GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Hunziker al lavoro subito dopo il parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Hunziker al lavoro subito dopo il parto

Messaggio da blunotte9 » 17 ott 2013, 13:15

Lunette ha scritto:Blunotte però non è uguale per tutte le donne.

Io sinceramente non ho amato mia figlia da subito come i manuali ti vorrebbero far credere. L'ho amata piano piano, conoscendola, vedendola crescere, come persona. Non come un mio allegato.
E nemmeno sono stata folgorata come la Madonna dell'Annunciazione quando ho saputo di essere incinta.

Non puoi pensare che il tuo punto di vista sia universale, ma accettare che ci sono tanti modi di essere madre, senza che uno sia meglio o peggio dell'altro.
su questo sono d'accordissimo con te.
La domanda era un po' da bar e io ho risposto in maniera da bar. Se volessimo fare un discorso piu complesso e articolato andrebbero prese in considerazione moltre altre variabili tra cui quella di cui appunto parli tu.
E' meglio che una madre scivoli via via nella depressione perchè deve accudire sua figlia al 100% in maniera perfetta o è meglio che si ritagli i suoi spazi per poi prendersi cura della bimba in maniera piu serena?
sicuramente la seconda, sono d'accordo con te.
Ma la domanda posta all'inizio era diversa.

contro il mito della madre perfetta e della diade madre-figlio indissolubile e perfetta ho spesso scritto anch'io perchè è davvero deleterio per una mamma. io stessa mi sn scontrata con i dettami di una società che vuole una madre senza errore subito e ne ho sofferto molto.

però è un altro discorso.
se la domanda in astratto è: con chi deve stare un neonato appena nato?
per me, deve stare cn la mamma. nei casi concreti poi ci sono i se e i ma, ovviamente.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 ott 2013, 13:16

Mi ritiro dalla discussione, non sono super dotata come voi e ho comunque un'idea e un vissuto profondamente diversi dai vostri.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2013, 13:21

blunotte9 ha scritto:insomma, io in natura di padri che crescono i propri cuccioli nn ne ho mai visti molti....
e non ho detto che un neonato deve stare solo con la mamma! ho detto che secondo me nn va bene stare SENZA mamma per tanto tempo tutto qui
i leoni.
mentre le leonesse sono a caccia (per svariate ore) sono i maschi del branco (di solito sono 2-3 maschi adulti) che accudiscono la prole.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ott 2013, 13:24

Ari ha scritto:
blunotte9 ha scritto:insomma, io in natura di padri che crescono i propri cuccioli nn ne ho mai visti molti....
e non ho detto che un neonato deve stare solo con la mamma! ho detto che secondo me nn va bene stare SENZA mamma per tanto tempo tutto qui
i leoni.
mentre le leonesse sono a caccia (per svariate ore) sono i maschi del branco (di solito sono 2-3 maschi adulti) che accudiscono la prole.
sì quando la prole è un pochino piu grande...nn a 2 settimane.
Però io davvero non capisco che sto dicendo di cosi sconcertante..voi non pensate che un neonato per crescere bene abbia bisogno della propria madre?
non ho detto che ha bisogno SOLO della madre, non ho detto che la madre deve annullarsi e chiudersi in una bolla fuori dal mondo, non ho detto che deve essere morbosamente attaccata al figlio, non ho detto che deve essere perfetta...
ho detto, che in una condizione ideale, un neonato ha bisogno della madre. è cosi sconcertante la cosa?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2013, 13:24

elfa ha scritto:Mi ritiro dalla discussione, non sono super dotata come voi e ho comunque un'idea e un vissuto profondamente diversi dai vostri.
ma no elfa!!
qui di super dotato non c'è nessuno!!

ma perchè si deve cercare di dire che quello che sta facendo un'altra madre è sbagliato?

nessuno dice che tu hai sbagliato a stare con i tuoi figli 24 ore al giorno, nessuno dice che tu sei stata carente perchè non eri in forma smagliante 2 giorni dopo il parto.

ma allora perchè si deve criticare al contrario chi invece queste cose le fa?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2013, 13:27

blunotte9 ha scritto:sì quando la prole è un pochino piu grande...nn a 2 settimane.

no, da subito, perchè se le leonesse non vanno a caccia, tutto il branco muore di fame.
blunotte9 ha scritto:Però io davvero non capisco che sto dicendo di cosi sconcertante..voi non pensate che un neonato per crescere bene abbia bisogno della propria madre?
non ho detto che ha bisogno SOLO della madre, non ho detto che la madre deve annullarsi e chiudersi in una bolla fuori dal mondo, non ho detto che deve essere morbosamente attaccata al figlio, non ho detto che deve essere perfetta...
ho detto, che in una condizione ideale, un neonato ha bisogno della madre. è cosi sconcertante la cosa?
io invece penso che un neonato per stare bene ha bisogno di essere nutrito, coperto, asciutto, di poter riposare e di essere amato.
CHI si occupa di soddisfare questi bisogni non è rilevante.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ott 2013, 13:28

Ari ha scritto:
elfa ha scritto:Mi ritiro dalla discussione, non sono super dotata come voi e ho comunque un'idea e un vissuto profondamente diversi dai vostri.
ma no elfa!!
qui di super dotato non c'è nessuno!!

ma perchè si deve cercare di dire che quello che sta facendo un'altra madre è sbagliato?

nessuno dice che tu hai sbagliato a stare con i tuoi figli 24 ore al giorno, nessuno dice che tu sei stata carente perchè non eri in forma smagliante 2 giorni dopo il parto.

ma allora perchè si deve criticare al contrario chi invece queste cose le fa?
io nn mi sento super dotata per nulla! mi sn sentita una pessima madre per un sacco di tempo, piena di insicurezze sulla gestione di mio figlio in qualsiasi cosa facessi. non ho avuto depressione post parto ma il senso di colpa mi ha accompagnato per parecchi mesi dopo la nascita del mio primogenito (dopo me ne sn sbattuta).
ciònonostante continuo a pensare che il meglio del meglio per un bimbo sia la propria mamma (possibilmente serena).

Se poi ho ferito Elfa, di cui non ho il piacere di conoscere la storia, me ne scuso.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ott 2013, 13:29

Ari ha scritto:
blunotte9 ha scritto:sì quando la prole è un pochino piu grande...nn a 2 settimane.

no, da subito, perchè se le leonesse non vanno a caccia, tutto il branco muore di fame.
blunotte9 ha scritto:Però io davvero non capisco che sto dicendo di cosi sconcertante..voi non pensate che un neonato per crescere bene abbia bisogno della propria madre?
io invece penso che un neonato per stare bene ha bisogno di essere nutrito, coperto, asciutto, di poter riposare e di essere amato.
CHI si occupa di soddisfare questi bisogni non è rilevante.
ecco, ora mi è chiaro perchè non riusciamo a trovare un punto in comune, su questo abbiamo una visione troppo lontana.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 ott 2013, 13:30

Non critico, ho un'opinione troppo diversa e non vedo un punto di unione.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2013, 13:34

però blunotte se fosse come dici tu tutti i bambini orfani di madre crescerebbero come dei disadattati.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2013, 13:35

e tutti i papà sarebbero dei "sottoprodotti della gravidanza" come da topic di qualche settimana fa.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2013, 14:03

blunotte9 ha scritto:
Ari ha scritto:
i leoni.
sì quando la prole è un pochino piu grande...nn a 2 settimane.
Però io davvero non capisco che sto dicendo di cosi sconcertante..voi non pensate che un neonato per crescere bene abbia bisogno della propria madre?
gli ipopocampi!!! maschi si occupano della prole, li partoriscono pure :risatina:

e cmq
forum/5-giorni-dal-parto-e-torno-al-lav ... it=rachida
poi stasera mi diverto a vedere qualcosina :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2013, 14:04

Ari ha scritto:
blunotte9 ha scritto:ma qui si parla di tante ore per tanti giorni...
e per queste ore lei lascia sua figlia con il papà e la sorella.
a parte non avere le tette per allattare, secondo te loro la amano meno?
quale suo bisogno non possono soddisfare?
Secondo me sono poche ore e ha fatto benissimo a rimettersi in carreggiata subito dopo il parto perché a volte a stare sole per tanti giorni con un bambino neonato si arriva ad avere pensieri assurdi, ci si deprime un po' ... non è piacevole come si vuol far credere.
Io per esempio stavo con Davide tutta la prima parte della giornata, mio marito (il sottoprodotto) usciva prima dal lavoro perché aveva preso l'allattamento e mi permetteva di andare in ufficio ogni giorno dalle 16 alle 20 circa. Quando tornavo a casa trovavo la cena pronta e certe volte Davide neppure si era svegliato. Se si svegliava mio marito aveva una scorta di latte materno nel freezer.
Ho voluto allattare perché piaceva a me, perché era una cosa piacevole tra me i miei bambini e fortunatamente avevo il latte.
A me ha fatto molto bene dal punto di vista psicologico occuparmi ogni giorno di altro e di me stessa oltre che del mio bambino.
E poi per dirla tutta ... i problemi veri arrivano quando i figli crescono.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2013, 14:05

gli ipopocampi
:dizionario :dizionario :caduta_sedia: ippocampi.
altrimenti detti cavallucci marini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2013, 14:06

non capisco perché ogni volta dobbiamo fare i paragoni con gli animali
siamo esseri umani in grado di comportarsi da esseri umani, per fortuna
per me negare ad un padre la possibilità di occuparsi, anche qualche ora in esclusiva di un figlio neonato, è sbagliato, cosa facciano le zebre non mi riguarda
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2013, 14:10

è stato detto che ...
no ma perchè devo riscrivere???

e cmq
per me negare ad un padre la possibilità di occuparsi, anche qualche ora in esclusiva di un figlio neonato, è sbagliato, cosa facciano le zebre non mi riguarda
non si parlava di una donna che torna al lavoro?

boh.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2013, 14:11

ely66 ha scritto:e cmq
forum/5-giorni-dal-parto-e-torno-al-lav ... it=rachida
poi stasera mi diverto a vedere qualcosina :hi hi hi hi
noto con piacere che sono sempre coerente con me stessa visto che all'epoca scrivevo

non ho letto le nove pagine di discussione, quindi magari rispondo un po' a c@zzo, però il mio è un discorso fatto in generale...

1. non credo che abbiamo sufficienti elementi per dare un giudizio (può portare la bimba con sè? per quante ore al giorno lavora? la allatta? non la allatta? si tira il latte? la bambina con chi sta in sua assenza? troppe domande senza risposta).
2. comunque a prescindere sono affari suoi e di sua figlia
3. come in ogni cosa, per esprimere un'opinione ci si basa sul proprio vissuto e sulle proprie convinzioni. mi stupirei di leggere che una gollina che ha sempre sostenuto l'allattamento al seno piuttosto che il fatto che i figli hanno bisogno della mamma per almeno il primo anno di vita possa ora scrivere che la ministra ha fatto bene, come non mi aspetto di leggere che una gollina che è rientrata subito al lavoro scriva che la ministra ha fatto male.
l'importante secondo me è non considerare il proprio vissuto come "l'unica cosa giusta".

personalmente con sara sono rimasta a casa fino ai suoi 14 mesi, ma non vedevo l'ora di tornare al lavoro. nel mio caso ci sono state diverse cose in ballo, come un licenziamento, un cambio di regione, la ricerca di un nido prima e di un nuovo lavoro poi.
se avrò un altro figlio e se quando accadrà avrò ancora il mio meraviglioso lavoro part-time che ho ora, penso che tornerò allo scadere della maternità obbligatoria, perché credo che riuscirò ad arrangiarmi comunque con l'allattamento e la baby sitter. e non mi sentirò per il mio secondogenito una madre meno migliore di quello che posso sentirmi per sara solo perché sarò tornata al lavoro prima.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2013, 14:13

Io credo che per qlcune mamme sia un tale piacere stare con filgio neonato, da trovare assurdo chi pensi il contrario.
per me è stato così con la piccola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 ott 2013, 14:13

Il fatto è che pure mia nonna due giorni dopo il parto è andata nei campi a lavorare ma le battaglie che hanno fatto le donne negli ultimi 50 anni hanno fatto si che ora una mamma possa anche stare a casa col figlio e riprendersi dal parto se ne ha bisogno.

Mostrare le Belen o le Hunzicker di turno che sgambettano felici dopo tre giorni dal parto affermando che mai potrebbero essere più felici e che la gravidanza non è una malattia, cose sicuramente vere, ma non per tutte, significa autorizzare il cre**no di turno a dire "Se te non lo fai è perchè non ti va".

E magari non tutte due giorni dopo ce la fanno a zompare qua e là o magari la depressione post parto è più forte della gioia incontenibile.
Se lo dico io, la cosa resta lì, se lo dice una la cui opinione rimbalza su 300 giornali, forse dovrebbe pensare se è il caso di aprire bocca e se è un modello da imitare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2013, 14:18

il cre**no di turno a dire "Se te non lo fai è perchè non ti va".
il cret.ino di turno può venire zittito in vari modi
Pagami quanto pagano lei
prendimi le nanny come le ha lei
è liber aprofessionista, se non lavora non magna (!)

uhu ce ne sono di modi per zittire i cretini.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”