GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Standard per l'educazione sessuale in Europa - OMS

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Standard per l'educazione sessuale in Europa - OMS

Messaggio da Dida77 » 11 dic 2013, 13:53

Ari ha scritto:
quando io ero in quarta elementare era stata trasmessa al telegiornale la notizia di una bambina brasiliana di 9 anni che aveva partorito; un mio compagno aveva tirato fuori l'argomento in classe e la maestra aveva messo tutto a tacere.
poi nell'intervallo io che sapevo già tutto a proposito di menarca e concepimento (mi aveva spiegato tutto il mio papà quando avevo 6 anni perchè a me lo avevano raccontato in maniera del tutto raffazzonata dei bambini di 11 anni) ho fatto la lezioncina di educazione sessuale ai miei compagni.

secondo te non sarebbe stato meglio che fossimo tutti informati da persone adulte preparate ad affrontare l'argomento invece di raccontarcelo tra noi bambini a spizzichi e bocconi?
Si, certo!!
A domanda risposta!

Ma non sono d'accordo sullo standardizzare un certo livello di conoscenza quando nel bambino non c'è nemmeno la curiosità l'interesse di sapere! I bambini hanno diritto al rispetto dei propri tempi, alla scoperta graduale e naturale del proprio corpo dettata dalla naturale e spontanea curiosità che sorge individualmente in base al proprio personale sviluppo, alla crescita ...non ad uno standard.
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2013, 13:54

allora...
- lei sa delle mestruazioni, sa che uomini e donne sono diverse, non sa dell'eiaculazione
- sa delle scelte riguardanti la genitorialità, sa che i bambini non sempre arrivano quando i genitori vogliono (infertilità), sa che cos'è un aborto (lo abbiamo vissuto in prima persona), sa che se i genitori non vogliono altri figli possono fare in modo di non averne (contraccezione)
- sa che prova piacere nel toccare il suo corpo e sa che può farlo a patto di avere le mani pulite e di lavarsele dopo (masturbazione), mentre non è ancora entrata in contatto con il sesso sui media
- desiderio/attrazione non è ancora venuto fuori l'argomento, ma sa che le persone si innamorano tra loro
e che l'amore può finire (esempio di amici che si sono separati)
- delle malattie sessualmente trasmissibili non abbiamo ancora parlato; sa che esiste l'AIDS (ha voluto sapere come è morto Freddy Mercury) ma non come si prende
- di violenze e aggressioni non abbiamo ancora parlato.

è pronta?
direi di sì!
non era pronta a perdere un fratello per una malformazione, così come non eravamo pronti noi adulti, ma ci siamo trovati in mezzo e abbiamo dovuto affrontarlo.

alla fine le cose succedono e se si hanno gli strumenti PRIMA che le cose accadano è decisamente meglio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 11 dic 2013, 13:55

non li trovo i sex box :domanda
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 11 dic 2013, 14:00

Leggendo trovo che viene dato molto spazio al problema dell'aggressione/abuso. Questo è un problema reale che penso faccia paura a tutti i genitori. E' un argomento che vorrei affrontare con Sergio ma che veramente non so come approcciare...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2013, 14:06

Dida77 ha scritto:Ma non sono d'accordo sullo standardizzare un certo livello di conoscenza quando nel bambino non c'è nemmeno la curiosità l'interesse di sapere! I bambini hanno diritto al rispetto dei propri tempi, alla scoperta graduale e naturale del proprio corpo dettata dalla naturale e spontanea curiosità che sorge individualmente in base al proprio personale sviluppo, alla crescita ...non ad uno standard.
Quoto.
Comunque, ripeto ... i miei figli sono davvero fuori standard rispetto al nord europa.
Poi c'è un'altra cosa ... io credo nella sessualità legata all'amore ... questo documento standard l'amore non lo contempla proprio :domanda e questo per me è scioccante. Non sono d'accordo con una standardizzazione della sessualità che non tiene conto dei valori morali che IO voglio trasmettere ai miei figli.
Giusto per la cronaca io ho avuto:
- in 2 elementare: educazione sessuale con spiegato il rapporto sessuale completo, la gravidanza, etc.
- alle superiori a 15 anni: educazione alla sessualità e ai rapporti interpersonali, uso di contraccettivi, etc
In entrambi i casi si trattava di cose extra ovviamente organizzate da insegnanti.

Ora è noto che nel nord europa rapporti sessuali tra bambini di 9-10 anni sono frequenti e accettati, che il sesso viene visto come fine a se stesso senza implicazioni affettive ...
Bisogna anche vedere se si è pronti a una cosa del genere ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 dic 2013, 14:07

NB "La mancanza di educatori con formazione specifica non deve essere usata come pretesto per non realizzare l’educazione sessuale
oppsss avevo tradotto male. e cmq ancora peggio, niente formazione, ma spiegazioni si. no grazie.

io la faccio la formazione sessuale a mia figlia, vorrei la facessero bene delle persone qualificate
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2013, 14:08

Dida77 ha scritto:I bambini hanno diritto al rispetto dei propri tempi, alla scoperta graduale e naturale del proprio corpo dettata dalla naturale e spontanea curiosità che sorge individualmente in base al proprio personale sviluppo, alla crescita ...non ad uno standard.
se fosse tutto così individualizzabile allora non si andrebbe tutti all'asilo a 3 anni, a scuola a 6 anni, ecc. ecc.

che differenza c'è tra insegnare a leggere e scrivere a tutti a 6 anni e insegnare a tutti l'educazione sessuale alla stessa età?

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 11 dic 2013, 14:11

lalat, guarda che anche in Italia succede che il primo rapporto sessuale avvenga a 9-10 anni...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 dic 2013, 14:12

Ari ha scritto:
ely66 ha scritto:non sono le maestre solite e conosciute che farebbero lezione ai bambini. ma personale "qualificato". ok gli mandiamo rocco siffredi, vedi come imparano a non togliersi gli indumenti di dosso :che_dici
e con quali criteri verrebbe valutato il personale qualificato?
e lo chiedi a me?? ero ironica, anzi sarcastica.
se dei sessuologi ti sembrano qualificati per trattare argomenti simili con bambini di 3/6 anni, ok, allora diciamo che loro sono qualificati. io dico di no.

ma mi sa che siete andate oltre :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2013, 14:13

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:
ely66 ha scritto:non sono le maestre solite e conosciute che farebbero lezione ai bambini. ma personale "qualificato". ok gli mandiamo rocco siffredi, vedi come imparano a non togliersi gli indumenti di dosso :che_dici
e con quali criteri verrebbe valutato il personale qualificato?
e lo chiedi a me?? ero ironica, anzi sarcastica.
se dei sessuologi ti sembrano qualificati per trattare argomenti simili con bambini di 3/6 anni, ok, allora diciamo che loro sono qualificati. io dico di no.

ma mi sa che siete andate oltre :buuu
perchè dici di no?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2013, 14:14

che poi secondo me le figure più qualificate sarebbero degli NPI

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2013, 14:17

Ari ha scritto:
Dida77 ha scritto:I bambini hanno diritto al rispetto dei propri tempi, alla scoperta graduale e naturale del proprio corpo dettata dalla naturale e spontanea curiosità che sorge individualmente in base al proprio personale sviluppo, alla crescita ...non ad uno standard.
se fosse tutto così individualizzabile allora non si andrebbe tutti all'asilo a 3 anni, a scuola a 6 anni, ecc. ecc.

che differenza c'è tra insegnare a leggere e scrivere a tutti a 6 anni e insegnare a tutti l'educazione sessuale alla stessa età?
Oh beh ... a me non piace nemmeno che la scuola sia così standardizzata. Io sono contraria ad ogni forma di standardizzazione. A maggior ragione la standardizzazione della sessualità, che è cosa un pochino più delicata in quanto presuppone anche una maturazione fisica ...
Un po' come insegnare ad usare il vasino ad un bambino che non ha ancora raggiunto un'adeguata maturazione degli sfinteri solo perché nei manuali c'è scritto che a 2 anni va tolto il pannolino.
Ho sempre notato con sgomento questa tendenza per cui, quando cominci la scuola devi essere omologato ...
Aggiungo che se ne stanno rendendo conto anche dall'alto e infatti le linee guida del ministero tendono sempre di più ad un insegnamento "individualizzato".

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2013, 14:22

SIMONA72 ha scritto:lalat, guarda che anche in Italia succede che il primo rapporto sessuale avvenga a 9-10 anni...
Beh, mio figlio ha 9 anni e siamo ben lontani dall'avere il primo rapporto sessuale. Dici che è indietro? Beh ... capita ... è indietro in molti ambiti del resto, ha creduto a Babbo Natale fino allo scorso anno e anche fisicamente è molto bimbo. Non ha peli da nessuna parte, ha ancora quasi tutti i denti decidui ...
Può darsi che sia indietro sessualmente rispetto ad altri suoi coetanei che hanno rapporti sessuali ... ma credo abbia diritto di vivere la sua infanzia come si sente di fare, senza che un team di sessuologi lo faccia sentire "indietro".

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2013, 14:23

lalat, sono d'accordo con te sul fatto che la standardizzazione è una comodità sociale, ma non individuale, però non ritengo che possa essere traumatico per i bambini l'approccio al concetto di sessualità in età così precoce se fatto nel giusto modo.

sul discorso invece della sessualità legata all'amore credo che quello sia un valore che va insegnato in famiglia, ma che non compete alla scuola.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 11 dic 2013, 14:28

lalat ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:lalat, guarda che anche in Italia succede che il primo rapporto sessuale avvenga a 9-10 anni...
Beh, mio figlio ha 9 anni e siamo ben lontani dall'avere il primo rapporto sessuale. Dici che è indietro? Beh ... capita ... è indietro in molti ambiti del resto, ha creduto a Babbo Natale fino allo scorso anno e anche fisicamente è molto bimbo. Non ha peli da nessuna parte, ha ancora quasi tutti i denti decidui ...
Può darsi che sia indietro sessualmente rispetto ad altri suoi coetanei che hanno rapporti sessuali ... ma credo abbia diritto di vivere la sua infanzia come si sente di fare, senza che un team di sessuologi lo faccia sentire "indietro".
Guarda che io spero vivamente che i miei figli a 10 anni non siano alle prese con il loro primo rapporto sessuale. Però la nostra epoca prevede pure questo, che ci piaccia o meno. E, come mamma, non posso far finta di nulla e pensare che i mei figli vivano nel mondo delle fiabe.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 dic 2013, 14:39

LALAT TI QUOTO IN TUTTO!! Sono dal cell e non riesco... Stacco.
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 dic 2013, 14:39

Oh Dio. :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

Cioè.... santa pazienza. Io faccio educazione sentimentale/sessuale a Roberta (a Veronica ancora no), ma io conosco lei, i suoi tempi, il suo livello di maturità. Lei non si tocca, per esempio, non si è mai toccata. Perchè devo parlarle adesso della masturbazione, cosa che al momento non le interessa e si capisce?
Gliene parlerò più avanti.

Non so. Sono favorevolissima che si affrontino questioni come queste, ma sono perplessa sui tempi e sui modi, voglio sperare che non siano "lezioni pratiche"... e nemmeno che la cosa sia presentata come: "adesso parliamo di sesso", specie nelle prime fasce di età. Quando io parlo con Roberta, non la chiamo per dirle: "vieni che ti spiego cos'è il sesso". Ne ho sempre parlato molto naturalmente quando si è presentata l'occasione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 11 dic 2013, 14:44

Topillo, io ho leggiucchiato il documento e non ho trovato riferimenti a lezioni pratiche. Lo vedo più come delle linee guida.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 dic 2013, 14:45

ma sono sicura che non ci saranno lezioni pratiche. Per me quelle sarebbero mera violenza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 11 dic 2013, 14:48

Dida77 ha scritto:Tra 9 e 15 anni si insegna che la religione cristiana rappresenta un ostacolo per il piacere e il godimento del proprio corpo: “Influenza di età, sesso, religione e cultura” nell’educazione affettiva e sessuale .
Non riesco a leggere...davvero c'è scritto testualmente queste robe??? Che palle sempre sti preconcetti e pregiudizi.....
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”