GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dolcetto o scherzetto? La dicembrina aspetta il suo pupetto!

Bloccato
Actinidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Dolcetto o scherzetto? La dicembrina aspetta il suo pupe

Messaggio da Actinidia » 22 ott 2013, 17:30

ecco il .pdf così lo potete scaricare e leggere con calma e studiare in base al vostro contratto di lavoro.
http://www.governo.it/Presidenza/USRI/m ... 2001_n.pdf
:sorrisoo

all'art 32 si parla del Concedo parentale.
"Mamma-dicembrina13" innamorata del suo folletto Silvano nato il 11/12/13

sveva25
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sveva25 » 22 ott 2013, 17:50

asroma si come dice actinidia è il congedo parentale 6 mesi fino agli 8 anni del bimbo... Da prendere come vuoi ...meglio tornare il venerdì a lav almeno nn ti conteggiano i sab e le domeniche...bastano solo 15 gg di preavviso e il primo mese e vero è retribuito al 100...però io so nel pubblico!!!! E poi ci sono le malattie bambino che devo approfondire....per ora conoscevo solo quelle dai 3 agli 8 anni ...solo 5 giorni l'anno....
Cmq l'altra del l'allattamento esclusivo nn l'ho mai sentita!!! Ma sarebbe na figata!!!! Prendi info prendi info.... :ok
Ammazza che cenetta coi fiocchi ...brava brava
Per i Muffin affare fatto!!! :sorrisoo

ester :congratulations: che bella bimbetta che hai nella pancia :cuore

Ho letto su fb di scocci e di angel...tutte e due stanno bene...scocci ci aggiornerà della visita presto...e angel sta incasinata con gli ultimi preparativi :ok
Immagine

asroma
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asroma » 22 ott 2013, 17:55

Grazie Acti...allora è come già sapevo. Quindi questo mese aggiuntivo di cui parlava il collega e sti mesi "allattamento" di cui parlavano ieri, sono pure fantasie...era troppo bello per essere vero. Nel frattempo l'ottimo nido di fronte casa dei miei prende 200€ dalle 7.00 alle 14.00..perfetto per me che con l'allattamento staccherei alle 14.41 e mi madre me lo andrebbe a prendere. In più in caso di bisogno fanno baby parking 5€ all'ora. Poi se uno volesse tutto il giorno (quando non avrò allattamento dopo 1 anno) si prendono 350€...a me non sembra tabto rispetto ai prezzi di Roma! (il bello di vivere fuori!!)
Oggi finalmente ho risposto a lavoro e come superman ho risolto insommontabili problemoni...wow pare che mo' l'azienda chiude perchè non ci sto io...se vabbeh!

Ester booonaaaa la minestraaaa anche se impuzza casa!!!!
Grazie Sveva mi informerò!!!
Dicembrina '13 Mamma di Giosuè Abraham detto Accendino nato a 40 il 13/12/13 alle 5.40 con t.c. d'urgenza 3.290 g x 53 cm portando nel mondo un folle amore

sveva25
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sveva25 » 22 ott 2013, 17:57

asroma si come dice actinidia è il congedo parentale 6 mesi fino agli 8 anni del bimbo... Da prendere come vuoi ...meglio tornare il venerdì a lav almeno nn ti conteggiano i sab e le domeniche...bastano solo 15 gg di preavviso e il primo mese e vero è retribuito al 100...però io so nel pubblico!!!! E poi ci sono le malattie bambino che devo approfondire....per ora conoscevo solo quelle dai 3 agli 8 anni ...solo 5 giorni l'anno....
Cmq l'altra del l'allattamento esclusivo nn l'ho mai sentita!!! Ma sarebbe na figata!!!! Prendi info prendi info.... :ok
Ammazza che cenetta coi fiocchi ...brava brava
Per i Muffin affare fatto!!! :sorrisoo

ester :congratulations: che bella bimbetta che hai nella pancia :cuore

Ho letto su fb di scocci e di angel...tutte e due stanno bene...scocci ci aggiornerà della visita presto...e angel sta incasinata con gli ultimi preparativi :ok
Immagine

Actinidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Actinidia » 22 ott 2013, 18:17

Asroma in prezzo del nido è ottimo anche rispetto ai prezzi qui a Catania. Io ho preso qualche info e praticamente mi spelleranno. Per fortuna ActinidiO può organizzarsi come vuole e anche io sono turnista e i turni li faccio io e faremo in modo di mandarlo all'asilo o meno possibile o più tardi possibile.

Ne frattempo ho pensato "ora mi faccio una bella doccia" risultato?
Mi è scesa di botto la pressione e ho messo l'acqua fredda prima di svenire (sono anche sola a casa) e la pressione è salita ma è iniziato il sangue dal naso :che_dici e poi, per finire in bellezza... una bella :vomitino
Praticamente ero più rilassata prima della doccia rilassante :risatina: :risatina: :risatina:
Morale della favola? non mi laverò mai più mentre sono sola a casa!

Ora sono passata dallo stato di Ameba a quello di Ameba Vomitosa!

sveva25
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sveva25 » 22 ott 2013, 18:39

actinidoa perdonami ma mi hai fatto sbellicare ...l'ameba vomitosa ahahahah :risatina: :ahaha :ahah vero l'acqua calda concilia abbassamenti di pressione!!! Da oggi solo acqua gelata :prr

asroma ottimo prezzo prendi al volo!!! Ti dico solo che 5 anni fa ho chiesto per un nido in zona centro e mi hanno chiesto 670€ Fino alle 16 e dovevo portare pannolini salviette e tutti i cambi Etc Etc
Poi ne ho trovato un altro a 360€ che è quello dove lei è cresciuta...per fortuna poi c'è la materna dove i prezzi scendono un po ...credo che ludi andrà li da settembre...anche se ritento con la domanda al comunale...ma so già chi ci sarà nelle prime posizioni...almeno li ci sarà la comodità di prendere e portare lui e la sorella nello stesso posto...altro che mutuo ci vuole x mandare ad un semplice nido un figlio...e nn parliamo di scuole bilingue i internazionali...che li sono ferratissima ...ma gli importi so da svenimento tipo actinidia...improponibili :martello
Immagine

NiCa3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da NiCa3 » 22 ott 2013, 18:44

Ciao ziette belle,
purtroppo la mamma tra trascloco e rientro ormai imminente dei nonni è nel delirio e ha pochissimo tempo(deve leggere gli arretrati da pagina 30!) cmq state tranquille, il mio cordone funziona che è una bellezza secondo la flussimetria e io sono cresciuta e ora peso ben 1 kg e 600 g!
Tanti bacini a voi e a tutti i miei cuginetti, la mamma scappa a cucinare l'orata al sale!
ps: fatta foto a 30 settimane appena riesce mamma la posta su fb, e oggi ha lavato tutte le mie cosine così prepariamo anche noi al valigia dell'ospedale!
Micol :cuore
mamma gioiosa di Micol, nata a 35+4 il 26/11/2013, 2340 g x 49 cm e di Corinne, nata a 37 il 3/08/2015, 2880 g x 49 cm- orgogliosissima ex dicembrina 13 e ex agostina 15

Actinidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Actinidia » 22 ott 2013, 18:53

NiCa3 ha scritto:Ciao ziette belle,
purtroppo la mamma tra trascloco e rientro ormai imminente dei nonni è nel delirio e ha pochissimo tempo(deve leggere gli arretrati da pagina 30!) cmq state tranquille, il mio cordone funziona che è una bellezza secondo la flussimetria e io sono cresciuta e ora peso ben 1 kg e 600 g!
Tanti bacini a voi e a tutti i miei cuginetti, la mamma scappa a cucinare l'orata al sale!
ps: fatta foto a 30 settimane appena riesce mamma la posta su fb, e oggi ha lavato tutte le mie cosine così prepariamo anche noi al valigia dell'ospedale!
Micol :cuore
:congratulations: :yeee :yeee :yeee

asroma
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asroma » 22 ott 2013, 19:38

Micol bella de zia asroma, dì a mamma di non stancarsi troppo e quel che conta è che è tutto ok :emozionee poi siam curiose di vedere sta panzetta cresciuta!
Actinidia io soffro di pressione bassissima e non faccio più la doccia da sola d quando sono incinta, ti capisco...ieri dal cardiologo avevo 100 su 60 ed ho festeggiato perchè era alta!
Sveva so benissimo i prezzi a roma, ho dato una sbrirciata all'ìEUR perchè lavoro lì e non ti dico...vicino a zona boccea (lavoro socio) manco te lo sto a dì...dovrò optare per vicino casa...menomale che ho i miei altrimenti come farei??? Ora è presto per parlare di queste cose...ma poi penso che dovrò vedere tutto prima di marzo (perchè il 13 marzo o giù di lì tornerò a lavoro) e allora mi sale la fretta!
Rosellina data la nostra super curiosità, perchè non ti fai fare una foto da qualcuno e ce la posti sul gruppo...volemo vedè sta panza!!!!!! Ogni tanto ti penso e sono curiosa di capire come fai ad occuparti di tutte le cose di casa...a cena, le faccende! Io con un senso in più riesco forse a fare la metà :risatina: cmq ti ammiro tanto ;-)
Preparo un bagnetto caldo per il socio, che l'ho sentito molto molto giù e stanco, tanto la pappa è pronta e mi metto a stirare un po'.
Acce vi da un calcetto!
Dicembrina '13 Mamma di Giosuè Abraham detto Accendino nato a 40 il 13/12/13 alle 5.40 con t.c. d'urgenza 3.290 g x 53 cm portando nel mondo un folle amore

sveva25
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sveva25 » 22 ott 2013, 22:04

:yeee nica finalmente ti si legge!!! Bella Micol :emozionee :bacetto

asroma magari nn ti serve ma x notizia le domande del nido comunale x prox anno vanno presentate verso marzo aprile... Poi puoi sempre decidere cosa scegliere...si può scegliere municipio di residenza ma anche quello dove lavorano i genitori o ci sono i nonni

Stasera so abbastanza ink... Il socio che doveva venire tardi che stava a cena fuori...dopo diversi incontri di lavoro ..mi ha appena chiamato per dirmi che era in centro ed erano entrati ora in un rist....traduzione se ne va a dormire dalla mamma perché chissà a che ora finisce li è nn ha la macchina ....e domani mattina viene presto per prendere figlia e portarla a scuola :grrr

La cosa che più nn sopporto è stare la notte da sola ...anzi con una figlia piccola ..all'ottavo mese di gravidanza!!!! Ma dico io almeno questi ultimi mesi cerca di evitare !!!!
Certo nn succede niente...ma nn si saa mai !!! Anzi nn ci voglio proprio pensare!!!!
Finisco di vedermi filmetto e poi nanna!!! Iris già dorme ma in camera sua...che la notte da certi calci se la metto con me nel lettone!!!!!
Immagine

Noemi86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Noemi86 » 22 ott 2013, 22:13

Micol meno male che ti fai sentire tu, mannaggia a questa mamma super indaffarata! :cuore
Mamma mia che prezzi questi nidi...da noi con un solo stipendio è improponibile pensare di mandarcelo :che_dici
asroma attenzione con i cali di pressione quando sei da sola! Che carina che prepari il bagnetto al socio...io oggi ho provato a mettermi in vasca ed è subito arrivato Andrea a tuffarsi con me...almeno mi fa la guardia se non sto bene eh eh

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thinkpositive » 22 ott 2013, 22:20

Actinidia ha scritto:
asroma ha scritto: Un collega mi ha mandato un messaggio dicendo che sua moglie (Dicembrina con dpp 5 dicembre) si sta informando per un ulteriore congedo: si tratta di altri 6 mesi che si possono aggiungere alla maternità obbligatoria, dei quali il primo mese la retribuzione è addirittura al 100% e le altre il 30...qualucna ne sa di più??? Inoltre una al corso invece parlava di un congedo che invece dipende dalla dichiarazione di "allattamento esclusivo al seno", cioè diceva che bastava una dichiarazione (che poi voglio vedere come fai a testimoniarlo) che assicura che dai solo il tuo latte al bimbo e non latte in polvere e che quindi puoi stare altri mesi a casa....ma se cerco su internet ste cose non le trovo...bah!
Funziona così:
abbiamo 5 mesi di OBBLIGATORIA che possiamo prendere 2 mesi prima + 3 dopo (come ho fatto io ma non potevo scegliere essendo in interdizione) oppure 1+4 come state facendo alcune. Questi 5 mesi sono pagati al 100% ma il datore di lavoro verrà rimborsato dall'INPS del 80% (in realtà non è che lo rimborsano, semplicemente lo detrae ad ora di pagare i contributi). Poi esistono altre due agevolazioni:
Allattamento: in teoria vi "scontano" senza modifiche in busta paga, 2 ore di lavoro al giorno
Concedo parentale: che vi da la possibilità di stare ancora a casa ma questa volta avrete in busta paga solo il 30% dello stipendio. Sono altri 6 mesi e possono essere presi come preferite. Un giorno al mese... un mese ogni tanto... tutti e 6 di fila dopo l'obbligatoria... il tutto (questi 6 mesi) mi pare entro gli 8 anni del bimbo.
Il Concedo parentale lo può richiedere anche il papà del bimbo (ma non conosco le modalità bene, ora ripasso) e si può chiedere anche in caso di bimbi affidatari (e lo so perché io avevo fatto la domanda per essere genitore affidatario) o bimbi in adozione.
Ora vi cerco la legge che spiega tutto e li segno il link... wait please!
Ho preso quest'anno il congedo parentale che viene anche chiamato erroneamente allattamento. I mesi in cui puoi rimanere a casa dipendono dal lavoto che fai. In genere so che sono tre. Io ne ho fatti cinque, tutti consecutivi. Si può avere entro tre anni dalla nascita del bimbo, su richiesta. Non è obbligatorio. Poi l'inps ti manda un bonifico...

Rosellina, si puoi mangiare molte più cose ma se poi ti senti male x qualcosa che hai mangiato conviene tirare il latte col tiralatte e buttarlo via perché il bimbo potrebbe star male pure...
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

Noemi86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Noemi86 » 22 ott 2013, 22:30

Io durante l'allattamento ho sempre mangiato tutto sinceramente...evitavo solo i kinder pinguì o altre merendine così perchè peggioravano l'eczema al pupo.

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thinkpositive » 22 ott 2013, 22:39

Micol che bimba responsabile che sei! Se non fosse stato x te staremmo ancora in pensiero!
Noemi, Andrea si tuffa con te in vasca? Ahahaha. ...
Vabel, da quando il suo papà ha compiuto gli anni, quando vede una torta o sa che è il compleanno di qualcuno urla "aturiiiii" e batte le manine e poi mi chiede "mamma, torta!" :ahah

Mio padre è andato in ospedale stamattina a prenotarmi le analisi. Hanno detto che posso andarci dopodomani.
Ho messo le camicie da notte in valigia: atto di coraggio? Ho una fifa.... :freddo

asroma
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asroma » 22 ott 2013, 22:44

Sveva non arrabbiarti guardati il film e fai tante ninne....capisco che non ti vada di star sola, domani cazzialo tantissimo :sberla: ...baci a te :emozionee
Noemi mi sa che con l'arrivo di Mattia, Andrea si farà sentire parecchio geloso se è così matto di te...però che bello!!!! :cuore :cuore
Think e Rosellina al corso ci hanno detto che si può mangiare tutto ma con dei limiti...ovvero, limitare il cioccolato, il piccante, il cavolo....di VIETATO c'è il fumo, l'alcool...

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thinkpositive » 22 ott 2013, 22:47

asroma ha scritto:Sveva non arrabbiarti guardati il film e fai tante ninne....capisco che non ti vada di star sola, domani cazzialo tantissimo :sberla: ...baci a te :emozionee
Noemi mi sa che con l'arrivo di Mattia, Andrea si farà sentire parecchio geloso se è così matto di te...però che bello!!!! :cuore :cuore
Think e Rosellina al corso ci hanno detto che si può mangiare tutto ma con dei limiti...ovvero, limitare il cioccolato, il piccante, il cavolo....di VIETATO c'è il fumo, l'alcool...
Io non ho detto che ci sia qualcosa di vietato a parte le cose scontate (fumo alcool medicine e droghe). Ho detto che se qualche cibo ti fa star male è probabile che starà male pure il piccolo. Tutto qui.

Noemi86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Noemi86 » 22 ott 2013, 23:09

Sì, tipo come ho detto io del kinder pinguì o cose del genere...a lui facevano male e anche adesso se gli do un pezzo di ovetto kinder gli escono pustoline sotto il mento...
think asromasì sì noi ci facciamo il bagnetto insieme! E quando gli dico che poi in vasca ci starà anche Mattia mi dice NO NO! Oh mamma miaaaaa

riku85
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da riku85 » 23 ott 2013, 7:47

:yeee nica finalmente tue newsss. :yeee

Discorso congedo maternità.
Da noi i 5 mesi obbligatori son pagati al 80%
Poi come avete detto anche voi ci sono
6 mesi chiamati Facoltativi che ti pagano al 30%..
Fino al compimento del primo anno si puo lavorare 6 ore anziché 8 ed è chiamato Allattamento. (Ma non centra se allatti al seno o artificialmente. È concesso a priori)

Io pensi che valuterò dopo i 5 mesi il da farsi.
Prender il 30% per me è poco.Perciò dovrò rientrare.
Userò magari la ferie. . Visto che ne ho accumulate tipo x 3 mesi :risatina:

Vedremo.
Buona giornata ragazze.
A dopo ♥♥♥♥
♥ Sebastiano ♥
39+4 - 18/12/2013 - ore 4.20 - 3110gr x 50cm

Yele82
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Yele82 » 23 ott 2013, 8:02

Buon giorno bellezze come va...?
io per il momento non ci penso alla maternità perchè altrimenti mi viene da piangere al pensiero di rientrare sempre che nel frattempo non siano falliti!
una domanda..ma anche i vostri cuccioli han cambiato ritmi?
cioè il mio qua fa il matto tutto il gg in pancia.... e di notte anche se mi sveglio x la pipì al massimo lo sento girarsi come dire...mamma dove vai che io c'ho sonno.... :perplesso
Ex Dicembrina 2013.. 80ina latitante... Mamma orgogliosa di Jacopo

sveva25
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sveva25 » 23 ott 2013, 8:20

Buongiorno panze

Qui ci siam svegliate alle 6 :urka
È iris l'ha portata a scuola il socio che è arrivato stamattina !!!!

Riguardo al congedo parentale informatevi bene sul primo mese pagato al 100 perché da me funziona così e sarebbe davvero un peccato sprecarlo...anche io aggiungerò mesetto di ferie arretrate...quindi dovrei rientrare a giugno con le due ore di allattamento al giorno...credo che alternerò giorno i lav a congedi....tanto a giugno ci sono i nonni fa caldo se po' fa ....poi luglio agosto ci son le ferie del 2014 e si arriva a settembre x il nido...sperando nn si ammali troppo...ma anche li son previsti diversi giorni di malattia bambino entro l'anno o entro il terzo ...quindi diciamo che dovrei riuscire a cavarmela così ...speriamo!!!
Immagine

Bloccato

Torna a “Dicembre”