GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

toglierti un figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: toglierti un figlio

Messaggio da nocciolina » 10 nov 2013, 1:06

elenaus ha scritto:Insomma cosa direste a una ragazzina di 15 anni che vuole fare un figlio ( naturalmente o con pma?) che non è il momento! e se lo facesse sarebbe passata al setaccio dagli assistenti sociali per vedere se è in grado di crescerlo decentemente. E al primo passo falso glielo toglierebbero.
no, guarda, non funziona così proprio per niente!!!
(sono indecisa tra :ahah e :buuu )

Senza mettermi in mezzo in prima persona visto che anche io ho partorito a 17 anni, ti cito una parente di parente: figlia avuta a 13 anni, con un 27enne tossicodipendente che ora (la bambina ha l'età del mio grande, quindi 11, o forse un anno in più) è deceduto non so bene per che motivi (non naturali, comunque, mi sembra di ricordare una nota malattia ma non vorrei sbagliarmi :x: )
Stendo un velo pietoso sulla storia della famiglia in generale, per carità... ma, per dire, nessuno di loro ha mai visto un assistente sociale nemmeno col binocolo.
Questo perchè nonostante tutto la bambina non è mai finita in ospedale per maltrattamenti, non sono mai intervenuti i carabinieri per incidenti o risse o altro, insomma, nonostante le premesse siano da film horror la realtà dei fatti è che questa bambina è cresciuta (affettivamente non lo so, ma in buona salute fisica), va a scuola regolarmente, pare abbia pure buoni voti, non c'è mai stato nessun evento scatenante che abbia portato all' intervento dei servizi sociali.
E se non ci sono guai grossi -ma davvero davvero davvero grossi- o qualcuno in particolare che ti prende di mira e ti segnala, un figlio puoi farlo a 12 o a 60 anni e in questo paese a nessuno verrà mai in mente di portartelo via o anche solo indagare "se hai fatto bene a farlo"!!! :freddo
(e qui mi viene quasi da dire: menomale!)
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 nov 2013, 12:11

io vi ho letto con interesse......
ma una idea ancora non me la sono fatta...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 nov 2013, 19:52

Anche io conosco una ragazza che ha partorito a 15 anni, viveva con i genitori (peraltro anche loro divenuti tali molto giovini, entrambi minori) e non mi pare proprio che nessuno abbia verificato le condizioni della famiglia, giustamente perché sono persone perbene.
Comunque elenaus, io capisco il discorso che fai sull’età dei genitori, nel senso che ricorrere alla pma oltre una certa età potrebbe dar da pensare che si sta superando un limite biologico che andrebbe accettato… Ma questa è una valutazione che io eventualmente riserverei alla coppia, però penso pure che quando il bambino esiste, c’è, toglierlo alla famiglia naturale per affidarlo ad altri in esclusiva ragione dell’età sia davvero un paradosso… causare con certezza un fatto che si paventa soltanto, ovvero che questi genitori vengano meno troppo precocemente.
E stiamo parlando solo di un’idea di rischio, mica di un rischio reale. Per dire, mia cognata è nata che i suoi genitori avevano 19 e 25 anni, suo marito che i suoi avevano la madre poco meno e il padre poco più di 40 anni. A 50 mia cognata ha già perso entrambi i genitori (mia suocera è morta a 58 anni), il marito ha ancora entrambi i genitori, tra l’altro suo padre, 90enne, è in forma perfetta.

Io voglio auspicare che in questo cado davvero ci siano delle cose che non sappiamo e che hanno fatto propendere per l’allontanamento… altrimenti :freddo
E’ vero che ci dovrebbe essere la pubblicazione della sentenza, giustamente, è che appunto come ha già detto qualcun’altra, tra “fughe di notizie” e giornalisti che non si fanno scrupoli a pubblicare notizie che non dovrebbero essere diffuse (direi che la responsabilità si possa spartire equamente tra chi cede la notizia e chi la diffonde), di queste vicende si viene a conoscenza in fase inquisitoria… e secondo me in maniera piuttosto parziale. Io devo dire che sono circostanze che mi lasciano sempre con la netta sensazione di non avere in realtà informazioni sufficienti per dire/pensare/valutare alcunché.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 10 nov 2013, 22:05

Io ho scaricato la spesa decine e decine di volte con mio figlio addormentato in macchina, in situazioni pressoché analoghe.
Come ho raccontato un miliardo di volte mio figlio ha sofferto di insonnia molto severa per i primi 6 anni ( e ancora non fa una intera notte senza almeno 2 risvegli)
A primavera tornavo a casa con lui addormentato e cosa fo? Lo sveglio per tirarlo fuori dall'auto.
Macché.... nanna in macchina nel mio viaggetto, scarico la spesa, mi metto in giardino e lo controllo...

Ora, secondo voi questo comportamento meriterebbe che mi togliessero i figli?
Non credo.... infatti sono stati assolti dall'accusa di abbandono di minore.
Però pare che la mamma soffra di personalità narcisistica
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 10 nov 2013, 22:13

poi in questi giorni ho il dente avvelenato.
In classe di mio figlio c'è un bimbo che vive in una situazione assurda d'abbandono e nessuno dei servizi sociali se ne fa carico...
invece in questo caso si è spaccato il capello in 25

Boh... che dire....la bambina era ben nutrita, pulita e accudita...
il bimbo in classe di mio figlio sporco, denutrito ed evidentemente malmenato....

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 nov 2013, 22:20

rossomela, ma se nessuno avvisa i servizi sociali come lo aiutate questo bambino?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 nov 2013, 22:22

rossomela ha scritto:Io ho scaricato la spesa decine e decine di volte con mio figlio addormentato in macchina, in situazioni pressoché analoghe.
Come ho raccontato un miliardo di volte mio figlio ha sofferto di insonnia molto severa per i primi 6 anni ( e ancora non fa una intera notte senza almeno 2 risvegli)
A primavera tornavo a casa con lui addormentato e cosa fo? Lo sveglio per tirarlo fuori dall'auto.
Macché.... nanna in macchina nel mio viaggetto, scarico la spesa, mi metto in giardino e lo controllo...

Ora, secondo voi questo comportamento meriterebbe che mi togliessero i figli?
Non credo.... infatti sono stati assolti dall'accusa di abbandono di minore.
Però pare che la mamma soffra di personalità narcisistica

dipende da dove si vive eh, non tutti vivono in una tranquilla villetta col giardino
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 nov 2013, 0:10

Continuo a pensare che se non ci sono motivi più che seri non vengano tolti i figli.
Conoscete qualcuno a cui siano stati sottratti??
Io sì.
Una mia vicina di casa è morta di overdose, la figlia di pochi mesi è stata tolta al padre tossico anche lui e data in adozione ai nonni materni, tanti anni fa, ed è ora una splendida ventenne.
Un mio collega ha avuto in affido esclusivo il figlio per alcuni anni mentre la ex moglie stava in comunità a disintossicarsi. Ora hanno l'affido congiunto perchè lei sta bene.
La tata dei miei bimbi ha tenuto per quasi 2 anni in affido una bimba (neonata quando entrò in casa sua) figlia di una ragazza madre senza permesso di soggiorno e con problemi psichici, poi data in adozione.
Una mia ex compagna di elementari e medie era stata adottata, anche in questo caso tolta alla nascita a genitori tossicodipendenti.
Una mia cara amica e collega è neonatologa in ospedale pubblico, fanno la segnalazione se viene a partorire una donna in evidenti gravi difficoltà economiche e non porta il neonato ai successivi controlli dopo la dimissione o scompare dall'ospedale durante la degenza, se viceversa il bambino torna ai controlli ed è alimentato a sufficienza non la fanno, anzi aiutano materialmente dando coperte e vestitini. Ma le avvisano chiaramente che se il bimbo "sparisce" verranno segnalate.
E scusate, meno male che è così!!!!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 11 nov 2013, 14:10

Anche io sono del parere che i bambini non vengono tolti cosi' facilmente cone dite, io conosco un unico caso, mamma sola, extracomunitaria, completamente analfabeta, senza alcun reddito e a mio parere perche la conosco con chiari ritardi mentali......ma anche in questo caso prima di rendere i bambini (gemelli) adottabili, hanno provato per tre anni a mandarla a scuola per insegnarle il minimo indispensabile x poter vivere, a trovarle lavoro (che perdeva regolarmente visti i problemi sopra descritti) a darglieli vedere quotidianamente, ma lei saltaba le visite....insomma un caso veramente particolare. In un Altro caso madre tossicodipendente, viene seguita costantemente ma i bambini sono rimasti con lei, aveva gli assistenti tutti i giorni dentro casa, l'hanno fatta disintossicare ma i bimbi non glieli hanno tolti!!!! Per carita' di errori ce ne possono sempre essere, ma sulla tutela dei bambini in Italia mi sembra che non ci si scherzi molto e infatti non capisco chi attacca gli assistenti sociali :perplesso io ho sempre visto interventi piu' che positivi, amnche nel caso di semplici separazioni, purtroppo quel che sta accadendo e' che a furia di tagli non ce ne sono abbastanza per poter seguire tutti i casi nei tempi e nei modi adeguati, tant'e' che ad una mia amica il giudice ha fatto intervenire una sovieta' privata e che loro dovranno in parte pagare....questo si' che e' allucinante!!! :bomba
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 11 nov 2013, 18:04

dipende LAURAS.
Io ho visto coppie di tossicodipendenti a cui non si riusciva a far togliere i bimbi.

altre a cui una semplice segnalazione è servita a farli allontanare.

dipende.
dai servizi sociali del posto, dal tribunale dei minori, etc...da tante cose.
e purtroppo, secondo me, non c'è omogeneità sul territorio nazionale.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 nov 2013, 18:19

Isoletta che dirti.... spero ardentemente che se hai ragione le cose cambino, non si può sentire! :freddo
Qui direi che non capita...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 11 nov 2013, 18:57

già :x:
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 11 nov 2013, 21:12

certo, Ci .... ma quella famiglia viveva in un contesto simile a quello dove vivo io.....

Per quel che riguarda il bimbo di cui parlavo prima, certo le abbiamo provate tutte....

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”