GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sono furiosa! lavorare in famiglia....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sono furiosa! lavorare in famiglia....

Messaggio da ci610 » 31 ott 2013, 10:11

inga ha scritto:
ci610 ha scritto:
Curiosa ha scritto:
inga ha scritto:Negli ospedali ( ti capisco bene :bacio l'anno trascorso ci ho passato del tempo pure io ) non é affatto semplice: devi essere preparato ad affrontare questo tipo di attività, secondo me.
Forse hai ragione, in effetti come ho detto erano tutte pensionate... e poi magari che ne so, devono fare un corso specifico...

Per quanto riguarda uovo, gallina e cu*o caldo, come si dice da noi, si, forse a freddo verrebbe da dirlo, ma bisogna anche esserci dentro nelle situazioni... non bisogna sottovalutare che la buona parte delle persone che lavorano in famiglia dicono sia pesante, a volte tanto pesante!!!
guarda che anche lavorare fuori dalla famiglia è tanto pesante, con la differenza che ti lasciano col cu*o a casa come niente
io in famiglia non ci lavorerei mai, ma non per un fatto di pesantezza, solo per una questione di dignità personale
Certo, però demi non si é nascosta dietro a nulla ma ha sottolineato quali sono le sue fragilità ed insicurezze e credo che cerchi un consiglio tenendo conto di questi elementi.
Per inciso in famiglia non ci lavorerei nemmeno io ora (l ho fatto a vent'anni ma ero comunque ben retribuita)
perfetto, il mio consiglio è quello di pensare di iniziare ad affrancarsi, da tutto
di emetterla di pensare che non ha competenze e di guardarsi intorno, magari troverà un lavoro che le darà molte più soddisfazioni
perchè, scusami, ma in una situazione come questa, in cui tu e la tua famiglia, dipendi quasi esclusivamente da questo suocero, è facile sentirsi insicuri
che poi, sto suocero i soldi ce li ha davvero o sembra che ce li abbia solo perchè è tirchio? hanno pensato al "dopo di lui"? non è che corrono in rischio di trovarsi di punto in bianco tutti col cu*o a terra?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 ott 2013, 10:21

ci610 ha scritto:guarda che anche lavorare fuori dalla famiglia è tanto pesante, con la differenza che ti lasciano col cu*o a casa come niente
Chi dice il contrario? :domanda Io no di sicuro! Rileggi il mio primo post dove ho analizzato i punti negativi! :sorrisoo

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 31 ott 2013, 10:23

sentite parliamoci chiaro: di questi tempi di lavoro non ce n'è! quindi chi ce l'ha se gli serve se lo deve tenere ben stretto e baciare tutti i giorni il datore di lavoro. Anch'io nella situazione di demi considererei 800 al mese e non 300....anzi mi vergognerei a chiedere di più, dopo che mi paga la retta dei figli e mi fa vivere una vita agiata lavorare per lui 3 ore e mezza mi sembra il minimo! Del nero in un periodo come questo mi interessa ben poco perchè se non mangio adesso col cavolo che arrivo a diventare vecchia, e poi ho smesso di sperare di avere una pensione già da quel pò! se proprio proprio te ne vuoi andare vengo io al posto tuo!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2013, 10:25

Quoto Ci al 100%. Tra l'altro Demi, credo di aver capito dove abiti e lì c'è una scuola pubblica ottima che non ha niente da invidiare a quella dove mandi tuo figlio. Se vuoi (visto che non mi pare voi possiate fare la fame) puoi distaccarti da questa situazione, sta a te decidere se ti va di farlo, se il gioco vale la candela.
Io non avrei dubbi al tuo posto, però non siamo tutte uguali.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2013, 10:27

sinceramente... considerato che tuo suocero paga la retta della scuola di tuo figlio e che tale retta è di 500 euro al mese, io al tuo posto considererei il mio stipendio pari a 800 euro e sinceramente per un part time di 3 ore e mezza al giorno mi pare un signor stipendio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 ott 2013, 10:28

Ari ha scritto:sinceramente... considerato che tuo suocero paga la retta della scuola di tuo figlio e che tale retta è di 500 euro al mese, io al tuo posto considererei il mio stipendio pari a 800 euro e sinceramente per un part time di 3 ore e mezza al giorno mi pare un signor stipendio.
:quoto_1:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 ott 2013, 10:31

Faccio un discorso generale che non c'entra nulla col topic, ma volendo si.

Io noi voi essi non possiamo ragionare col "c'è chi sta peggio" per mandare giù di tutto e di più, perchè se no basta pensare all'Africa e stiamo tutti quanti muti dal primo all'ultimo, che a confronto siamo tutti baciati dalla fortuna.

Detto questo, se una persona mi dice che STA MALE non posso dirgli pensa a chi sta peggio, perchè non se ne esce!

Piuttosto dico "pensa a cosa hai già" ma TU non il mondo.

Perchè se no, scusate eh... ma al mondo c'è sempre qualcuno che sta PARECCHIO MEGLIO di tutte noi messe assieme, ma mica ci si pensa, no?

Fine OT :sorrisoo

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 ott 2013, 10:34

Curiosa ha scritto:1)prendi 500 € al mese sotto forma di retta scolastica, e 300 in contanti. Tot 800 €
3,5 ore al giornox5 giorni settimanali (o sono sei?) comunque se sono 5 sono 70 ore al mese.
800 € al mese diviso 70 ore sono 11,42 euro all'ora. e qua :congratulations: altro non si può dire
e che ho detto io da subito? Ma evidentemente il problema non è questo!

Che se no dite voi quanto guadagnate stipendio/ore e magari c'è chi prende di più, che ne sappiamo?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2013, 10:41

Curiosa ha scritto:
Curiosa ha scritto:1)prendi 500 € al mese sotto forma di retta scolastica, e 300 in contanti. Tot 800 €
3,5 ore al giornox5 giorni settimanali (o sono sei?) comunque se sono 5 sono 70 ore al mese.
800 € al mese diviso 70 ore sono 11,42 euro all'ora. e qua :congratulations: altro non si può dire
e che ho detto io da subito? Ma evidentemente il problema non è questo!

Che se no dite voi quanto guadagnate stipendio/ore e magari c'è chi prende di più, che ne sappiamo?
Infatti il problema, secondo me non è questo. Io la vedo da due possibili punti di vista:
a) devo rimanere a contatto stretto con la famiglia e continuare a farmi pagare la retta scolastica perché ho accettato una situazione familiare di questo tipo e non posso (e non voglio perché non voglio rinunciare agli agi). In questo caso, non faccio conti, offro il mio lavoro perché sono parte della famiglia non faccio conti, non guardo chi prende cosa, non chiedo soldi. Aiuto l'impresa familiare, perché ci si da una mano ma non mi faccio dare la paghetta.
b) mi da fastidio la situazione. Mi tolgo da tutto (retta scolastica compresa) mi cerco un altro lavoro dello stesso genere, sono certa di andare a stare peggio ma psicologicamente, di sicuro, so che starò molto meglio.
Per me tutte e due le opzioni possono essere compatibili con la mia idea di dignità personale ... come sta facendo ora (e in effetti si lamenta) no.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2013, 11:46

il fatto è che però non calcolate un paio di cose
lei fa p.t. da 300 euro +la scuola
la cognata fa p.t. come lei, anzi meno e ne prende 500 dal marito (che suppongo prenda ben altro dal suocero di demi)
sono due pesi e due misure. credo sia questo che ha fatto imbestialire lei.

sul fatto che le serva per tenere occupata la mente e non voglia andare altrove o non possa, non possiamo sindacarlo. e conoscendo demi ha fatto benissimo ad andare dal suocero.
magari un domani cambierà o vedrà di godersi la vita, ma al momento va bene così. almeno questo ho capito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2013, 12:01

ely66 ha scritto:il fatto è che però non calcolate un paio di cose
la cognata fa p.t. come lei, anzi meno e ne prende 500 dal marito
(che suppongo prenda ben altro dal suocero di demi)

sul fatto che le serva per tenere occupata la mente e non voglia andare altrove o non possa, non possiamo sindacarlo. e conoscendo demi ha fatto benissimo ad andare dal suocero.
magari un domani cambierà o vedrà di godersi la vita, ma al momento va bene così. almeno questo ho capito.
Io l'ho notata subito questa cosa eh. E' una situazione anomala da tutti i punti di vista per me ... non si può nemmeno andare a chiedere trasparenza sugli esborsi dei un padre verso i figli e le rispettive famiglie ... in quale veste ci si può lamentare? In veste di parente, futuro erede o dipendente?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 ott 2013, 12:06

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:il fatto è che però non calcolate un paio di cose
la cognata fa p.t. come lei, anzi meno e ne prende 500 dal marito
(che suppongo prenda ben altro dal suocero di demi)

Io l'ho notata subito questa cosa eh. E' una situazione anomala da tutti i punti di vista per me ... non si può nemmeno andare a chiedere trasparenza sugli esborsi dei un padre verso i figli e le rispettive famiglie ... in quale veste ci si può lamentare? In veste di parente, futuro erede o dipendente?
Magari il suocero non aiuta l'altra famiglia come quella di demi, magari non paga la retta a nessuno dall'altra parte.

Comunque io, che ho dipeso dai miei suoceri, penso semplicemente che laddove si accettano gli aiuti ci sono anche delle ingerenze, se non le si vuole, allora si mandano al mittente anche gli aiuti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 ott 2013, 12:20

lalat ha scritto:Quoto Ci al 100%. Tra l'altro Demi, credo di aver capito dove abiti e lì c'è una scuola pubblica ottima che non ha niente da invidiare a quella dove mandi tuo figlio. Se vuoi (visto che non mi pare voi possiate fare la fame) puoi distaccarti da questa situazione, sta a te decidere se ti va di farlo, se il gioco vale la candela.
Io non avrei dubbi al tuo posto, però non siamo tutte uguali.
A me la cosa non sembra così semplice.
Se ho ben intuito, la questione, complessivamente considerata, non si limita ai 300 euro in nero (e sul fatto che non siano poi malaccio sono d'accordissimo) e al pagamento della scuola da parte dei suoceri.

C'è modo e modo di fare. Il fatto che questi soldi vengano direttamente versati nelle tasche del marito di Demi, francamente mi sembra davvero umiliante ed emblematico, a prescindere da ogni ulteriore considerazione. Un gesto simile denota proprio una scarsa considerazione della persona, totalmente inescusabile.

Certo, Demi può anche rinunciare come suggerito, ma il mio sospetto è che la cosa vada ben oltre il lavoro, e che ormai - pianin pianino - si sia imbrigliata in una situazione di "dovere di riconoscenza" che la condiziona ai voleri della famiglia del marito, una sorta di cordone ombelicale ben difficile da staccare. Nel mio piccolo, ho sperimentato che tante famiglie di origine ci "provano" con queste forme di ricatto subdolo, il formaggio che nasconde il veleno. Ti do (la casa il lavoro, i soldi) così sei più legato a me. E' anche umano questo comportamento dei suoceri, ma ribadisco che c'è modo e modo di tentare di legare gli altri al dovere di riconoscenza. Oltre certi limiti si cade decisamente nella più grossolana mancanza di rispetto.

Tra l'altro questi tentativi vanno respinti in due, ma il marito di Demi sarà concorde nel voler rinunciare alla scuola privata che tanto generosamente gli viene offerta? :perplesso

Poi si può dire a Demi che se le è andata a cercare e che poteva anche pensarci prima di accettare una situazione dipendente ma tutto sommato comoda, ma è abbastanza inutile questo discorso a posteriori, perché lei mi pare ci stia chiedendo una via di uscita (a meno che il post non sia solo uno sfogo serale...).

Io fossi in te Demi comincerei a sganciarmi un po' per volta, molto gradualmente, senza gesti plateali (la proposta di andare alla scuola pubblica, credimi, in sè e per sè non verrebbe capita e qualificata come un Tuo "capriccio"). La prima cosa è chiedere - in primo luogo a tuo marito - di essere pagata direttamente, com'è giusto che sia. Contemporaneamente fare un corso che ti qualifichi in qualche cosa. Da questo momento in poi rifiutare gentilmente qualsiasi ulteriore futura manifestazione di "generosità" (e lì la vedo già più dura). Prepararsi poi, sempre gradualmente, ad affrontare l'argomento con tuo marito (e qui la vedo ancora più dura ma, si sa, i cambiamenti non sono mai facili).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 ott 2013, 12:23

non so chi abbia scelto la scuola del figlio di demi e con quale motivazione, ma io quelche dubbio che sia stato il nonno ce l'ho
e mi dispiace, io non considero 800 euro di stipendio, perchè il nonno, se lo desidera è libeo di investire sul futuro del nipote, ma lo stipendio che paga a me in quanto dipendente è un altra cosa, e io dovrei essere libere di spendere i soldi come meglio credo, oltre che scegliere la scuola di mio figlio, ovviamente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 ott 2013, 12:29

ci610 ha scritto:non so chi abbia scelto la scuola del figlio di demi e con quale motivazione, ma io quelche dubbio che sia stato il nonno ce l'ho
e mi dispiace, io non considero 800 euro di stipendio, perchè il nonno, se lo desidera è libeo di investire sul futuro del nipote, ma lo stipendio che paga a me in quanto dipendente è un altra cosa, e io dovrei essere libere di spendere i soldi come meglio credo, oltre che scegliere la scuola di mio figlio, ovviamente
Esatto.
Se mi vuoi veramente aiutare assumimi, pagami un part-time con oneri e onori connessi, e la scuola di mio figlio la pago io.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 31 ott 2013, 12:30

Curiosa ha scritto:Faccio un discorso generale che non c'entra nulla col topic, ma volendo si.

Io noi voi essi non possiamo ragionare col "c'è chi sta peggio" per mandare giù di tutto e di più, perchè se no basta pensare all'Africa e stiamo tutti quanti muti dal primo all'ultimo, che a confronto siamo tutti baciati dalla fortuna.

Detto questo, se una persona mi dice che STA MALE non posso dirgli pensa a chi sta peggio, perchè non se ne esce!

Piuttosto dico "pensa a cosa hai già" ma TU non il mondo.

Perchè se no, scusate eh... ma al mondo c'è sempre qualcuno che sta PARECCHIO MEGLIO di tutte noi messe assieme, ma mica ci si pensa, no?

non è questione di dirle che c'è chi sta peggio, il punto è che vista la situazione attuale, secondo me si sta un pò lamentando del brodo grasso, anch'io quando lavoravo mi lamentavo del fatto che il mio capo mi teneva a scaldare la scrivania e sicuramente non era gratificante per me ma mi sono ben guardata dal fare tante storie, e prendevo quello che veniva. Se non le va bene, può benissimo cambiare ma non credo proprio che troverebbe qualcos altro.....

Fine OT :sorrisoo
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2013, 12:40

demi ha scritto:Ovvio, tutto in nero, e fin quì no problem.
piccolo OT: questa è la cosa che più mi manda in bestia di questo topic.
è quel genere di cosa che farebbe venire la voglia di scoprire il nome dello studio e mandargli la finanza.
altro che lotta sulla differenza di genere!
è questo quello che io non tollero della nostra società!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 ott 2013, 12:41

STEFI@VALERIO ha scritto:
ci610 ha scritto:non so chi abbia scelto la scuola del figlio di demi e con quale motivazione, ma io quelche dubbio che sia stato il nonno ce l'ho
Esatto.
Se mi vuoi veramente aiutare assumimi, pagami un part-time con oneri e onori connessi, e la scuola di mio figlio la pago io.
E va be', se è il nonno che sceglie la scuola al nipote allora mi pare che la situazione non abbia via d'uscita.
Diversamente, se il nonno offre la possibilità di scegliere la scuola senza tener conto della retta (e che retta!!!), allora poi non mi lamento per i 300 euro, perchè i 500 li considero eccome come parte dello stipendio, anche perchè difficilmente con un PT in regola ci paghi agevolmente una scuola privata con quel costo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 ott 2013, 12:53

Pao, io ti dico semplicemente che quando mi sono sposata c'era chi (non faccio nomi :fischia ) mi voleva a tutti i costi generosamente offrire in regalo il viaggio di nozze, che naturalmente avrebbe scelto lui sul catalogo (e poi magari me li sarei trovati anche nella camera a fianco).

Ma lo stop è stato immediato, l'offerta declinata (con malcelate accuse di irriconoscenza). E così a venire.

Non è sempre facile capire come siano messe effettivamente le cose.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 ott 2013, 12:57

STEFI@VALERIO, appunto o te ne tiri fuori subito oppure, se arrivi al punto da subire scelte come quella della scuola di tuo figlio (non so se sia il caso di Demi), allora mi sa che le maglie si sono strette troppo e non so se si può uscirne, se non sbattendo la porta.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”