GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Autonomia insegnanti ... genitori invadenti ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Autonomia insegnanti ... genitori invadenti ...

Messaggio da lalat » 24 ott 2013, 16:02

:fischia
E' vero. Scusate, oggi ho già il nervoso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ott 2013, 19:16

perché, che tra le altre cose, ha l'accento acuto e non grave.
:permaloso: :permaloso: pure io la so scrivere giusta, ma la scrivo "perchè" solo perché sono pigra a pigiare il tasto maiuscolo :permaloso: :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 ott 2013, 20:08

ely66 ha scritto:
:permaloso: :permaloso: pure io la so scrivere giusta, ma la scrivo "perchè" solo perché sono pigra a pigiare il tasto maiuscolo :permaloso: :prr
E una si domanda: perché il correttore automatico corregge le parole più improbabili e "perchè" non diventa "perché"??

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 24 ott 2013, 20:45

Grazie primomaggio,
Intendevo proprio qll... Le mamme nn osavano contraddire i metodi di insegnamento e,se tra l'altro, la maestra si lamentava di noi, ci toccava sorbirci la ramanzina di mamma e papà se nn addirittura la sculacciata...
Condanno le forme di violenza...ovviamente chiunque andrebbe dai carabinieri se le maestre si prendessero una libertà simile!!!!!

Per la questione pidocchi, qnd li ho presi io :impiccata: è venuto il medico dell'asl a controllare tutte le teste... Eravamo alle elementari... Io prevenzione a mio figlio nn ne faccio xkè ha i capelli rasati :hi hi hi hi a differenza di me ke li avevo lunghissimi e me li hanno tagliati cortissimi :impiccata:
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 ott 2013, 20:51

oggi in concomitanza dell'elezione del rappresentante di classe ci è stata sottoposta questa lettera, che NON ho firmato, che intendeva chiedere la chiusura della scuola per 3 giorni dopo ogni caso di pidocchi accertato... si e a scuola allora non li mandiamo piu! Ma perpiacere! Le firme sono state di una metà classe a occhio, ma vedevo che non leggevano nemmeno, a certa gente manca proprio il buon senso comune.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 ott 2013, 21:00

Quella di chiudere la scuola tre giorni dopo ogni caso di pdocchi è geniale :caduta_sedia:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ott 2013, 22:00

ma chi ha chiesto la chiusura??

ecco, caso eclatante di genitorialità menefreghista.
se i genitori facessero il loro dovere, che comprende controllare la crapa della prole e procedere all'eliminazione delle bestiacce, il mondo sarebbe un posto leggermente migliore.
si parte dalle cose piccole dicono. e più piccolo di un pidocchio che c'è? :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 24 ott 2013, 22:02

mariangelac ha scritto:
marta73 ha scritto:Pr i pidocchi noi abbiamo comprato il pettine elettrico. Per ora funziona bene... Spero non siano le ultime parole famose :incrocini.
Non inquina, non danneggia il cuoio capelluto e fai l'investimento una sola volta. Comunque posso essere ormai certa che c'è qualcuno che li prende piú facilmente. Le mie figlie stanno sempre appiccicate, vivono praticamente in simbiosi. Quando in classe di Giada girano i pidocchi lei li prende sempre, invece Greta non solo non li prende quasi mai, ma nemmeno li prende dalla sorella.
Da. Noi, all'atto dell'iscrizione, devi dare il consenso o meno al controllo che l'associazione genitori fa a scuola, ovviamente l'esito viene comunicato in forma anonima.
questa cosa è interessante, ma in pratica questa associazione genitori chiama un medico per fare questo controllo?
Nll'associazione stessa ci sono dei genitori ad es. pediatri o semplici volontari che conoscono bene queste care bestioline e vengono a scuola (dopo che sono stati avvisati tutti i genitori) ed effettuano un controllo. Come giá detto le insegnanti sanno se c'é qualche bambino x il qual i genitori non hanno dato il consenso al controllo. In qs caso il bimbo non viene controllato, ma mi pare che non ci sia nessuno che ha negato il consenso
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 24 ott 2013, 22:05

Suole chiuse per tre giorni dopo ogni caso di pidocchi? Qui nn si farebbe nemmeno una settimana di lezione... Infatti a settembre, al quinto giorno di scuola Giada li aveva giá beccati :buuu , dopo 3 mesi di assoluta assenza di bestioline.
Ma chi è quel genio che ha fatto la proposta? Qualcuno che con la scuola a poco a che fare!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 ott 2013, 22:26

marta73, zittaaaaa.
Abbiamo trovato il.modo x essere pagate stando a casa :ahaha
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 ott 2013, 22:46

Scuola chiusa per pidocchi??? :urka :urka

Io sono la classica che se ne sta di tutto, ma giuro che se lo facessero nella scuola mia si beccherebbero una denuncia. E la proposta parte pure dalle mamme!! :urka
E se per caso si avvista un topo o uno scarrafone, che si fa, un mese di stop??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 ott 2013, 5:33

L'iniziativa è partita dalla mamma di un'amichetta di classe dei miei che ha preso i pidocchi (ve l'avevo detto che era fuori dalla grazia di Dio) la quale con la chiusura della scuola chiede la disinfestazione totale dei luoighi comuni. Il punto è che il pidocchio non vive per terra, non ci sono tessuti o cuscini, quindi trovo la cosa inutile e dispendiosa economicamente in considerazione del fatto che non abbiamo nemmeno il sapone per le mani!
Tra l'altro abbiamo un problema un attimino piu grosso, un tombino della fogna nel giardino della scuola da cui arrivano effluvi "balsamici" del condominio difronte, la mamma lo sa ma forse pensa che sia piu pericoloso il pidocchio.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 25 ott 2013, 7:58

e io che mi lamentavo di Alemanno che per una spolverata di neve a roma aveva fatto chiudere tutte le scuole.... :impiccata:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 ott 2013, 8:50

mariangelac ha scritto:oggi in concomitanza dell'elezione del rappresentante di classe ci è stata sottoposta questa lettera, che NON ho firmato, che intendeva chiedere la chiusura della scuola per 3 giorni dopo ogni caso di pidocchi accertato... si e a scuola allora non li mandiamo piu! Ma perpiacere! Le firme sono state di una metà classe a occhio, ma vedevo che non leggevano nemmeno, a certa gente manca proprio il buon senso comune.
:urka :urka :urka
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 25 ott 2013, 17:19

:quoto_1:
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 ott 2013, 17:24

primomaggio ha scritto:
ely66 ha scritto:
E una si domanda: perché il correttore automatico corregge le parole più improbabili e "perchè" non diventa "perché"??
perché la parola "perchè" ha l'accento grave quando viene utilizzata in forma interrogativa, quindi in realtà è corretta in entrambi i modi, ma dipende dal contesto in cui viene usata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 25 ott 2013, 17:24

Se x i pidocchi chiudono x tre giorni qnd trovano uno scarafaggio e/o topo, chiamano gli acchiappa fantasmi :fischia ...dai.... Mica è l'apertura della scuola il problema!!! E in tre gg nn li debelli mica quelle maledette bestioline... Mah :che_dici :che_dici

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 25 ott 2013, 18:01

Ari ha scritto:
perché la parola "perchè" ha l'accento grave quando viene utilizzata in forma interrogativa, quindi in realtà è corretta in entrambi i modi, ma dipende dal contesto in cui viene usata.
ma sei sicura?
A me non risulta, per sicurezza ho fatto qualche ricerca sommaria e non ho trovato niente che confermasse la tua tesi.
So che non è cosa importante, ma mi ha sempre dato un lieve fastidio sentire la è aperta.. qui a Milano lo fanno abbastanza spesso.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ott 2013, 18:52

No Ari. Su Word ti segna errore (e anche GOL) se scrivi perché, poiché, né, etc. Sono quisquilie eh. Io lo scrivo bene solo perché odio la sottolineatura rossa. Ma essendo ormai vecchia ... quando vedo scritto xkè ... :x: mi viene l'orticaria e quindi noto pure l'accento. Che posso farci? Non sono nata coi cellulari, alla primaria facevo il giornalino di classe con i ciclostili.
Comunque a proposito di mamme invadenti. La presunta supplente, sarà fissa in classe nostra come sostegno ma non insegnerà italiano, ed è un peccato, perché è brava.
La maestra che farà da supplente, non si sa per quanto, di italiano ha esordito così:
primo giorno in classe una bambina le dice: "maestra mi sento male", lei "torna subito a posto", all'uscita la bambina a momenti sviene nelle braccia di sua madre: 39,5 di febbre ... la mamma è avvocato e le ha detto: "le consiglio, per la sua carriera futura di ascoltare se un bambino dice di sentirsi male".
Davide infastidito da alcuni compagni (che facevano confusione perché lei non riesce a tenere la disciplina) va dalla maestra a dire che alcuni compagni lo stanno infastidendo, dice un po' di volte (Davide dice 3) "maestra mi stanno dando fastidio" ... lei non lo ascolta e Davide le sposta la scrivania. Lei si spaventa e allora all'uscita mi chiede "cosa posso fare quando diventa aggressivo?" e io "Davide non è aggressivo" e lei "sì si è arrabbiato, mi ha spostato la scrivania" e io "ma cosa è successo?" a quel punto Davide è intervenuto e ha detto "io ho provato a dire che x,y, e z, mi davano fastidio e mi facevano male e lei non mi stava a sentire, glielo ho chiesto 3 volte di starmi a sentire e lei niente"
Ora ... è una ragazza giovane ... ma io sono così :freddo
Guardo il diario con i compiti per lunedì ... non so se si vuole vendicare:
un riassunto;
un racconto indiretto dopo aver letto un fumetto;
un racconto indiretto dopo aver letto un dialogo;
alcune frasi da trasformare da indirette a dirette;
Inventare un dialogo per ogni situazione (le situazioni sono 4)
Studiare 3 pagine di Italiano.
Magari anche io al posto suo penserei "le mamme mi vengono a dire che devo dare compiti ... li carico fino allo sfinimento ...vediamo se mi lasciano in pace".
Mah ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ott 2013, 18:57

Volevo mettere il link dell'accademia della crusca ma non so perché non ci riesco. Comunque ... per essere precisi, in italiano si può scrivere tutte le parole accentate usando solo l'accento grave e non sarebbe errore; da un po' di tempo si è diffuso l'uso di scrivere perché con l'accento acuto che comunque è corretto in quanto la e è chiusa. E' invece considerato errore scrivere le parole che hanno l'accento grave con l'accento acuto.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”