Queste cose possono capitare anche oggi (e infatti capitano in certi ospedali). Ma non è un problema di 40 anni o 100 anni fa, è un problema di INCURIA. Che l'igiene sia importante lo si sa da 200 anni in medicina.ZiaVale ha scritto:Mia mamma 40 anni fa in un ospedale ci lavorava e ci ha lavorato per i successivi 30 anni, quindi parlo perchè l'ho vissuto tramite i suoi racconti! Diciamo che succedeva non troppo raramente di entrare in ospedale per un problema ed uscirne con una o due infezioni in più, soprattutto nel caso di operazioni chirurgiche.Zzz... ha scritto: Oddio ragazze, mi sa che siete tutte giovanissime perché parlate di "40 anni fa" come se fosse il paleozoico :ahah
Io sono nata 40 anni fa in un normale ospedale pulito quanto quelli di oggi. E Pensate che c'è gente tipo il mio compagno che è nato addirittura 45 anni fa in un ospedale pulito![]()
![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PARTO IN CASA
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Re: PARTO IN CASA
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Ha ragione Floddi!!!!
non siamo mica contro di te Dada!!!!!
Tu sei libera di fare come vuoi; e visto che le hai chieste, noi siamo libere di dirti le ns opinioni (e raccontarti le ns esperienze)
non siamo mica contro di te Dada!!!!!
Tu sei libera di fare come vuoi; e visto che le hai chieste, noi siamo libere di dirti le ns opinioni (e raccontarti le ns esperienze)
Pietro Roberto 02-01-2013
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Sì certamente in molti casi è dovuto allo stato del paziente. Sicuramente la vera svolta riguardo all'igiene è stata l'introduzione della strumentazione usa e getta, che 40 anni fa non c'era.MariPi82 ha scritto:Ti assicuro Ziavale che succede anche oggi!
in molti casi è dovuto al fatto che le persone ricoverate sono immunodepresse......non per la scarsa igiene!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- Zzz...
- Master~GolGirl®
No ma dài, non è possibile, non era ancora stata inventata la ruota per attaccarla sotto i letti da ospedale! :ahah :ahah :ahahMariPi82 ha scritto: ....cmq posso testimoniare che ADDIRITTURA mia madre è stata partorita in ospedale più di 60 (sessanta!!!!!!) anni fa!![]()
:ahah :ahah :ahah
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Io ho una carissima amica che ha avuto 3 figli su 4 a casa per sua scelta. E' andato tutto benissimo. Ce ne sono tantissimi di casi in cui il parto va benissimo in ospedale e va benissimo in casa. Poi c'è il caso sfigato. Tu te la senti di escludere a priori che qualcosa possa andare storto? Non è che le cose vanno storte solo x le eccessive medicalizzazioni. Possono andar storte perchè il bambino non è incanalato come si deve (mia figlia è uscita in stile superman ad esempio ed essere in ospedale ha aiutato e parecchio), perchè la mamma può star male.
E' vero che siamo programmate per partorire, ma è vero anche che qualcuno ci lascia la pelle.
E' vero che siamo programmate per partorire, ma è vero anche che qualcuno ci lascia la pelle.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
eh sisi, il tnt è una manna......ZiaVale ha scritto:Sì certamente in molti casi è dovuto allo stato del paziente. Sicuramente la vera svolta riguardo all'igiene è stata l'introduzione della strumentazione usa e getta, che 40 anni fa non c'era.MariPi82 ha scritto:Ti assicuro Ziavale che succede anche oggi!
in molti casi è dovuto al fatto che le persone ricoverate sono immunodepresse......non per la scarsa igiene!
purtroppo la spending review sanitaria lo sta tagliando......

- floddi
- Platinum~GolGirl®
gom è quello che ho scritto io, lei può leggere decine e decine di libri, di pubblicazioni, guardare decine di video ma in definitiva a cosa serve? Lei non saprà mai prima come andrà, mai.
Quindi dada se hai preso questa decisione è inutile leggere e documentarsi, fallo.
C'è chi ti dirà che non lo farà mai, chi ti dirà che l'ha fatto ed è andato tutto bene.
Quindi dada se hai preso questa decisione è inutile leggere e documentarsi, fallo.
C'è chi ti dirà che non lo farà mai, chi ti dirà che l'ha fatto ed è andato tutto bene.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
TE LO GIURO!Zzz... ha scritto:No ma dài, non è possibile, non era ancora stata inventata la ruota per attaccarla sotto i letti da ospedale! :ahah :ahah :ahahMariPi82 ha scritto: ....cmq posso testimoniare che ADDIRITTURA mia madre è stata partorita in ospedale più di 60 (sessanta!!!!!!) anni fa!![]()
:ahah :ahah :ahah

- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma dada c'è ancora? 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
floddi ha scritto:gom è quello che ho scritto io, lei può leggere decine e decine di libri, di pubblicazioni, guardare decine di video ma in definitiva a cosa serve? Lei non saprà mai prima come andrà, mai.

ESATTO! il nostro è un parere, un consiglio che puoi seguire o meno.....
se, Dada, vuoi partorire in casa, fallo pure!
Tu hai chiesto: "avete mai pensato di partorire in casa?", ognuna ha risposto!
ma perchè te la sei presa?
-
- New~GolGirl®
....infatti non è un problema di tempi....e il fatto che in medicina si sappia da 200 anni che l'igiene è importante è un po' generico....basta leggere qualcosa su Semmelweis e la febbre puerperale per scoprire fino a 100 anni fa si moriva più in ospedale che a casa e proprio per colpa dei medici.....ripeto...non voglio convincere o scandalizzare nessuno...solo dico che magari, prima di prendere posizioni così estreme e chiuse, basterebbe pensare: "chissà come mai questa ragazza pensa questo....fammi leggere qualcosa in giro...forse davvero c'è la remota possibilità che non dica tutte stupidaggini"....tutto qui...
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma le nostre ti sembrano posizioni estreme e chiuse?DadaRM ha scritto:....infatti non è un problema di tempi....e il fatto che in medicina si sappia da 200 anni che l'igiene è importante è un po' generico....basta leggere qualcosa su Semmelweis e la febbre puerperale per scoprire fino a 100 anni fa si moriva più in ospedale che a casa e proprio per colpa dei medici.....ripeto...non voglio convincere o scandalizzare nessuno...solo dico che magari, prima di prendere posizioni così estreme e chiuse, basterebbe pensare: "chissà come mai questa ragazza pensa questo....fammi leggere qualcosa in giro...forse davvero c'è la remota possibilità che non dica tutte stupidaggini"....tutto qui...
e cosa hai letto?
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Tu insisti sull'igiene ma guarda che i problemi del parto non sono certo le infezioni! Sono il distacco di placenta, il bambino che non si incanala bene, la sofferenza fetale e un lungo eccetera.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Si....dovrebbe esserci ancora.....
posso aggiungere una cosa?
che io il personale sanitario l'ho trovato tutto fantastico: ostetricia è una disciplina che di per se ti "obbliga" ad essere comprensiva e "materna" (passatemi il termine, magari non proprio corretto): pugno di ferro e decisione quando le cose prendono una brutta piega, concilianti quando le donne si lamentano per i dolori, accomodanti anche alle varie richieste!!!!!
a me hanno fatto prendere le posizioni che volevo, mi hanno fatto fare duemila docce, mi hanno ripetuto che ero brava e stavo facendo tutto a meraviglia......non mi hanno obbligato a fare nulla che non volessi o che non fosse strettamente necessario per me e il mio piccolo, mi hanno messo costantemente a mio agio! insomma, una bella esperienza (un pò dolorosa, ammetto.....
)!!!
per questo ti dico di cercare un ospedale di cui ti fidi, nel caso la tua unica preoccupazione fosse quella!
posso aggiungere una cosa?
che io il personale sanitario l'ho trovato tutto fantastico: ostetricia è una disciplina che di per se ti "obbliga" ad essere comprensiva e "materna" (passatemi il termine, magari non proprio corretto): pugno di ferro e decisione quando le cose prendono una brutta piega, concilianti quando le donne si lamentano per i dolori, accomodanti anche alle varie richieste!!!!!
a me hanno fatto prendere le posizioni che volevo, mi hanno fatto fare duemila docce, mi hanno ripetuto che ero brava e stavo facendo tutto a meraviglia......non mi hanno obbligato a fare nulla che non volessi o che non fosse strettamente necessario per me e il mio piccolo, mi hanno messo costantemente a mio agio! insomma, una bella esperienza (un pò dolorosa, ammetto.....

per questo ti dico di cercare un ospedale di cui ti fidi, nel caso la tua unica preoccupazione fosse quella!
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
QUOTO. Entrambi gli interventi. Hai chiesto un parere, Dada, e quello ti stiamo offrendo. Magari scriverà anche qualche ragazza che l'ha fatto. E' una scelta talmente personale e delicata che solo tu e tuo marito potete deciderla.MariPi82 ha scritto:floddi ha scritto:gom è quello che ho scritto io, lei può leggere decine e decine di libri, di pubblicazioni, guardare decine di video ma in definitiva a cosa serve? Lei non saprà mai prima come andrà, mai.
C'è chi ti dirà che non lo farà mai, chi ti dirà che l'ha fatto ed è andato tutto bene.![]()
ESATTO! il nostro è un parere, un consiglio che puoi seguire o meno.....
se, Dada, vuoi partorire in casa, fallo pure!
Tu hai chiesto: "avete mai pensato di partorire in casa?", ognuna ha risposto!
ma perchè te la sei presa?
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Comunque ha ragione floddi, se sei tranquilla che tutto andrà per il verso giusto partorisci in casa e via. Ogni parto è diverso e imprevedibile quindi è anche inutile confrontarsi, bisogna scegliere la situazione che ci dà più sicurezza. Se tu ti senti più sicura a casa procedi
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
gurda Dada che ha ragione Zzz.....Zzz... ha scritto:Tu insisti sull'igiene ma guarda che i problemi del parto non sono certo le infezioni! Sono il distacco di placenta, il bambino che non si incanala bene, la sofferenza fetale e un lungo eccetera.
ma chissenefrega della febbre puerperale!!!!!!!! i problemi al giorno d'oggi sono altri (alcuni sono scritti qui sopra!).
Ma poi....ma perchè ci vuoi tanto convincere?????
(io posso leggere quello che vuoi, ma in casa non partorisco manco il prossimo!

sei mica ostetrica, ehhhh?!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ha ragione Zzz! fai come ti fa star più tranquilla......Zzz... ha scritto:Comunque ha ragione floddi, se sei tranquilla che tutto andrà per il verso giusto partorisci in casa e via. Ogni parto è diverso e imprevedibile quindi è anche inutile confrontarsi, bisogna scegliere la situazione che ci dà più sicurezza. Se tu ti senti più sicura a casa procedi
-
- New~GolGirl®
Io ero tranquilla che avrei avuto un parto bellissimo e favoloso, brevissimo e senza sentir dolore... E proprio no!
In casa sinceramente non so proprio come sarebbe andata, forse nello stesso modo, ma sicuramente anche solo avere il costante monitoraggio delle funzioni vitali del bimbo in un momento così delicato e stressante anche per lui batte milioni di volte la tranquillità e la serenità della casa.
Senza contare che in casa sin dal giorno dopo saresti invasa da milioni di parenti tutti desiderosi di allungare le mani sul neonato, cosa che in ospedale (grazie al cielo) non viene permessa.

In casa sinceramente non so proprio come sarebbe andata, forse nello stesso modo, ma sicuramente anche solo avere il costante monitoraggio delle funzioni vitali del bimbo in un momento così delicato e stressante anche per lui batte milioni di volte la tranquillità e la serenità della casa.
Senza contare che in casa sin dal giorno dopo saresti invasa da milioni di parenti tutti desiderosi di allungare le mani sul neonato, cosa che in ospedale (grazie al cielo) non viene permessa.

- chiarasole
- Master~GolGirl®
Ma fino a 100 anni fa si moriva in ospedale perché quandi ci andavi eri ormai con un piede nella fossaDadaRM ha scritto:....infatti non è un problema di tempi....e il fatto che in medicina si sappia da 200 anni che l'igiene è importante è un po' generico....basta leggere qualcosa su Semmelweis e la febbre puerperale per scoprire fino a 100 anni fa si moriva più in ospedale che a casa e proprio per colpa dei medici.....ripeto...non voglio convincere o scandalizzare nessuno...solo dico che magari, prima di prendere posizioni così estreme e chiuse, basterebbe pensare: "chissà come mai questa ragazza pensa questo....fammi leggere qualcosa in giro...forse davvero c'è la remota possibilità che non dica tutte stupidaggini"....tutto qui...
Io abito in Olanda dove il parto in casa é diffuso e in alcuni comuni in effetti ke statistiche dicono che ci sono maggiori parti in ospedale con complicazioni rispetto a quelli in casa. Grazie, perché in quei comuni i parti in ospedale sono quelli di gravidanze già difficili e a rischio
Cmq se vuoi un parto poco medicalizato é possibile anche in ospedale
Io ho partorito in ospedale ma solo con ostetrica senza monitoraggio e senza nessuna medicalizzazione
Peró se qualcosa fosse andato storto c'era una sala operatoria in fondo al corridoio.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life