GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Messaggio da newbetti » 10 dic 2013, 22:48

ragazze, vi racconto questo fatto
situazione: tato2 frignante che ha deciso che si sta bene solo in braccio, cena da preparare, tato1 che chiede coccole, marito al lavoro in studio, io :impiccata: ... all'improvviso illuminazione (mia): metto tato2 nella fascia, così guadagno addirittura 2 mani libere!!
al che dico a tato1: mi prendo la fascia, così ci lego tato2 che smetterà di piangere, ed ho le mani libere per preparare le pappe per te e farti le coccoline...

al che, delirio!!! tato1 inizia ad urlare noooo nooo, si mette a piangere, disperato, prova a fermarmi fisicamente mentre sto andando in direzione della fascia...
io inizialmente :domanda :domanda poi :perplesso infine chiedo: perchè dici di no??
tato1: non legare tato2, non fargli male, noooooo
al che gli spiego bene a cosa serve la fascia, che tato2 sarebbe stato felice, che la mamma MAI farebbe qualcosa per fare male ai suoi bambini...
a parte che tato1 si è tranquillizzato solo quando ho tolto tato2 dalla fascia e l'ho dato in braccio al babbo.. e quindi non ho risolto davvero il problema del mio incasinamento...
mi ha fatto molto piacere pensare che tato1 sia disposto a sfidare perfino noi genitori per far stare bene il suo fratellino e difenderlo :emozionee :emozionee :emozionee

poi dovrò studiare come usare la fascia senza mandare in paranoia e disperazione il bimbo grande...
e soprattutto spiegare al tato2 che se è dentro la fascia, anche se il suo naso sente odore di latte NON è indispensabile ciucciare sempre... (anche perchè non ho capito ancora come farlo ciucciare da dentro la fascia :pensieroso )

voi avete soluzioni per questi due problemi?
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 11 dic 2013, 8:35

newbetti, ma che carino! :emozionee
Non riesci a fare una prova con tato1 mettendolo nella fascia per fargli vedere che non succede nulla? Cosi magari prova sulla sua pelle e si tranquillizza. A volte con la bimba della mia amica che ha tre anni Vedo che bisogna proprio farle provare le cose per fargliele capire.
Per il secondo quesito non so. Ma tato2 lo tieni nella posizione "culla" o dritto, diciamo seduto?
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2013, 8:49

newbetti, i bimbi prendono tutto alla lettera, tu hai parlato di “legare” e Tato 1 si è allarmato… carino, però. :emozionee
Credo che imparerà che è normale che il fratellino stia lì, vedendo che Tato 2 non si lamenta affatto, anzi, si tranquillizza. Ma tu mi raccomando, non legarlo più, Tato 2!
Quando a convincere quest’ultimo che non c’è bisogno di poppare ogni volta che ci si trova a tiro tetta, eh… non lo so, sospetto che sarà anche un mio problema, attendo con curiosità le risposte delle esperte.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 dic 2013, 10:16

newbetti, che dolce tato1 che si preoccupa della salute di tato2 :emozionee

allora, credo che per tato1 si tratti appunto di una questione di abitudine sia alla situazione tato2 nella fascia che al termine "legare". lui non ha vissuto questa esperienza in prima persona e quindi non sa che si sta comodi e caldi. purtroppo non puoi far provare a tato1 la fascia perché è elastica e cederebbe sotto il suo peso, facendolo stare probabilmente scomodo e certamente insicuro della posizione.
potresti però spiegare che la fascia è come un abbraccio della mamma e magari "chiedere il suo aiuto" per mettere tato2 dentro. poi ci vorrà solo un po' di pazienza e di abitudine.

per quanto riguarda tato2 che ciuccia sempre, tu lo metti in fascia dopo aver poppato? perché probabilmente se ha già saziato la sua fame potrebbe non cercare subito la tetta e addormentarsi cullato dal movimento e dallo stomaco pieno. altra cosa: indossi maglietta e/o reggiseno sotto la fascia?
io comunque ti sconsiglio la posizione a culla, perché la sua testa è proprio in prossimità della tetta e sarebbe una tentazione troppo forte per chiunque :risatina: , senza contare che se tato2 è in posizione verticale c'è meno rischio di rigurgito.

per quanto riguarda il poppare dentro la fascia, io l'ho sempre tenuta come "situazione d'emergenza" ovvero sono fuori casa e la pupa vuole poppare e non c'è santo che tenga... credo sia molto più comodo riuscire a trovare il tempo di mettersi seduti sul divano (o sulla poltrona o sul letto) con calma e tranquillità...

qui potete trovare un video (molto lungo e molto dettagliato, armatevi di pazienza!) dove fa vedere come spostare il pupo in fascia per riuscire ad allattare
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 dic 2013, 10:23

ah, io non ho mai fatto tutto quel traffico per fare la poppata in fascia...
slegavo il nodo, facevo un paio di saltelli per abbassare la piccola e poi rilegavo quando era all'altezza giusta. finita la poppata slacciavo di nuovo il nodo, tiravo il tessuto saltellando per riportare in alto la pupa e poi legavo di nuovo.

pro: è molto più veloce e immediato rispetto al video che vi ho linkato sopra

contro: non è il modo corretto per usare la fascia elastica perché, proprio perché elastica, non riuscirete mai a rifare la posizione correttamente come prima col tessuto "cedevole"
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2013, 10:31

:urka mi viene un po’ di panico, non ce la posso fare… secondo me se io faccio tutto sto tira su tira giù al pulcino mentre poppa, mi manda a quel paese…

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 dic 2013, 10:44

newbetti gaia era ben più grande di tato1 (6 anni quando misi la piccola per la prima volta in fascia) ma anche lei rimase basita a vedere la sorellina in fascia. Avevo la mammarsupio quindi semielastica e gliela feci provare, l'avrò tenuta 2 minuti ma ha capito che si stava comodi.
Tutti i supporti li ho provati prima con lei, e anche le posizioni, specie la schiena. E' lei che mi ha tranquillizzato molto dicendomi che sulla schiena si sta comodissimi. Poi vabbè lei a 7 anni e mezzo pesa poco più di 20 kili quindi posso provare praticamente ogni supporto con lei. Lo zainetto che con la piccola non mi riusciva l'ho imparato con la grande.

però un giorno mi ha detto che quando sarà grande lei i suoi bimbi li porterà col passeggino :buuu
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 dic 2013, 10:52

primomaggio ha scritto::urka mi viene un po’ di panico, non ce la posso fare… secondo me se io faccio tutto sto tira su tira giù al pulcino mentre poppa, mi manda a quel paese…
:ahaha
no dai! vedila in prospettiva: questo video è un tutorial ed è volutamente lento per far capire tutti i passaggi. e comunque non sei obbligata a fare come dicono qui. troverai anche tu il tuo metodo...
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2013, 11:01

coloricaldi, dici, eh? Da qui a un mesetto sarò qui a stressarvi, secondo me…
è che io la fascia l’ho proprio pensata buona anche per l’allattamento, io con il primo ci passavo delle intere giornate ad allattarlo, sicché avevo pensato che allattando con la fascia, avrei avuto comunque modo di seguire anche il grande, che è grandino sì, e sa cavarsela in tante situazioni, ma è pur sempre un figlio unico che sta per diventare fratello e intravedo segnali di gelosia… che poi, magari anche lui guarderà con sospetto la fascia. O sarà geloso di un contatto così stretto… In ogni caso, sono davvero impaziente di vedere i due fratelli insieme.
So che siamo OT, ma ieri la mamma di un compagno di mio figlio diceva che quando esce con la seconda (8 mesi) per andare a prendere il grande a scuola, le dice “andiamo a prendere D”, lei sgambetta tutta felice :emozionee ….

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 11 dic 2013, 12:09

Io oltre ad aver allattato in ogni luogo e in ogni lago ho anche allattato praticamente in ogni supporto, ma devo dire che come coloricaldi apprezzo di più l'allattamento seduta con il bambino liberato dal supporto.
Per quanto riguarda i bambini un po' più grandicelli secondo me basta fargli passare il messaggio che mamma se tiene il nuovo arrivo in fascia ha due mani per poter giocare con loro, cosa che non potrebbero fare se quelle stesse due mani dovessero tenere il fratello/sorella.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 dic 2013, 12:18

sì concordo con vallli, soprattutto il tuo grande primomaggio vedrai che imparerà in fretta a dirti "mettilo in fascia :risatina: "
All'inizio un po' di gelosia ci sta, ma quando capirà che grazie a quel pezzo di stoffa tu farai tutto con lui come prima, lo amerà moltissimo :ahaha
I primi mesi (diciamo i primi 3-4 mesi se non ricordo male) con la fascia cadono istantaneamente in un sonno profondo, soprattutto quando cammini perché si sentono cullati. Poi quando sono piccoli piccoli continuano a dormire anche quando ti siedi, dopo no, ma io son anche stata al ristorante con lei tremesenne in fascia e ha dormito tutta la cena (con le briciole che le cadevano sulla testa).
ultima volta che stella mi ha fatto un sonno profondo in fascia, è stato quando correvo dietro il carro su cui era gaia a carnevale. Quindi lei aveva 9 mesi ed è stata anche l'ultima volta che l'ho portata in fascia davanti e non sulla schiena.
Se penso che al prossimo carnevale a febbraio probabilmente sul carro vorrà salirci anche lei, un po' di magone mi viene
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2013, 16:33

ba1976, vallllina, infatti la fascia io l’ho voluta, tra le altre cose, perché convinta che mi aiuterà nel dividermi tra i due bimbi, perché anche io confido che il piccolo nella fascia starà sereno e beneficerà del contatto con me, e nello stesso tempo potrò dedicarmi al grande. Però qui vedo che mano a mano che si avvicina la data, il fratellone è sempre apparentemente meno interessato al fratellino, non ne parla praticamente mai, ignora bellamente la mia pancia (cosa che davvero riesce solo a lui) e altro. Se qualcuno gli chiede, parla sempre in termini positivi, però sembra pure che abbia fretta di chiudere l'argomento.. non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta (anche se sarebbe il topic migliore per farlo ), ma allo stesso tempo le domande me le pongo.
Per l’allattamento in fascia, boh, devo proprio fare le prove per capire come organizzarmi.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 dic 2013, 17:06

primomaggio insomma, ha 6 anni, sa benissimo che sarà un cambiamento, non sa come sarà... ci sta che ne voglia parlare il meno possibile... far finta che per ora sia tutto uguale a prima...
Oh, io ho tirato fuori e sistemato carrozzina ecc. il 10 di maggio e avevo cesareo programmato il 18... nascondevo IO la testa sotto la sabbia cercando di non pensare al dopo (perché comunque negli ultimi giorni avevo una gran paura dei cambiamenti del DOPO) potrà ben nascondersi un bimbo di 6 anni!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 dic 2013, 17:23

primomaggio, io non ho ancora esperienza di un n2, quindi non ti sono molto di aiuto su come un figlio maggiore può affrontare l'arrivo di un fratellino, quindi lascio la parola a vallllina e ba.
immagino quali siano le tue preoccupazioni di bis mamma, il riuscire a dedicare attenzioni al piccolo senza trascurare il grande non deve essere facile. ci saranno momenti difficili ma sono sicura che sarai in grado di superare questa sfida, giorno per giorno, con taaaaaanta pazienza e tanto amore...
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2013, 17:54

ba1976, ci mancherebbe, certo che può nascondersi, infatti io non gliene parlo quasi mai, del fratello… Ma è anche per questo metto in conto pure che vedermelo sempre addosso, in fascia, potrebbe dargli molto fastidio, anche perché a 6 anni è vero che se la mamma può dedicarsi a te, sei contento, però è anche vero che fai i conti con qualcosa di più teorico, ossia un nuovo arrivato che all’improvviso ti viene a togliere l’esclusività di certe relazioni…

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 11 dic 2013, 18:12

primomaggio io ho le tue stesse paure, anzi, credo di averne di più rispetto a quelle che sarebbero se Marta fosse più grandicella, credo che il vedere la sorella in fascia la destabilizzerà, per questo credo anche che qualche portata in tandem proverò a farla, per farle pesare il meno possibile "l'usurpatrice" di tetta e di fascia!

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 11 dic 2013, 18:13

ba io la testa sotto la sabbia la sto nascondendo dal primo giorno, mi chiedo quando mi deciderò a tirarla fuori!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 dic 2013, 18:16

vallllina ha scritto:ba io la testa sotto la sabbia la sto nascondendo dal primo giorno, mi chiedo quando mi deciderò a tirarla fuori!
quando inizieranno le contrazioni "buone" oppure quando avrai Talìa in braccio perla prima volta
:hi hi hi hi
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2013, 18:22

vallllina, facciamo la gara a chi è più in ansia tra me e te? Secondo me vince mio marito … lui proprio sembra, come si dice dalle mie parti, “neanche quello del fatto”.
Il fatto è che io ho una voglia matta di vederlo e conoscerlo, questo pulcetto testone… così tanta voglia che mi sento in colpa verso il mio grande.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 dic 2013, 10:01

primomaggio ti rispondo con le parole della maestra della materna di gaia, a cui esponevo esattamente le tue stesse paure:
"Pensa che gli stai facendo il regalo più grande della vita, gli regali un fratello. Non stai togliendo nulla, stai solo aggiungendo. Se verrà la gelosia, ci penseremo e la affronteremo. Ma non dare per scontato che sarà difficile, non dare per scontato che non sarà felice. Probabilmente ti sorprenderà."

vallli scusa se rispondo sempre a primomaggio e mai a te, ma lei ha una situazione tanto simile a quella che ho avuto io... se pensassi di avere un piccolino adesso che Stella ha 18 mesi, ecco immagino mi porrei problemi molto diversi tipo appunto allattamento o portare in tandem. Non ho esperienza nel campo "sorelle vicine di età", né come mamma né come sorella, perché mia sorella ha 5 anni e mezzo in meno di me.

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”