GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da primomaggio » 9 feb 2014, 18:18

Passo per chiedervi cosa stanno facendo i vostri figli...
In classe di mio figlio stanno procedendo a spron battuto e i compiti si son fatti più impegnativi: hanno fatto ca, co, cu, ga, go,gu, ci, ce, gi, ge, chi, che ghi, ghe e ora stan facendo la qu.
Per ogni sillaba la maestra ha una filastrocca da fargli scrivere (in stampatello minuscolo), poi a casa devono ricopiarla in corsivo... Insomma, mi pare siano a buon punto e che la maestra lavori e li faccia lavorare molto di modo che un po' alla volta leggere e scrivere diventi automatico. A volte però mi pare che lui sia un po' sopraffatto da tutto quanto e vada seguito molto da vicino... Anche la maestra ha notato un po' di stanchezza. Non sono preoccupata, credo sia fisiologico, ma giusto per confronto.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 feb 2014, 18:36

Dimenticavo. Il discorso qui sopra riguarda italiano, in matematica zero problemi, hanno fatto addizione e sottrazione.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 feb 2014, 19:10

ciao, in clase di mio figlio sono arrivati a sce-sci sche-schi, ma non hanno ancora fatto la q, gli mancano anche gli e gn, hanno iniziato gli articoli
matematica invece questa settimana hanno iniziato i numeri dopo il 20, con addizioni e sottrazioni
e sono stati più di una settimana su primo, secondo, terzo, ecc. e duina, terzina quartina ecc.
anche mio figlio a volte è un po' stanco
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2014, 22:18

mercoledì lezzione di informatica ... oltre ad aver scritto studiare i vegietali
Bisogna avere gli occhi foderati di prosciutto per emozionarsi dei volti alti quando tuo figlio in 4 elementare fa ancora errori di questo tipo.
ma sono in 4. aspetta di vedere la laurea! eh si, ci sono persone laureate che fanno errori pure peggiore.
tipo "l'ho imparato" :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 feb 2014, 22:46

a me "l'ho imparato" pare sia corretto, ma forse perchè ho la laurea :ahah

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2014, 22:59

si nota
l'ho imparato rivolto a qualcuno anzichè "gli ho insegnato". eh si, la laurea conta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 feb 2014, 23:05

beh se scrivi solo "l'ho imparato" è corretto, la laurea conta senz'altro.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2014, 23:21

si hai ragione
d'altronde sei ingegnere, mi ero scordata.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 feb 2014, 23:27

eh, infatti, e ho anche la maturità classica

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 10 feb 2014, 9:11

primomaggio ha scritto:Passo per chiedervi cosa stanno facendo i vostri figli...
In classe di mio figlio stanno procedendo a spron battuto e i compiti si son fatti più impegnativi: hanno fatto ca, co, cu, ga, go,gu, ci, ce, gi, ge, chi, che ghi, ghe e ora stan facendo la qu.
Per ogni sillaba la maestra ha una filastrocca da fargli scrivere (in stampatello minuscolo), poi a casa devono ricopiarla in corsivo... Insomma, mi pare siano a buon punto e che la maestra lavori e li faccia lavorare molto di modo che un po' alla volta leggere e scrivere diventi automatico. A volte però mi pare che lui sia un po' sopraffatto da tutto quanto e vada seguito molto da vicino... Anche la maestra ha notato un po' di stanchezza. Non sono preoccupata, credo sia fisiologico, ma giusto per confronto.
Da noi iniziano martedì la Q e poi vanno con le lettere straniere XYWJ. Poi hanno finito con l'alfabeto. Loro fanno insieme corsivo e stampatello. Adesso mi pare che si stiano allenando di più con il corsivo.

Matematica: stanno facendo la divisione di elementi con base numerica e una tabellina in fianco.

Informatica: oggi andavano in laboratorio, sett scorsa hanno fatto i pezzi del computer (tastiera, monitor, cassa ecc.)

Storia: stanno facendo contemporaneamente, di seguito ecc.

Inglese: hanno fatto i nomi delle parti del viso, i numeri, i colori ma sono abbastanza avanti perchè quasi tutti i bimbi frequentano corsi extra.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 10 feb 2014, 9:12

ci610 ha scritto: sono stati più di una settimana su primo, secondo, terzo, ecc. e duina, terzina quartina ecc.
Ah ecco. Anche noi. C'era nei compiti di ieri.

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 10 feb 2014, 10:22

noi siamo più indietro :che_dici
dell'alfabeto mancano ancora h e tutti i gruppi tipo ch, sc,gn,gl, ecc. ma so che ci sono bambini che ancora faticano tanto a leggere, non so a scrivere, e almeno fino a natale sono andati un po' lenti.
matematica hanno fatto addizione e sottrazione, ora sono arrivati ai raggruppamenti in varie basi più resto, i numeri da 10 a 20.
hanno fatto un po' di scienze, sicuramente i cinque sensi, poi non ha riportato il quaderno e non ho capito cosa altro hanno fatto.
hanno fatto geografia, ma pure lì è tanto che non porta il quaderno.
riguardo a storia miriam mi ha nominato qualcosa, ma non so bene se hanno cominciato.
inglese poco pochissimo, giusto qualche parolina ad halloween e natale, la maestra aveva detto che avrebbero cominciato con regolarità a gennaio ma ancora niente... :buuu
vabbè, mi consolo sperando (come mi hanno detto) che alla fine dell'anno tutti devono aver svolto lo stesso programma... :065-Basta_me_lo_credo:
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 feb 2014, 10:58

Da noi le lettere le hanno finite ma c'è da dire che non fanno insieme corsivo e stampatello, per ora hanno fatto tutte le lettere in stampatello maiuscolo e hanno ricominciato con quelle in stampatello minuscolo, in corsivo non hanno fatto ancora niente. Sofia dice che la maestra ha detto che inizieranno a marzo.

Qui mercoledì ritiro pagelle con colloquio, ma erano già visibili oggi online.
A me interessava il giudizio ed è molto molto positivo...sono davvero contenta :emozionee
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 feb 2014, 11:01

Di matematica...non lo so :che_dici
Fanno somme e sottrazioni, maggiore e minore, ordine dei numeri...però non ci vedo un "criterio", ecco, nemmeno nel quaderno. Quindi non capisco se sono avanti o indietro :perplesso
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 11 feb 2014, 23:30

Marby, complimenti a Sofia. Non avevo dubbi sul buon esito della pagella.
Noi questa sera abbiamo avuto una riunione con le maestre in cui hanno spiegato i criteri di valutazione e parlato in generale dell'andamento della classe (molto buono :yeee ).
Domani saranno visionabili le pagelle on-line. Sono emozionata!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 11 feb 2014, 23:36

primomaggio, Alice di italiano è arrivata alla Q ed ha già fatto CHI, CHE, GN, GL, SCHI, SCHE. Fanno tutto direttamente in corsivo.
Di matematica sembrano un po' indietro: numeri da 0 a 10 e loro addizioni spiegate in tutte le salse (insiemi, linea dei numeri, regoli, muretti), confronti tra grandezze. Sottrazioni ancora niente.
Scienze, storia e geografia hanno fatto poco niente tanto che hanno deciso di non dare il voto in pagella per queste materie.
Comunque non mi lamento, mi pare giusto dare la priorità ad imparare a leggere, scrivere e far di conto :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 12 feb 2014, 0:32

Ero così emozionata per la prima pagella che ho atteso la mezzanotte per vedere se erano già state pubblicate on-line :fischia .
E ci sono davvero :-D .
Sono molto molto soddisfatta della mia cucciola: bei voti ed ottimo giudizio :emozionee .
Qui urge un regalone :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 feb 2014, 8:29

Cris :cuore
alla prima pagella non riuscivo a firmare, mi tremavano le mani tanto ero emozionata!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 12 feb 2014, 9:21

cris_ga ha scritto:primomaggio, Alice di italiano è arrivata alla Q ed ha già fatto CHI, CHE, GN, GL, SCHI, SCHE. Fanno tutto direttamente in corsivo.
Di matematica sembrano un po' indietro: numeri da 0 a 10 e loro addizioni spiegate in tutte le salse (insiemi, linea dei numeri, regoli, muretti), confronti tra grandezze. Sottrazioni ancora niente.
Scienze, storia e geografia hanno fatto poco niente tanto che hanno deciso di non dare il voto in pagella per queste materie.
Comunque non mi lamento, mi pare giusto dare la priorità ad imparare a leggere, scrivere e far di conto :risatina:
Secondo me allora noi di italiano siamo un pò indietro :perplesso

Scienze da noi la fanno già tantissimo, forse più di matematica :che_dici
E fanno abbastanza anche di storia e geografia mi pare.

E bravissima Alice :yeee

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 feb 2014, 10:16

marby, io mi rendo conto che le cose da imparare sono molte ma vedo che il mio fatica un po' a tenere il passo, volevo capire il modo di procedere della maestra. Presumo che lei punti al fatto che le cose un po' alla volta le acquisiscono a forza di averle sotto, ma non è detto che tutti gli insegnanti abbiano lo stesso metodo. :ok

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”