su questo sono d'accordissimo con te.Lunette ha scritto:Blunotte però non è uguale per tutte le donne.
Io sinceramente non ho amato mia figlia da subito come i manuali ti vorrebbero far credere. L'ho amata piano piano, conoscendola, vedendola crescere, come persona. Non come un mio allegato.
E nemmeno sono stata folgorata come la Madonna dell'Annunciazione quando ho saputo di essere incinta.
Non puoi pensare che il tuo punto di vista sia universale, ma accettare che ci sono tanti modi di essere madre, senza che uno sia meglio o peggio dell'altro.
La domanda era un po' da bar e io ho risposto in maniera da bar. Se volessimo fare un discorso piu complesso e articolato andrebbero prese in considerazione moltre altre variabili tra cui quella di cui appunto parli tu.
E' meglio che una madre scivoli via via nella depressione perchè deve accudire sua figlia al 100% in maniera perfetta o è meglio che si ritagli i suoi spazi per poi prendersi cura della bimba in maniera piu serena?
sicuramente la seconda, sono d'accordo con te.
Ma la domanda posta all'inizio era diversa.
contro il mito della madre perfetta e della diade madre-figlio indissolubile e perfetta ho spesso scritto anch'io perchè è davvero deleterio per una mamma. io stessa mi sn scontrata con i dettami di una società che vuole una madre senza errore subito e ne ho sofferto molto.
però è un altro discorso.
se la domanda in astratto è: con chi deve stare un neonato appena nato?
per me, deve stare cn la mamma. nei casi concreti poi ci sono i se e i ma, ovviamente.