GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compravendita

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Compravendita

Messaggio da SUSAN80 » 21 feb 2014, 10:07

Si è fattibile...sperimentato io...casa in vendita e in costruzione l'altra....fatto un anno fa con 3 bimbi.
Stress a mille in quanto la casa ce la stavamo facendo da zero noi (avevamo preso terreno 2 anni prima), quindi anticipi da dare e casa nostra ancora invenduta...poi una botta de kiul e abbiamo venduto alla signora che abitava di fronte e lo stress è leggermente calato.
Trottola tra lavoro bimbi e cantiere, cose da scegliere (sempre sola con figli al seguito quasi sempre)....Il trasloco fatto tutto da sola e la mattina fatidica 24/01/2013 son venuti 3 camion alle 7...arrivati a casa nuova mi stavano finendo i lavori in cartongesso in sala....mi stavano mettendo gli zoccoli al pavimento...e avevo i 5 traslocatori più elettricista ed operaio che mi chiamavano ogni 30 secondi....dove va questo, dove va quello.... questo lo vuoi come etc...Dopo un paio di settimane ho fatto il traslocco della cantina e garage con suocero e fratello....mi spaventava di più quello.... :risatina: (c'era tutto accatastato...la cantina stava per esplodere)
Sono sopravvissuta :congratulations:
Ora il nostro sogno di casa si è realizzato e da qui finchè crepo (o non me la porta via la banca, non si sa mai come girano le cose :tafazzi: ) ....non mi sposto :hi hi hi hi

Mio marito ha sempre lavorato...il suo tempo libero era sempre dedicato alla casa..le sue ferie estive, natalizie, la notte, la mattina alle 5 sempre a lavorare alla casa....sono stati 2 anni tosti...inziamo a rilassarci ora...e a godercela....manca ancora qualcosina ma con calma....

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 21 feb 2014, 12:16

Zzz... ha scritto:Bisogna fare un grosso distinguo se una casa la si compra per viverci o per investimento.
Per investimento è meglio comprare un appartamento piccolo in una buona zona di una grande città, dove si sa che i prezzi non scenderanno mai più di tanto e dove ci sia richiesta di case in affitto.
Per viverci bisogna valutare invece che tipo di casa ci serve, la distanza dal lavoro, ecc. Se si deprezza o meno nel tempo non è così importante perché appunto la si compra per viverci a lungo e non per specularci.
Sono perfettamente d'accordo con questo post (anche perchè è quello che stiamo facendo). Noi abbiamo la nostra casa, appena finito di pagarla abbiamo comprato un appartamento in una bella zona, due camere da letto, e ora l'abbiamo appena affittato a un buon prezzo. Appena avremo messo da parte il necessario, ne compreremo un altro. Sto esitando sulla zona, qui a Bruxelles si potrebbe provare a comprare in zone meno care che si stanno riqualificando, ma ho un po' paura del rischio, quindi penso restero' sulla zona residenziale che conosco bene. Poi, quando le figlie saranno cresciute, se vogliono stare qui a studiare e a lavorare, andranno a vivere in questi appartamenti, senno' li venderemo e daremo loro i soldi per comprare dove vogliono andare a vivere.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 13:39

Per le golline estere: ma com'è la situazione immobiliare ?
E' vero che è tragica con bolle immobiliari e prezzi in discesa libera in tutta Europa ? Ho letto della Spagna in particolare dove la gente non riesce a pagarsi la casa e non concedono più prestiti.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 13:49

skyblue ha scritto:Per le golline estere: ma com'è la situazione immobiliare ?
E' vero che è tragica con bolle immobiliari e prezzi in discesa libera in tutta Europa ? Ho letto della Spagna in particolare dove la gente non riesce a pagarsi la casa e non concedono più prestiti.
Sì in Spagna c'è stata una mostruosa esplosione della bolla immobiliaria che ha messo in ginocchio tutta l'economia perché ovviamente si è trascinata dietro tutto il settore della costruzione ecc.
I prezzi sono scesi molto e continuano a scendere, ma naturalmente bisogna fare dei grossi distinguo:
Chi per esempio anni fa si era comprato a caro prezzo (sperando di fare l'investimento) il tipico appartamentino orribile nel condominio in ventesima fila rispetto al mare, nel paesino non troppo quotato, possiamo tranquillamente dire che ha buttato i soldi perché quel tipo di casa oramai non si vende più e non si venderà più per moltissimi anni, e tantomeno si riuscirà ad affittarla. Questo perché con i prezzi attuali si possono comprare, volendo, case migliori, quindi quelle là non le vuole più nessuno.
Nelle grandi città ovviamente il discorso è diverso, i prezzi sono scesi anche lì, il mercato è praticamente fermo ma insomma, le case belle costano comunque ancora abbastanza.
Ho semplificato molto ma più o meno la situazione è questa.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 15:18

Zzz... ha scritto:
Nelle grandi città ovviamente il discorso è diverso, i prezzi sono scesi anche lì, il mercato è praticamente fermo ma insomma, le case belle costano comunque ancora abbastanza.
Grazie Zzz per le spiegazioni tu vivi proprio in Spagna :ok

Ma prima dello scoppio della bolla ci sono state avvisaglie ? I prezzi erano saliti alle stelle ? Le banche concedevano prestiti a tutti a tasso basso ? Insomma.... vorrei sapere come regolarmi perché qui in Svizzera ora scrivono che esiste il rischio di bolla, ma tutti minimizzano... eppure i prezzi negli ultimi 4 anni sono aumentati moltissimo, i tassi sono ai minimi storici (1,2%).

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 15:39

skyblue ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Grazie Zzz per le spiegazioni tu vivi proprio in Spagna :ok

Ma prima dello scoppio della bolla ci sono state avvisaglie ? I prezzi erano saliti alle stelle ? Le banche concedevano prestiti a tutti a tasso basso ? Insomma.... vorrei sapere come regolarmi perché qui in Svizzera ora scrivono che esiste il rischio di bolla, ma tutti minimizzano... eppure i prezzi negli ultimi 4 anni sono aumentati moltissimo, i tassi sono ai minimi storici (1,2%).
Sì certo, prima dello scoppio della bolla i prezzi continuavano a salire. Da anni e anni si diceva che prima o poi sarebbe scoppiata, ma di fatto non scoppiava mai e quindi la gente continuava a comprare, i prezzi salivano e le banche davano i mutui con grossa facilità. Sui tassi non ti so dire niente perché io non ho mai fatto mutui, ma comunque venivano concessi con grande facilità. Il mercato del mattone tirava e tutti salivano sul treno in corsa, con l'appoggio delle banche naturalmente. Adesso son lacrime e sangue.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 15:41

Se in Svizzera i prezzi continuano a salire ma si prevede una bolla immobiliaria, io ti consiglierei di non fare niente e aspettare che i prezzi scendano. Oppure ancora meglio: vendere adesso che i prezzi sono alti e aspettare a comprare quando scenderanno, ma non so quanto ti convenga se nel frattempo devi andare in affitto.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 16:00

Adesso mi converrebbe vendere spuntando un prezzo alto ... ma poi ricomperare è più difficile perché le banche chiedono più mezzi propri e più ammortamento rispetto al 2011. Dovrei vendere tutto e tornare in affitto, ma gli affitti sono costosi.
Ora nel mio 3 locali pago alla banca quello che dovrei pagare per l'affitto di 1 locale fuori.

Mi conviene stare calma e tranquilla e vedere se scoppia la bolla o no.

Se scoppia però i prezzi scendono quindi per me vendere sarebbe più penalizzante....

:tapis_roulant: è una settimana che penso, penso e penso per decidere cosa fare... vendo o tengo ? :impiccata:

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 16:04

Se scoppia venderai la tua casa a meno ma comprerai anche a meno, quindi non ti cambia niente. E avendo una casa da vendere non avrai bisogno di farti un mutuo, quindi non avrai neppure questo problema nel caso diventi difficile ottenerli.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 21 feb 2014, 17:02

Ma se hai un mutuo basso e la casa potenzialmente è affittabile, affittala e spostati in affitto
Così mantieni l'investimento e il mutuo e se hai la propensione al cambiamento, ogni volta potrai farlo con minori difficoltà
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 17:31

rossomela ha scritto:Ma se hai un mutuo basso e la casa potenzialmente è affittabile, affittala e spostati in affitto
Così mantieni l'investimento e il mutuo e se hai la propensione al cambiamento, ogni volta potrai farlo con minori difficoltà
No non posso affittarla poiché il II° pilastro mi ha dato i soldi per la mia abitazione primaria... se affitto posso ma devo restituire quello che mi hanno anticipato... e non li ho.

Se era fattibile lo facevo senza problemi, era l'ideale.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 21 feb 2014, 18:13

cosa vuol dire II pilastro?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 20:58

il II pilastro è la cassa pensione, che io ho usato per dare il 20% che la banca chiedeva.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 21 feb 2014, 22:36

Qui a Bruxelles i prezzi non erano eccessivamente alti, quindi non ci sono stati crolli. Devo dire che, invece di salire piano piano, come negli anni passati, i prezzi sono rimasti stabili, almeno nella mia zona. Certo è che ora le case ci mettono più tempo per essere vendute, e ci sono più possibilità di acquisto che in passato.
La cosa che mi aveva sempre stupito della Svizzera e' che tu non estingui mai il mutuo, i tuoi figli lo ereditano con la casa.
Mi hai anche fatto tornare in mente i vari pilastri della pensione Svizzera. Io ho recuperato i primi due (se non sbaglio) quando sono partita e ho chiesto recentemente di trasferire il terzo nel fondo pensione del mio lavoro attuale, vedremo se ci riescono. Con la Svizzera e' sempre tutto complicato. Mal che vada, prenderò qualche franco di pensione Svizzera a 60 anni :ahaha .

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 22:44

Si qui e' impossibile pagare tutto il debito non basta una vita intera... A meno di acquistare un monolocale.
Io ho calcolato che in 25 anni di ammortamento estinguo 1/3 del mio debito. I restanti 2/3 mi restano da pagare fin che scampo. In fondo pago 900 euro al mese solo di interessi alla banca... E non ammortizzo niente.

Non sono afferrata su come vanno le cose in Italia ma è tutto diverso. Mi pare che voi n 25 anni dovete pagare tutto il vostro debito ?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 feb 2014, 23:04

In fondo pago 900 euro al mese solo di interessi alla banca... E non ammortizzo niente.
:pensieroso scusa? paghi 900 euro al mese di rata e niente imponibile? solo interessi??? miseria, ma che mutuo hai su??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 23:51

Il mutuo e' di 300'000 euro.
Pago in totale 1200 euro al mese alla banca, di cui interessi 900 e gli altri 300 sono per l'ammortamento del debito.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 23:52

Questo appartamento costava in totale 410000 euro....

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 feb 2014, 23:57

Ed era quello dei meno cari che ho trovato... Adesso per un appartamento nuovo grande uguale dovrei sborsare 480000 euro!
E i piccoli Bilocali sono a 350000 euro.....

Solo 10 anni fa i prezzi erano diversi:
3,5 locali circa 300000 euro
4,5 locali circa 370000 euro
Una casa nuova e grande 440000 euro.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 feb 2014, 10:14

si ok, ma com'è possibile che pagherai 1/3? insomma, dopo n anni pure in Italia i mutui si estinguono, si contratta con la banca e si estinguono. paghi una rata alta, possibile che l'appartamento resti alla banca??
è .. allucinante.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”