo in Italia è veramente difficile far uscire l'inquilino moroso, ci vogliono anche anni. E intanto non si prende un centesimo (anzi si spendono soldi in avvocati).
Questo non succede quasi mai con gli studenti, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di studenti che non pagano.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 feb 2014, 10:18

Zzz... ha scritto: comprarsi un appartamento nei pressi di un'università 10.000 euro sono un po' pochini :risatina:
appunto :che_dici
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 feb 2014, 12:15

Direi che il materasso e il viaggio se la giocano :risatina:
A parte gli scherzi:
- diamanti o oro: a parte il rischio intrinseco della svalutazione (per anni e anni l'oro è stato a livelli bassissimi) c'è il costo fisso della cassetta di sicurezza che io eprsonalmente non vorrei avere;
- conto deposito: considerando che bisogna sbattersi a contrattare con la banca, che dopo il primo anno ti cambaino le carte int avole e devi starci dietro, che se non li vincoli il guadagno è di di 100 euro netti scarsi (vedi preventivi facile.it) .. tanto vale lasciarli sul cc;
- altre forme di investimento: per potermi fidare dovrei consocere almeno una perosna che non abbai perso qualcosa ... vanificando i guadagni fatti nei vari anni ... ho anche ascoltato esperti di economia su radio 24 che sostenevano che i guadagni alla lunga pareggiano le perdite ... per chi non è esperto come noi ... e che alla fine non consigliavano più un conto deposito o buoni postali.
- metterli nel mutuo: non ci si accorge nemmeno del vantaggio;
- investirli in lavori edilizi di risparmio energetico su casa propria: interessante per chi ha il riscaldamento autonomo (nel mio caso non conviene perché ho tutto centralizzato e non mi ripago mai l'investimento fatto) ... per ripagarsi l'investimento ci vogliono 2 anni in media e i lavori devono essere tali da portare la casa in classe energetica B almeno ... dopo i primi due anni si comincia a guadagnare un risparmio di circa 300 o 400 euro all'anno. Ma con 10mila euro non so se ci escono tutte le opere di "isolamento" necessarie a raggiungere la classe B.
- investimento in immobili: non possibile perché con 10mila euro non si compra niente ... forse solo un parcheggio in periferia difficilmente affittabile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 feb 2014, 12:20

Frab ma dicci un pochino a cosa stai pensando tu e a quali sono le tue passioni e interessi, perché tanto la formula valida per tutti non esiste per una cifra simile.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 feb 2014, 12:40

Curiosa ha scritto:
Zzz... ha scritto:Ma giusto per curiosità: dove si comprano i lingotti d'oro e i diamanti? In gioielleria?
E soprattutto, dove si custodiscono poi? Bisogna prendersi una cassetta di sicurezza in banca, immagino. Considerato il costo dell'affitto della cassetta, conviene?
Per i diamanti, ne compri di quelli sigillati e certificati e imbuchi la scatolina in casa.
L'affitto della cassetta è sui 60 € all'anno, bisogna calcolare in effetti quanto tempo si vuole tenere questo investimento e possibilmente che frutti più di quei soldi, se no son buttati.

A me questi investimenti in oro e pietre sembrano una cosa fatta per l'anima del piffero... poi ognuno investa i suoi.
Per comprare i diamanti ci sono società apposite di intermediari che solitamente vengono consigliate dalle banche stesse. Il mercato dei diamanti a differenza di quello dell'oro non fluttua, è sempre più o meno stabile e poi ricordiamoci che il diamante è esentasse, a differenza di prodotti mobili e beni immobili sui quali invece si paga eccome. Ovviamente il diamante è un investimento a lungo termine...conosco un direttore di banca che mi ha spiegato bene come funziona: i diamanti vengono identificati con una specie di laser che gli imprime un codice che non può essere cancellato e ovviamente il codice è associato al proprietario. Mi ha anche sconsigliato di far incastonare i diamanti, che non c'è da fidarsi dei gioiellieri...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 feb 2014, 12:43

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:
Sul fatto che non paghino l'affitto, in Italia non devono dare il contratto di lavoro e una busta paga prima di firmare il contratto? Qui funziona così.
ma certo che è così.
il problema è quando non pagano anche avendo i soldi
oppure non pagano perchè non possono
vero che son due situazioni diverse, ma il risultato non cambia.
e poi ci son le proroghe per gli sfratti, roba allucinante. :impiccata:
Non so come sia nelle altre città d'Italia ma a Genova persone che hanno una busta paga e che hanno necessità di stare in affitto ... ce ne sono davvero poche. Quindi se vuoi affittare una casa è già tanto se chi la prende dimostra di avere un posto di lavoro atipico ma ben retribuito o un contratto di lavoro a termine. Il rischio che ti prendi è elevato. Chi non vuole rischiare tiene la casa sfitta mesi se non anni.
Ripeto le caratteristiche della casa in cui abitavo io prima: quartiere bello, casa con sala, cucina, 2 camere, bagno e box auto, ultimo piano, 2 terrazzi contratto 4 + 4. Io pagavo 750 euro al mese + spese e la casa valeva sul mercato circa 300 mila euro. Ho lasciato la casa ad aprile del 2012 e ancora non è stata affittata a nessuno. Tra l'altro è pure una casa vicina all'università di medicina, di ingegneria, matematica, fisica e all'ospedale più importante della città.
Qui non si tratta di dire sono cattivi quelli che non pagano l'affitto ... sicuramente non possono pagarlo ... ma che non posano o non vogliano ... poco cambia ... bisogna solo constatare che comprare case per affittarle non è un buon investimento. Ci sono dei sistemi, tipo la fidejussione ... ma hanno lo svantaggio di alzare un pochino il canone ... e questo non aiuta ad essere competitivi ... comunque sul mercato ce ne sono molti di immobili in affitto ... o in vendita con formule del tipo 10mila euro di anticipo + rata mutuo pari affitto a 300 euro al mese.
Sicuramente a Roma, Milano o in altre città dove c'è molto passaggio di gente, forestieri e studenti ... è più facile.
Sono d'accordo. Io sto pensando ultimamente di spostarmi e avvicinarmi al centro. Anni prima non avrei mai potuto permettermi una casa così centrale, adesso ne vedo alcune abbordabili.
Quindi, con molta probabilità, i soldi in più li investirei in una casa sì, ma la prima. E' vero che vendendo la mia avrei comunque una perdita, ma calcolando una svalutazione anche del 20% tra la mia e quella che vorrei comprare, vado a guadagnarci comunque.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 feb 2014, 12:43

Quella della sfiducia nei gioiellieri l'ho gia' sentita. :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 feb 2014, 13:08

hamilton ha scritto:Quella della sfiducia nei gioiellieri l'ho gia' sentita. :ahah
Hamilton sei del settore?? In effetti, io non sarei assolutamente in grado di distinguere un diamante da un altro...se l'obiettivo è l'investimento io il diamante me lo compro e lo metto nella cassetta di sicurezza, me ne frega assai di portarlo al dito o al collo...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 feb 2014, 13:12

Mia mamma si è' sempre disegnata i gioielli da sola, comprava, disfava e rifaceva e ricordo che ogni volta che ritirava qualcosa dal gioielliere, poi correva a farsi stimare le pietre preziose per paura che fossero state sostituite.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 feb 2014, 13:18

hamilton ha scritto:Mia mamma si è' sempre disegnata i gioielli da sola, comprava, disfava e rifaceva e ricordo che ogni volta che ritirava qualcosa dal gioielliere, poi correva a farsi stimare le pietre preziose per paura che fossero state sostituite.
Sicuro, ma stressante :impiccata:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 feb 2014, 13:27

Vanessa70 ha scritto:
hamilton ha scritto:Mia mamma si è' sempre disegnata i gioielli da sola, comprava, disfava e rifaceva e ricordo che ogni volta che ritirava qualcosa dal gioielliere, poi correva a farsi stimare le pietre preziose per paura che fossero state sostituite.
Sicuro, ma stressante :impiccata:
vanessa! :che_dici
non hai proprio entusiasmo per nulla!!
vedi sempre e comunque solo il lato negativo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 feb 2014, 13:40

Non ricordo mia madre particolarmente stressata. :ahaha

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 feb 2014, 14:38

oddio HAm non ci avevo mai pensato, mi hai fatto venire un'ansia assurda per un anello che ricevetti tempo fa con due cipolloni sopra, era di mia nonna... l'ho portai a far stringere e lucidare dal gioielliere di fiducia. Mi auguro che le pietre siano ancora quelle originali :urka

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 feb 2014, 14:39

LO :dizionario

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 feb 2014, 14:41

Zzz... ha scritto:Frab ma dicci un pochino a cosa stai pensando tu e a quali sono le tue passioni e interessi, perché tanto la formula valida per tutti non esiste per una cifra simile.
fosse per me salirei sul primo volo e porterei marito e figli una settimana a NY.
Il marito non la pensa così, quindi stavo meditando se ci fosse un investimento possibile, nonostante la cifra bassina...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 feb 2014, 15:06

Io proverei ad insistere :sorrisoo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 feb 2014, 15:08

frab ha scritto:
Zzz... ha scritto:Frab ma dicci un pochino a cosa stai pensando tu e a quali sono le tue passioni e interessi, perché tanto la formula valida per tutti non esiste per una cifra simile.
fosse per me salirei sul primo volo e porterei marito e figli una settimana a NY.
Il marito non la pensa così, quindi stavo meditando se ci fosse un investimento possibile, nonostante la cifra bassina...
Sì ok ma continui a non dire molto! Vuoi rischiare? Vuoi andare sul sicuro sicuro? Hai qualche hobby che potrebbe trasformarsi in lavoro? Collezioni qualcosa che può essere rivendibile in futuro?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 feb 2014, 15:47

hamilton ha scritto:Io proverei ad insistere :sorrisoo
E qui mi tocca quotare hamilton! :ok
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®