Mia mamma (e tante altre) mi ha portata via prima che calassero la bara senza darmi spiegazioni su cosa sarebbe successo. Il risultato è stato che io per molto tempo mi sono immaginata questa ruspa da cui il cadavere, in un sacco nero, viene lanciato nella tomba

Nella mia testa di bambina se mia mamma mi portava via è perchè al cimitero doveva succedere qualcosa di "splatter", quindi mi ero immaginata questa scena raccapricciante del corpo che si sfracella sul terreno.
Una bara calata con le funi in un buco scavato nel terreno sarebbe sicuramente stato meno traumatico per una bambina di 7 anni, perché il significato della morte è diverso.
E' il classico esempio di ragionamento che gli adulti fanno in buona fede ma che dal punto di vista del bambino fa più danni che altro.
