GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl &

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 11:47

Quindi hai spremuto in questi giorni Lalat, vero?
Io ho appena comprato 15 litri di olio dal mio vicino di casa che lo produce personalmente in Toscana.
Ieri l'abbiamo assaggiato: verde, profumato, intenso!
Abbiamo cenato a pane e olio! :-D :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:51

lalat ha scritto:Io da questo punto di vista non sono patriottica, mi spiego compro dove spendo meno e la roba è buona (per me s'intende) per cui compro un po' dappertutto e anche alla lidl.
L'olio d'oliva lo produco io e se avessi tempo coltiverei anche tanti ortaggi. Siccome tempo non ne ho e abito vicino ad un mercato comunale, compro lì parecchie cose, risparmiando rispetto al supermercato e comprando roba buona. Frutta e verdura li pago molto meno che al supermercato ed è buona.
Carne e pesce li prendo presso un altro mercato sempre comunale dove ormai c'è un rapporto di fiducia mentre latte, latticini, scatolame ma soprattutto detersivi li prendo alla lidl o all'ekom in quanto l'italianissimo latte parmalat è venduto a quasi 2 euro al litro ... e io non sono una onlus! :che_dici
Alla fine compri italiano pure alla Lidl basta guardare :hi hi hi hi
Ad es. il latte io lo pago 0.79 (o 0.89? :perplesso ) al litro ed è italiano. Quello della granarolo costa 1.49 :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2013, 11:51

STEFI@VALERIO ha scritto:Dove sta la convenienza dell'importare ora le pere dal Cile, per dire, visto che qui è stagione di raccolta e tra l'altro è un frutto che si conserva benissimo? Boh.
Ma tu hai visto prodotti di stagione provenienti da posti del genere?
Io vedo che quando la stagione sta per finire la frutta e la verdura cominciano ad avere la dicitura "provenienza sicilia", poi diventa "spagna" per finire con "egitto" ... ecco finché rimane sicilia ... la roba la continuo a prendere ... anche se i pomodori a ottobre ... secondo me sono di serra ... poi ad un certo punto mi arrendo e passo a comprare cavoli :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 11:51

Latte rigorosamente GRANAROLO, tutta la vita!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 nov 2013, 11:54

Ecco ,io quoto lalat. Io faccio un bilancio (per l'alimentare) gusto-luogo di produzione - prezzo e possibilmente trattamento etico per dipendenti o produttori etc
Non vedo perche' dovrei solo per patriottismo.
Che poi le arance siciliane sono piu' buone e non c'e' storia, l'olio lo prendo al frantoio da un amico dei miei che lo produce, ma se la pasta (tanto per dirne una) prodotta in francia fose migliore di quella italiana (per assurdo, ripeto) e costasse meno, perche' dovrei prendere quella italiana?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2013, 11:55

lalatma l'olio lo vendi ??? :hi hi hi hi
i love olio....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 11:55

chiarasole ha scritto:Ecco ,io quoto lalat. Io faccio un bilancio (per l'alimentare) gusto-luogo di produzione - prezzo e possibilmente trattamento etico per dipendenti o produttori etc
Non vedo perche' dovrei solo per patriottismo.
Che poi le arance siciliane sono piu' buone e non c'e' storia, l'olio lo prendo al frantoio da un amico dei miei che lo produce, ma se la pasta (tanto per dirne una) prodotta in francia fose migliore di quella italiana (per assurdo, ripeto) e costasse meno, perche' dovrei prendere quella italiana?
Per patriottismo, appunto. :hi hi hi hi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 21 nov 2013, 11:55

Io sotto casa ho tanti piccoli negozi ma a buoni prezzi perciò frutta, verdura, pane, focaccia, pesce li compro qui.
Quando devo fare una spesa grande vado all'Ipercoop dove trovo la marca fiorfiore, ad esempio x l'olio, e hanno buone offerte cmq io compro sempre olio ligure..

Per la carne io sono un po' fissata perché compro quella piemontese che non costa di più ma, non so perché, è più difficile da trovare. Alla coop ad esempio il manzo è solo francese e secondo me se viene macellata e trasportata per 1000 km la differenza si sente.

Latte, sempre quello Coop, mi pare su 1,10? Cmq noi ne beviamo poco.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2013, 11:56

Latte granarolo a Genova si trova raramente ... qui le marche sono TIGULLIO e PARMALAT ... ma sembra che ti vendano oro :che_dici
Poi c'è l'ekom che ha un latte proveniente da Bolzano e costa circa 90 cent. la lidl che ha un latte italiano a circa 90 cent. e il latte crudo dall'erogatrice (bisogna portarsi al bottiglia da casa) al mercato comunale che costa 1 euro.
Per cui spendere 1,89 per un litro di latte parmalat ... è veramente fuori discussione per me.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:56

hamilton ha scritto:Latte rigorosamente GRANAROLO, tutta la vita!
perchè Hamilton?

Qualche mese fa, forse anche anno, avevo letto una mail in cui un allevatore lamentava che granarolo acquistava il latte dal produttore a un prezzo bassissimo e i produttori non ci stavano più dentro.
Dopo cerco e la incollo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 11:59

GlassOfMilk ha scritto:
perchè Hamilton?

Qualche mese fa, forse anche anno, avevo letto una mail in cui un allevatore lamentava che granarolo acquistava il latte dal produttore a un prezzo bassissimo e i produttori non ci stavano più dentro.
Dopo cerco e la incollo.
Perche' mio figlio si e' abituato con quello e beve solo quello.
Quando siamo in hotel e il latte e' diverso, anche migliore della Granarolo magari, lui dice che puzza.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2013, 11:59

cinny78 ha scritto:lalatma l'olio lo vendi ??? :hi hi hi hi
i love olio....
Quando ne produciamo tanto, sì. Ma quest'anno non ce la facciamo .... ne facciamo giusto poco per noi.
Io non riesco a usare olio che non sia ligure. Lo uso per tutto e quello che avanza degli anni passati si usa per friggere perché diventa leggerissimo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 21 nov 2013, 12:00

Chiarasole le eccellenze nazionali vanno coltivate e l'esempio che hai fatto è lampante: i francesci, molto più nazionalisti di noi, preferiscono di gran lunga acquistare i loro prodotti anche se non sono buoni.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 12:02

Stefy io la spesa per Gas la faccio via mail!!!!

La frutta e verdura al mercato e non al super solitamente
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 12:05

STEFI@VALERIO ha scritto:Per quanto riguarda l'alimentazione, personalmente tempo per GAS e acquisti diretti da agricoltori non ne ho, quindi amen, mi "accontento" di quel che trovo in negozio o al super.
Forse non sei molto informata ma con i GAS si RISPARMIA MOOOOOOOOLTO TEMPO!
Si hanno periodi per fare gli ordini TUTTO VIA E-MAIL
e poi in un unico giorno si consegna la merce, gia suddivisa e si paga....tipo tempo perso
5 minuti per gli ordini on.line e10 per ritiro merce io in 15 minuti faccio la spesa di pasta ad esempio per 4 mesi!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 21 nov 2013, 12:17

hamilton ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
perchè Hamilton?

Dopo cerco e la incollo.
Quando siamo in hotel e il latte e' diverso, anche migliore della Granarolo magari, lui dice che puzza.
Se hai un Conad vicino, prova quello della Conad: lo imbottiglia la Granarolo, ma costa meno di 1 euro al litro (o poco di più, non mi ricordo, io adesso lo prendo alla LIDL), comunque costa almeno 30/40 cents in meno che il Granarolo.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2013, 12:20

brava mafalda, hai fatto bene a sollevare questo tema!

ho fatto parte del GAS e mi trovavo molto bene, avevo preso il ritmo. ci vuole un attimino per orientarsi e imparare a fare "la spesa" in modo diverso, ma alla fine mi trovavo davvero bene. qua un GAS vero e proprio non c'è, ci sono tanti produttori facilmente raggiungibili però.

io compro molto ai supermercati e ai discount. però moltissimi prodotti sono italiani e addirittura regionali! e sono quelli che scelgo, se posso, anche se constano 10 centesimi in più, per i motivi che avete detto (sostegno all'economia italiana e maggiore qualità - almeno spero)

quando posso compro anche nei negozietti, ma è davvero una fatica immane! spesso e volentieri ti propinano gli stessi prodotti del super, a un prezzo maggiore. visto con i miei occhi. e questo sia sull'alimentare sia sull'abbigliamento eccetera.

per frutta e verdura quando posso vado al mercatino contadino della coldiretti. non è sempre proprio economico al massimo :impiccata:
quindi scelgo una sana via di mezzo: un po' qua e un po' là.

per esempio i pochi regali di natale che farò quest'anno li prenderò in negozietti e librerie della mia città, piuttosto che su amazon o al centro commerciale.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2013, 12:22

pallapunda ha scritto:
hamilton ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
perchè Hamilton?

Dopo cerco e la incollo.
Se hai un Conad vicino, prova quello della Conad: lo imbottiglia la Granarolo, ma costa meno di 1 euro al litro (o poco di più, non mi ricordo, io adesso lo prendo alla LIDL), comunque costa almeno 30/40 cents in meno che il Granarolo.
perchè pensi che a hamilton possa interessare cambiare latte per risparmiare 40 centesimi? :risatina:

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 21 nov 2013, 12:24

val978 ha scritto:
pallapunda ha scritto:
hamilton ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
perchè Hamilton?

Dopo cerco e la incollo.
perchè pensi che a hamilton possa interessare cambiare latte per risparmiare 40 centesimi? :risatina:
Hai ragione Val, sciocca io che gliel'ho proposto... :risatina:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 12:28

Ma no, contiuate pure a postare consigli.
Magari qualcuno, a qualch'uno, tornera' pure utile. Perche' no. :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”