GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI

Bloccato
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI

Messaggio da newbetti » 18 gen 2014, 14:41

dalla pediatra ieri: signra, il suo bimbo ha ancora un po' di ittero
io: ??? ma se finora nessuno (nè ospedale, nè lei durante i 2 precedenti controlli) mi ha mai parlato di ittero, nonostante IO ed il PAPA' dicessimo che secondo noi era troppo abbronzato = itterico???
pediatra: ehh.. sarebbe meglio togliere almeno una poppata al giorno per diminuire l'ittero
io: dottoressa, ma scherza?? ma le pare che lo lascio urlare due ore di fila???
lei: eh, lo sapevo che è un po' fissata... comunque lo ricontrollo il 5 febbraio e vediamo come va, altrimenti facciamo un controllo

ora, io lo so che su varie cose io la considero un'idiota, non l'avevo cambiata solo perchè a novembre 2013 doveva andare in pensione, ed invece (purtorppo) ce l'abbiamo sulle croste fino a novembre 2014... ma era in ritardo per il controllo (di solito è puntuale) ed ho dovuto aspettare UN'ORA nella stessa sala d'attesa con i bimbi ammalati (febbra alta, tosse, catarro, ecc)...
ora, se malauguratamente il tato2 si ammala, io glielo porto, me lo cura, e poi MI RIFIUTO DI FARE ALTRI CONTROLLI fino ai sei mesi... se smette di crescere la contatto, altrimenti ciccia...
che poi, le ho detto che il peso messo su in questo mese è stato per l'80% nelle prime due settimane, e che nelle ultime due è aumentato giusto il minimo oms.. ma mi ha ignorata... come faccio a diminuire le poppate ad un bimbo che sta rallentando la crescita!!! :bomba :bomba
e come dice mio marito: perdi tempo ad arrabbiarti, tanto basta ignorarla.. ma oggi sono comunque ancora incacchiosa...

ecco, scusate lo sfogo!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 18 gen 2014, 16:30

Ciao newbetti concordo con tuo marito anche se so che per noi mamme è sempre una preoccupazione la crescita dei piccoli! :coccola
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 18 gen 2014, 16:36

Sto allattando tutti i giochi del mio cucciolo!
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 18 gen 2014, 16:45

Mitico cucciolo :risatina:
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm

quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 19 gen 2014, 5:38

newbetti ha scritto: e come dice mio marito: perdi tempo ad arrabbiarti, tanto basta ignorarla.. ma oggi sono comunque ancora incacchiosa...

ecco, scusate lo sfogo!

Per l'ittero, ecco una cosa che la pediatra non ti ha detto, sicuramente non la sa :prr
Quando il bimbo è appena nato in ospedale lo mettono sotto la lampada, perché la luce del sole aiuta molto a mandarlo via. Va molto bene, equivalente alla lampada, esporre il bimbo al sole per un po' ogni giorno.
Chiaramente è inverno! Il viso, la testa se non c'è vento, le manine. Mettetevi a poppare davanti alla finestra, così fa pure caldo, dentro casa!

Ecco un'altra cosa che la pediatra è sicuro che non sa.
L'ittero, ho letto, dipende dal meconio che il bimbo ingerisce quando è ancora nella pancia della mamma.
Il colostro aiuta molto a "smaltire" l'ittero, perché è leggermente lassativo e lava via l'ittero.
I bimbi con l'ittero alla nascita hanno ancora più bisogno di essere allattati al seno in modo esclusivo e senza aggiunte!

Ma cosa sa, la pediatra, dal momento che diversi neonatologi non hanno visto ittero nel piccolino? O comunque se l'hanno visto, lo hanno ritenuto irrilevante.
Ma non sarà il colore normale della sua carnagione, quello?

Per un buon allattamento, che funzioni per far crescere bene il tuo bimbo, tu stai facendo perfetto, allattandolo a richiesta! Calcola che in media (occhio che le medie sono numeri, e non vanno applicate rigidamente ai cuccioli! :bacio ) i bimbi poppano dalle 8 alle 12 volte al giorno, oppure più spesso...

Insomma, quello che ti volevo dire.
Ma con una che non sa così tante cose, ma come fai ad arrabbiarti? Io non riesco più ad arrabbiarmi. Sento compassione per la profonda ignoranza. Forse un giorno lei capirà che un pediatra non può permettersi una ignoranza così sconfinata!
... e si informerà!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 19 gen 2014, 5:57

Cambiare la mentalità dei pediatri (o meglio di molti pediatri, non tutti) è una impresa davvero titanica. Perché il pediatra "deve" essere una figura autorevole, che lui sa tutto, ma proprio tutto quello che i genitori domandano, e alla fine ... anche quando non lo domandano!

Io ho subito alla grande l'arrogante ignoranza dei pediatri che ho incontrato, mamma alle prime armi quale ero. Fino a quando alla fine, sballottata così dalla sua ignoranza in allattamento, non sono più riuscita a fidarmi di lei come medico, e l'ho cambiata.

Tornassi indietro, io credo che con l'esperienza attuale, proverei a parlare con lei, in modo amichevole ma fermo, per affermate e confermare le cose che io conosco meglio di lei e che sono di mia competenza, non sua.
Le direi, dott. Riguardo all'allattamento al seno, io so come fare, inoltre ho una consulente professionista che mi segue da vicino (è vero, è Stefania, di LLL, che è volontaria, non è pagata) e per me è molto importante gestire autonomamente l'allattamento e lo svezzamento. Se il bimbo sta bene, sta crescendo, non ha malattie, vorrei non avere interferenze.

So che si potrebbe fare meglio, cercando di dialogare col pediatra, fargli vedere come la mamma sta facendo bene a fare quello che fa con il bebè.
Ma penso che sarebbe almeno qualcosa che farebbe bene a me, anche se non alla pediatra!

E poi le mamme, soprattutto quando il bimbo è piccolo, sono molto molto sensibili a tutto ciò che viene detto riguardo a loro e al bebè.
Andrebbero protette e incoraggiate: il contrario di quello che questi pediatri fanno!
Mah.
Piano piano tutto questo cambierà!

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 19 gen 2014, 6:07

enebria ha scritto:Sto allattando tutti i giochi del mio cucciolo!
Resisti!
Anche questa è una fase, vedrai che passerà :prr

Infatti ieri il mio cucciolo era autonomo: allattava da se un topolino di peluche! Io non gli servo più!
:ahah :ahah :ahah

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 19 gen 2014, 12:51

Mammacri :congratulations: e :quoto_1: tutto ciò che hai detto :hi hi hi hi

quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 19 gen 2014, 15:05

mammacri, intanto grazie mille!
per la questione "da dove si è inventata l'ittero", la pediatra NON ha guardato la tonalità della carnagione, ma il colore del "bianco dell'occhio", che secondo lei è leggermente giallino...
Io ho guardato bene lì, ed anche a casa, e proprio non mi sembra.. ha gli occhi con l'iride grigia, ed il bianco tende al max all'azzurro vetro chiarissimo, ma penso sia un effetto proprio del colore dell'iride..
Quando l'abbiamo portato a casa la pelle era ARANCIONE, soprattutto sul tronco e sul viso.. i piedini invece di tonalità più rosea.. a distanza di due mesi si è schiarito moltissimo, pur restando una carnagione rosea più "scura" (per quanto chiara) rispetto a me o al fratellone...
La stagione non aiuta, ma nelle prime due o tre settimane avevo approffittato delle poche giornate di sole per metterlo a dormire con la carrozzina nelle stanze più assolate.. poi ho smesso, perchè secondo me lo infastidiva..
Ora ho ricominciato. per quanto il cielo sia coperto, sicuramente se vedo che c'è un minimo di spiraglio ne approffitto :ok

Per quanto riguarda l'allattamento, per me è SOLO a richiesta.. che sia dopo 1 ora, o dopo 2 o dopo 3.. o dopo 7 (quelle poche volte di notte)...
Ho provato a contare le poppate, sono tra 7 e 11... non sono molto precisa :risatina:
Sicuramente può capitare che se quando inizia a verseggiare per chiedere tetta (che è prima del pianto) ho qualcosa di contingente urgente da fare (pasta da scolare, tato1 che deve correre in bagno, ecc) gli metto il ciuccio e prego che tiri avanti almeno altri 10 minuti!! :prr
Anche perchè se ha fame fame... non c'è ciuccio che tenga!! :ahaha

Peso, ribadisco che sta crescendo meno... quindi ancora di più col cavolo che mi metto a togliere poppate!!! (o a sostituirle con qualsiasi altra cosa che non sia il mio latte tirato - tipo se sono via)!! :pistole
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 20 gen 2014, 8:36

mammacri06 ha scritto:
enebria ha scritto:Sto allattando tutti i giochi del mio cucciolo!
Resisti!
Anche questa è una fase, vedrai che passerà :prr

Infatti ieri il mio cucciolo era autonomo: allattava da se un topolino di peluche! Io non gli servo più!
:ahah :ahah :ahah
Buongiorno a tutte! Ciao mammacri io resisto volentieri! A me fa ridere perchè Enea mi porta i giochini e mi dice "mamma tetta" allora io tiro fuori la tetta, faccio finta di allattare e lui "nooooo" sposta via i giochini e si attacca alla tetta sorridente tutto soddisfatto! :emozionee

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 20 gen 2014, 8:40

Comunque mammacri le tue parole sono preziose per tutte noi!
Newbetti :coccola segui il tuo istinto di mamma!

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 20 gen 2014, 12:17

Buon giorno mammuke

Newbetty come va tato2?

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 20 gen 2014, 13:11

Buongiorno!!! :ciaociao

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 24 gen 2014, 13:15

Buongiorno!!! Anche il mio cucciolo aveva l'ittero, però lui si fece 24 h di lampada perchè era molto alto... in più proprio a causa ittero era sonnolento e non ciucciava (infatti ho fatto una faticaccia a far arrivare il latte ... praticamente sono stata attaccata alla "mungitrice" :risatina: per vari gg.. ma alla fine l'ho spuntata!!!)... e quindi era un circolo vizioso... Per fortuna che in ospedale mi hanno sostenuto tanto per far partire l'allattamento!!

Newbetti anche io ho una pediatra che di allattamento non capisce un tubo.... Ci ha provato al terzo mese a rifilarmi il LA dicendo che non era cresciuto abbastanza (neanche lo dovessi vendere a peso) sebbene fosse cresciuto anche di più del minimo stabilito dall'OMS ... io non l'ho ascoltata e siamo arrivati a 6 mesi e mezzo di sola tetta .. crescendo bene .. ma guarda te che roba!
Quando si è parlato di pappe ci ha riprovato a rifilarmi il LA ..... l'ho praticamente ignorata ...
A 7 mesi avrei dovuto iniziare la pappa a cena, ma vedevo che Rafaèl non era praticolarmente interessato e quindi fino a 8 mesi abbondanti pappa solo a pranzo ... ma non gliel'ho mai detto :ahaha! Inutile dire che al controllo di Novembre... mi ha chiesto se non ero stanca di allattare.... NOOOOOO!!! Ma fai così fatica a capirlo???
Il prossimo controllo ce l'ho martedì prossimo ..... ma mi sa che non proferirà verbo sul fatto che continuo ad allattare ....mi sa che ha capito che come deve mangiare mio figlio lo dico io e non lei :risatina:
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 24 gen 2014, 15:09

Ciao a tutte! Anche a noi la pediatra propose il LA con l'inizio dello svezzamento, ma noi ce ne siamo altamente infischiati! Noi proseguiamo per la nostra strada! Un bacio a tutte! :byeee

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 25 gen 2014, 12:35

Buon giorno mammuke :bacio

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 26 gen 2014, 18:36

tato2 ciuccia ancora spesso ogni ora (ma non sempre).. quindi quando voglio andare via per qualche commissione devo per forza lasciare un bel barattolino di latte tirato per ogni evenienza...
finora sono riuscita a tornare in tempo...

oggi per la priva volta ha allattato il babbo.. era tutto emozionato, e tato2 ha ciucciato 110 ml in 5 minuti netti.. dopo mezz'ora ha ciucciato un quarto d'ora da me (ero appena rientrata) :emozionee :emozionee

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 27 gen 2014, 16:23

Ciao mammukke :bacio
Noi siamo sempre tettadipendenti, ma il marito diventa sempre più ossessivo... Quando hai intenzione di togliergli la tetta??? Per quanto ancora andremo avanti con sta tetta??? :buuu
A volte sembra capirmi e sostenermi in questa scelta, ma altre invece è il primo muro che mi trovo davanti!
Poi ovviamente da la colpa a me se Enea alla sera non ha molta fame quando ceniamo, forse ha ragione, ma io lascio Enea alle 7 del mattino, arrivo a casa alle 17:45/18 ed Enea la prima cosa che mi chiede è la tetta e io la vedo come una coccola... o forse sono io che ho bisogno di questa coccola!
Oggi sono un po' in crisi, scusate! :buuu

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 28 gen 2014, 7:33

I papà dei bimbi allattati al seno.
Questo è un argomento di cui si parla poco.

Io vedo, diciamo, tre punti focali:
- la sisotta c'è l'ha la mamma. Questo non si può cambiare, è la natura che ha stabilito così.
- i padri hanno forti sentimenti, che è importante accogliere, verso il bimbo e verso la mamma. A volte questi sentimenti possono essere molto contrastanti
- le informazioni (sbagliate) riguardo l'allattamento al seno, che permeano tutto il nostro ambiente, sono le stesse che formano le idee di tutti sull'argomento, i padri come le mamme e come i pediatri, ecc.ecc.

Ci sarebbe un libro da scrivere, su tutto questo! E sarebbe bello se fosse un libro scritto a più mani dai papà! :cuore
La Leche League ha pubblicato almeno una rivista (la pubblicazione trimestrale) incentrata tutta sui papà di bimbi allattati al seno - la rivista si può comprare chiedendola a una consulente, oppure scrivendo al magazzino LLL.
C'è anche tutto un capitolo nel "l'arte dell'allattamento materno" sempre di LLL

I sentimenti dei papà sono importantissimi!
Loro possono sentirsi messi da parte, come non necessari all'accudimento del piccolo. E invece il papà può avere un ruolo importantissimo nell'accudimento, può fare il bagnetto dentro la vasca o sotto la doccia insieme al piccolino, può cambiare i pannolini, il papà può occuparsi del baby-massagge, di giocare col piccolo, farlo ridere e interessare al mondo, può portarlo a spasso dentro la fascia, ecc. ecc.
gli mancherà il daffare a questo nostro affettuoso papà?
E può coccolare la mamma, preparargli cose buone da mangiare (oppure no, a seconda della dimestichezza del papà con i fornelli :risatina: ), può togliere alla mamma qualche incombenza casalinga, oppure massaggiarle i piedi e coccolarla.
Di certo il papà è a pieno titolo il nostro tutt'uno con mamma e piccolino!

E da qui, non trascuriamo il nostro amato papo (come lo chiama cucciolo)!
Forse anche lui si sente trascurato dalla mamma e vorrebbe un po' più di spazio nella sua giornata. Sì, lui è adulto, tocca a lui capire quando proprio c'è bisogno di dedicarsi al piccolo a tempo pieno. Ma ogni volta che è possibile, amiamo la nostra dolce metà, in ogni modo che ci riesce di fare!

E poi c'è il discorso dell'informazione.
Lo sappiamo, l'aria che respiriamo è permeata da informazioni sbagliate sull'allattamento. Gli amici ci portano ciucci, succhiotti, biberon, in regalo al nascituro, come se fossero accessori indispensabili a crescere un bimbo... I cartoni animati addirittura, danno il biberon ai cuccioli (la pecora cucciola di Shawn la pecora - avete presente? - ha sempre un ciuccio in bocca: cos'è, la sua mamma pecora non ha latte ? :prr ). I pediatri ci dicono di svezzare a quattro mesi perché il latte di mamma non ha più sostanza ....
In un mondo come questo, l'aspettativa di solito è che si allatta fino a sei mesi (circa), e poi basta, da lì in poi si danno le pappe e il latte nel biberon.
Perché mai i nostri mariti dovrebbero pensarla diversamente?

Allora si può parlare con calma. Il compagno è uno che mi ama molto. Parliamone e forse si convince a stare dalla mia parte. Oppure potrebbe pensarla diversamente da me, ma siccome sono io che allatto, allora lui potrebbe anche soltanto accettare la mia scelta, e per lo meno "difendermi" dalle critiche esterne (tipo parenti rompiscatole....).

Io lo porterei a una riunione de La Leche League: sono molto accoglienti e i papà ( ma anche nonni, o chiunque interessato) sono sempre accolti con calore! E magari potrebbe scoprire un modo nuovo di guardare all'allattamento che la moglie porta avanti con il loro bimbo.

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 28 gen 2014, 8:35

Mammacri grazie! Hai sempre delle belle parole e un bel modo di esprimerti e mi hai fatto commuovere :buuu :emozionee
Credo tu abbia centrato proprio il problema, credo che mio marito si senta un po' messo da parte a volte.
Proverò a cercare questa rivista di cui parli.
Grazie di vero cuore! :bacetto

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”