GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da mammacri06 » 22 ott 2013, 21:07

Chiedo scusa per la tiritera chilometrica :x:

Spero almeno che qualcuna delle cose dette possa essere di aiuto.
:sorrisoo
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 22 ott 2013, 21:38

Mi viene in mente una cosa.
Leggi "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzalez.

Mitico! Insuperato!

Sì sì :-D

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 23 ott 2013, 9:16

Giorno! La cannuccia mi sembra un'idea carina! :ok lei il bibe non lo sa propio usare, beve con il bicchiere. Il latte mio tirato non le garba molto. io faccio i turni, lavoro o mattina o pomeriggio, quindi magari questo la spiazza un po', per una mattina sono a casa, per altre due manco. Lei inizia a poppate verso le tre/quattro di notte, anche perché l'ultima la fa alle 21, quindi ovvio c'ha fame e fino alle 6 due tre le ha già fatte, e io quando devo andare al lavoro gliela do propio prima di uscire. A tavola per il momento il suo unico interesse è il pane e le carote crude. Comunque sta bene, sta in forma al controllo di inizio mese l'ha trovata bene la pediatra. Lei è favorevole all'allattamento, però mi ha ribadito che il mio latte manca di alcuni nutrimenti ormai(tra cui il ferro), ed è questo che ci ha messo un po' in ansia!
Comunque abbiamo deciso di essere più sereni e non forzarla più! Tra l'altro il mio latte sta aumentando, visto che lei sta riciucciando di più! :risatina:
Darò un'occhiata al libro, non voglio che il cibo diventi un problema ! :bacio :bacio
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 ott 2013, 9:39

elegiulia, quoto mammacri. Innanzi tutto tanta serenità per non trasformare il cibo in un'arma di ricatto per vostra figlia. Poi di fame non si lasciano morire di certo.
Se sgranocchia pane e carote crude, mi viene da pensare che sia proprio infastidita dai dentini.
7 ore sono tante, trovate una merenda che le possa piacere, pane e prosciutto, pane e olio, pane e un velo di marmellata...Sedetela a tavola con voi e portate tanta pazienza, passerà di certo :sorrisoo
Apezzetti, meglio così :ok , brava che sei andata al consultorio così ora hai risolto e :congratulations: per l'aumento di peso, alla faccia del prematuro!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 ott 2013, 18:08

:risatina: grazie xi consigli tutti preziosi..andrò a brettio come si dice a genova e vediamo..poi potrei scrivere anche io il mio libro "la mia bambina MI mangia(se non ci sto attenta)" :che_dici ...è che mi sa che non venderei granchè :impiccata:
bene Ape sono contenta che tutto sia rtientrato!Scusate ancora xla mia testimonianza fiume sono un po fissata con quel tipo di problema perchè xme deve essere piuttosto comune e nn sempre riconosciuto e dunque risolto..anche un'altra ragazza che scriveva qui in febbraio marzo aveva un problema come il mio, poi mollò.
:bacio
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 24 ott 2013, 18:24

Ragazze, diagnosi del pediatra: mammite! La piccola soffre per il distacco e non accetta niente che non sia la sisa! Stamattina dalle 6 alle 13 che sono rientrata, non ha toccato niente, neanche un goccio d'acqua! Non ha dormito e si è lamentata tutta la mattinata! Mio marito era isterico e preoccupato! Lei si è subito attaccata e poi addormentata! Nel pomeriggio dopo svariate ciucciate si è manciata un podi pane, prosciutto cotto d frutta! Pediatra dice insistere insistere ma non forzare!

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 24 ott 2013, 18:30

mamaman, Fai bene a testimoniare, spesso sento di neomamme che smettono di allattare già dopo due mesi per svariati problemi e perché non hanno latte e magari si arrendono perché non consigliate o seguite!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 ott 2013, 18:37

elegiulia :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 24 ott 2013, 19:26

mamaman ha scritto::poi potrei scrivere anche io il mio libro "la mia bambina MI mangia(se non ci sto attenta)" :che_dici ...è che mi sa che non venderei granchè :impiccata:
:bacio
:caduta_sedia: :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :caduta_sedia: :ahah :ahah :ahah :ahah

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 24 ott 2013, 19:29

mamaman ha scritto:elegiulia :incrocini :incrocini :incrocini
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 26 ott 2013, 14:12

Leggevo l'ultimo post lungo tuo mammacri..e mi domando:perchè però mia figlia, 10 mesi pure lei non poppa volentieri se non la mattina? io ogni tanto provo a farla attaccare extra per non perdere quel poco di latte che oramai mi è rimasto ma perlopiu non vuole o meglio si attacca subito ma dopo un minuto si stacca.idem il pome, oramai è raro che poppi per la merenda ma se le do il LA se lo tira tutto..
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 26 ott 2013, 14:41

mamaman, evidentemente il percorso di tua figlia è diverso... ci son bambini che han bisogno della tetta fino ad età avanzata, altri che invece si staccano prima. L'importante secondo me è capire cosa ci chiedono e accompagnarli rispettando le loro esigenze.
Mio figlio per esempio fino a 9 mesi non ha mangiato niente che non fosse LM tranne qualche raro assaggio... poi ha iniziato ad assaggiare seriamente e ad un anno mangiava già come un grande. Ma a 10 mesi fra dentini e rientro a lavoro non ne voleva sapere... io però non mi son mai preoccupata perché tanto sapevo che prendeva il mio latte e lo vedevo che cresceva e stava bene
Adesso è una fognetta e mangia tanto e di tutto!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 26 ott 2013, 17:18

Penso anch'io che ogni bimbo è differente, e la cosa più importante è accompagnarli nel loro percorso, soddisfare i loro bisogni, aggiungerei.
È una immagine davvero molto bella, questa, che rappresenta proprio bene l'idea che ho di "allattare il mio bambino".

Ci possono essere un sacco di motivi diversi perchè la tua piccola poppa solo una volta di mattina, mentre un altro bimbo poppa tutto il giorno e non mangia niente, e un altro infine mangia solo cibo il giorno e poi poppa tutta la notte.
Ci sono tante situazioni diverse quante sono le coppie mamma-bimbo.
Anche tu stessa, col prossimo bimbo :fischia di sicuro sarà un allattamento completamente diverso.

E i bimbi che ricevono solo latte artificiale? Come mai quelli non vogliono mai poppare, neanche una volta al giorno?

Tu hai avuto ostacoli enormi all'allattamento, un dolore indicibile per un tempo infinito. E per tutto il tempo ti sei giustamente aiutata con tutti i mezzi a disposizione nel mondo conosciuto. E vorrei vedere se non l'avessi fatto! Ogni tua scelta era giusta. Ogni tua scelta è stata VINCENTE, visto che ti ha consentito di arrivare a oggi e la tua bimba riceve ancora da te allattamento, coccole, latte, vitamine, anticorpi, rassicurazione, intimità, ecc. ecc.

Un bimbo che conosce solo il seno, anche a 10 mesi popperá molto, con buona probabilità.
La tua bimba "gestita" con vari mezzi (biberon, LA di sera per la sopravvivenza di tutta la famiglia, ecc.), con pappe presto (anche alla luce del suo enorme appetito! :spiteful: ), con orari per le poppate, ecc. ecc. magari ha messo in opera un modo diverso di "gestire" la sua mamma.

La tua cucciola adesso mangia di tutto. Non esiste il problema di quanto LM mangia.
Non esiste proprio. Tu lasciala fare come vuole lei, e goditela!!!! :emozionee

Io non sono d'accordo con te quando dici "ORMAI".
Ormai, vuol dire che non sei contenta dell'allattamento tra te e la tua bimba.
Io invece ti considero una vera eroina! Ho per te una ammirazione sconfinata e spero che un giorno ci saranno al mondo tante mamme come te, che lottano per allattare il loro bambino.

Affettuosamente, Mammacri

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 26 ott 2013, 17:29

Mi viene in mente un'altra cosa.
I bimbi a un certo punto non chiedono più di poppare.
E quasi sempre la mamma si dispiace di questo.

(Eccomi! Presente! :buuu Cucciolo adesso poppa una volta al giorno, ma solo quando si ricorda!)

Mamaman, ho sbagliato a immaginare che ti senti triste all'idea che da un momento all'altro la tua piccola potrebbe non chiederti più la poppata mattutina?
Poi mi dirai, io ipotizzo che potrei avere indovinato.

Io, quando mi viene la tristezza, ripenso a quanto sta bene il mio cucciolo, a quanto bene gli ho fatto allattandolo.
Penso a quanto lo vedo sereno e indipendente, sono convinta che sia anche grazie all'averlo allattato.
Questo pensiero sposta la mia attenzione dalla mia tristezza, mi fa dare attenzione a lui, a vederlo felice. Il mio cuore si scalda, gioisce, e la tristezza si dissolve!

:cuore

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 28 ott 2013, 7:57

rieccomi mammine :sorrisoo
sono stata quasi una settimana ko causa laringofaringite , quasi del tutto afona :argh
quando ho avuto la febbre ho preso la tachipirina e per la gola ho dovuto fare gli aerosol con fisiologica e un flaconcino di prontinal 3 volte al dì per 3 gg :martello .............ma non potevo continuare senza voce e con frebbricciattola e mal di testa!!!!! il risultato è che da un paio di giorni non allatto più mattina e sera il cucciolo...c'è da dire che il seno (l'unico che produce ormai :risatina: ) non mi fa male ...lo sento un po' pieno ma non come quando nei mesi scorsi capitava che causa raffreddore il cucciolo non poppava ed io avevo il seno che mi scoppiava!!!! solo che sentendomi uno straccio fisicamente non ce l'ho fatta neanche a tirare il latte....voi dite che il cortisonico prontinal passa nel latte?? oggi riproverò ad attaccare Davide al seno al pomeriggio e stasera ...anche se in questi gg è un bel po' nervoso causa dentino che sta spuntando :yeee
è vero che ho allattato a richiesta Davide dalla nascita x nove mesi pieni e per me, che ho avuto un'esperienza del tutto diversa con la primogenita nata prematura, è stata una bellissima esperienza e, perchè no, una bella soddisfazione! solo che ora che ho ripreso a lavorare e al pomeriggio fino a sera gestisco da sola i bimbi e la casa, sono davvero stanca!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 28 ott 2013, 13:21

Roxbo secondo il mio parere il prontinal passa talmente tanto poco e in dosi infinitesimali che prorpio nn mi farei problemi, poi per aerosol ancora meno.inoltre se nn ho capito male lo allatti solo 2 volte al di o sbalgio? vai serena :bacio
Mammacri che dire..mi sento fin confusa dai complimenti che mi rivolgi, dai è stato solo un mix di testardaggine e fortuna che il latte c'era, se fosse stato come per il mio primo non lo avrei fatto.
Si certo, il pensiero che lucia non voglia piu la tetta del mattino mi spiace ovviamente, mi spiace gia ora che di pomeriggio non vuole più!Ma prima di temere che non la volgia la mattina temo la sua scomparsa completa nel momento in cui a dicembre riprendo le notti..gia ora noto le mammelle ben ridotte rispetto solo che a un paio di mesi fa e credo che quando la attacco di pome poi lei si stacchi subito anche perchè non c'è NIENTE!! :che_dici E va beh mi scoccia si ma del resto come faccio a forzarla? quella poi se non vuole la tetta o se è vuota(io credo) si mette a mordermi coi dentini(ne stanno venendo fuori altri due) e sono dolori!
Piuttosto volevo chiedere un consiglio:per tenermi quel latte del mattino fino a che riusciro a darglielo avete consigli?ho la sensazione che stia calando vertiginosamente e in tempo reale..se però provo col tiralatte dire che vengono fuori 4 gocce è dire tanto :buuu Si che ho provato solo un paio di volte e dunque forse dovrei farlo sistematicamente per piu tempo x avere dei risultati..
Immagine

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 15:44

Ciao ragazze
Mi introduco nelle vostre discussioni xkè penso di trovarmi nel luogo giusto :hi hi hi hi
Allora io (cm vedrete nella stringa) sto diventando mamma x la seconda volta :cuore cn il primo figlio l'allattamento è andato davvero alla grande,tranne le ragadi x il primo mese,nn ho avuto grandi problemi, anzi latte talmente abbondante ke lo tiravo e lo buttavo... Tutto andato avanti così x 13 mesi dove ho dovuto smettere xkè a causa di un'ernia al disco ho dovuto fare diverse iniezioni :impiccata: e quindi ho preso le pillole x far seccare tutto...
Ora nn so xkè ho il terrore di nn riuscire a rifare tutto qst cn la bambina... Sarà ke sn stata spiazzata dalla gravidanza totalmente diversa e penso ke qst si ripercuoterà su parto e allattamento, o sarà ke ci sn diverse xsone(a mio dir malefiche :che_dici ) ke mi ripetono ke se è andata bene la prima volta nn è detto ke sia così di nuovo :buuu
Mio marito mi tranquillizza anche xkè il seno è già aumentato di una taglia ho le vene belle in vista e, cm nella prima gravidanza, ogni tanto mi esce qualche goccia di colostro che mi sporca il reggiseno di giorno e il pigiama la notte... Ora io so ke ogni gravidanza è a se così cm ogni bimbo/a... Ma chiedo alle mamme bis... Voi ke esperienza avete avuto?!? Può davvero succedere ke qst volta io nn allatti???
Grazie!!! :emozionee
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 28 ott 2013, 17:52

Titti..innanzitutto congratulazioni per la tua Monica :cuore
Io personalmente ho avuto una esperienza disastrosa per il primo figlio senza una goccia di latte(e con mesi e mesi di senso di colpa..vissuto malissimo), ed una difficile davvero con la seconda , ma ero talmente tanto fissata che l'ho allattata fino ad ora che ha 10 mesi, ed ora che il latte è veramente poco mi spiace di non aver insistito di piu ma era fuori dalle possibilità mie e della mia vita.Ma sono felice di esserci riuscita.Dunque..due esperienze diverse si,ma ciascuna ha portato le sue luci e le sue ombre. non esiste una regola e lo sai anche tu,esiste solo la contingenza differente di volta in volta, ma tieni presente che la ghiandola mammaria nn è buona o cattiva..lei produce latte se glielo fai sapere, altrimenti no. io ci ho messo tanto a capirlo davvero,è stata una scoperta dopo l'altra sul campo venendo da una esperienza fallita in partenza ma dalla mia avevo la determinazione e sicuramente l'informazione arricchita strada facendo..e la risorsa piu preziosa è stata GOL e questo topic, nonostante io sia un medico quel che ho imparato qui non l'avevo nel mio bagaglio e senza non sarei qui a darti il benvenuto !
Tranquilla..capisco la tua ansia, io da quando rimasi incinta nn passai un giorno senza pensare alla rivincita sul mio seno ed è da folli ma è piu forte di me e del buonsenso dunque capisco.
Qdo sarà il momento troverai se ne avrai bisogno consigli sostegno e persone vere che ti sapranno capire.Spesso piu di quelle che ti sono vicine nella vita reale.un bacio
Immagine

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 28 ott 2013, 19:41

Mi sento di segnalare anche La Leche League (trovi subito su internet). È una associazione di consulenti volontarie in allattamento materno. Sono mamme che hanno allattato i loro bambini al seno, e hanno ricevuto una istruzione e le competenze della consulente. Offrono il loro impegno, da volontarie, non si paga nulla, né per le consulenze, né per le riunioni mensili.

Insieme alle consulenti professionali IBCLC, danno le informazioni più affidabili, basate su studi scientifici, e sulle esperienze di tante tante mamme che hanno allattato.

------------

Tutte le mamme hanno latte per i loro bimbi.
Non avere paura per questo!!
Non ci sono mamme che non hanno latte (rarissimi casi, con problemi medici).
Tante, tante volte sento mamme che non hanno allattato perché non avevano latte. E mi dispiace sempre quando sento dire così, perché quelle mamme, se avessero potuto, avrebbero voluto allattare il loro bimbo, e ne soffrono di non avere potuto.
La verità è che sono state mal consigliate: loro il latte l'avevano! Come tutte. Ma i consigli sbagliati hanno rovinato il loro allattamento.

Essi certa nel modo più assoluto che tu il latte lo avrai.
Non ascoltare nessuno che ti dica una cosa diversa.
Invece ascolta solo la tua bimba, lei saprà meglio di chiunque altro di cosa avrà bisogno, e tu, la sua mamma, saprai ascoltarla meglio di chiunque altro!

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 28 ott 2013, 19:54

Mamaman, dolce mamma!
Non ti preoccupare del latte, lascialo andare! Se c'è, c'è. E se non c'è, non c'è.
Lascia poppare la tua piccola quando lei vuole. Offri il seno se in quel momento vuoi tu.
Ad ogni modo non c'è modo di far poppare un bimbo che non vuole.
Goditela e basta! Vedi la poppata come una coccola.
La tua bimba poppa se vuole, non importa se il latte c'è oppure no.
E se non ci fosse il latte? Scusa eh! Che, non gli dai la sisa e la lasci piangere, per il fatto che non c'è latte! Ma no, che dico!!!!! :martello
Cioè, se la bimba vuole la sisa, anche vuota, avrà le sue buone ragioni, no? :hi hi hi hi

-------------------------

È vero che i bimbi a volte fanno lo sciopero del poppante, e improvvisamente, dalla sera alla mattina, non vogliono più poppare. Quella è l'espressione di un disagi che il bimbo sta provando. E ritengo giusto trovare il modo per aiutare il bimbo e spingerlo a poppare di nuovo.

Ma la tua bimba sta percorrendo una lenta via verso l'abbandono del seno.
Non è certo uno sciopero, il suo.
Non ti preoccupare dello svezzamento dal seno.
Goditi l'allattamento finché c'è.
E prima di tutto gomiti la tua bimba!!! :cuore

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”